Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Cardio non convenzionale (tire flyp+mazzetta) - 06-10-2010, 09:44 PM

Cardio non convenzionale (tire flyp+mazzetta)


Ciao a tutti

Ultimamente vedo molti video che mostrano vari e stampalati mezzi per fare cardio
Considerando che il solo correre oltre ad essere noioso(parlo per me) non potrei farlo in quanto non avrei dove correre so che sembra strano ma per farlo dovrei correre su strada tra l'altro trafficata......meglio evitare......

Pero' mi piacerebbe molto sapere se si può organizzare qualcosa di altrettanto efficace se non migliore con una gomma da trattore(minimo 160kg per il tire flyp) e una mazzetta da 5a10kg

Volendo buttare giu un programma come potrebbe essere organizzato??? Sarebbe bello anche usare i farmer walk
So che un tipo di "cardio" se così lo si può chiamare influenzerebbe molto tutto l'allenamento in quanto e' in se un massacro pero' volendo buttare giu' qualcosa di base come si potrebbe partire???

cosa ne pensate??

Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-10-2010, 10:21 AM


Efficace per cosa?
shade qual'è il tuo obiettivo, partiamo da lì.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2010, 10:39 AM


Ora come ora mettere massa, buona e di qualità, grossi carichi senza dimenticare l'estetica.

Volevo pero' tirare su un programma per il periodo di definizione che non implicasse il semplice correre ma bensì un allenamento fuori dal comune per aumentare il dispendio calorico, fiato e rafforzamento generale con movimenti mai fatti........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-10-2010, 10:51 AM


quindi ora nonti serve...e questo lo abbiamo capito

per dopo però devi chiarirti

-aumetare il dispendio calorico
-fiato
-rafforzamento generale

la uno. la due o la tre?
prova ad indovinare cosa ti risponderò a seconda di cosa dirai tu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Roccia Roccia Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Sep 2006
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a Roccia
Predefinito 07-10-2010, 10:58 AM


Sinceramente vedendo questi esercizi, li trovo molto belli e accattivanti...

L'unica cosa è che personalmente, visto che spacco, sego, e carico legna più volte all'anno, non mi verrebbe in mente mai di allenarmi "ulteriormente" con la mazza da 5-10kg.

Per me, se ti trovi in una zona limitrofa la montagna, informati per fare una giornata a caricare la legna...

Ti pagano e ti alleni... altro che cardio...

Se vuoi allenarti comunque sia con questi esercizi, dovresti fissare per il Tyre Flippling una distanza X da coprire nel minor tempo possibile.

Per la Mazzetta forse con uno schema Serie X Ripetizioni non lo vedo molto efficate...
Proverei più a fissare un Tempo, tipo 30-60" in cui cerchi di completare il numero di colpi possibile... poi pausa e si ricomincia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2010, 11:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
quindi ora nonti serve...e questo lo abbiamo capito

per dopo però devi chiarirti

-aumetare il dispendio calorico
-fiato
-rafforzamento generale

la uno. la due o la tre?
prova ad indovinare cosa ti risponderò a seconda di cosa dirai tu
Non si possono avere tutti e 3??
indovinare cosa pensi non e' molto semplice
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-10-2010, 11:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Non si possono avere tutti e 3??
indovinare cosa pensi non e' molto semplice

aumentare il dispendio calorico intende per me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-10-2010, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da Roccia Visualizza Messaggio
Sinceramente vedendo questi esercizi, li trovo molto belli e accattivanti...

L'unica cosa è che personalmente, visto che spacco, sego, e carico legna più volte all'anno, non mi verrebbe in mente mai di allenarmi "ulteriormente" con la mazza da 5-10kg.

Per me, se ti trovi in una zona limitrofa la montagna, informati per fare una giornata a caricare la legna...

Ti pagano e ti alleni... altro che cardio...

Se vuoi allenarti comunque sia con questi esercizi, dovresti fissare per il Tyre Flippling una distanza X da coprire nel minor tempo possibile.

Per la Mazzetta forse con uno schema Serie X Ripetizioni non lo vedo molto efficate...
Proverei più a fissare un Tempo, tipo 30-60" in cui cerchi di completare il numero di colpi possibile... poi pausa e si ricomincia.

verissimo shade.

io una volta nella mia casa di campagna ho spaccato la legna tutta mattina e pomeriggio.avevo un pump pazzesco e la mattina dopo non sono riuscito ad alzarmi dal letto dai doms.
una cosa alluncinante ma bellissima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2010, 12:11 PM


Si ragazzi ma io parlo di un programma vero con degli obiettivi e non un qualcosa dove "più mi distruggo meglio e' " a sto punto anche andate a spaccare pietre o a spalare carbone nelle miniere andrebbe bene

Leggendo vari articoli tra cui quello di rawtraining ho visto che certi tipi di allenamenti tipo tire flyp e martellate sulla gomma con la mazzetta, aumentano la resistenza cardiaca(tipo corsa) rafforzano muscoli che nemmeno sappiamo di avere() e danno una bella smossa al tutto il corpo core in primis....... Non so se mi spiego....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-10-2010, 12:30 PM


tra un po' andra di moda il buttare giu i muri o il fare la calce e il cemento a mano con la pala
gia si vedono video dove spingono le macchine o le tirano con la corda
incredibile che per fare la spesa si vada in macchina pero poi si vogliano fare farmer walks in palestra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-10-2010, 02:19 PM


Io infatti vado in bici o a piedi, potrei inventare un programma e dargli il mio nome.
Il mio comune adesso ha messo un distributore di acqua gratuita gasata e naturale per tutti quindi vado pure "al pozzo" come in Africa a riempire le bottiglie.
Mi manca di trascinarmi una ruota da trattore dietro e poi posso fare i video sul tubo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2010, 02:29 PM


Il punto e che io non voglio farlo per "moda" ma perché lo reputo interessante e fortemente funzionale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-10-2010, 02:49 PM


no sicuramente è funzionale anzi molti atleti di mma lo fanno
ma come diceva spike devi capire il perche lo fai
anche un allenamento fatto bene di crosstraining metto a dura prova le tue capacita aerobiche

pero veramente se guardi molti lavori manuali si potrebbero inserire nel raw training
ho appena visto l'allenamento con le pietre, poi c'e' quello con i sacchi e cosi via

gli allenamenti andrebbero programmati e poi con un po' di fantasia, competenza e voglia puoi fare tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-10-2010, 10:40 AM


-aumetare il dispendio calorico: allora ti basta semplicemente mangiare di meno
-fiato: usando le tue parole ci sono mdi molto più che "altrettanto efficaci"
-rafforzamento generale: più del bilanciere non c'è nulla

però ci siamo scordati la 4^ possibilità: mi diverte. Bhe in questo caso fai pure, però devi metter in conto i pro e i contro

Parlo di me così non faccio esempi assurdi:

Ora sto facendo molto volume:lo faccio come condizionamento (ma non servirebbe per tutto questo tempo) e nello stesso tempo spero di mettere su un po' di ciccia. Però ho iniziato a voler incrementare la mia Vam e questo può entrare in conflitto con la ciccia. Quanto può entrare in conflitto?

discretamente: se sono onesto questa è la parola giusta, ma è la parola giusta sulla media delle persone. Il che può voler dire che su di me:

-entrerà in conflitto limitando pochissimo l'incremento di massa
-entrerà in conflitto limitando totalmente l'incremento di massa

Ora se è il caso medio e il primo caso mi va bene di sicuro, se è il terzo caso ci devo pensare...perché una possibilità c'è.

mumble mumble....mi sta bene.Deciso, faccio quell'allenamento.

Shade fai mumble mumble perché con il tyre flip lo stacco non sale nello stesso modo....forse poco, forse tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-10-2010, 11:18 AM


Capisco, molto chiaro

Tutto stà a provare e a mettere in preventivo che qualcosa potrebbe risentirne (come lo stacco facendo tire flyp)....
Se mi sta bene lo faccio altrimento no.... questo è il concetto....

Allora prendendola da un'altro punto : A cosa serve il tire flyp????? quali miglioramenti può portare?????????? stessa cosa per la mazzettA.....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0