Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito Sono a un bivio, cedimento o buffer ? creatina per anabolismo o per la forza ? - 26-03-2010, 03:31 PM

Sono a un bivio, cedimento o buffer ? creatina per anabolismo o per la forza ?


Salve a tutti.
Di recente facendo delle ricerche sono finito per confondermi le idee.

Tutto è iniziato quando ho deciso di integrare la creatina come volumizzatore.

Ho iniziato a cercare le teorie che spiegano come la ritenzione idrica cellulare aumenti la sintesi proteica. Mi sono reso conto che ci sono pochi studi che attestino che sia possibile utilizzare la creatina a questo scopo, ci sono solo teorie e ipotesi.
Mentre pare si presti bene per degli allenamenti di forza.
Sembra che gli allenamenti adatti a sfruttare l'integrazione di creatina siano
quelli che stimolano la ricarica del creatin fosfato, cioè poche ripetizioni con molte serie, carichi dinamici e movimenti perfetti ed esplosivi alla ricerca del maggior reclutamento di unità motorie.

Non mi ero mai documentato su allenamenti basati su questi principi.
Mi sono sempre allenato con allenamenti intensi e brevi, variando l'intensità con le tecniche tipo superset, jump set, stripping, rp e così via.

Il cedimento sembra sia molto sopravvalutato e figgerebbe solo l'snc.
Il pump poi sembra essere la cosa più inutile!

Allenandosi in multifrequenza si riuscirebbe ad avere un volume sostenibile maggiore, sfruttando di più il "principio di adattamento".

A me però di allenarmi per la forza mi interessa ben poco!
La forza non mi è mai interessata più di tanto!

Come detto mi sono sempre allenato a cedimento e cercando il pump estremo!

Secondo voi qual'è la strada migliore per avere incrementi di lmb nel tempo ?

Facendo ad esempio 6 cicli da 4 settimane o 3 cicli da 8 settimane l'anno (escludendo i no response) si riuscirebbe ad avere un incremento di lmb maggiore rispetto a chi non integra creatina ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-03-2010, 06:13 PM


però non estremizzare tutto,

il fatto di concentrarsi su un obiettivo è giusto e probabilmente anche più "ECONOMICO" ma questo non vuol dire che tutto il resto è sbagliato

la creatina ad esempio può persino servire come tanpone per la potenza lattacida, fermo restando che l'uso principale è quello che hai detto

La ricerca del pump è altamente sopravvalutata ma non è che serva a zero

Il cedimento ti frigge è vero, ma in certi casi anche ci può stare

Però tornando alla tua domanda, la strada da provare se forza o massa molto dipende dai tuoi carichi. Se sono sotto una certa soglia non ha proprio senso parlare di forza o massa, perché ogni allenamento ti darà forza e ogni allenamento ti darà anche massa....il punto è trovare quello più rapido.

Quando tu parli di allenamento intenso, in realtà intendi ad intensità percepita che è un'altra cosa

se faccio un 6x4@75% è più intenso che un 3x10 al 70% però è percepito come meno intenso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-03-2010, 06:37 PM


la creatina lavora non solo sul creatin fosfato
a me il cedimento piace ma lo devi programmare magari l'ultima o le ultime settimane del ciclo prima dello scarico
poi c'e' cedimento è cedimento
quello che ti frigge la snc e quello che ti stanca solo durante l'allenamento e magari il giorno dopo sei bello carico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 26-03-2010, 07:32 PM


ciao theiron!

io mi sono sempre allenato come te, cedimento e pump finale.
devo dire che i risultati sono sempre arrivati,ho iniziato che ero 69kg e ora ne sono 82,perciò non è che questo metodo sia da buttare via

ultimamente sono stallato, (magari sono al mio limite fisiologico di natural)
è un paio di mesi che cresco poco..perciò con l'aiuto dei ragazzi del forum sto provando a cambiare totalmente metodologia di allenamento:multifrequenza, evitare il cedimento, squat stacco panca trazioni military e pochi complementari ecc.
il buon spike mi sta sopportando,great,luxor e altri, però ti posso dire che,almeno per me,è veramente dura cambiare metodologia.
non mi trovo,mi sembra di non fare abbastanza,non ho la dolce sensazione dei muscoli rotti e del pump...
oltre tutto non ho dimestichezza nel crearmi gli allenamenti come ho sempre fatto da solo e devo sempre leggere i programmi di altri..

è sicuramente da provare, ma non è facile!

a proposito di cedimento... ieri mi è successo uno scherzo che non mi era mai capitato:

nel tentativo di provare un massimale di stacco mi son fissato perchè non riuscivo ad alzare il peso, ho provato troppe volte si vede, alla fine son riuscito, ma poi ho dovuto smettere di allenarmi!!!!
non ero rotto di muscoli, ma di mente!non riuscivo più ad alzare nulla, ho provato a togliere 50 kg nulla 70 nulla togliendo 80 riuscivo si e no!
mi sentivo fuso.

mi son sdraiato su dei cartoni e ho dormito per 40 minuti poi ho portato a termine perfettamente l'allenamento facendo squat plopacci e good morning molto bene!

ma che scherzo!!!cedimento mentale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 26-03-2010, 08:48 PM


Grazie a tutti per le risposte

Quote:
Originariamente inviato da spike
però non estremizzare tutto,

il fatto di concentrarsi su un obiettivo è giusto e probabilmente anche più "ECONOMICO" ma questo non vuol dire che tutto il resto è sbagliato
no non voglio estremizzare ho solo riportato le conclusioni di alcuni studi che ho letto se estremizziamo arriviamo al solito high intensity vs high volume che da 40 anni non trova risposta!


Quote:
Originariamente inviato da spike
la creatina ad esempio può persino servire come tanpone per la potenza lattacida, fermo restando che l'uso principale è quello che hai detto
Proprio l'altra sera Trokj mi passava degli studi presi da pubmed che confermano che la creatina è utile anche negli sport di endurance
quindi non mi sorprendo se alcune concezioni vengono superate col tempo



Quote:
Originariamente inviato da spike
Però tornando alla tua domanda, la strada da provare se forza o massa molto dipende dai tuoi carichi. Se sono sotto una certa soglia non ha proprio senso parlare di forza o massa, perché ogni allenamento ti darà forza e ogni allenamento ti darà anche massa....il punto è trovare quello più rapido.
si credo che qualsiasi allenamento vada bene per me dati i carichi

80kg di panca
110kg di squat
130kg di stacco

solo che a me la forza interessa poco anche se correlata!

Io a dirti la verità avrei continuato con l'allenamento di poliquin che sto seguendo, perchè pensavo di assumere la creatina solamente a scopo di volumizzazione (prima che mi mettessi la pulce nell'orecchio ).

Altra cosa che mi ha fatto cambiare idea è appunto la questione del pump e del cedimento che sopravvalutavo tantissimo!

x greatscape sulla creatina non c'è nulla di ufficiale, almeno io non ho trovato nulla... apparte qualche testo di robbie durand che ancora non mi capita sottomano
Se hai qualcosa sottomano non esitare a mandarmelo che sono curioso!
Per "cedimento" intendo il momento in cui le fibre muscolari coinvolte in un movimento perdono la capacità di mantenerlo.
In particolare mi riferivo al cedimento concentrico, o positivo: ovvero il momento in cui non è possibile continuare il movimento che si sta facendo. Se fai la panca, è il punto in cui il bilanciere non sale più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-03-2010, 10:52 AM


Ma il punto sono proprio quei carichi....

quanta gente grossa conosci con quei carichi?

poi dopo il discorso cambia, un PL con 160 sti squat è diverso da un bber con gli stessi carichi..,ma stiamo parlando di roba ben lontana da te

un 10x2 ti fa mettere forza e massa al tuo livello, e proprio perché sei al principio che funziona tutto, ma nello stesso tempo non tutto è ottimale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 27-03-2010, 11:08 AM


che cosa vuoi dire con non è tutto ottimale ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 27-03-2010, 11:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
che cosa vuoi dire con non è tutto ottimale ?
Non ottimale, non la cosa migliore. Ciò significa che un programma di allenamento non ottimale dei risultati te li può dare ma saranno comunque minori di un programma per te ottimale !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 27-03-2010, 12:19 PM


ciao davide!
Pensandoci bene alla fine farò così:
Userò la creatina solo a scopo di volumizzatore, tralasciando il discorso del creatinfosfato.
La spesa è quasi insignificante e valutare se funzioni al 100% non me lo può dire nessuno studio. Devo solo provarla e visto il costo (circa 10€ per mezzo kilo) la proverò!

Per l'allenamento sono ancora molto confuso!

tizio che mi consigli di fare ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 27-03-2010, 12:37 PM


premettendo che non so da dove arrivi, ti consiglio di fare un programma simile a quello che inizio io (se è molto che non ti alleni a buffer in multifrequenza)


lo scheletro del programma è in un thread in programmazione che si intitola "ripartire da zero", dacci un occhio poi te lo adatti come meglio credi.


EDIT:

mi è venuto in mente solo ora della tua zona lombare! come stai ora? finite le sedute di Mezieres?

Ultima Modifica di Supertizio : 27-03-2010 12:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 27-03-2010, 12:47 PM


pensavo che forse ti conviene di più lavorare sugli arti inferiori in modo diverso dal solito squat e stacco ...

questo lo scrivo perchè se mi ricordo bene hai una rettilinizzazione a livello lombare e quindi non è il massimo caricarsi svariati kg sulla colonna..

allenandoti con esercizi tipo affondo, split squat, carichi sicuramente meno peso a livello vertebrale ma le gambe si rinforzano e migliori pure l'equilibrio

una cosa che ti consiglio e di imparare il pistol squat! gran esercizio a BW!


però non so se questa mia idea rientra nell'ottimale o nel non ottimale; non mi prendo alcuna responsabilità in questo senso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 27-03-2010, 01:00 PM


Grazie suxt
Il mezieres era a pagamento ho fatto della semplice posturale... ho fatto una decina di sedute fin ora e ne farò altre 10!

Infatti c'è da valutare anche questo nella stesura del programma!
Almeno fin quando non migliora la mia postura
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0