Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
rugbyforever rugbyforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Oct 2009
Età: 40
Predefinito Consigli per un nuovo programma - 12-04-2010, 03:51 PM

Consigli per un nuovo programma


Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per migliorare sia il mio allenamento che la mia alimentazione..purtroppo penso di essere arrivato un po ad un punto di stallo,e vorrei migliorarmi ancora di piu - Sono 1,75 x 95 kg, bf intorno al 18%, per un altro paio di mesi vorrei puntare a crescere su forza/massa ,per poi togliere un po di adipe :-) / Come massimali ho panca140,stacco160,squat160(lo so non è tantissimo,ma ho sempre paura di caricare troppo sulle gambe dato che ho avuto piu di qualche infortunio :-() questa è la scheda che ho seguito finora, mi alleno 4 giorni a settimana - come serie/ripetizioni faccio sempre un classico 4x8 per non incasinarmi troppo,con carichi al 60/70/80/85% del massimale.Che ne dite?? pareri o proposte?? Mi potreste consigliare un buona progressione su 6 settimane?? Grazie in anticipo :-)

A
Panca piana
Aperture su panca piana
Croci ai cavi
Trazioni alla sbarra( 4 serie ad esaurimento)
Curl con manubri
Push down con corda
Leg extension
addominali(esercizi vari 10 minuti)
B
Military press
Alzate posteriori
Squat(5x6)
Curl manubri presa martello
French press
Rematore orizzontale
trazioni orizzontali(4 serie ad esaurimento)
addominali(esercizi vari 10 minuti)
C
Spinte su panca inclinata
Aperture su panca inclinata
Stacco
pulley
Curl con bilanciere
Parallele x tricipiti
Calf press
addominali(esercizi vari 10 minuti)
D
Alzate laterali
Alzate frontali
Shoulder press
Curl ai cavi
Piegamenti a mani strette(4 serie ad esaurimento9
Lat machine
Leg curl
addominali(esercizi vari 10 minuti)



Ultima Modifica di rugbyforever : 12-04-2010 03:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 12-04-2010, 04:53 PM


io personalmente riscriverei l'allenamento, io ho giocato fino all'anno scorso in serie C e ho una buona esperienza con la palestra,quindi ti dirò come organizzare un buon allenamento.

1- dividiamo il programma annuale in SEASON e OFF-SEASON

In SEASON ci riferiamo a quel lasso di tempo del campionato in cui il rapporto peso-potenza è indispensabile e i pesi non devono contrastare la prestazione fisica sul campo, quindi favoriremo maggiormente gli allenamenti sul campo rispetto a quelli in palestra, quest'ultimi serviranno ad mantenere (e magari incrementare) la tua forza e potenza.

Consigli di season:
  • Si favoriscono i grandi multiarticolari (panca, squat, stacco);
  • Sono accetti anche altri esercizi multiarticolari secondari (parallele, trazioni, clean&jerk, military press, pressa, affondi,...);
  • Basso numero di reps: range 1-7 da ciclizzare;
  • Recuperi ampi: 2-5min a seconda del mesociclo;
  • Poche sedute settimanali:1-2 sedute;
  • Pochi esercizi per seduta: max 5 esercizi;
  • Regolare allenamento sul campo;
N.B.: al fine di evitare infortuni in particolare nel lower body (dall'anca in giù) consiglio di fare squat solo 2 volte al mese e lo stesso vale per lo stacco; in pratica se nella scheda la 1° settimana fai squat, la seconda sostituisci lo squat con lo stacco, la terza rimetti lo squat e la 4a risostituisci con lo stacco.

OFF-SEASON:

In questo periodo che credo vada da maggio a metà settembre dovrai incrementare la massa, in modo da avere una base per creare potenza durante la stagione. Ti consiglio di non esagerare ad aumentare la massa grassa perchè essa è inutile, essere 175x90kg al 10% è molto meglio che essere 175x100 al 20%: la potenza che imprimi nell'urto viene per la maggior parte dalla tua velocità nel breve, inoltre non si gioca con una prateria davanti!!

Consigli:
  • Si tengono i grandi multiarticolari e i multiarticolari secondari;
  • I recuperi sono più brevi: 60-90";
  • Si usano anche esercizi di isolamento nei muscoli sottoposti a spinta durante le fasi di gioco (spalle, petto);
  • Si curano in una sessione a parte le gambe curando bene sia la fase di spinta che di trazione;
  • Aumentano le reps: 5-12;
  • Si svolgono circa 4 sessioni settimanali;
N.B. Puoi fare lo squat nella stessa settimana in cui fai lo stacco, in quanto non giocando e non allenandoti sul campo stressi meno il lower body.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-04-2010, 05:07 PM


tanto per capirsi: il multipower non lo usi vero?

lo squat è profondo?

la panca è con il fermo?

quante trazioni fai consecutive?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
rugbyforever rugbyforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Oct 2009
Età: 40
Predefinito 12-04-2010, 05:31 PM


@ spike :

1)no niente multipower: sia per lo squat che per la military preferisco farli liberi (in generale cerco di usare il meno possibile macchine e fare tutto a corpo libero)
2)squat fino ad arrivare poco prima dei 90° tra femore e tibia (so che si potrebbe andare anche piu giu,ma come premesso cerco di non grvare troppo sulle ginocchia)
3)bilanciere fino a sfiorare il petto,un paio di secondi di pausa e poi risalita
4)a presa supina di solito riesco ad arrivare ad 8 in prima serie,anche se forse un po mi tengo perche ho paura poi di farne troppe di meno nelle serie successive
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
megalex megalex Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Jul 2009
Età: 36
Predefinito 12-04-2010, 05:36 PM


Strano che tu abbia 140 di panca e solo 160 nello squat e nello stacco.
COme minimo dovresti avere 200 sia di squat che di stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
rugbyforever rugbyforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Oct 2009
Età: 40
Predefinito 12-04-2010, 05:39 PM


@Call

ciao, grazie per la risposta : dove giochi?? io colleferro...

tornando in topic: diciamo che sono gia in off-season anche se la mia squadra continua a giocare,per problemi di orari lavorativi posso allenarmi/giocare molto poco sul campo e quindi ho deciso di concentrarmi di piu sul lavoro in palestra e di lasciare a malincuore il rugby come attività complementare ( e saprai meglio di me che giocare non essendo allenati rischi di farti male...)
come mi consiglieresti di modificare la scheda?? diciamo che come frequenza/tipo di esercizi ci siamo, forse sarebbero da rivedere ripetizioni/carichi??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
rugbyforever rugbyforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Oct 2009
Età: 40
Predefinito 12-04-2010, 05:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da megalex Visualizza Messaggio
Strano che tu abbia 140 di panca e solo 160 nello squat e nello stacco.
COme minimo dovresti avere 200 sia di squat che di stacco
ciao, si in effetti lo so che è abbastanza basso infatti l'ho scritto anche nel primo messaggio : sulle gambe cerco di non caricare troppo,dato che ho avuto infortuni(con conseguenti operazioni chirurgiche) sia alle ginocchia che alle caviglie -- poi mi capita di andare in palestra lo stesso giorno che posso allenarmi anche sul campo, quindi cerco di non affaticare troppo la parte di sotto :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-04-2010, 07:23 PM


riguardavo la scheda e nonostante non lo capisca, intuisco che ha un certo ordine... mica me lo puoi spiegare? non vorrei che ci fosse qualche accorgimento pratico che mi perdo (perché ad occhio se dovessi rispondere su 2 piedi direi che è una grande accozzaglia con poca logica)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 12-04-2010, 10:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da rugbyforever Visualizza Messaggio
@Call

ciao, grazie per la risposta : dove giochi?? io colleferro...

tornando in topic: diciamo che sono gia in off-season anche se la mia squadra continua a giocare,per problemi di orari lavorativi posso allenarmi/giocare molto poco sul campo e quindi ho deciso di concentrarmi di piu sul lavoro in palestra e di lasciare a malincuore il rugby come attività complementare ( e saprai meglio di me che giocare non essendo allenati rischi di farti male...)
come mi consiglieresti di modificare la scheda?? diciamo che come frequenza/tipo di esercizi ci siamo, forse sarebbero da rivedere ripetizioni/carichi??
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
riguardavo la scheda e nonostante non lo capisca, intuisco che ha un certo ordine... mica me lo puoi spiegare? non vorrei che ci fosse qualche accorgimento pratico che mi perdo (perché ad occhio se dovessi rispondere su 2 piedi direi che è una grande accozzaglia con poca logica)
ho giocato nel cus l'aquila, provino con l'aquila rugby e poi ho ripreso con gransasso rugby in serie c.

per la scheda di ho già detto le modifiche e quoto anche spike, non capisco in che direzione va la tua scheda e a che punto della stagione ti trovi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
rugbyforever rugbyforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Oct 2009
Età: 40
Predefinito 13-04-2010, 02:38 PM


ragazzi, è proprio per questo che ho chiesto dei pareri: mi sembra di farmi un culo così e di non avere miglioramenti...
voi come la impostereste una scheda??
io ho cercato di seguire queste linee guida:
1)ogni giorno uno dei fondamentali(panca,squat,stacco,alzate per le spalle)
2)inserire ogni giorno piu movimenti diversi(tirate,spinte,trazioni ecc.))
3)mantenere un buon volume/intensità di allenamento(quindi parecchi esercizi)
4)non caricare troppo le gambe(per questo ho messo un esercizioal giorno,invece di dedicare un giorno apparte)

che ne dite ?? voi come la compilereste??in cosa sbaglio??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 13-04-2010, 03:29 PM


Ti suggerisco una scheda SEASON:

Seduta 1:

SQUAT (alterna con STACCO e CLEAN&JERK)
AFFONDI ( o PRESSA a "carico diretto")
STACCO RUMENO MANUBRI (o LEG CURL)
POLPACCI
ABS

Seduta 2:

PANCA (o PARALLELE, io le preferisco)
MILITARY PRESS
TRAZIONI INVERSE (palmi rivolti verso te)
REMATORE
ABS


Riscaldamento: 5-10 min STEP, 2x20 hyperextension lombari, 3' rotazioni con bastone.

E' un esempio, da notare che gli esercizi sono tutti multiarticolari tranne i polpacci, inoltre la scheda è ripartita equamente tra esercizi di spinta e quello di trazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-04-2010, 05:08 PM


molto dipende da che vuol dire quel off season: hai intenzione di allenarti con i tuoi compagni?, per quanto tempo durerà questo periodo? su cosa vuoi mettere l'accento? ipertrofia? forza? potenza?

4 sedute sono belle per professionisti, ma se hai tempo nelle tue condizioni di farne 4 mi sa che a rugby non hai intenzione di tornarci.

In generale il concetto della scheda di call è giusto, non farei proprio poco poco per la lowerbody anche se ovviamente l'upper dovrà essere preponderante

le macchine proprio non le userei farei prevalentemente multiarticolari di potenza per la lower (buoni gli ols e gli squat suggeriti...però sotto il parallelo), senza disdegnare lavori pliometrici (ma quì dipende anche come sei messo)

per l'upper ci sta tutto: in spinta lavoro sia di qualità che di quantità, per la tirata anche una semplicissima via di mezzo

da non dimenticare lavori un di resistenza per core, polpacci e collo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
rugbyforever rugbyforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Oct 2009
Età: 40
Predefinito 13-04-2010, 11:09 PM


scusatemi se sono stato ambiguo allora per quanto riguarda il rugby :diciamo che per quest'anno è finita, ci andrò ogni tanto solo per il lavoro aerobico -
vorrei programma re i prossimi mesi in questo modo: da lunedi 6 settimane di lavoro per massa/forza , seguiti da 2 settimane di scarico, poi altre 6 settimane in cui privilegiare volume/definizione -- riposo/mantenimento per tutto il mese di agosto e poi ricomincio con la preparazione per il rugby..

@Call : ma non è troppo poco?? cioè,con quella che sto seguendo adesso( e che abbiamo detto che è sbagliata) arrivo alla fine abbastanza spompato... teniamo ferma la struttura della tua e ci aggiungiamo qualcosa?? per quanto riguarda serie/reps/carichi ??

@Spike: per lavoro pliometrico intendi balzi,gradoni ecc??

ragazzi grazie davvero per i consigli :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 13-04-2010, 11:37 PM


nella scheda non si fa accenno al volume ed intensità, quindi prima di dire se è troppo o troppo poco...provala.

in off season ti lascio consigliare da spike, dato che le sue teorie si aggradano meglio, in quanto personalmente in off season non ho mai prestato troppa attenzione, anzi ho spesso ragionato in ottica bbing di mettere massa; mentre la fase season la curavo benissimo.

nello squat, stacco e panca ti consiglio: 3x1 + 3x5 con 2'
nelle parallele con sovraccarico, Ols, military, trazioni, rematori..: 5x5 1'30''-2'
affondi: 3x30-20 passi 1'30''
polpacci: x30 x25 x20 rec:dx-sx
stacchi rumeni: x20 x15 x10 1'30'' esecuzione lenta, 3'' scendere 3'' salire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-04-2010, 11:46 PM


2 domande
in che ruolo giochi?
prima ti abbiamo proposto gli ols...ma legato come sei forse non è il caso....li hai mai fatti?

comunque pensare alla massa in off season non è un'idea malvagia poiché durante l'anno c'è poca possibilità...farei quasi sempre forza e potenza, nei momenti di pausa del campionato curerei la velocità, quindi...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0