FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Retroversione e squat (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15073-retroversione-e-squat.html)

silver 10-09-2010 10:32 AM

Retroversione e squat
 
Come "aggirare" il problema della retroversione sullo squat?

Serve fare stretching?

Dato che generalmente si retroverte ad una certa profondità, come continuare a fare squat in modo produttivo e sicuro?

Leviatano89 10-09-2010 10:40 AM

quella dello retroversione personalmente, non so quanto sia una cosa dannosa o meno.

Un vero e proprio studio su perché capiti, su cosa comporti, non lo trovi, da nessuna parte.

L'unica teoria sensata a riguardo, ma sottolineo teoria, riguarda il fatto che retroverti il bacino perché dominano nell'esecuzione femorali e tensori della fascia lato, quando ad estendere il bacino dovrebbero essere i glutei. La soluzione in questo caso era di "rieducare" i glutei a lavorare da dominanti sugli altri muscoli, della propriocezione insomma.
A tal fine vedo utili il box squat, stacco rumeno e good morning.

Ripeto però, questa è una teoria con rispettiva soluzione, in quest'ambito non essendoci nessuno studio pratico perché fondamentalmente, a chi gliene frega - parlo di studiosi - se durante lo squat retroverti il bacino? In quale ambito della vita capita? Nessuno.. ci vorrebbe uno studio di PL sui PL... ma non essendoci business si vive di teoria e ognuno dice un pò la sua. Questa che ti ho esposto era semplicemente quella che tra tutte mi è parsa più credibile, detta da un fisioterapista che si occupa di queste cose.

spike 10-09-2010 10:58 AM

Una certa retroversione è fisiologica: la cosa importante è non accettarla ad ogni singola ripetizione.

Perciò erettori in tirare a tutta potenza.

Il modo migliore per imparare a fare uno squat più corretto possibile è fare squat, maniacanizzandoti su ogni minimo particolare e sforzandoti a correggerlo. Un allungamento costante e progressivo ma non aggressivo della catena cinetica posteriore comunque male non fa

Gianlu..... 10-09-2010 12:53 PM

devi imparare ad incastrare la schiena prima di scendere in modo che rimanga bloccata durante tutto il movimento

utile il box squat curando proprio il fato di arrivare al box in iperestensione

può essere utile il pensare mentre si scende a tirarsi giu con i flessori del'anca...

silver 10-09-2010 02:50 PM

p.s. È al fsquat che mi riferisco...

Gianlu..... 10-09-2010 08:32 PM

back o front non cambia...

killbill 10-09-2010 09:46 PM

io ho questo problemino solo nel back squat perchè sia con il box squat che con il front riesto a tenere la schiena bella dura senza finire nella retroversione del bacino :(
ho provato anche con il box squat molto basso (che mi faceva scendere oltre il parallelo) e ci riesco ma senza il box non c'è verso, il bacino arrivato al parallelo inizia a ruotare

silver 11-09-2010 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 220608)
back o front non cambia...

Quindi un box front squat?

Gianlu..... 11-09-2010 11:51 AM

intendevo per tutte le considerazioni che ho fatto

cmq puoi fare anche del box front squat!
ovviamente non devi ricercare il movimento posteriore col culo tipico del box.. devi solo pensare a: tenere iperestesa i incastrata la schiena, tenere il peso sui talloni, allargare le ginocchia. (più resti vicino a baricentro col corpo meglio è)

Baiolo Karonte 11-09-2010 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 220391)
Una certa retroversione è fisiologica: la cosa importante è non accettarla ad ogni singola ripetizione.

mmm questo nn ha tanto senso spike, se uno retroverge, lo fa ad ogni singola reps. ovvio che magari se fa una serie da 6 a tutta o un 20 rest pause questo problema si accentuerà

un mio cliente che a vederlo non gli daresti una fiducia ha un massimale vicino al mio, avendo iniziato a fare squat da pochi mesi e non retroverge quasi per nulla, nemmeno ass to grass.. qeustione di leve..

silver 11-09-2010 08:36 PM

Che stretching - tipologia, frequenza, durata - consigliate e di quali muscoli in particolare?

spike 12-09-2010 10:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 220716)
mmm questo nn ha tanto senso spike, se uno retroverge, lo fa ad ogni singola reps. ovvio che magari se fa una serie da 6 a tutta o un 20 rest pause questo problema si accentuerà

un mio cliente che a vederlo non gli daresti una fiducia ha un massimale vicino al mio, avendo iniziato a fare squat da pochi mesi e non retroverge quasi per nulla, nemmeno ass to grass.. qeustione di leve..

non mi sono spiegato: non intendo che nelle singole non va accettato e nelle multiplke invece si. Intendo che nonostante una persona possa retrovertere un po', la cosa importante è cercare in tutti i modi di contrastare questa retroversione ad ogni benedetta ripetizione che uno fa (trattare ogni ripetizione con l'attenzione di un massimale sia che sia singola che se ne faccia 10)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013