Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito Problemi con la programmazione - 28-03-2010, 08:45 PM

Problemi con la programmazione


Salve a tutti i membri di fituncensored..vi pongo la mia questione.
Innanzitutto è necessario dire che attualmente sono in fase di massa e sto seguendo questo tipo di allenamento (ABA-BAB):

A:
Dist panca piana in progressione 5x3/4/5 120" rest 77kg
trazioni con sovraccarico impugnatura mani supine larghezza spalle in progressione 5x3/4/5 120" rest 100kg totali
military press 4x6+2x4 90"rest (carico al 55% della panca piana) 42kg
extrarotatori con appoggio laterali 2x20 90" rest 2kg
extrarotatori con appoggio frontali 2x20 90" rest 2kg
curl bilanc 5x8 90" rest 42kg
tricipiti 90gradi con manubrio 5x8 90" rest 12 kg
crunch e rev crunch 3x15 30" rest o sit up ed inveted sit up 3x15 30"rest
20min running 5km/h 15pendenza

B:
squat in progressione 5x3/4/5 120" rest 110kg
stacchi da terra in prog 5x3/4/5 110kg
pressa 2x12 100kg(+ peso della pressa che non so a quanto ammonti)
ghr 6x3 90" rest
calf seduto 4x20 90"rest 80kg
hyperextension 3x15 90" rest
lavoro per il core su sfera/e bosu

Inoltre seguo la dieta basata sulla ciclizzazione dei carbs e nel giorno medio ho un apporto di 3300kcal..
La mia idea era, finita questa fase, di attaccare con una fase di "transizione" tra massa e definizione seguendo l'allenamento descritto in questo thread 8 settimane per avere spalle mostruose( il file allegato da Undertaker "quando le spalle nn vogliono crescere") e scendere ogni settimana di 150kcal per raggiungere gradatamente le 2160kcal (soggette comunque a variazioni nel caso fossero necessarie) che devo assumere nel giorno medio in fase di definizione.Successcivamente avrei iniziato la vera e propria fase di definizione con un allenamento basato sul BLITZ associato a cardio in fascia lipolitica seguito dall 8x8 di Gironda .Il problema è sorto ora che ho definito meglio i tempi..Infatti seguendo le varie fasi come descritte sopra mi ritrovarei ad iniziare la vera fase di definizione a metà Giugno cosa che comunque non va assolutamente bene.
Le possibilità che ho trovato sn queste:
1 - Siccome mancano 5 settimane alla fine di questo mesociclo di massa potrei inziare a scalare 50kcal ogni settimana in modo tale da anticipare la fase di "transizione" che continuerei nell'allenamento di specializzazione per le spalle scendendo di 100kcal alla settimana(al quale aggiungerei già ad ogni seduta di allenamento una fase di cardio in fascia lipolitica iniziando a perdere un minimo di adipe), e attaccare la fase di definizione con l'allenamento BLITZ non partendo proprio da zero. Il problema adottando questa tattica sarebbe quello di non sfruttare al massimo sia l'allenamento che sto seguendo ora che quello di specializzazione per le spalle (di sicuro crescerei un po di meno).
2 - Un altro modo potrebbe essere quello di continuare la fase di massa, saltare la fase di transizione per le spalle (anche se ci terrei molto a provare questo tipo di allenamento) e attaccare direttamente con il BLITZ (scendendo comunque di 150kcal alla settimana).
3 - Un' altra possibilità potrebbe essere quella di continuare con la fase di massa con l'apporto calorico normale e nella fase di transizione scendere di 150 kcal alla settimana(inserendo sempre il cardio in fascia lipolitica) e attaccare la definizione vera e propria a metà Giugno ma in uno stato migliore.

Io sono più propenso verso la prima ipotesi. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete in menne altre idee sono pronto ad ascoltarvi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-03-2010, 10:46 AM


si la prim ipotesi mi sembra la migliore anche se fare una specializzazione del genere in ipocalorica non mi convince per nulla, come pure stare ad intensità così basse come in un 8x8 ho paura che sia un po' catabolico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 30-03-2010, 01:45 PM


Eh infatti il mio dubbio era proprio se mi conviene o meno a questo punto fare il mesociclo di specializzazione in ipocalorica..sarebbe tempo buttato o comunque i risultati si vedrebbero lo stesso (magari in forma minore)? Per quanto riguarda l'8x8 non l ho mai provato ma forse su di me potrebbe funzionare senza finire nel catabolismo acuto..comunque potrei sempre sostituirlo con qualche altro tipo di allenamento mirato per la definizione..mi sapresti consigliare qualcosa in merito?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-03-2010, 04:43 PM


ma tutto funziona, se però uno deve accontentarsi dicendo che comunque un po' funzionerà allora può fare ciò che vuole....ma secondo me per definizione è tempo buttato via fare qualcosa per arrivare ad un obiettivo sapendo di percorrere una strada poco proficua....anche se un po' proficua lo è lo stesso.

La scheda di definizione non esiste, se esistesse sarebbe il contrario dell'8x8...spesso in ipocalorica tagliando i carboidrati non si regge il volume, ma l'intensità va mantenuta perché è la perdita di forza che come effetto dà la perdita di muscolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 30-03-2010, 08:21 PM


Scusa Spike ma cosa intendi esattamente con intensità? Dovrei mantenere durante la definizione allenamenti con carichi elevati (70-85% del massimale) modificando solo l'alimentazione? Oppure segure a questo punto cicli di forza proprio per non perderne (e quindi non perdere muscolo?).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-03-2010, 10:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Scusa Spike ma cosa intendi esattamente con intensità? Dovrei mantenere durante la definizione allenamenti con carichi elevati (70-85% del massimale) modificando solo l'alimentazione? Oppure segure a questo punto cicli di forza proprio per non perderne (e quindi non perdere muscolo?).
il concetto di cicli di forza o di massa è una bufala, o lo si usa perché non si ha voglia di spiegare come stanno le cose, o lo si dice per mentire spudoratamente.

tanto per essere chiari, quando si legge 3x3 al 90% si parla di frittura dell'SN non di forza, quella non aumenta di niente.

Premesso questo, sì intendo che passando ad una ipocalorica occorre tenere allenato proprio quel range di intensità da te indicato 70-85%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 30-03-2010, 11:06 PM


Ok allora modificherò la programmazzione settando allenamenti che mi permettano di stare sul 70-85% del massimale..eventualmente dopo aver fatto il mesociclo di specializzazzione potrei provare cn l'hst o comunque (se non sbaglio è sempre di Gironda) il 5x5 mantenendo i carichi proprio su queste percentuali..inoltre seguendo il BLITZ secondo te sarebbero più gli effetti negativi di quelli positivi ?(tieni conto che comunque lo seguirei in ipocalorica)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-03-2010, 11:10 PM


decidiamo dopo...il 5x5 non è gironda e potrebbe anche andare, gli altri in ipocalorica li vedo male per i soliti motivi dell'intensità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 30-03-2010, 11:17 PM


Ok perfetto..per ora continuerò con quest'ultimo mesociclo di massa e poi con la specializzazione..nel frattempo continuerò a scrivere sul diario e cercherò degli allenamenti "fattibili" con carichi sull'80% da proporre in seguito..Spike ti ringrazio come sempre
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0