Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito chiedo consigli - 24-11-2010, 04:22 PM

chiedo consigli


Eccomi qui…. buongiorno a tutti!!

Vi spiego in breve le mie esigenze e vi chiedo un consiglio.

Mi sono sempre allenato (circa 5 anni) con delle 3 o 4 split, quelle classiche in stile BB ad alto volume e con serie sempre e solo a cedimento.
Obbligato da fattori esterni ho mollato per un certo periodo e ripreso da circa 3 mesi. Nel frattempo ho letto ed ho cercato di documentarmi qui e su altri forum, con l’intento di cambiare il mio modo ed il mio approccio con l’allenamento, in quanto, ritengo di avere fatto parecchi errori.
Oggi mi vedo costretto dalla disponibilità di pochissimo tempo, quindi, obbligato a ricercare un allenamento su soli 2 giorni alla settimana ed abbastanza breve.

L’idea è, ovviamente, una A-B con solo esercizi multi articolari. Lo scopo è ritornare a carichi decenti e potermi comunque allenare con risultato seppur con due sole sedute.
Al di là della scheda nuda e cruda, il mio dubbio è su come impostare le serie di allenamento, ossia: rimanere ancorato a schemi classici tipo 4x8, tipo i piramidali siano essi 4-6-8-10 oppure 10-8-6-4….. ricercando il cedimento e utilizzando tecniche come il RP, le forzate ecc…. Oppure se impostare delle progressioni bufferate, ricercando un lavoro più tecnico, come ad esempio con programmi tipo Bill Starr, tipo il MAV o con progressioni più semplici sviluppate nell’arco delle settimane (per esempio con un 7RM a carico costante faccio 4 settimane 8x3 -.6x4 -5x5 -4x6 qui aumento e riparto con lo schema per altre 4 settimane) oppure ancora una cosa differente (5x5 – 6x4 – 8x3 – 10x1).

In alternativa a quanto vi ho indicato volevo sapere cosa ne pensavate delle varie metodiche BII, HD, BIIO, McRoberts.... tutte in linea teorica adatte alle mie esigenze.

Grazie infinite……


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-11-2010, 05:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da navigas Visualizza Messaggio
Lo scopo è ritornare a carichi decenti e potermi comunque allenare con risultato seppur con due sole sedute.
Se la finalità sono i carichi l' allenamento con buffer è più indicato.
Io non sono certamente un esperto (stò cercando di imparare ), ma per far salire i carichi, ancora più importante della scheda è tecnica di esecuzione, secnodo me partire con un "banale" 5x5x65% (percentuale da incrementare di settimana in settimana se l' esecuzione è buona) in cui ti riprendi e posti i video così che quelli che ne capiscono possa no darti qualche dritta, e poi dopo un mese - un mese e mezzo si potrebbe valutare una progressione diversa (anche tipo quelle che hai messo) con variazioni delle percentuali di carico; in alternativa (ma a me non piace, ma sono l' unico a cui non piace) c'è il MAV di Ado Gruzza.

Ultima Modifica di Doc : 24-11-2010 05:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 24-11-2010, 05:30 PM


e invece due belle full body come quelle che inizio io dalla prossima settimana?
dai un occhiata al mio diario,
Samsara : la pratica del ferro

sono mesi che ormai utilizzo le full body ( almeno un anno e mezzo ) e continuo a migliorare rispetto a come ero prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-11-2010, 06:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
e invece due belle full body come quelle che inizio io dalla prossima settimana?
Perchè "invece" ?
, io non ho specificato nulla in questo senso, ma sicuramente pensavo a delle full body ( mi spiace non averlo specificato)

Ultima Modifica di Doc : 24-11-2010 06:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito 25-11-2010, 09:32 AM


grazie ad entrambi per gli interventi.

Ebbubba sicuramente mi leggerò con calma il tuo diario..... TNX...

L'idea della full, seppur non lo avessi specificato, era una tra le opzioni considerate (trovandomi ad avere solo due giorni).

Se vogliamo parlare di scheda, diciamo che ho pensato a questa:

A
squat
panca piana
rematore bilancere
tirate la mento (presa ampia)
curl bilancere ez
calf

B
stacchi da terra (oppure ripetere lo squat, boh, devo decidere)
leg curl (se invece facessi lo squat come primo, qui farei gli stacchi g.t.)
trazioni alla sbarra
military press
dips (cercando di enfatizzare il lavoro sul petto)
french press

non ho inserito l'addome, lo farei o in una o nell'altra a seconda della disponibilità di tempo.

L'idea è questa, più o meno.

In tale contesto mi chiedevo quale fosse una possibile programmazione in termini di "schemi allenanti", o meglio, quale fosse più congeniale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-11-2010, 09:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da navigas Visualizza Messaggio
grazie ad entrambi per gli interventi.

Ebbubba sicuramente mi leggerò con calma il tuo diario..... TNX...

L'idea della full, seppur non lo avessi specificato, era una tra le opzioni considerate (trovandomi ad avere solo due giorni).

Se vogliamo parlare di scheda, diciamo che ho pensato a questa:

A
squat
panca piana
rematore bilancere
tirate la mento (presa ampia)
curl bilancere ez
calf

B
stacchi da terra (oppure ripetere lo squat, boh, devo decidere)
leg curl (se invece facessi lo squat come primo, qui farei gli stacchi
g.t.)
trazioni alla sbarra
military press
dips (cercando di enfatizzare il lavoro sul petto)
french press


non ho inserito l'addome, lo farei o in una o nell'altra a seconda della disponibilità di tempo.

L'idea è questa, più o meno.

In tale contesto mi chiedevo quale fosse una possibile programmazione in termini di "schemi allenanti", o meglio, quale fosse più congeniale.
Solo una curiosità , perchè vuoi "raddoppiare" il lavoro su bassa schiena/femorali e sui tricipiti ?
Consideri stacco e dips insufficienti ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito 25-11-2010, 10:48 AM




allora io vorrei fare:
squat
stacchi g.t oppure leg curl

facendo stacchi da terra, non farei altro, semmai solo un leg curl avanzando tempo, nessun motivo particolare.

Per i tricipiti, vero è che dips già sollecitano i tric, però io lo eseguo cercando di enfatizzare il lavoro della porzione bassa del pettorale. Cerco di inclinare l'angolazione del busto "in avanti" (come letto in un articolo di ironpaolo). Per tale motivo, preferisco inserire un esercizio, magari anche con soli due set, per i tricipiti (che potrebbe essere anche un altro, un push down ai cavi o le estensioni con un manubrio.... il french è per preferenza personale ma non mi ci fossilizzo)

Trovi sia sbagliata come impostazione?

grazie anche a te!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-11-2010, 11:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da navigas Visualizza Messaggio


allora io vorrei fare:
squat
stacchi g.t oppure leg curl

facendo stacchi da terra, non farei altro, semmai solo un leg curl avanzando tempo, nessun motivo particolare.

Per i tricipiti, vero è che dips già sollecitano i tric, però io lo eseguo cercando di enfatizzare il lavoro della porzione bassa del pettorale. Cerco di inclinare l'angolazione del busto "in avanti" (come letto in un articolo di ironpaolo). Per tale motivo, preferisco inserire un esercizio, magari anche con soli due set, per i tricipiti (che potrebbe essere anche un altro, un push down ai cavi o le estensioni con un manubrio.... il french è per preferenza personale ma non mi ci fossilizzo)

Trovi sia sbagliata come impostazione?

grazie anche a te!!
Di nulla , anche perchè non ho suggerito alcunchè
Non trovo sbagliato nulla , mi limito a chiedere, sei tu che ti alleni non io .
Se dovessi seguire uno schema simile al tuo ( che in passato ho seguito) , non farei esercizi di isolamento , ma solo multiarticolari .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-11-2010, 12:20 PM


Sono daccordo con Novellino

farei 2 gruppi di full body

Squat
panca
trazioni alla sbarra

Stacco
Military
rematore

a questi 2 gruppi si può affiancare qualche complementare se avanza tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 25-11-2010, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da navigas Visualizza Messaggio
grazie ad entrambi per gli interventi.

Ebbubba sicuramente mi leggerò con calma il tuo diario..... TNX...

L'idea della full, seppur non lo avessi specificato, era una tra le opzioni considerate (trovandomi ad avere solo due giorni).

Se vogliamo parlare di scheda, diciamo che ho pensato a questa:

A
squat
panca piana
rematore bilancere
tirate la mento (presa ampia)
curl bilancere ez
calf

B
stacchi da terra (oppure ripetere lo squat, boh, devo decidere)
leg curl (se invece facessi lo squat come primo, qui farei gli stacchi g.t.)
trazioni alla sbarra
military press
dips (cercando di enfatizzare il lavoro sul petto)
french press

non ho inserito l'addome, lo farei o in una o nell'altra a seconda della disponibilità di tempo.

L'idea è questa, più o meno.

In tale contesto mi chiedevo quale fosse una possibile programmazione in termini di "schemi allenanti", o meglio, quale fosse più congeniale.
modello "classico", invertire trazioni e rematore se tieni questa. Ci sono comunque molti di modelli di A-B.

1) spinta/trazione

2) upper-lower

3) mezza full per piani (questa che stai usando), una "buona" se hai poco tempo potrebbe essere:

A
Squat
Panca
rematore a scelta
curl

B
Stacco
Trazioni
Lento
Dip

(come quella di Doc in pratica)

4) fondamentali/complementari, facendo tutti i fondamentali il giorno A e 2 complementari per muscoli il B (ci vuole un pò più di tempo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito 25-11-2010, 07:09 PM




ok per gli esercizi (la mia sostanzialmente è una sp/tr divisa per p.o. e p.v, solo con qualche aggiunta.)

Il senso della mia domanda è più rivolto a quale schema allenante applicare ad una scheda simile.

Scrivere "panca 5x5" vuol dire tutto e niente. Come sarebbe più conveniente svolgere tale schema allenante? con buffer su tutte? arrivando all'ultima con cedimento? cercare di fare tutti i set da 5 giocando sul recupero?...........

che differenza c'è con una progressione settimanale come questa: 5x5-6x4-8x3-10x1?? che vantaggi possono derivare dall'una o dall'altra?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito 01-12-2010, 05:31 PM


Up

ragazzi nessuno mi puiò chiarire il dubbio?

grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0