Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-01-2010, 11:28 AM


D1. rematore con t-bar (macchinario hammer presa inversa o lat presa inversa gironda)fa come ti pare ma ti consiglio una presa stretta
non ho la t-bar e volevo inserire la hammer inversa dato che la sento molto lavorare sul dorso piu della lat inversa

la macchina è questa busto verso l'imbottitura



A2. Step-ups con bilanciere (stavo pensando che sarebbe meglio con manubri per la schiena)perché? che hai paura ad allenarla la schiena? la catena cinetica posteriore la alleni meglio se non isoli

è che con il bilanciere a fare gli step ups caricato sulla schiena non mi sembra il massimo per la colonna vertebrale

pin pull (o anche stacco sumo)non credo che a questo punto dell'allenamento faresti un movimento di qualità

è che uno stacco completo lo volevo mettere sto gia facendo stacco sumo e rumeno in ss dopo aver allenato le gambe e prima di farlo faccio leg curl e leg extension
cmq non alleno troppo le gambe con lo squat bulgaro non sarebbe meglio fare un sumo + ss stacco manubri ??

A1. curl con bilanciere (bilanciere dritto ai cavi da sdraiato a terra)però così non hai il picco dello sforzo nella parte centrale del movimento
ok lascio il curl

B2. curl di concentrazione con manubrio (curl su panca scott ai cavi monobraccio)io la panca scott non la consiglierò mai: troppo logorante

dipende dagli esercizi con manubri e cavi singoli è diversa a me piace molto soprattutto lavorando le braccia singolarmente

C2. tricipiti del lottatore (corda in piedi ai cavi dal basso verso l'alto)li hai mai provai i tricipiti del lottatore? fidati non c'è paragone

no sono sincero non li ho mai provati a farlo ad arco solo con la schiena da sdraito a terra. ok se li provo ez o bilanciere dritto ??
D1. french press con manubrio (french press ai cavi bilanciere V su panca piana)cambia poco ho scritto con manubri perché facendolo uno per volta hai maggior cura nell'esecuzione essendo anche questo un esercizio logorate

logorante con alti carichi di solito io lo faccio ad isolamento dopo aver spinto in multiarticolari tipo parallele o panca stretta
D2. kick back (forse meglio piegamenti tra panche ??)se ne hai ancora sì

i piegamenti tra panche ho sempre una buona esecuzione anche se sono stanco (naturalmente cambia il sovraccarico)

Day 6: Anterior/Medial Deltoid and Posterior Deltoid

A1. bent press (spinte manubri seduto)seduto con i cariconi è pericoloso per la schiena

io sulla panca riesco a stare compatto non lo sento cosi pressante anche con pesi alti
A2. alzate laterali a un braccio (alzate frontali con il disco dei pesi)le alzate frontali sono secondo me l'esercizio più inutile che ci sia....non conosco una persona che abbia carenza di forza o di massa nel deltoide anteriore rispetto agi altri fasci

lo faccio solo per lavorare la spalla completamente

B1. tirate allo sterno (bent press)
B2. scrollate (alzate laterali a un braccio)

C1. hang clean (tirate al cavo o con manubri)ok
C2. alzate laterali posteriori al cavo


dai che quasi ci siamo mancano 2 settimane per ulteriori modifiche


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-01-2010, 12:48 PM


Allora in seguito ai tuoi consigli ho deciso di fare la scheda finale per le prox 4 settimane, l'abbinamento che sto facendo ora mi piace molto lo sento lavorare molto bene lo voglio cambiare per variare e dare nuovi stimoli
ieri nell'allenamento del petto ho aumentato ancora e la prox settimana conto di aumentare di nuovo.
ho trovato un "sistema" per aumentare anche sui manubri dato che i miei sono fissi, li lego intorno al manubrio con gli strappi per lo stacco non mi danno fastidio all'impugnatura

"SCHEDA DEFINITIVA"

Day 1: Chest and Back

A1. bilanciere su declinata
A2. croci su declinata manubri

B1 manubri su inclinata
B2. croci ai cavi alti

C1. trazioni prone presa larga
C2. puley basso

D1. macchinario hammer presa inversa
D2. pullover
 
Day 2: Legs and Abs

A1. Front squat
A2. Step-ups con bilanciere (voglio fare una prova pero pe vedere se mi trovo meglio con bilanciere o manubri)

B1. pin pull
B2. stacco con manubri

C1. ham raise (non l'ho mai fatto dopodomani che ho braccia faccio una prova dato e vedo come farlo)
C2. leg curl

Day 4: Biceps and Triceps

A1. curl con bilanciere
A2. hammer curl con manubri

B1. curl con manubri con rotazione su inclinata
B2. curl su panca scott ai cavi monobraccio

C1. panca stretta
C2. tricipiti del lottatore (ez, dritto, o manubri a martello ??)

D1. tricipiti tra panche
D2. french press con manubrio martello o sdraiato su panca orizzontale con bilanciere V ( secondo come faccio i tricipiti del lottatore)

Day 6: Anterior/Medial Deltoid and Posterior Deltoid

A1. spinte manubri seduto
A2. alzate frontali con il disco dei pesi da seduto senza schienale

B1. bent press
B2. alzate laterali a un braccio

C1. tirate al cavo o con manubri
C2. alzate laterali posteriori al cavo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-01-2010, 04:05 PM


i tricipiti del lottatore falli con il bilanciere dritto

negli step up usa un peso di poco sopra la metà del tuo peso corporeo...la bravura non sta nell'aumentare il peso ma nell'alzare l'altezza dello scalino, ecco spiegata l'importanza del ilanciere e colpire tutta la catena cinetica posteriore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-01-2010, 04:15 PM


ok faccio la prova per l'esercizio dei tricipiti del lottatore se non mi dovesse dar fastidio il polso sinistro lo tengo altrimenti vado di ez
per lo step ups cmq l'altezza ho visto farlo fino al ginocchio non di piu
ma devo fare 5 per gamba ?? o faccio la salita con una gamba e la discesa con un'altra e poi alterno ?? (io avevo pensato a 6 cioe 3 per gamba)
aggiustato questo mi sembra che sia a posto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-01-2010, 04:24 PM


lo stp up completo prevede di usare la solita gambe sia in concentrica che in eccentrica, anche alternate, in questo caso puoi stare anche a tripetizioni altine altrimenti devi stare basso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-01-2010, 05:40 PM


ho finito il primo mese di ovt e da domani iniziero il nuovo mesociclo
tirando le somme posso dire che è un buon metodo dove si cerca un compromesso tra forza e volume muscolare
è un metodo di allenamento divertente che da soddisfazioni se abbini bene gli esercizi ti senti di aver lavorato sempre bene e al massimo
rispettando i tempi di recupero e allenandosi con carichi pesanti l'esercizio riesce a diventare molto impegnativo le ultime 2 settimane ero veramente distrutto

i carichi vanno aumentati di settimana in settimana quindi vi dovete regolare, il primo esercizio sara quello dove dovrete caricare di piu mentre il secondo dovrete cercare maggiormente la tecnica cercando sempre di caricare

la cosa da stare attenti è di valutare i pesi da utilizzare senza spingere troppo in alto altrimenti si rischia che poi si deve calare di molto il peso per continuare
bisogna dare il massimo ad ogni serie e ogni gruppo
cmq bisogna ricordare che non sono 10 rip a serie ma 5 di un esercizio e 5 di un altro

quando avro finito le prox 4 settimane vedro se sono migliorato anche sulla forza anche se per adesso i muscoli che sento aver reagito meglio a questo nuovo allenamento siano un po' tutti ma in primis braccia (spalle tricipiti e bicipiti) sento una maggiore forza e sicurezza sui carichi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0