Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronAlbe IronAlbe Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Mar 2010
Età: 40
Predefinito Raw training - 30-03-2010, 10:28 AM

Raw training


Ciao a tutti da un nuovo utente del forum, complimenti per il bel sito.
Dunque posto il mio programma di allenamento per avere critiche e consigli costruttivi. Come da titolo faccio parte di quegli atleti definiti rawer

Settimana A: Lunedi: dip con carico+bix con disco 20kg+trix sopra testa cn disco;squat jump stacchi calf; trazioni supine+ military 12 kb da 12 kg tutto 3x10; Mercoledi: flessioni su Kettlebell+ KB su scott+ french con disco; dead walk su scala con 2 kb da 20kg; trazioni miste+ alzate frontali con disco da 10 kg 3x10 ; Venerdi: flessioni callisthenic+ curl con KB da 12 usando fune+dip pe trix; squat+stacchi sumo+calf; trazioni variando presa e larghezza+alzate sopra la spalla alternate 3x10.

Settimana B: Lunedi: swing kb da 16kg+ slanci+ clean and jerk kb da 12; gambe come in A; dip+trazioni supine+ flessioni tra panche trix; Mercoledi: kb come lunedi; gambe come in A; flessioni su kb+trazioni supine+dip trix; Venerdi: kb come lu e me; gambe come in A; flessioni esplosive+trazioni supine+flessioni tra panche. Tutto 3x10
Tutti gli esercizi a corpo libero hanno sovraccarico piu o meno pesante
A fine di ogni sessione: addominali e 15 di aerobica; negli altri giorni (almeno 2 giorni) corro o salto la corda.
Obiettivo: aumentare la mia forza (è un po' che provo cosi e vedo funziona)

Cosa ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 31-03-2010, 11:59 AM


Indubbiamente hai troppi esericizi di contorno rispetto ai tuoi reali livelli di forza.
Dipende poi quale sia il tuo obiettivo, se aerobico o strutturale. Se strutturale dovresti fare meno roba che ti "spompa" e fare più lavoro di sostanza.

So che il conditioning fatto con tanti attrezzi, con esercizi ravvicinati, "funzionali" (anche se in realtà la scienaza dice cose diverse sulla funzionalità) è figo e anche divertente. Però se parliamo di performance, occorre strutturare l'allenamento in maniera più obiettiva.
Poi quando farai i carichi che il tuo potenziale permette (sono molto più alti di quello che credi), quando sarai in grado di produrre un bel full squat, una bella girata di slancio, una bella panca piana dinamica e potente (questa è difficilissima) allora potrai sbizzarrirti sulle finezze o i giochi.
Non ti voglio sembrare scortese o altro (non lo sono), è che nel mondo dell'allenamento si passa da chi fa roba da bodybuilder instupidito lobotomizzato all'estremo opposto, cioè chi fa tantissime cose ganze, ma tutte in maniera mediocre (lo dico in senso tecnico, senza offesa).

Occorre LAVORO, VOLUME, QUALITà, TECNICA, POTENZA E FREQUENZA sui multiarticolari. Per il primi anni di allenamento, questo ti porterà via tutto il tuo tempo a disposizione per gli allenamenti.
Poi viene tutto il resto.
Ovvaimente se i risultati (cioè la sostanza) è quello che interessa, piuttosto che l'allenamento "figo" (la forma).
40 serie a settimana di squat sono meno "fighe" che i circuiti. Però alla fine, per tantissimi motivi, danno di più. Anche perchè (MI RIPETO) i pesi servono per la forza e la potenza, il resto si fa sul campo.
Io sono un allenatore di powerlifter natural, devo per forza di cose guardare al risultato e non alla scena. Questo, rispetto agli utenti del "pianeta fitness" se ci pensi, è un bel vantaggio. Perchè quello che va lo tengo, quello che è marketing lo butto.
Stesso discorso preciso vale per i KB, ovviamente.

Ultima Modifica di ado gruzza : 31-03-2010 12:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IronAlbe IronAlbe Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Mar 2010
Età: 40
Predefinito 31-03-2010, 02:17 PM


ciao, grazie per la risposta.

Dunque vediamo un po di risponderti: io non faccio gare di PL quindi il mio obiettivo non è certo sollevare piu ferraglia possibile. Dire che gli esercizi che faccio sono fighi non mi sembra veritiero, dip o trazioni non credo siano piu fighi di panca o lat davanti.
I kb sono secondo me utilissimi nello sviluppo della forza e migliorano anke il livelo aerobico.
Gli esercizi sono tanti...non mi sembra..mi sembra che il mio allenamento sia praticamente una full body.
Il mio livello di forza non è malvagio, certo puo crescere e sento che cosi sta accadendo.

Ti ringrazio per la risposta cmq e non c'era bisogno di precisare che eri cortese, si capisce quando uno non lo è
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 31-03-2010, 03:34 PM


Non c'entra fare o non fare gare di powerlifting.
Se il tuo obiettivo è migliorare la forza (quindi immagino massimale ed esplosiva), nel tuo programma ci sono troppe cose che la disperdono.

Perchè le KB sono ottime (cosa che penso)? Perchè non vincolano le strutture articolari, e ti permettono un lavoro più simile alla naturalità. Però non sono sufficienti al raggiungimento della forza massimale ed esplosiva da sole perchè mancano di una legge ferrea di natura. Cioè non permettono un ottimale reclutamento delle unità motorie, semplicemente perchè questo è relazionato alla tecnica ottimale e sopratutto al carico.
Per cui ti manca un sacco di lavoro col bilancere, pesante, dinamico, con tante serie ecc. ecc. ecc.
Questo manca drasticamente al modello che hai presentato. Poi, lo so che rispetto alla media che gira il tuo modo di allenarti è da LAUREA. Però non è l'ottimo rispetto agli obiettivi che hai esposto.
Anche per i KB credo che per essere redditizi debbano essere svolti com molta attenzione e competenza. NOn sono sicuro che il mercato del fitness oggi (che è quello che vende ste cose) sia preparato. Per questo non li devi togliere ma contenstualizzare.
i kb non servono per aumentare la forza massimale, è impossibile. Lo dice solo chi deve vendere i corsi. Nessun preparatore serio, nessuna ricerca serie ti dirà mai una roba del genere. La loro funzione è fonamentale, però è un altra.
Ho un amico che fa le gare di KB e mi dice che si brancola nel buio più totale. Come tutto, qualunque cosa si fa, se si vogliono risultati VERI va fatta con la massima attenzione. Per questo il crossfit è un arma a doppio taglio.
Ottima per il fitness, soluzione assai migliore che i soliti circuiti assurdi da palestra, le solite macchine, i soliti pesetti fatti male, ma se si vuole fare il passo in più ci vuole sostanza.
Capisco che non sia concetti facilissimi, però spero ti servano per fare il salto di qualità.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0