Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-09-2010, 08:35 PM


Daniele, con il tuo commento stai affermando che la fisiologia e la biomeccanica sono differenti tra individui della stessa specie, ed è quantomeno ridicolo!
Se il VMO si attiva, facendo leg extension, in un mammifero, vuol dire che quel movimento attiva il VMO in tutti i mammiferi, ciò che varia è il grado. Altrimenti potrei dire che nella panca a me si attivano gli alluci al posto dei pettorali.
Il prof di cui discuti ha detto una enorme cazzata e il fatto che abbia dietro il suo nome la dicitura PROF, non lo esime dall'essere criticato quando spara idiozie di tale portata.
Ciò che mi meraviglia e che si discute di tali baggianate dandogli importanza e una apparenza di scientificità!
Maledizione a me che leggo i forum, mi viene l'acido nei giorni di riposo.



Ultima Modifica di ArmandoVinci : 25-09-2010 08:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-09-2010, 08:40 PM


vabè grazie Armando.. per un attimo pensavo che la panca mi facesse bene anche alla postura..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-09-2010, 08:49 PM


La panca ha dei benefici, è indubbio.
Come ogni attività fisica, in generale, se ripetuta nel tempo o approcciata a livello professionistico, può causare un certo grado percentuale di trauma alle strutture muscolo-scheletriche o asimmetrie sport-specifiche.
Ci sono costi e benefici in qualsiasi attività che svolgiamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 25-09-2010, 08:57 PM


nn si parla di fisiologia e biomeccanica, ma di grado di attivazione, appunto, come dici tu.

io non dubito che se lui ha fatto queste misurazioni facendo panca non solo concentrandosi sullo spostare il bilanciere dal punto a a quello b ma anche sul contrarre determinati distretti muscolari, i risultati siano stati questi.

non può essere secondo te che, invece, senza concentrarsi sul come spostare il carico, su di me nella panca ci sia un attivazione maggiore del tricipite, rispetto al pettorale, rispetto ad un altra persona, per una questione di leve, di coordinazione o non so cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-09-2010, 09:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio

non può essere secondo te che, invece, senza concentrarsi sul come spostare il carico, su di me nella panca ci sia un attivazione maggiore del tricipite, rispetto al pettorale, rispetto ad un altra persona, per una questione di leve, di coordinazione o non so cosa?

appunto, questo è il grado di attivazione che può essere differente e di cui parli e di cui ho già scritto!
MA...MA...il tricipite si attiva!
Da qui però a dire che il tricipite non si attiva, segnale quindi silente è quantomeno ridicolo.

PS: il segnale elettromiografico è un segnale elettrico rilevato a livello periferico, segnale del SN, quindi appartiene al "ramo" della fisiologia!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-09-2010, 09:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Daniele, con il tuo commento stai affermando che la fisiologia e la biomeccanica sono differenti tra individui della stessa specie, ed è quantomeno ridicolo!
Se il VMO si attiva, facendo leg extension, in un mammifero, vuol dire che quel movimento attiva il VMO in tutti i mammiferi, ciò che varia è il grado. Altrimenti potrei dire che nella panca a me si attivano gli alluci al posto dei pettorali.
Il prof di cui discuti ha detto una enorme cazzata e il fatto che abbia dietro il suo nome la dicitura PROF, non lo esime dall'essere criticato quando spara idiozie di tale portata.
Ciò che mi meraviglia e che si discute di tali baggianate dandogli importanza e una apparenza di scientificità!
Maledizione a me che leggo i forum, mi viene l'acido nei giorni di riposo.
quoto... e mi quoto:

Quote:
Originariamente inviato da gianlu.....
che dire... stendiamo un velo pietoso
per me non c'è altro da discutere..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-09-2010, 10:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
La panca ha dei benefici, è indubbio.
Come ogni attività fisica, in generale, se ripetuta nel tempo o approcciata a livello professionistico, può causare un certo grado percentuale di trauma alle strutture muscolo-scheletriche o asimmetrie sport-specifiche.
Ci sono costi e benefici in qualsiasi attività che svolgiamo.
Certo è logico..grazie del chiarimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 27-09-2010, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
1) Fissazione/anteriorizzazione delle toraciche inevitabile se fai panca specialmente con grossi carichi.
La posizione delle braccia/range di movimento a mio avviso è superflua per tale tipo di problema.
Invece è da sottolineare che il capo lungo del bicipite può risentire del range completo se si hanno arti lunghi (tipo longilineo).

2) Dici al tuo prof. di buttarsi dal balcone con la sua apparecchiatura legata al collo.
(tric. capo lungo o breve???)

3) Sul terzo punto dico che ha ragione, ma dipende dalla meccanica individuale, per quanto concerne gli infortuni. Che i quad si attivino di meno è vero ma è superfluo, conta il movimento nell'insieme e si dovrebbe discutere del lavoro in più su glutei e posteriori della coscia.
Sono completamente in linea con quello che dice Armando, ma voglio essere più Kattivo.

Daniele, ti hanno detto delle stronzate.

Come conta il movimento nell'insieme, conta anche l'esposizione nell'insieme.

1) sulla base di cosa dice queste cose il tizio? Perchè lo dice lui? Allora ti dico "lo stacco da terra non fa male, io è 20 anni che lo faccio e sto bene". SPECIALMENTE in osteopatia e chiropratica c'è bisogno di analisi quantitative corrette e non di affermazioni non dimostrabili. Dico questo perchè tu non hai citato alcun materiale del tizio. Perciò è una cazzata.

2) l'idiozia di questa affermazione è immensa, perchè è assoluta. Non ci vuole un genio per capire che se il tricipite non funziona il bilanciere casca. Sarebbe possibile in condizione di perfetto equilibrio e la riprova sarebbe, come fanno negli studi seri, paralizzare il muscolo anestetizzando il nervo che lo controlla. Il fatto che uno pensi a strizzare i pettorali a dimostrazione della sua tesi è medicina mistica: io mica penso a respirare o a far battere il cuore, nè penso a contrarre il tibiale anteriore quando faccio squat. Però tutto questo accade.

3) Uno che dice una fesseria astrale come la 2) non merita risposta nella 3)

Più tempo passa e più mi accorgo che nel nostro ambiente la conoscenza è latitante proprio in quelli che dovrebbero diffonderla. Se questo è il livello, allora è chiaro che verremo sempre presi a pesci in faccia da chi fa sport. Non che siano meglio, ma almeno...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0