Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito In palestra con il pancione - 20-04-2010, 07:06 PM

In palestra con il pancione


Chiamarlo pancione è ancora prematuro, ogni modo il pancino sta lievitando e dunque ancora pochi mesi e sarà "...one"
Far parte del club delle gestanti mi lusinga ma dividere con loro questo periodo proprio non mi garba!!!!
Non mi interessa confrontare e dividere con le altre i sintomi, le emozioni, le paranoie....la prima cosa che il ginecologo m'ha detto è stata "Claudia, stai lontana dalle donne incinta e da quelle che hanno avuto già i figli"....e aveva ragione....regna un'ansia!!!!!!!!!
E allora, se tutto va bene, tra 1 mesetto potrò tornare ad allenarmi ma lungi da me corsi di ginnastica dolce e quant'altro....IO VOGLIO TORNARE A FARE PESI!!!!!!!

Il medico non ha saputo consigliarmi, s'è solo raccomandato sul tempo....non devo mai superare i 30' di allenamento

Voi cosa mi suggerite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 20-04-2010, 07:14 PM


inanzitutto di rilassarti in questo periodo..magari ebubba ti potrebbe dare qualche buon consiglio in merito...

poi non so ma io i pesi li lascerei stare per ora...magari esercizi a corpo libero senza troppi sforzi li vedrei meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2010, 07:22 PM


i pesi mi sembrano un po' troppo.

Per agoniste o atlete avanzate che conoscono la gestione del proprio carico interno, qualcosa si può e si deve fare. Ma tu non hai idea del tuo livello, e dopo 3 mesi di stop men che meno. Probabilmente trovi anche qualche medico che potrebbe dirti di usare pesetti...io sono scettico: uno squat a carico naturale per te è già un discreto carico....a quel punto come lo fai? con quante rip?

io mi butterei sull'aerobica in steady state stando al massimo a 145bpm

in alternativa spesso le palestre offrono corsi che potrebbero essere interessanti anche da un punto di vista della gestione della gravidanza come ad esempio il pilates
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-04-2010, 07:37 PM


ma ormai non è meglio se pensi solo a riposarti e fare camminate
molte non ce la fanno nemmeno a muoversi verso gli ultimi mesi di gravidanza
penso che il nuoto possa andare bene

questi sono degli accorgimenti

-non superare mai il 60-65% della frequenza cardiaca massima;
-lo sforzo deve essere tale da non indurre mai uno stato di sfinimento o di “fiatone”;
-evitare esercizi prolungati in ambiente caldo e umido;
-svolgere l’attività lentamente, intervallandola con momenti di di riposo;
-non raggiungere mai un’intensità che possa provocare un aumento della temperatura corporea o che non permetta un recupero completo entro quindici minuti dal termine dell’attività;
-sottoporsi ad un prolungato riscaldamento e a un defaticamento progressivo.

se vuoi puoi fare u n po di upper leggero cmq vedi te
non esagerare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-04-2010, 09:02 PM


Ciao Claudia
hanno già detto tutto, tranne una piccola banalità che lasciano a me:

Il Nuoto

Non è ginnastica dolce ne meditazione, è una signora attività aerobica completa per tutti i muscoli ed in più ti fa lavorare con la colonna senza il carico della gravità , visto che al crescere della pancia la tua colonna sarà già ben sollecitata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 20-04-2010, 09:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Claudia
hanno già detto tutto, tranne una piccola banalità che lasciano a me:

Il Nuoto

Non è ginnastica dolce ne meditazione, è una signora attività aerobica completa per tutti i muscoli ed in più ti fa lavorare con la colonna senza il carico della gravità , visto che al crescere della pancia la tua colonna sarà già ben sollecitata.

quoto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 20-04-2010, 10:50 PM


Ho già affrontato l'argomento in passato, ed userò lka stessa espressione di allora:

Le donne incinta non sono handicappate.

L'unica accortezza sarà quella di evitare sovraccarichi superiori al 50-60%dell'1RM.

Per il resto, chiaramente, i pesi saranno da sconsigliare a chi soffre di pressione alta o ha minaccia d'aborto.

L'allenamento fa bene anche in questa delicata situazione, perchè allontana il rischio di sovrappeso e diabete gestazionale, permette di avere maggiore energia e senso di benessere, meno nervosismo, di tornare in forma molto prima dopo il parto rispetto a coloro che non si allenano, di avere tessuti più tonici ecc ecc.

Quindi, se non ci sono problemi, allenarsi è sempre un bene

Oltre ai pesi, però, io abbinerei una disciplina per migliorare la flessibilità, come il pilates, ciò aiuterà a ridurre ancor di più il mal di schiena e ad aumentare il senso di benessere generale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 21-04-2010, 10:26 AM


E allora, ieri sera ho parlato con il medico (ma perchè non esiste la laurea in ginecologia sportiva?????) e mi ha detto questo....30' di attività aerobica sono più che sufficienti!

Ovviamente per aerobica non intendeva quelle belle lezioni ad alto impatto tutta musica e saltelli ma 15' di camminata + 15' di cyclette....tutto molto controllato
E allora ho sentito l'ortopedico di mia mamma che è anche medico sportivo, lui sa che da 1 anno faccio pesi dunque la risposta è stata (gravidanza a rischio a parte) "Claudia, sei abituata a fare sport, il fisico è allenato, la gravidanza non è una malattia dunque certo che puoi tornare in palestra...anzi, DEVI!!!"
Concorda con i 30' totali con ampi spazi di recupero, respirazione regolare, battito cardiaco da tenere sotto controllo col cardiofreq, riduzione del carico dei pesi sollevati e aumento delle rip (tipo 15/20 con carichi molto leggeri), esclusione di tutti gli esercizi poliarticolari a rischio (squat, affondi, leg, lento, corsa, salti), no ad adduttori e abduttori per la pericolosità della sinfisi pubica, preferenza degli esercizi più "dolci" quali, ad esempio, le alzate laterali da seduta, crunch dolce (mai completamente supina perchè potrei accusare vertigini), lat avanti e dietro, ecc (e cos'altro rimane?????), max 3 allenamenti a settimana (magari alternati - 1 giorno tappeto e cyclette e l'altro alle macchine) meglio di mattina quando c'è meno gente e l'aria della palestra è più respirabile
Non mi sembra poco, anzi!!!!!
Sarei ben contenta di poter fare tutto ciò....magari!
Sono ferma da febbraio e mi sento di un gonfio allucinante....e poi anche la digestione se n'è andata a quel paese dunque un pò di moto potrebbe essermi utile per la regolarità intestinale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
pisolino pisolino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: Apr 2010
Predefinito 21-04-2010, 11:36 AM


Se l'attività fisica è consigliata anche dal medico ben venga, può solo farti bene in questi mesi.
Forse sto per dire una banalità: ti senti e vedi gonfia e magari ti piaci un po meno..io credo, non so cosa ne pensa il forum, ma le donne col pancione sono tutte belle, sarà la botto di ormoni ma vi viene un faccino che secondo me è fantastico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-04-2010, 11:47 AM


ha detto quello che avevamo detto noi
cmq hai fatto bene a sentire pareri medici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
StefanoD StefanoD Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 331
Data registrazione: Aug 2007
Località: Pistoia
Età: 50
Predefinito 21-04-2010, 11:53 AM


Premetto che non sono un medico ma mia moglie si è trovata benissimo facendo yoga 3 volte la settimana fino all'8 mese inoltrato, Pilates e ginnastica a corpo libero.
Delle lunghe passeggiate anche impegnative fino al giorno prima del parto.
I pesi sono sconsigliati in chi non è allenato o dopo un lungo stop.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 22-04-2010, 05:36 PM


bene Claudia, buon allenamento.
se poi vuoi fare un pò di meditazione per rilassarti la sezione c'è
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0