Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Retroversione e squat - 10-09-2010, 10:32 AM

Retroversione e squat


Come "aggirare" il problema della retroversione sullo squat?

Serve fare stretching?

Dato che generalmente si retroverte ad una certa profondità, come continuare a fare squat in modo produttivo e sicuro?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 10-09-2010, 10:40 AM


quella dello retroversione personalmente, non so quanto sia una cosa dannosa o meno.

Un vero e proprio studio su perché capiti, su cosa comporti, non lo trovi, da nessuna parte.

L'unica teoria sensata a riguardo, ma sottolineo teoria, riguarda il fatto che retroverti il bacino perché dominano nell'esecuzione femorali e tensori della fascia lato, quando ad estendere il bacino dovrebbero essere i glutei. La soluzione in questo caso era di "rieducare" i glutei a lavorare da dominanti sugli altri muscoli, della propriocezione insomma.
A tal fine vedo utili il box squat, stacco rumeno e good morning.

Ripeto però, questa è una teoria con rispettiva soluzione, in quest'ambito non essendoci nessuno studio pratico perché fondamentalmente, a chi gliene frega - parlo di studiosi - se durante lo squat retroverti il bacino? In quale ambito della vita capita? Nessuno.. ci vorrebbe uno studio di PL sui PL... ma non essendoci business si vive di teoria e ognuno dice un pò la sua. Questa che ti ho esposto era semplicemente quella che tra tutte mi è parsa più credibile, detta da un fisioterapista che si occupa di queste cose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-09-2010, 10:58 AM


Una certa retroversione è fisiologica: la cosa importante è non accettarla ad ogni singola ripetizione.

Perciò erettori in tirare a tutta potenza.

Il modo migliore per imparare a fare uno squat più corretto possibile è fare squat, maniacanizzandoti su ogni minimo particolare e sforzandoti a correggerlo. Un allungamento costante e progressivo ma non aggressivo della catena cinetica posteriore comunque male non fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-09-2010, 12:53 PM


devi imparare ad incastrare la schiena prima di scendere in modo che rimanga bloccata durante tutto il movimento

utile il box squat curando proprio il fato di arrivare al box in iperestensione

può essere utile il pensare mentre si scende a tirarsi giu con i flessori del'anca...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-09-2010, 02:50 PM


p.s. È al fsquat che mi riferisco...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-09-2010, 08:32 PM


back o front non cambia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 10-09-2010, 09:46 PM


io ho questo problemino solo nel back squat perchè sia con il box squat che con il front riesto a tenere la schiena bella dura senza finire nella retroversione del bacino
ho provato anche con il box squat molto basso (che mi faceva scendere oltre il parallelo) e ci riesco ma senza il box non c'è verso, il bacino arrivato al parallelo inizia a ruotare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 11-09-2010, 10:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
back o front non cambia...
Quindi un box front squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-09-2010, 11:51 AM


intendevo per tutte le considerazioni che ho fatto

cmq puoi fare anche del box front squat!
ovviamente non devi ricercare il movimento posteriore col culo tipico del box.. devi solo pensare a: tenere iperestesa i incastrata la schiena, tenere il peso sui talloni, allargare le ginocchia. (più resti vicino a baricentro col corpo meglio è)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 11-09-2010 11:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 11-09-2010, 01:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Una certa retroversione è fisiologica: la cosa importante è non accettarla ad ogni singola ripetizione.
mmm questo nn ha tanto senso spike, se uno retroverge, lo fa ad ogni singola reps. ovvio che magari se fa una serie da 6 a tutta o un 20 rest pause questo problema si accentuerà

un mio cliente che a vederlo non gli daresti una fiducia ha un massimale vicino al mio, avendo iniziato a fare squat da pochi mesi e non retroverge quasi per nulla, nemmeno ass to grass.. qeustione di leve..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 11-09-2010, 08:36 PM


Che stretching - tipologia, frequenza, durata - consigliate e di quali muscoli in particolare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-09-2010, 10:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
mmm questo nn ha tanto senso spike, se uno retroverge, lo fa ad ogni singola reps. ovvio che magari se fa una serie da 6 a tutta o un 20 rest pause questo problema si accentuerà

un mio cliente che a vederlo non gli daresti una fiducia ha un massimale vicino al mio, avendo iniziato a fare squat da pochi mesi e non retroverge quasi per nulla, nemmeno ass to grass.. qeustione di leve..
non mi sono spiegato: non intendo che nelle singole non va accettato e nelle multiplke invece si. Intendo che nonostante una persona possa retrovertere un po', la cosa importante è cercare in tutti i modi di contrastare questa retroversione ad ogni benedetta ripetizione che uno fa (trattare ogni ripetizione con l'attenzione di un massimale sia che sia singola che se ne faccia 10)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0