Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito chiedo consigli - 24-11-2010, 04:22 PM

chiedo consigli


Eccomi qui…. buongiorno a tutti!!

Vi spiego in breve le mie esigenze e vi chiedo un consiglio.

Mi sono sempre allenato (circa 5 anni) con delle 3 o 4 split, quelle classiche in stile BB ad alto volume e con serie sempre e solo a cedimento.
Obbligato da fattori esterni ho mollato per un certo periodo e ripreso da circa 3 mesi. Nel frattempo ho letto ed ho cercato di documentarmi qui e su altri forum, con l’intento di cambiare il mio modo ed il mio approccio con l’allenamento, in quanto, ritengo di avere fatto parecchi errori.
Oggi mi vedo costretto dalla disponibilità di pochissimo tempo, quindi, obbligato a ricercare un allenamento su soli 2 giorni alla settimana ed abbastanza breve.

L’idea è, ovviamente, una A-B con solo esercizi multi articolari. Lo scopo è ritornare a carichi decenti e potermi comunque allenare con risultato seppur con due sole sedute.
Al di là della scheda nuda e cruda, il mio dubbio è su come impostare le serie di allenamento, ossia: rimanere ancorato a schemi classici tipo 4x8, tipo i piramidali siano essi 4-6-8-10 oppure 10-8-6-4….. ricercando il cedimento e utilizzando tecniche come il RP, le forzate ecc…. Oppure se impostare delle progressioni bufferate, ricercando un lavoro più tecnico, come ad esempio con programmi tipo Bill Starr, tipo il MAV o con progressioni più semplici sviluppate nell’arco delle settimane (per esempio con un 7RM a carico costante faccio 4 settimane 8x3 -.6x4 -5x5 -4x6 qui aumento e riparto con lo schema per altre 4 settimane) oppure ancora una cosa differente (5x5 – 6x4 – 8x3 – 10x1).

In alternativa a quanto vi ho indicato volevo sapere cosa ne pensavate delle varie metodiche BII, HD, BIIO, McRoberts.... tutte in linea teorica adatte alle mie esigenze.

Grazie infinite……


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0