FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Attività aerobica (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/1205-attivita-aerobica.html)

M.Ivanko 16-06-2009 02:35 PM

Ciao raga,
come già detto, l'aerobica a bassa intensità può facilitare il recupero.
Si possono fare 20 minuti dopo i pesi o 40 50 nei giorni off, se non si ha già una buona condizione, sono le scelte migliori.
L'interval training è ottimo per migliorare fiato e composizione corporea, ma è un'attività ad alto impatto e secondo mè, bisogna tenerne conto in quanto influisce sulla capacità di recupero.
Direi che se si aggiungono 2 sessioni di IT, per settimana, bisogna eliminarne almeno una di pesi, sconsigliabile se si è in massa, più logico magari in definizione.
Qualunque sia la vostra scelta, buon allenamento a tutti!

Chris4R 16-06-2009 05:31 PM

Ti porto la mia esperienza .
Feci un mini-programma di IT qualche anno fa durante il periodo di definizione : 2 volte a settimana post wo x 4 settimane - 20 minuti - 1:4 180/140 .
Mi trovai ottimamente per l'ingente guadagno in "fiato", non mi fu fatale per la massa muscolare .
Chiuso il mini-programma continuai con attività aerobica post wo 3 volte a settimana - 30 minuti a 130 bpm costanti .
:)

philox 16-06-2009 07:34 PM

Si guadagna un sacco con l'IT veramente, ma io sono ridotto a fare una seduta nella settimana di scarico...se voglio correre mi sono ripromesso di non superare i 150 bpm

Matty 17-06-2009 09:27 AM

quindi siete divisi...

vi dico solo che ho un metabolismo pazzesco e per bruciare e "bruciarmi" ci metto pochissimo....

non sò che fare...

mi ispira questo programmino ma dopo l'allenamento con i pesi lo vedo un pò duretto...

il discorso fiato mi interesserebbe perchè ieri sera ho fatto una partita a calcetto dopo tanto e dopo una mezz'oretta il fiato nn c'era più.... a calcetto gioco sporadicamente quindi non mi interessa per quello il fiato.... ma per essere un'attimo bilanciato tra massa muscolare e capacità aerobica...

silver 17-06-2009 10:48 AM

I tempo run sono decisamente superiori ad altri tipi di lavoro a intervalli...

philox 17-06-2009 11:52 AM

se vuoi migliorare fiato fa attività ad intervalli, garantito (oppure salta la corda)
controlla però il recupero dall'attività pesistica!!

Gianlu..... 17-06-2009 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 122091)
I tempo run sono decisamente superiori ad altri tipi di lavoro a intervalli...

;)

Veleno 17-06-2009 05:38 PM

Però, limitarsi a dire che i tempo run sono "superiori" ad altri lavori ad intervalli, non è molto costruttivo. In cosa si esplicherebbe questa superiorità??
Io per esempio, ho provato entrambi e darei IT contro Temporun 10 a 1...

effect 17-06-2009 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 122071)
quindi siete divisi...

vi dico solo che ho un metabolismo pazzesco e per bruciare e "bruciarmi" ci metto pochissimo....

non sò che fare...

mi ispira questo programmino ma dopo l'allenamento con i pesi lo vedo un pò duretto...

il discorso fiato mi interesserebbe perchè ieri sera ho fatto una partita a calcetto dopo tanto e dopo una mezz'oretta il fiato nn c'era più.... a calcetto gioco sporadicamente quindi non mi interessa per quello il fiato.... ma per essere un'attimo bilanciato tra massa muscolare e capacità aerobica...

Siamo uguali io e te...
Anche a me interesserebbe migliorare il discorso del fiato, che male non fà... ma siamo sempre là, ti metti a correre? addio massa.

Io devo scogitare qualcosa, sono bloccato a 75kg, ho aumentato le kcal 3000-3500, una volta dalle pro, arrivando a più di 2gr di pro per kilo e altre volte aggiugendo carbo e grassi... niente! ma cosa devo fare? mi devo mettere a mangiare patatine fritte e cocacola a tignitè? Boh!

Innanzi tutto ora mi cerco un bravo nutrizionista vicino la mia zona per vedere cosa mi consiglia... anche se ho paura di buttare soldi a vento... ma almeno provo a cambiare, se ci stanno, tecniche per aumentare di peso in modo pulito aiutandosi con l'attività fisica.

Scusa matty se ho usato il tuo post ;) ma quando ci vuole ci vuole :D

philox 17-06-2009 07:09 PM

Se la computi nella dieta e nel recupero (se ad alta intensita) l'aerobica non disturba!!se non cresci è forse piu un discorso di allenamento visto che sei gia abbastanza grossino

Trokji 17-06-2009 07:39 PM

io dico che puoi fare attività aerobica, nel senso soprattutto di corsa.. sia ripetute che fondo.
Però: non esagererei.. 2 volte a settimana secondo me va bene; devi reintegrare le kcal perdute e devi anche organizzare l'allenamento in maniera che interferisca il meno possibile (ad esempio io il giorno dopo lo stacco non posso correre, mentre posso correre anche subito dopo o il giorno prima)

Gianlu..... 17-06-2009 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 122201)
Però, limitarsi a dire che i tempo run sono "superiori" ad altri lavori ad intervalli, non è molto costruttivo.

hai ragione, dipende..

silver 18-06-2009 10:03 AM

La sigla IT per cosa starebbe?

I tempo run allenano meglio la componente della variazione cardiaca...

orange 22-06-2009 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 11823)
di quanti minuti più o meno?

se parti da zero più che preoccuparti di quando fermarti cerca di preoccuparti se arrivi almeno a 30 min do corsa!!!:D

Al di la delle battute, credo che un paio di sessioni da 30\45 min si inseriscano bene anche in massa.
Se oltre che asciugarti punti a migliorare il sistema cardiovascolare puoi anche fare ripetute, allunghi e (se la strada lo permette:))corsa e allunghi in salita.

leopally 23-06-2009 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 122274)
....I tempo run allenano meglio la componente della variazione cardiaca...

In che senso?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 AM.