Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-09-2010, 10:19 PM


3...volte può essere giusta come frequenza.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 30-09-2010, 12:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Armando usandole come "stretching" una frequenza di due volte a settimana per esercizio è sufficiente? Sono meglio se fatte a muscoli caldi vero?

Da quello che ho capito non dovrebbero essere tassanti sull'snc bensì dal punto di vista metabolico; suppongo quindi la frequenza possa essere altissima
Quando le ho eseguite - ma non per le finalità che tu ti sei proposto - la frequenza era anche di 3 volte al giorno tutti i giorni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-09-2010, 01:47 PM


Si silver ho letto di protocolli del genere ma le mie finalità per ora sono diverse. Ripeto strumento veramente interessante, peccato ci sia poca documentazione "aggratis"

Ma quando le facevi che genere di riscaldamenti facevi prima? su quali es le hai applicate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 01-10-2010, 11:37 AM


Nessun riscaldamento, poichè con la frequenza alta non occorre fare granchè, giusto qualcosa nel primo wo della giornata.

Ho eseguito le isometrie estreme sui piegamenti a terra e sullo squat al muro. Un periodo feci anche quelle per le trazioni, ma sinceramente sono abbastanza avanzate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-10-2010, 02:09 PM


in che senso? che è difficile eseguirle?
Posso chiederti i feedback?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 01-10-2010, 03:23 PM


Avanzate nel senso che richiedono livelli di forza elevati e fondamentalmente finiresti per trasformare l'isometria in eccentrica lenta...

Sono valide ma serve costanza - come in tutti i programmi del resto -. Io le ho eseguite sia da sole - danno i migliori risultati - che in abbinamento ai normali allenamenti in palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-10-2010, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Avanzate nel senso che richiedono livelli di forza elevati e fondamentalmente finiresti per trasformare l'isometria in eccentrica lenta...
Non capisco cosa vuoi dire: se bisogna spingersi verso il basso (nel caso delle trazioni) e nelle push up spingere coi dorsali l'allungamento verso il basso che significa che l'isometria diventa eccentrica lenta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 01-10-2010, 11:48 PM


Isometria indica mantenere la stessa posizione, per lo meno io le ho sempre eseguite così. Quelle che riporti tu sono le sensazioni che si dovrebbero percepire durante la tenuta dell'iso extreme. Eccentrica lenta è diversa dal mantenersi stabili in una determinata posizione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-10-2010, 11:31 AM


Ma se bisogna spingere in direzione della gravità come per forza che diventa un'eccentrica lunghissima, però non capisco se l'intento è spingere e allungarsi o spingere e tentare di stare nelle stessa posizione. Cioè tu non percepivi allungamento quando le facevi?

scritto meglio, prendiamo come esempio le push up. Quale opzione è corretta?

1. Mi metto in posizione di massimo allungamento, adduco le scapole e cerco di rimanere nella posizione isometrica iniziale usando i dorsali, tirando verso l'alto, ma col passare del tempo mi allungherò comunque.

2. Mi metto in posizione di massimo allungamento, adduco le scapole e cerco di rimanere nella posizione isometrica iniziale usando i dorsali, tirando verso l'alto e col passare del tempo rimarrò nella stessa posizione.

3. Mi metto in posizione di massimo allungamento, adduco le scapole spingo verso il basso coi dorsali, allungandomi senza ombra di dubbio

Grazie!

Ultima Modifica di gian90 : 02-10-2010 11:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-10-2010, 01:38 PM


gian, fai le iso e non fare tutte queste elucubrazioni, poi riporta feedback e sensazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-10-2010, 01:42 PM


si ma voglio essere sicuro di farle bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-10-2010, 02:35 PM


...e non le farai mai bene se non c'è qualcuno che te le insegna a dovere. Gli accorgimenti tecnici non li impari su internet, quindi meglio il vai è prova!
PS: le indicazioni di massima ti sono state date.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 02-10-2010 02:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-10-2010, 02:43 PM


vero, ma tra le tre ipotesi che ho messo c'è una bella differenza! un conto è aggevolare l'allungamento spingendo in direzione della f di gravità, un conto è tirare in direzione opposta pur allungandosi comunque!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-10-2010, 05:02 PM


leggi i miei post precedenti e le tue ipotesi non avranno modo di esistere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-10-2010, 05:19 PM


Sai cosa gian? Io ho notato una certa differenza tra il mantenere addotte le scapole e passivi i pettorali a tenere lo sprofondamento per azione elastica (sensazione non troppo positiva) rispetto al mantenere le scapole addotte ed i pettorali in massima estensione tenendoli contratti per avere una tenuta dovuta alla tensione muscolare. Se non sbaglio il concetto dell'eqi dovrebbe essere l'allungamento per cedimento di tensione: tenendo quella posizione dopo un pò vibri ed inevitabilmente si perde contrazione, ed essendo una contrazione volontaria si dovrebbe ingannare il riflesso miotatico ed affondare più del normale come posizione.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0