Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
proxgis proxgis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Smile allenamento distruttivo pettorali e addominali - 02-10-2010, 06:32 PM

allenamento distruttivo pettorali e addominali


ciao a tutti,sono nuovo,volevo fare i complimenti al forum,ben fatto e molto esaustivo negli argomenti,ho 19 anni e da due anni faccio palestra,1 anno l'ho usato per dimagrire,pesavo 89 kili ora peso 64 e da un anno mi alleno con i pesi,il mio cruccio però anche se vedo ottimi risultati sono gli addominali e il petto vorrei avere il petto molto ampio,però con tutti i programmi che il mio allenatore mi fa proprio non riesco più di tanto,preciso che sono molto attento a ciò che mangio e vado in palestra 3 volte a settimana

questo è il programma...

ALLENAMENTO A
petto, panca orizzontale bilanciere 3x10 2 minuti recupero
petto, parallele 3xmax 2 minuti di recupero
petto, distensioni inclin. manubri 3x12 2 minuti di recupero

spalle, alzate frontali manubri 3x12 2 minuti di recupero
spalle, distensioni manubri 3x10 2 minuti di recupero
spalle, tirate al mento 3x12 2 minuti di recupero

tricipiti, a 90° manubri 4x12 2 minuti di recupero
tricipiti, bilanciere panca orizzont. 4x10 2 minuti di recupero

addominali, crunch inverso+gin al busto 5x20+20 1 minuto di recupero

ALLENAMENTO B

dorso,sbarra presa inversa 3x12 2 minuti di recupero
dorso, rematore manubri 3x12 2 minuti di recupero
dorso, sbarra presa media 3x12 2 minuti di recupero

bicipiti, curl bilanciere 4x12 2 minuti di recupero
bicipiti, curl manubri seduto 4x12 2 minuti di recupero
bicipiti, concent al ginocchio 4x12 2 minuti di recupero

gambe, pressa 4x10 2 minuti di recupero
gambe, squat manubri 4x10 2 minuti di recupero
polpacci,libero su gradino 1 piede alla volta 5x10 1 minuto di recupero

addominali, crunch su palla + gin. al busto 5x20+20 0 recupero

per il terzo giorno alterno i programmi,e ho pensato che il terzo giorno,due volte al mese faccio il programma A e le altre due il programma B,cosi cresce tutto allo stesso modo...........non lo vedo un brutto programma però vorrei un programma che deve far esasperare il muscolo voglio portare tutti i muscoli e uin particolare petto e addome al massimo.....consigli?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-10-2010, 10:18 AM


Certi risultati si raggiungono con tempi medi lunghi, non sarà una secca scheda che ti darà la soluzione ai tuoi problemi, ma la constanza.

C'è un altro concetto: allenarsi troppo non va bene come allenarsi poco: darsi le martellate alle dita non fa venire i calli come non li fa venire dare le carezze alle seta.

Per ultimo: il corpo ha esigenza di crescere proporzionato. Puntare già da una situazione di principiante, a priorizzare un gruppo muscolare è sbagliato perché la crescita non è rettilinea ma è sinergica. Il corpo non è stato costruito per funzionare a comparti separati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
proxgis proxgis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 04-10-2010, 03:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Certi risultati si raggiungono con tempi medi lunghi, non sarà una secca scheda che ti darà la soluzione ai tuoi problemi, ma la constanza.

C'è un altro concetto: allenarsi troppo non va bene come allenarsi poco: darsi le martellate alle dita non fa venire i calli come non li fa venire dare le carezze alle seta.

Per ultimo: il corpo ha esigenza di crescere proporzionato. Puntare già da una situazione di principiante, a priorizzare un gruppo muscolare è sbagliato perché la crescita non è rettilinea ma è sinergica. Il corpo non è stato costruito per funzionare a comparti separati

grazie per la risposta,il mio obbiettivo era principalmente puntare a sviluppare molto il petto e gli addominali e poi tutti i muscoli piano piano diciamo che volevo sviluppare un pò di muscoli alla volta....comunque posso chiedere un altra cosa???allora venerdi ho provato una macchina che mi diceva la percentuale di massa grassa,ed è risultato l'11%,e io ero contento perchè sto vedendo dei risultati,la riprovo oggi e il risultato è 14%,ora la macchina funziona bene,quindi probabilmente o c'è qualcosa che non va con l'allenamento o sto mangiando male (ma è improbabile perchè sono molto attento) o sto perdendo muscoli e aumentando il grasso,proprio non riesco a spiegarmi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-10-2010, 11:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Certi risultati si raggiungono con tempi medi lunghi, non sarà una secca scheda che ti darà la soluzione ai tuoi problemi, ma la constanza.

C'è un altro concetto: allenarsi troppo non va bene come allenarsi poco: darsi le martellate alle dita non fa venire i calli come non li fa venire dare le carezze alle seta.

Per ultimo: il corpo ha esigenza di crescere proporzionato. Puntare già da una situazione di principiante, a priorizzare un gruppo muscolare è sbagliato perché la crescita non è rettilinea ma è sinergica. Il corpo non è stato costruito per funzionare a comparti separati

appunto.da niubbo anche io pensavo che potevi migliorare solo quello che volevi.ma il corpo bisogna allenarlo in toto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
proxgis proxgis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 08-10-2010, 02:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
appunto.da niubbo anche io pensavo che potevi migliorare solo quello che volevi.ma il corpo bisogna allenarlo in toto.
grazie capito,nuova domanda, ora vedevo che molti esercizi non agivano sul muscolo interessato,per esempio la panca piana non la sento sui pettorali ma sulle spalle e sui tricipiti,cosi tolta la panca,almeno per il momento,ho messo su tutti gli esercizi poco peso ma massime ripetizione va bene?riesco a sentire meglio cosi la fatica e i muscoli che lavorano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-10-2010, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da proxgis Visualizza Messaggio
grazie capito,nuova domanda, ora vedevo che molti esercizi non agivano sul muscolo interessato,per esempio la panca piana non la sento sui pettorali ma sulle spalle e sui tricipiti,cosi tolta la panca,almeno per il momento,ho messo su tutti gli esercizi poco peso ma massime ripetizione va bene?riesco a sentire meglio cosi la fatica e i muscoli che lavorano

no non va bene. quello che senti è l'effetto pump,il tempo di una doccia è ti scompare.
devi imparare bene gli esercizi,e utlizzare un carico elevato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
proxgis proxgis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 09-10-2010, 04:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
no non va bene. quello che senti è l'effetto pump,il tempo di una doccia è ti scompare.
devi imparare bene gli esercizi,e utlizzare un carico elevato.

ok grazie...^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-10-2010, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
appunto.da niubbo anche io pensavo che potevi migliorare solo quello che volevi.ma il corpo bisogna allenarlo in toto.
e come spieghi i i mostriciattoli fatti a "bottiglion roeso"(bottiglia rovesciata) che dall'alba dei tempo popolano le palestre?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-10-2010, 02:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
e come spieghi i i mostriciattoli fatti a "bottiglion roeso"(bottiglia rovesciata) che dall'alba dei tempo popolano le palestre?

intendo con le gambe da merlo e le spalle da superman?

perchè non allenano le gambe,ovvio che dai e ridai il corpo ti cresce lo stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-10-2010, 09:20 AM


l'acqua presente nel corpo fa variare molto certe misurazioni, io non credo all'affidabilità di certi apparecchi. Magari 2 ore prima avevi bevuto un bicchiere in più. il giorno prima avevi mangiato un po' più salato o avevi mangiato un po' più di fibre. Le variabili possibili sono tantissime, il nostro corpo non si trasforma in modo lineare.

Poi è ovvio che c'è anche la possibilità che tu ti stia allenando male o alimentando male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
proxgis proxgis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 05-10-2010, 08:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
l'acqua presente nel corpo fa variare molto certe misurazioni, io non credo all'affidabilità di certi apparecchi. Magari 2 ore prima avevi bevuto un bicchiere in più. il giorno prima avevi mangiato un po' più salato o avevi mangiato un po' più di fibre. Le variabili possibili sono tantissime, il nostro corpo non si trasforma in modo lineare.

Poi è ovvio che c'è anche la possibilità che tu ti stia allenando male o alimentando male

grazie molto gentile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-10-2010, 02:59 PM


Ora hai scritto l'opposto di prima però...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-10-2010, 03:12 PM


no gian ho detto che dal basso della mia inesperienza,allenare le gambe ti aggevola la parte superiore,lo letto qua e in rete.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-10-2010, 09:51 AM


filippo, non ho capito se hai chiaro il concetto o no...

comunque, non esiste il dimagrimento localizzato, ma esiste l'incremento di massa localizzato. Questo avviene ovviamente in tempi lunghi e con la totale perdita di molti equilibri naturali e indispensabili del nostro corpo, perché implica serie differenza funzionali causate non solo da ciò che si vede esteticamente (non ci sono solo i muscoli estetici)

Uno dei motivi degli stalli è la mancanza di equilibrio nel nostro corpo. Certo sei arrivato fino ad un certo punto lo stesso, ti sei impegnato e hai sudato lo stesso, ora però da quì non ci si smuove più a meno che tu non riporti i gruppi muscolari carenti che ti sei dimenticato al pari degli altri.

Molto spesso questa è una scelta consapevole e meditata, senza ovviamente riflettere delle conseguenza (non voglio fare l'uccellaccio ma fare 50di curl e 30 di stacco è una cosa oggettivamente pericolosa). Poi tutto ad un botto dopo anni ci si guarda allo specchio e ci si vede dei merli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-10-2010, 01:47 PM


Ma avete ragione! Era una provocazione alla frase assolutistica di David.
Il tuo discorso non fa una piega, ma quanta gente non sa nemmeno cosa siano squat e stacchi e ha un fisico da paura?
Il 90% dei palestrati! e non mi sembra abbiano problemi di dolori ecc.
Semplicemente, secondo me, l'allenamento prettamente rivolto all'ipertrofia segue altre "regole" appunto perchè esiste l'aumento di massa localizzato e più vedo la gente in palestra piu' me ne rendo conto...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0