Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 08-09-2010, 01:27 PM


due settimane didattiche molto buone.

Box Squat: 3 diverse scatole ad altezze diverse. ci vorrà tempo ma abbiamo fatto progressi oltre le aspettative.

Quadra Bar: siamo già partiti con il MAV5. presa, iperestensione della schiena già discretamente consolidate.

Panca: adduzione, petto alto e colpo secco buono già quasi per tutte. anche qui MAV5

la maggiore mobilità delle donne aiuta parecchio

Piegamenti: livelli di forza molto bassi

Affondi: ok

Trazioni: stiamo ancora costruendo la sbarra

Military: ci stiamo ancora lavorando, per il momento ho scelto un 6x3 con buffer.


Problemi.
il lavoro è molto lungo, ho dovuto dividere le ragazze in terzetti.
in queste 3 settimane mi sono allenato 5 volte, ma passerò a 3 più le gare di coppa e campionato.

devo trovare delle soluzioni per accorciare il lavoro, mi porta via troppo tempo, considerando anche l'obiettivo di due wo settimanali.

Suggerimenti?

Altro quesito: il mav3 della seconda seduta parte dallo stesso carico del mav5? cosi facendo il lavoro verrebbe ancora più lungo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-09-2010, 01:08 AM


puoi farlo partire da un peso maggiore. o puoi anche tenere sempre il mav 5. io preferiso variare

sui tempi la cosa migliore è che istruisci le ragazze a fare veloce... se sono in 3 a fare squat deve essercene sempre una sotto al bilanciere... il recuperò è bello che fatto mentre le 2 fanno l'esercizio.
non so da te ma da me i tempi morti sono molti se non ci sto attento

poi cerca di istruirle a seguirsi a vicenda e a notare gli errori delle compagne... in modo darenderle "AUTONOME" il prima possibile..

scriin e appendi un programma con quello che si fara nella seduta, in modo da non doverlo ripetere ogni volta. tutto tempo perso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 09-09-2010, 02:02 AM


ti straquoto in tutto gianluca...

detto e fatto tutto quello che suggerisci, il problema sta nella lunghezza del lavoro: Mav5 per quadra, Mav5 per panca sono progressioni di 8-10 serie. matrialmente non riesco a stare sotto l'ora. tradotto significa tempo tolto al lavoro con la palla.

non possiamo sforare con l'orario (dividiamo il campo con il basket) e non posso costringere le ragazze a venire in anticipo esagerato.

ho solo 3 allenamenti settimanali.

tentare un programma minimale usando carichi fissi dopo il primo periodo di apprendimento?

in qualche modo stiamo ruotando intorno a "carichi massimali tecnici", come utilizzarli al di fuori di una logica Mav?

in poche parole ho bisogno di accorciare la seduta pesi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-09-2010, 02:01 PM


hai ragione. devi trovare un comprmesso e giustamente sacrificando tempo ai pesi.


finita la preparazione apiù sedute, che continuerei a farla con queste logiche perchè da rsultati più rapidi portando le ragazze più velocemente a pesi per loro allenanti,passerei alla tabella di prilepin... fai una seduta finale con test dei massimali, e poi via col programma che avevo messo all'inizio... dovrebbe essere più veloce (al limite puoi lavrare spesso a % alte 80% in su, e quindi con minor volume, è pure meglio) l'importante è la massima concentrazione su quello che si fa... in realtà il problema che noto è questo: fare 40' con alta concentrazione rende come 2 ore normali....

come reagicono le ragazze? gli piace il lavoro? si impegnano? si divertono? so che è prestissimo per dirlo ma feedback in campo?


io noto che la componente psicologica conta tanissimo. far fare ad un gruppo un lavoro brutto ma convincendoli che è il top porta risultati alti per una questione psicologica.... tu stai facendo un ottimo lavoro quindi non ti resta che farlo capire anhe alle ragazze per avere i benefici diretti e quelli psicologici

Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-09-2010 02:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 10-09-2010, 01:23 AM


le ragazze vanno meglio di come mi aspettavo.
le ho trovate motivate e pronte alle novità.

vedo che si battono per superare i propri limiti e questo è un bene.

vengono da alcune stagioni in cui hanno lavorato poco per cui la mia proposta di lavoro è stata ben accetta.

credo che si divertano molto ad ironizzare sulla parola che uso più spesso: ADDURRE!!! ormai me la infilano in tutti i discorsi (extra pallavolo)


tornando a noi... faccio quindi un test massimale "reale" e non mi baso sul massimale "tecnico" per passare alla tabella di prilepin?

con prilepin sempre 2 sedute settimanali? uguali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-09-2010, 01:50 AM


ha ha ADDURRE

massimali "reali" tra virgolette.. nel senso: usa il buon senso... a occhio vedi dove puoi spingerti e dove è meglio di no meglio stare un 5% sotto il max reale e al limite poi alzare il peso negli allenamenti...
se vuoi posta i risultati!

con la tabella di prilepin 2 allenamenti ma protocollo diverso. tendenzialmente più soft nel secondo allenamento o prima di partite importanti. varia più spesso intorno al 80-85 e 90%... poca roba ben fatta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 10-09-2010, 12:13 PM


qualche dritta su un protocollo "easy" per i massimali?

pensavo al Mav3 (che uso la seconda seduta) fino al carico in cui si fermano e poi salire di singole...

cosi, giusto per non stravolgere uno standard consolidato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-09-2010, 12:41 PM


si va benissimo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 02-02-2011, 02:48 AM


riapro questo tread...

la prossima settimana inizio i playoff ed ho alcune esigenze da tenere in considerazione.

innanzitutto fase regolare a gonfie vele con 14 vittorie su 14 e 42 punti su 42. nessun infortunio e ragazze che mi chiedono di recuperare le sedute pesi perse.

in fase preparatoria ho usato Mav5 la seduta A e Mav3 la seduta B

poi sono passato a Mav3 con 2x2 finale seduta A e Mav1 seduta B con 3x3 dell'85% del carico massimo.

aggiungo di aver usato molte modulazioni sul volume...

lanci, salti, navette prima del lavoro tecnico della seduta B

sarei dovuto passare alla tabella di prilipin ma non l'ho fatto.

Ora vorrei snellire il lavoro fisico a scapito del gioco.
mi rimangono 8 gare e tutte decisive.

se Gianluca è disponibile accetto proposte per questi ultimi 2 mesi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-02-2011, 09:33 PM


ciao, sono molto contento dei risultati

il consiglio che ti do ora è principalmente tagliare volume sui pesi mantenendo l'intensità e ridurre il lavoro complementare (scatti, lanci ecc) ad un semplice buon riscaldamento e sfruttare questo tempo per lavoro specifico

in modo da mantenere attivo il snc coi pesi ma senza andare a stressare.

ad esempio terrei le 2 sedute e farei svolgere solo ripetizioni singole, escluso il riscaldamento. singole "pimpanti" ovviamente... chiamiamole singole mav. a carico fisso o ad onde.

tipo: 6-3-2 poi singole, con incrementi bassi, non è un test, fino a che sono energiche. (circa da 4 a 8 singole) se una ripetizione viene male ma il peso è ancora "basso" si scala del 10% e si riprende a salire a singole (si fa un onda insomma)
oppure anche 5-6 singole a carico fisso tutte energiche... sperimenta

entrambe le sedute cosi, se le singole sono "veloci" non sono tassanti, anzi, noterai uno stimolo maggiore anche in campo

ovviamente puoi trarre beneficio da questo se hai lavorato bene fino ad ora. ma sembra di si

tienimi aggiornato

Ultima Modifica di Gianlu..... : 02-02-2011 09:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-02-2011, 03:38 PM


se ti interessa ho pubblicato un articolo su rawtraining dove riassumo un pò tutto quello detto in questo thread con qualche aggiunta..
magari puoi portare la tua esperienza tra i commenti visto che hai applicato questa metodologia con successo

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 09-02-2011, 04:20 PM


certo che mi interessa...

nel frattempo ho iniziato con il nuovo protocollo che mi consigliavi.

un chiarimento:
consigliavi due opzioni
A: Singole MAV ad onde,
B: singole MAV a carico fisso.

nel frattempo ho proposto la versione A. avrebbe senso proporre le due versioni nelle due sedute settimanali? A il martedi e B il giovedi? o viceversa?

ti ricordo che facciamo quadra (invece che squat e stacco) e panca in tutti i due giorni poi affondi walk, piegamenti, trazioni orizzontali e military. Squat solo didattico cosi come il box nel riscaldamento.

panca e military li posso abbinare nella stessa seduta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-02-2011, 06:59 PM


taglia sul numero di esercizi, farei

1)
quadra, buon riscaldamento poi singole rigorosamente mav carico fisso
panca, buon riscaldamento poi singole rigorosamente mav carico fisso

2)
quadra, buon riscaldamento poi singole rigorosamente mav a salire (o ad onde) ma tieni volume molto basso
military, buon riscaldamento poi singole rigorosamente mav carico fisso

+ qualche es x addominali e lombari

il resto ora non serve

Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-02-2011 07:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 09-03-2011, 02:04 PM


grandissimo Gianluca ci siamo.

Sabato, con 4 giornate di anticipo, la mai squadra ha raggiunto una storica promozione in B2.

sono qui a condividere con te questo successo... sappi che sei stato citato nel mio fumoso e alquanto alcolico discorso di ringraziamenti nella cena post partita

non è mancato un brindisi in tuo onore (vino rosso per la cronaca) che ha alimentato un sentimento di misteriosa curiosità e mistica incomprensione su questa nostra virtuale collaborazione.

è tutto vero e mi preme di nuovo renderti partecipe di una stagione trionfale grazie anche al tuo prezioso contributo.

a presto per saperne di più sul periodo di transizione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-03-2011, 08:35 PM


ha ha ha grande

sono molto contento del risultato, il lavoro serio paga, complimenti davvero!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0