Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2011, 01:43 PM


ma non si tratta di tu scarso, professionisti o no, football americano o rugby, è questo che non va nel discorso.

Tu come atleta/giocatore devi fare quello che ti dicono soprattutto in uno sport dove è il collettivo a fare la differenza e non il singolo. La tua bravura sta nella determinazione, la costanza e la sensibilità di descrivere i feedback che provi con un certo tipo di allenamenti. Poi sta a chi tira i fili dover far funzionare le cose. Se tu fai palestra è poi invece che migliorare peggiori in qualsivoglia aspetto (recupero, forza, velocità ma anche tecnica di un movimento che non fai in palestra) le cose sono due:
-o chi ti segue sta sbagliando qualcosa (magari solo per te e non per la squadra ma è lo stesso un errore)
-o tu stai personalizzando e fai di testa tua

Call una cosa che non a nulla a che fare con il 3d: ma tu in che ruolo giochi o giocavi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#107)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-03-2011, 02:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

Call una cosa che non a nulla a che fare con il 3d: ma tu in che ruolo giochi o giocavi?
ala, però strutturalmente ero molto differente da adesso...nel senso che pesavo 78kg contro i 64-65 di ora (nel diario vedi una foto, vestito, di com'ero in quel periodo)...a settembre vorrei tornare a giocare (dopo 2 anni di assenza), ma sto provando enormi problemi a mangiare e mettere su peso, ero arrivato a 62,3 kg e ora son fisso sui 64 da un paio di settimane anche se penso possa essere tutto sommato normale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#108)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 30-03-2011, 11:28 PM


call io mi alleno solo 2 volte sul campo, e 3 in palestra, alternando le cose...e lavorando in questo modo non mi sento particolarmente stanco, cioè riesco a fare abbastanza bene entrambe le tipologie di allenamento arrivando comunque riposato alla partita...e comunque mi alleno piuttosto intensamente, cioè la sera o il giorno dopo li sento i muscoli che ho allenamento, però questo non è un grande freno...sarà che sono giovane e recupero rapidamente, probabile che una mano la dia anche l'integrazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#109)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 03-04-2011, 01:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da pasto23 Visualizza Messaggio
call io mi alleno solo 2 volte sul campo, e 3 in palestra, alternando le cose...e lavorando in questo modo non mi sento particolarmente stanco, cioè riesco a fare abbastanza bene entrambe le tipologie di allenamento arrivando comunque riposato alla partita...e comunque mi alleno piuttosto intensamente, cioè la sera o il giorno dopo li sento i muscoli che ho allenamento, però questo non è un grande freno...sarà che sono giovane e recupero rapidamente, probabile che una mano la dia anche l'integrazione
chiariamoci: l'integrazione ti darà un 10% del risultato complessivo...la maggior parte te lo garantisce il riposo e l'alimentazione.

A mio parere semplicemente se sul campo fai 2 sedute e 3 in palestra e a sentirti riposato in partita, l'unica cosa che mi viene da dirti è che sei un fenomeno...

Sarà che io son sfigato fisicamente ma allenandomi 2 volte in campo e 2 in palestra, in partita dopo 40' tirati finiva che già ero cotto, non solo nel senso di stanco, ma di poco lucido...direi come se mentalemte non ce la facessi più a reggere i ritmi e finiva che non vedevo l'ora fisnisse la partita...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#110)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-04-2011, 09:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
chiariamoci: l'integrazione ti darà un 10% del risultato complessivo...la maggior parte te lo garantisce il riposo e l'alimentazione.
Anche il 10% mi sembra una cifra esagerata (per eccesso).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#111)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 03-04-2011, 12:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche il 10% mi sembra una cifra esagerata (per eccesso).
considera che per me le 3 colonne son sempre state alimentazione, riposo e allenamento...volendole considerare alla pari vien da se che ciascuna varrà il 30%...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#112)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 03-04-2011, 04:47 PM


certo non è solo l'integrazione che fa la differenza, però comunque una parte la fa anche quella...e comunque dormo sempre almeno 7-8 ore a notte e durante il resto della giornata sto abbastanza svaccato perchè studio dunque alla fin fine non faccio grandi fatiche...poi oh che ti devo dire, allenandomi così non ho problemi di fatica checci posso fa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#113)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 16-07-2011, 08:25 PM


Il problema con lo squat in season, è che:
1) spesso non si fa squat ma mezzo.
29 SI CARICA TROPPO RISPetto alle proprie abilità.
3) si fanno troppe ripetizioni, indipendentemente dalle percentuali.

Se io faccio 10x80 di completo o parallelo e son al limite-..chiaro che poi non sarò fresco....se ne facessi invece 5 con 80, o 3 con 90...la forza aumenta, sono fresco e stimolato.
Inoltre, se ai carichi al limite sommiamo i pessimi esercizi, come il multipower e i mezzi al limite semopre, chiaro che oltre a non recuperare, si innescano delle rigidità di cui poi ne risentiamo.
Il tuo miglioramento con gli affondi, oltre al minor carico organico, potrebbe essere dipeso benissimo d aumaggior reclutamento di glutei e femorali, specie se usavi variazioni spurie di squat.
Non esistono esercizi magici, ma solo programmi sensati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#114)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-07-2011, 12:30 AM


parole sante eroszag
Rispondi Citando
Vecchio
  (#115)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 18-07-2011, 10:09 PM


Grazie...Spero che i nostri giocatori qui si rifacciano vivi per postare miglioramenti/problemi, e come si prepareranno per la prossima stagione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#116)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 24-12-2011, 01:27 PM


riporto in auge questo topic, avevo avuto sviluppi interessanti e mi pare inutile aprirne un altro... e vorrei nuovamente il vostro aiuto nel preparare una bella schedina per l'offseason di gennaio/febbraio...vi aggiorno sulla situazione: ho da poco finito il campionato u21 in una nuova società causa trasferimento per l'università, e con questa società si prospetta la possibilità di far parte della squadra di A1 che sarebbe un bel traguardo. Negli ultimi 2-3 mesi purtroppo non ho avuto la possibilità di andare in palestra, a gennaio ci tengo a riprendere per due ragioni: migliorarmi in vista delle selezioni per l'A1, cercare di diminuire i miei problemi alla spalla consistenti in continue leggere sublussazioni derivanti da una sublussazione più pesante di circa un anno fa, che nell'ultimo periodo si sono intensificate credo per via della diminuzione del tono muscolare non essendomi allenato in palestra.

Gioco da DB (safety, cornerback a seconda dell'occorenza) e vorrei quindi una scheda dedicata al mio ruolo e che tenga conto del mio problema alla spalla che mi condiziona molto nelle prestazioni

Sebbene negli ultimi mesi non mi sia allenato in palestra le mie conoscenze e abilità in palestra erano migliorate rispetto agli inizi

Non vi chiedo una scheda a partire da zero, vorrei più che altro sapere quali sono i fondamentali di cui tener conto in modo da poterne stilare una da poi sottoporvi.

manca qualche dato? (1,88m 88kg 19y)

grazie in anticipo e buone feste a tutti!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0