Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito è utile lavorare con microcarichi? - 21-11-2010, 07:32 PM

è utile lavorare con microcarichi?


Buonasera a tutti, ragazzi scusate la banalità della domanda ma vi volevo chiedere se lavorare con microcarichi aiuti a evitare di bloccarsi su un peso e riuscire a sollevare sempre di più, da quel che ho capito con microcarichi si parla di aggiungere pochi grammi al carico che si usa di solito (perdonatemi se ho detto una sciocchezza)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-11-2010, 11:02 PM


I microcarichi possono essere utilissimi all'inizio perché il margine di adattamento è molto basso per chi non è allenato, ma nello stesso tempo fare volume di lavoro ti permetterà di migliorare. In realtà non è nemmeno che siano così indispensabili dato che invece di salire ogni settimana di 1 etto, si può anche crescere di 5kg all'anno e non c'è poi così tanta differenza ma continuo a pensare che anche psicologicamente all'inizio possano essere utili.

Se invece ti riferisci all'impiego dei microcarichi in tecniche BII e in particolare al metodo esperto di macrobert, ti dico che è giusto fare tutti gli esperimenti che ti pare e dato che li fai di seguirli il più fedelmente possibile per poterli giudicare, ma arriverai prima o poi al peso invincibile e se anche le prime due volte prendere di nuovo la rincorsa o utilizzare metodi shock, potrà ridarti una nuova spinta, alla fine è un metodo che persino per un principiante è limitante

Ultima Modifica di spike : 24-11-2010 09:18 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-11-2010, 06:00 PM


secondo me sono utili perchè permettono di di progredire più gradualmente su alcuni tipi di esercizi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-11-2010, 06:14 PM


Sì lo sono, ma come detto da Spike dipende dal livello di allenamento e di esperienza. 1 etto è poco però, chiaro dipende dagli esercizi ma per quel che mi riguarda su panca piana o su squat bisogna parlare di 500 g /1 kg. Su di me funzionò, il cosiddetto metodo kaizen, dei microcarichi appunto. Il problema è che presto arrivi ad un'intensità tale che non tollererai il minimo volume allenante, avrai un modo di allenarti totalmente sbilanciato verso l'intensità, a discapito di volume e frequenza, e questo diventerà un grave limite, un anello debole insormontabile all'ulteriore progresso, che potrai "sbloccare" solo cambiando radicalmente modo di allenarti. Se conosci la tecnica corretta però solo tramite i microcarichi ed un allenamento semidecente puoi arrivare a livelli di forza considerati ottimi in una palestra (anche se in assoluto sono carichi molto mediocri), per esempio io a oltre 100 kg di panca piana ci arrivai sostanzialmente con questo metodo. Ovvio il mio discorso vale per il fatto che in genere microcarichi e metodo kaizen = BII, con tutto ciò che questo comporta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 23-11-2010, 07:12 PM


ottimo, come dice Spike dovrò sperimentare per capire quale metodo sia più adatto a me quindi non mi resta che istruirmi a tal proposito, grazie raga
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0