Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito l uso della cintura - 23-01-2010, 11:51 AM

l uso della cintura


Ciao!!! secondo voi la cintura è bene usarla? se si come si capisce se è il caso o no?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-01-2010, 12:57 PM


Ciao apprendista ti dico la mia, e quello che mi è stato detto dagli esperti del forum

La cinta serve eccome, il suo scopo è quello di aiutarti a mantenere la compressione addominale durante l'esecuzione di esercizi dove questa situazione è indispensabile (vedi squat, deadlift), l'uso è strettamente personale, quando senti di nn riuscire più a mantenere la compressione addominale, quello è il momento di usarla... Te ne accorgi subito se cedi, in quanto la schiena nn rimane bella dura come quando trattieni bene l'aria...

Come usarla, la si mette più bassa possibile, sotto la cresta iliaca se nn sbaglio, la si stringe per bene, in modo che nn balli e una volta caricata l'aria la si spinge giù nella pancia facendo aderire per bene l'aggome aala cinta, così si parte questo è quello che so io e che ho capito fino ad ora, prego tutti quelli che ne sanno di più di correggermi se ho detto qualche castroneria
GRAZIE
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-01-2010, 02:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio

Come usarla, la si mette più bassa possibile, sotto la cresta iliaca se nn sbaglio,
Forse è una svista ma la cintura va messa appena sopra la cresta iliaca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2010, 12:58 PM


ok perfetto ti ringrazio. l utilizzo della cintura "disallena" i lombari? può essere usata nelle gare raw?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-01-2010, 01:02 PM


no nn disallena nulla, e si nelle gare raw è consentita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2010, 01:42 PM


perferefetto! avevo sempre sentito dire che chi usa la cintura dopo ha i lombari deboli e più soggetti a traumi. ti ringrazio tanto shade
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-01-2010, 02:45 PM


Ma che cavolo ho scritto,...... scusami era SOPRA la cresta iliaca, scusatemi nuovamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 23-01-2010, 09:04 PM


si è bene usarla dall'80% in su... in squat e dal 75% in stacco... grossomodo...

escludendo i principianti che cmq meglio imparino innanzitutto ad tenere bene la schiena, indurire il core ecc...

però quando arrivi a certi pesi il carico logora, oltre a rinforzare. quindi meglio usarla


dove si mette, in vita

impararci a respirare dentro è molto importante per aumentare la pressione interna


si devi compratene una ti consiglio la lever belt come ho io o simile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 23-01-2010, 10:11 PM


Io sono contrario all'uso sia della cintura che delle fasce.

Spesso sono utilizzate per ego, per tirare su più carico dimenticando anche la corretta tecnica d'esecuzione.

Si potrebbe anche usare, ma solo con massimali ed anche li non è che sia una legge o che senza la cintura si rischi di farsi male, perchè dipende tutto dalla tecnica e dalle effettive capacità dell'atleta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 24-01-2010, 12:47 AM


Concordo pienamente con Guru...non mi ricordo esattamente dove, ma lessi diversi articoli dove si sosteneva che l'uso della cintura crea problemi...anche io la comprai ma decisi di metterla da parte dopo aver letto di questo problema...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-01-2010, 04:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Io sono contrario all'uso sia della cintura che delle fasce.

Spesso sono utilizzate per ego, per tirare su più carico dimenticando anche la corretta tecnica d'esecuzione.

Si potrebbe anche usare, ma solo con massimali ed anche li non è che sia una legge o che senza la cintura si rischi di farsi male, perchè dipende tutto dalla tecnica e dalle effettive capacità dell'atleta.
guru capisco la tua osservazione però ammettendo tecnica perfetta ed esecuzioni impeccabili, cmq, fare volume su volume su volume logora la schiena alla lunga, quindi la cintura serve. non alzi di più, alzi lo stesso peso ma "scaricando" del lavoro dalla schiena

poi ovvio dipende sempre dal contesto

Apprendista cmq è appasionato di PL senza cinta non vai da nessuna parte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 24-01-2010, 10:44 AM


la domanda che mi sono sempre fatto è quello che ha detto guru: se ho una buona tecnica e i carichi salgono progressivamente, perchè la devo usare? quello che dice gianlu però è una specie di risposta, ovvero logora, però ripeto, se si tiene sempre un ottima tecnica, si usano carichi "umani" c'è proprio il bisogno di usarla?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-01-2010, 10:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
la domanda che mi sono sempre fatto è quello che ha detto guru: se ho una buona tecnica e i carichi salgono progressivamente, perchè la devo usare? quello che dice gianlu però è una specie di risposta, ovvero logora, però ripeto, se si tiene sempre un ottima tecnica, si usano carichi "umani" c'è proprio il bisogno di usarla?
diciamo che se ti serve per fare una gara di pl sappi che è indispensabile, ma devi saperla usare. se usata con frequenza i lombari si disallenano, ma dipende molto da te: se usi la cinta senza usare i lombari. Però alla fine ti consiglio sempre di allenare i lombari separatamente che hanno un'importanza uguale agli addominali nella prevenzione dei traumi alla colonna.

Se usi carichi al di sotto dell 75-80% dei tre fondamentali, la cinta è inutile: andrebbe usata solo per questi tre esercizi o nei casi in cui si hanno problemi evidenti di schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 24-01-2010, 10:55 AM


perchè dici indispensabile?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-01-2010, 11:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
perchè dici indispensabile?
perchè nel pl capita, e non di rado, di doverti allenare con alte percentuali di carico e basse reps, e scientificamente un carico alto molto spesso non garantisce buona tecnica (se vedi cinchiale quando stacca noteresti che quando arriva a certe percentuali fa errori, è normale) d'esecuzione e questo si riproduce in danni alla colonna (protusioni/ernie). La cintura devi considerarla come un supplemento che trasforma la colonna in un ammortizzatore uniformando il carico su più punti, senza avresti il carico uniformato solo in alcuni punti, di conseguenza con la cinta si ha compattezza e il carico vola (ma ciò non vuol dire che devi caricare ancora di più).
Rispondi Citando
Rispondi

« Squat | addominali »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0