Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Back squat - 07-10-2010, 12:25 AM

Back squat


Squat: che difficoltà tecniche presenta?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2010, 08:22 AM


Se ne e' parlato miliardi di volte, cmq basta leggere un articolo di iron paolo su come eseguire il back squat e ci trovi tutte le risposte se lo pesco te lo posto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-10-2010, 10:18 AM


rispetto al front ha un assetto iniziale molto più facile, la difficoltà sta nello scendender "nella rotaia". Le sensazioni variano molto rispetto al carico che stai usando (0.5bw-1bw-1.2bw-2bw ecc...) questo perché il peso bilancia in modo dierso il sistema atleta bilanciere. In generale ciò a cui bisogna fare attenzione sono le cose più facili da sbagliare:

-peso sui talloni
-ginocchia in fuori
-schiena iperestesa
-profondità sotto il parallelo

Il resto sono chiavi di lettura su come raggiungere questi obiettivi tipo:
-scendi con i flessori dell'anca
-tieni il petto aperto e il culo in fuori
-stringi ed abbassa le scapole

Non per farmi gli affari tuoi, ma non avevi qualche problema con una compressione toracica?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-10-2010, 12:07 PM


Grazie Shade, hai ragione, spike sei stato esaustivo, hai parlato di tutti gli aspetti che volevo sottolineare con quella vaga domanda di apertura del 3d...

Sì, hai ragione, la compressione alle toraciche mi ha sempre precluso la possibilità di eseguire lo squat... Ecco perchè ho una mezza intenzione di iniziare ad approcciare a quest'esercizio.

I dubbi che ho sono questi:

- le poche volte che l'ho eseguito lo sono riuscito a fare non profondo, completo, full... Ho una scarsa flessibilità in accosciata completa, insomma squattavo davvero male;

- non so se sia realmente "compatibile" con il problema alle toraciche, aggiungendosi anche che temo possa esacerbare il problema al collo avuto nei mesi passati...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 07-10-2010, 12:18 PM


provato mai a farlo con le braccia larghe?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-10-2010, 01:50 PM


Silver secondo me se i tuo scopo è meramente estetico non dovresti ostinarti ad eseguire movimenti che non ti si addicono...passa ad altro, le gambe cresceranno comunque!
Non dico che alla prima difficoltà bisogna arrendersi però valuta bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-10-2010, 04:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
provato mai a farlo con le braccia larghe?
No, mai, perchè?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-10-2010, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio

- le poche volte che l'ho eseguito lo sono riuscito a fare non profondo, completo, full... Ho una scarsa flessibilità in accosciata completa, insomma squattavo davvero male;

- non so se sia realmente "compatibile" con il problema alle toraciche, aggiungendosi anche che temo possa esacerbare il problema al collo avuto nei mesi passati...
-credo che sia un banalissimo problema di apprendimento, perciò esercizio nuovo/sbavamento/miglioramento...io la vedo in questo modo semplice

-per il collo non so, per quanto riguarda l'incompatibilità mi sembra una esagerazione, forse stiamo parlando di fattori limitanti, questo può essere.

Ma a questo punto secondo me è possibilissimo imparare a squattare con 50kg, non credo che ciò ti comprometta nulla. Una volta imparato bene si alza di 10kg...con 60kg ci sono problemi? no? allora incrementiamo ancora.

Poi un giorno scoprirai che il tuo limite è 110 (sparo un numero a caso) e allora ti fermi lì, ma intanto hai già raggiunto un ottimo traguardo rispetto allo 0 di adesso.

Questo è un approccio lento, lo so, però non mi pare che tu non sia armato di pazienza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 08-10-2010, 03:54 PM


Quali sono i prime movers nello squat? Cioè con quali muscoli bisogna iniziare ad accosciare e che percezione bisogna avere nell'eccentrica per eseguirlo correttamente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-10-2010, 06:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Quali sono i prime movers nello squat? Cioè con quali muscoli bisogna iniziare ad accosciare e che percezione bisogna avere nell'eccentrica per eseguirlo correttamente?
Nello squat fatto bene di sicuro NON senti i quadricipiti tirare preponderantemente (si dice?). Lo squat coinvolge molto i femorali, che frenano e guidano la discesa nella fossa in sincronia con i glutei ed i polpacci, chiaramente il quadricipite tiene tensione ma non è l'unico a caricare (contrariamente a come la pensano molti profani). Possiamo dire che i prime movers sono...le gambe, nella loro interezza. Sinergici tutto il dorso, stabilizzatori traverso addominale ed obliqui, fai prima a elencare cosa non lavora...

Silver se il tuo scopo è l'estetica puoi benissimo apprendere la tecnica senza eccedere nel carico, e lavorare con l'alto volume in tutta sicurezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-10-2010, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Quali sono i prime movers nello squat? Cioè con quali muscoli bisogna iniziare ad accosciare e che percezione bisogna avere nell'eccentrica per eseguirlo correttamente?
no, silver. Non ragionare a muscoli, altrimenti sbagli sicuro e ti crei delle regole forzate che poi ti portano a sbagliare. Esegui solo il movimento, ripeto con carichi facilissimi. Se il movimento è corretto usi e alleni in modo ottimale la muscolatura. Il contrario è impossibile (cioè usare i muscoli giusti per fare il movimento corretto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-10-2010, 02:19 AM


Grazie Yashiro e spike, ciò che ho chiesto è legato al fatto che per quello che ricordo le poche volte che ho eseguito lo squat ho avuto sempre difficoltà ad essere fluido nell'accosciata...

Il fatto è che questo è l'unico dei 3 fondamentali che non ho mai eseguito e un pò sono curioso, essendo un movimento base che interessa molta muscolatura ed anche perchè vorrei imparare qualche nuovo esercizio...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0