Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 21-11-2010, 08:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
le spalle le tieni strette (anche se non c'è mai limite) ma non le tieni basse. Dovresti fare la panca piana come fai la declinata
Okay, la prossima volta (cioè domani) cercherò di tenerle basse e strette e poi faccio il video.

Va bene se continuo a usare la declinata? Oppure devo passare alla piana?

Con la piana dovrei proprio ripartire da zero e perderci un sacco di tempo, ma se mi dite che è indispensabile passo a quella...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-11-2010, 11:04 PM


adamas, impara bene la piana, senza un istruttore a contatto tanto ti ci vorrà un lungo tempo (è un male ma è anche una sfida). Poi piazzala 3 volte la settimana magari una volta pesante, una leggera e una media, trova un modo funzionale alla tua forza, se ti sblocchi in questo senso solo la panca ti è sufficiente.

Attenzione con questo non voglio dire che gli altri esercizi non servano, solo che se devi eliminarne uno questi di certo non è la panca piana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-11-2010, 11:26 AM


Okay, allora mi dedicherò bene a imparare la panca piana e man mano posterò i video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 22-11-2010, 04:12 PM


Fai panca e parallele a percentuali intorno al 90%..

poi dicci come va..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-11-2010, 05:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Fai panca e parallele a percentuali intorno al 90%..

poi dicci come va..
che assolutismo...
Inoltre senza tecnica comprovata non mi sembra proprio una buona idea.

A mio parere puoi scegliere più strade:
Impari a fare panca decentemente, ti ci vorrà molto tempo e non sarai mai sicuro di farla bene se nessuno ti guarda (informati se c'è qualche squadra di pl vicino a dove abiti).

Cambi la selezioni degli esercizi e trovi l'esercizio più adatto a te: manubri su piana/declinata/inclinata, parallele per il petto con sovraccarico appeso al petto/sterno. Ci sono anche delle macchine efficienti per il petto.

Fai un ciclo di specializzazione per il petto (sconsiglierei).

In ogni caso io eviterei di tartassarlo troppo a livello di volume, secondo me un esercizio di spinta e uno di apertura o di spinta diverso su inclinazioni differenti a frequenza moderata è più che sufficiente. Se decidi di lavorare a frequenza alta cerca di equilibrare bene il volume sulle spalle che è facile far troppo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-11-2010, 06:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Fai panca e parallele a percentuali intorno al 90%..

poi dicci come va..
Più avanti lo farò, ora devo imparare bene l'esecuzione della panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-11-2010, 07:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
che assolutismo...
A mio parere puoi scegliere più strade:
Impari a fare panca decentemente, ti ci vorrà molto tempo e non sarai mai sicuro di farla bene se nessuno ti guarda (informati se c'è qualche squadra di pl vicino a dove abiti).
Ecco, questa è un'idea. Io abito vicino a mezz'ora di macchina da Alessandria e da Voghera, ma studio a Milano. Lì sicuramente qualche squadra c'è di sicuro.
Se andassi da loro? Secondo voi lo trovo un istruttore bravo che mi insegna in 3-4 lezioni a fare la panca bene?
Nel frattempo in ogni caso continuo a postare i video qua sotto...

Quote:
Cambi la selezioni degli esercizi e trovi l'esercizio più adatto a te: manubri su piana/declinata/inclinata, parallele per il petto con sovraccarico appeso al petto/sterno. Ci sono anche delle macchine efficienti per il petto.

Fai un ciclo di specializzazione per il petto (sconsiglierei).
No, voglio seguire il consiglio di spike e imparare bene a fare la panca piana. Ormai sono deciso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-11-2010, 08:49 PM


Non si impara andandoci qualche volta, dovresti avere un'allenatore che ti guarda ogni allenamento per farla fruttare al massimo. Comunque nel mondo del pl sono tutti molto gentili e sicuramente ti aiuteranno; di sicuro ti sapranno dare dritte che in poche volte renderanno decente la tua panca. E' fattibile, molti qui sul forum han fatto così...

Comunque tieni a mente anche il fattore genetica. Inoltre atteggiamenti posturali errati sono limitanti per l'allenamento del petto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-11-2010, 08:53 PM


A Milano sei fortunato...nelle vicinanze ci sono dei tecnici non da poco nel settore!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-11-2010, 11:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Non si impara andandoci qualche volta, dovresti avere un'allenatore che ti guarda ogni allenamento per farla fruttare al massimo.
Eh lo so, ma io mi alleno a Tortona ed economicamente non posso spendere per più di 3-4 lezioni...

Quote:
Comunque nel mondo del pl sono tutti molto gentili e sicuramente ti aiuteranno; di sicuro ti sapranno dare dritte che in poche volte renderanno decente la tua panca. E' fattibile, molti qui sul forum han fatto così...
Pensavo di andarci tra un mesetto, in modo tale che nel frattempo cerco di imparare bene da solo e poi quando ho più o meno le basi vado a farmi vedere da un istruttore serio a Milano.
Perché purtroppo nella mia palestra istruttori seri non ce ne sono


Quote:
Comunque tieni a mente anche il fattore genetica. Inoltre atteggiamenti posturali errati sono limitanti per l'allenamento del petto...
Geneticamente io penso di essere pochissimo portato per il petto.
Tutti gli altri gruppi muscolari crescono e il petto è sempre quello più indietro. C'è però da dire che non lo alleno in maniera ottimale, credo.
Per quanto riguarda gli atteggiamenti posturali scorretti non lo so, io quando faccio la panca cerco di tenere il più possibile le scapole strette (devo anche imparare a tenerle basse, però), dunque non penso che un atteggiamento posturale scorretto vada a influire più di tanto, o no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-11-2010, 11:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
A Milano sei fortunato...nelle vicinanze ci sono dei tecnici non da poco nel settore!
Hai qualche contatto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-11-2010, 09:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Non si impara andandoci qualche volta, dovresti avere un'allenatore che ti guarda ogni allenamento per farla fruttare al massimo. Comunque nel mondo del pl sono tutti molto gentili e sicuramente ti aiuteranno; di sicuro ti sapranno dare dritte che in poche volte renderanno decente la tua panca. E' fattibile, molti qui sul forum han fatto così...

Comunque tieni a mente anche il fattore genetica. Inoltre atteggiamenti posturali errati sono limitanti per l'allenamento del petto...
non scambiamo però i fattori limitanti genetici con gli atteggiamenti posturali, non è certo assecondando i primi che si recuperano i secondi, anzi.

ok la panca richiede tempo per imparare (quanto? se si cerca la prfezione infinito, ma questo vale per TUTTO) allora che si fa? si fanno i manubri per questo motivo? ame sembra scorretto, anzi aggravante di qualsiasi problema perché aumentando il ROM son sicuro che si aumenterà anche l'escursione clavicolare aumentando certi difetti posturali e creando potenzialmente anche più infortuni alla spalla.

Il percorso di apprendimento della panca (come di qualsiasi altro esericio che siano le trazioni o sle spinte con i manubri) è esso stesso allenante, non è che prima si impare e solo dopo ci si allena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-11-2010, 02:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
non scambiamo però i fattori limitanti genetici con gli atteggiamenti posturali, non è certo assecondando i primi che si recuperano i secondi, anzi.
non gli ho scambiati, le frasi sono separate da un "punto" e da un "inoltre".

ok la panca richiede tempo per imparare (quanto? se si cerca la prfezione infinito, ma questo vale per TUTTO) allora che si fa? si fanno i manubri per questo motivo? ame sembra scorretto, anzi aggravante di qualsiasi problema perché aumentando il ROM son sicuro che si aumenterà anche l'escursione clavicolare aumentando certi difetti posturali e creando potenzialmente anche più infortuni alla spalla.
Potrei darti ragione ma non è detto che coi manubri devi scendere di più: io scendo fino a dove mi viene naturale farlo ed è circa lo stesso punto che otterrei facendo panca (mi metto in posizione senza carico e vedo fino a dove arrivo senza sforzare l'articolazione).
Altrimenti lo stesso discorso vale anche per le flessioni alle parallele!

Il percorso di apprendimento della panca (come di qualsiasi altro esericio che siano le trazioni o sle spinte con i manubri) è esso stesso allenante, non è che prima si impare e solo dopo ci si allena
sono in parte d'accordo...nel senso che organizzare l'allenamento in leggero/medio/pesante non mi sembra il meglio per l'ipetrofia
Per il discorso dei manubri potrei controbattere dicendo che se ti trovi ad avvicinarti cedere nella panca, avendo un vincolo unico è più facile essere assimmetrici mentre coi manubri questo non succede ed in più si ha la possibilità di regolare il movimento a seconda del proprio corpo con più facilità...
però a me questi sembrano tutti discorsi in più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-11-2010, 09:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Per il discorso dei manubri potrei controbattere dicendo che se ti trovi ad avvicinarti cedere nella panca, avendo un vincolo unico è più facile essere assimmetrici mentre coi manubri questo non succede ed in più si ha la possibilità di regolare il movimento a seconda del proprio corpo con più facilità...
però a me questi sembrano tutti discorsi in più
ma appunto sono discorsi in più perché tutto parte dall'idea della limitazione dell'apprendimento..che non è una limitazione affatto. L'elemento di apprendimento è allenante esso stesso, e meno male che c'è. Cercare la strada facile con altri esercizi perché più facili è sbagliato. Perché non è vero che fare i manubri su panca sia più facile o non occorra un botto di tempo prima di farli in modo decente. Per quanto riguarda l'ipetrofia, dipende sempre di che carichi stiamo parlando, perciò che ci piaccia o no, è un discorso consequenziale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 24-11-2010, 09:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Adamas Visualizza Messaggio
Ecco, questa è un'idea. Io abito vicino a mezz'ora di macchina da Alessandria e da Voghera, ma studio a Milano. Lì sicuramente qualche squadra c'è di sicuro.
Se andassi da loro? Secondo voi lo trovo un istruttore bravo che mi insegna in 3-4 lezioni a fare la panca bene?
Nel frattempo in ogni caso continuo a postare i video qua sotto...


No, voglio seguire il consiglio di spike e imparare bene a fare la panca piana. Ormai sono deciso
Se ti informi bene e fai qualche ricerca scoprirai che ad Alessandria c'è una palestra dove fanno anche PL .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0