Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Spirito Kamikaze Spirito Kamikaze Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Jun 2007
Località: como
Predefinito Dip alle parallele - 13-01-2010, 05:30 PM

Dip alle parallele


Ho letto molti pareri discordanti sull'efficacia (ho letto di alcuni che hanno abbandonato la panca sostituendola con le dips), sull'esecuzione corretta di questo esercizio (e sull'uso dei sovraccarichi). Vorrei sentire ora la vostra opinione in merito...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-01-2010, 05:55 PM


è un esercizio fenomenale, non è la panca perché è diverso, non ce la sostituirei ma capisco che soprattutto chi non ha voglia di correggere difetti di anteposizione delle spalle la trovi efficace (magari abbinandola ad una panca inclinata)

la versioe per "icipiti" è disintegrante per i gomiti, consiglio di valutare l'esercizio come un multiarticolare di spinta senza stare a pensare i gruppi muscolari coinvolti.

Presa prevalentemente stretta, non si scende oltre quando l'omero è parallelo a terra, il pettodeve guradare in basso, i gomiti devono stare il più possibile perpendicolari al polso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 13-01-2010, 06:30 PM


E' uno dei miei esercizi preferiti, i tricipiti lavorano tantissimo. Personalmente la eseguo sempre stretta (in modo da usare al massimo i tricipiti) e non ho mai avuto problemi neanche con grossi sovraccarichi. Certo che non sostituirei mai la panca con le dip, anche facendola con presa larga.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Giacomo82 Giacomo82 Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 97
Data registrazione: Jun 2008
Località: Nord Italia
Età: 41
Predefinito 13-01-2010, 06:54 PM


aggiungo che è parecchio impegnativo,
se si è alle prime armi è meglio lasciar perdere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 13-01-2010, 10:46 PM


Sostituire la panca proprio no magari usarlo come ha detto spike come multiarticolare si io personalmente ho cominciato facendolo con il contrappeso all'"ascensore" per arrivare adesso a farlo con sovraccarichi anche notevoli presa rigorosamente stretta e lavora dai gomiti alle spalle al petto basso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-01-2010, 12:39 AM


dopo la panca è perfetto anche perchè funge da stretching attivo...

occhio che se si mantiene poco (o niente) buffer i tempi di recupero si allungano molto (idem ma meno i manubri)


@spike, io scendo oltre il parallelo dell'omero, effetti negativi certi o semplice indicazione generale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-01-2010, 09:53 AM


indicazione generale ovvio, troppa diversità fra individui: le parallele sono altamente stressanti per le spalle e non è possibile partire da un peso graduale a meno di non sapersi smontare il corpo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-01-2010, 02:00 PM


quoto, sono tassanti per le spalle bisogna iniziare gradualmente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 14-01-2010, 08:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
è un esercizio fenomenale, non è la panca perché è diverso, non ce la sostituirei ma capisco che soprattutto chi non ha voglia di correggere difetti di anteposizione delle spalle la trovi efficace (magari abbinandola ad una panca inclinata)

la versioe per "icipiti" è disintegrante per i gomiti, consiglio di valutare l'esercizio come un multiarticolare di spinta senza stare a pensare i gruppi muscolari coinvolti.

Presa prevalentemente stretta, non si scende oltre quando l'omero è parallelo a terra, il pettodeve guradare in basso, i gomiti devono stare il più possibile perpendicolari al polso
mmm...Non ho capito...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 14-01-2010, 09:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
mmm...Non ho capito...
in pratica non devi allargare i gomiti verso l'esterno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-01-2010, 09:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Spirito Kamikaze Visualizza Messaggio
Ho letto molti pareri discordanti sull'efficacia (ho letto di alcuni che hanno abbandonato la panca sostituendola con le dips), sull'esecuzione corretta di questo esercizio (e sull'uso dei sovraccarichi). Vorrei sentire ora la vostra opinione in merito...
E' l'esercizio per la parte superiore del corpo che preferisco e che mi ha dato i maggiori risultati per gli sforzi profusi.

Non solo mi lavora completamente la muscolatura dei pettorali, delle spalle e dei tricipiti ma anche la porzione inferiore dei trapezi e perfino i gran dorsali.

Infatti nell'ultimo anno è stato il mio unico esercizio per la parte superiore del corpo e ne sono uscito più muscoloso in tutto il busto e nelle braccia.

Negli anni ho gradualmente ristretto la larghezza delle impugnature e ora mi trovo ottimamente con due barre distanti 50 cm tra gli interassi (larghezza spalle) e dello spessore di 48 mm (ho usato i tondi delle impalcature per l'edilizia) per il comfort della presa e dei polsi.

L'esecuzione che preferisco è quella che mi permette il maggiore coinvolgimento di tutta la muscolatura interessata:

scendo con il busto inclinato in avanti con il torace in fuori e le scapole adotte nella porzione mediana e inferiore, mantengo le avambraccia perpendicolari e scendo fino ad avere gli omeri leggermente sotto l'orizzontale.
Una nota importante è quella di iniziare e finire il movimento assicurandomi di tenere le spalle in basso lontano dalle orecchie (il contrario delle scrollate per i trapezi superiori).

Sono riuscito a fare 5 ripetizioni con un sovraccarico di oltre la metà del mio peso corporeo e il mio obiettivo è quello di eseguirle con il doppio (peso corporeo + peso corporeo in sovraccarico).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-01-2010, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E' l'esercizio per la parte superiore del corpo che preferisco e che mi ha dato i maggiori risultati per gli sforzi profusi.

Non solo mi lavora completamente la muscolatura dei pettorali, delle spalle e dei tricipiti ma anche la porzione inferiore dei trapezi e perfino i gran dorsali.

Infatti nell'ultimo anno è stato il mio unico esercizio per la parte superiore del corpo e ne sono uscito più muscoloso in tutto il busto e nelle braccia.

Negli anni ho gradualmente ristretto la larghezza delle impugnature e ora mi trovo ottimamente con due barre distanti 50 cm tra gli interassi (larghezza spalle) e dello spessore di 48 mm (ho usato i tondi delle impalcature per l'edilizia) per il comfort della presa e dei polsi.

L'esecuzione che preferisco è quella che mi permette il maggiore coinvolgimento di tutta la muscolatura interessata:

scendo con il busto inclinato in avanti con il torace in fuori e le scapole adotte nella porzione mediana e inferiore, mantengo le avambraccia perpendicolari e scendo fino ad avere gli omeri leggermente sotto l'orizzontale.
Una nota importante è quella di iniziare e finire il movimento assicurandomi di tenere le spalle in basso lontano dalle orecchie (il contrario delle scrollate per i trapezi superiori).

Sono riuscito a fare 5 ripetizioni con un sovraccarico di oltre la metà del mio peso corporeo e il mio obiettivo è quello di eseguirle con il doppio (peso corporeo + peso corporeo in sovraccarico).
ottimo post
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
luca9191 luca9191 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito tricipiti - 15-01-2010, 12:30 PM


scusate sn nuovo del forum.... volevo sapere le dip per i tricipiti si eseguono all inizio dell allenamento per i tricipiti o alla fine??? o è la stessa cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-01-2010, 12:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da luca9191 Visualizza Messaggio
scusate sn nuovo del forum.... volevo sapere le dip per i tricipiti si eseguono all inizio dell allenamento per i tricipiti o alla fine??? o è la stessa cosa?
le dipno sono per i tricipiti, anzi se non fatte come ben ti ha descritto milospotano il corpo in posizione meno inclinata e sparando via i gomiti si rischia di farsi male...detto questo un movmento come i dip è completo e se ti fa tirar u più peso stressa ance maggiormente i tricipiti di u ovimento isolante

in ogn caso semre eglio partire con un movmento multiarticolare per qualsiasi parte del corpo...qualora si dovesse fare una scheda in cui i tricipiti sono una priorità (cosa che sconsiglio a chiunque non sia avanzato -leggasi 120 di panca-) partirei con una panca a presa stretta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
luca9191 luca9191 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 15-01-2010, 01:10 PM


quindi mi consigli prima cm riscaldamento un po di panca presa stretta poi dip ed infine french cn bilanciere dietro??
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0