FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   mio ovt pareri (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/11920-mio-ovt-pareri.html)

greatescape 28-12-2009 07:39 PM

mio ovt pareri
 
allora ho iniziato da una settimana a fare l'ovt e devo dire che mi sta piacendo lo trovo "divertente" fare le superserie non ti annoia anche se un po' pesante e poi lavorando con 2 esercizi in superserie sullo stesso muscolo ma in modo diverso lavori in maniera piu completa e veloce
sui muscoli grandi un 5x5 si sente bene su quelli piccoli forse avrei alzato il volume magari un gruppo 5x5 e un altro 5x8 ad esempio o 4x8
i muscoli piccoli con ripetizioni basse non ti danno la sensazione di aver lavorato sul momento


allora sto seguendo piu o meno la scheda originale l'autore ha dato degli esercizi da fare ma uno volendo puo modificare l'importante è che ci sia logica
l'allenamento completo è di 8 settimane 4+4
per adesso analizzero solo le prime 4 quelle che sto facendo
poi tra qualche giorno mettero le altre 4

questa è la scheda

Day 1: Chest and back (petto-dorso)
Day 2: Legs and abs (gambe addominali)
Day 3: Off (scarico)
Day 4: Biceps and triceps (bicipiti tricipiti)
Day 5: Off (scarico)
Day 6: Anterior/medial deltoid and rear deltoid (spalle)
Day 7: Off (scarico)

allora l'allenamento è in superserie primo esercizio dove si cerca di spingere bene fin dall'inizio secondo complementare dove si cerchera di usare un carico sempre buono non troppo leggero che permetta di fare l'esercizio in maniera tecnica e pulita
ss senza riposo tra A1 e A2 ma tra le serie 120 sec

PETTO-DORSO

A1 panca piana A2 croci panca piana 5x5
B1 panca inclinata B2 croci panca inclinata 5x5
C1 lat machine C2 rematore con manubri 5x5
D1 rematore D2 pulley seduto 5x5

GAMBE ADDOMINALI

A1 hacksquat inverso A2 squat 5x5
B1 leg extension a una gamba B2 leg curl 5x5
C1 stacco sumo C2 stacco rumeno 5x5
addominali a piacere io ho aggiunto anche i polpacci

BRACCIA BICIPITI TRICIPITI

A1 curl bilanciere ez A2 curl manubri con rotazione 5x5
B1 manubri panca scott B2 curl martello 5x5
C1 parallele con sovracarico C2 french press bilanciere ez su panca declinata 5x5
D1 manubri a martello su panca orizzontale D2 spinte in basso ai cavi 5x5

SPALLE

A1 military press A2 alzate laterali 5x5
B1 spinte manubri alternati con rotazione partenza neutra B2 alzate frontali 5x5
C1 rematore alla corda seduto ad altezza collo C2 alzate posteriori su panca inclinata 5x5


allora io alla fine di ogni seduta eseguo gli addominali l'autore li fa una volta sola
i polpacci li faccio 2 volte la settimana


allora le mie considerazioni sono positive per ora anche se l'allenamento sulle spalle non mi è piaciuto vorrei variare la B, vorrei trovare qualcosa di piu proficuo
i doms alle gambe ono durati quasi una settimana mi piace perche vuol dire che gli ho dato un nuovo stimolo
l'allenamento dovrebbe migliorare il tono muscolare come ipertrofia dando anche forza
penso che sia molto bono soprattutto per migliorare un po' le forme e dare volume
l'importante è allenarsi in maniera corretta e fare gli esercizi giusti
questo è l'allenamento originale
http://www.fituncensored.com/forums/...t_training.pdf

spike 29-12-2009 09:30 AM

che carichi ci usi?

io comunque sono dell'idea che se tu facessi ma meta degli esercizi ma il doppio delle volte a settimana avresti più risultati

le gambe mi piacevano di più nell'originale

per le spalle potresti inserire delle tirate al mento

greatescape 31-12-2009 06:32 AM

è che le gambe non sopporto gli affondi pero ti assicuro che anche cosi lavorano tantissimo hack squat inverso le lavora in modo diverso le gambe e lo squat insieme è ottimo
uso dei carichi nei primi esercizi (a1, b1 ecc) dove normalmente potrei fare 8 ripetizioni, in superserie diventano molto faticosi (intorno alla 3 serie si iniziano a sentire pesantemente), gli allenamenti sono stati da subito abbastanza duri

per adesso a livello qualitativo è presto dare pareri anche se mi azzardo che questo tipo di allenamento sia ottimo per una ricomposizione corporea e mettere su volume, finisco ogni seduta dando il massimo esco dalla palestra quasi distrutto

vorrei correggere qualche esercizio tipo quello per le spalle anteriori dato che mi sembra che non me le faccia lavorare come vorrei


mi sembra di aver seguito quasi completamente gli esercizi proposti nella scheda originale, come ti ho detto la sensazione di lavoro sui muscoli è ottima sento di averli lavorati bene e in piu punti (che poi dovrebbe essere questa la cosa positiva di questo tipo di allenamento).
certo il giorno delle gambe è davvero pesante soprattutto con il fatto che come ultimo esercizio c'e' lo stacco e ci arrivo cotto
insomma a fare stacco con le gambe gonfie e pesanti dagli esercizi appena fatti non è il max

greatescape 03-01-2010 10:19 AM

ok ieri ho fatto bicipiti e tricipiti sono riuscito ad aumentare i carichi su ogni esercizio anche nel secondo gruppo rimanendo stabile con i pesi senza diminuire dopo (mi sentivo piu forte su certi esercizi e potevo aumentare ancora ma ho preferito aspettare dato che dovro aumentare di settimana in settimana e sono gia partito abbastanza alto di pesi)
la sensazione è molto buona mi piace tra poco vado a fare le spalle modifichero le spinte per le spalle con i manubri alternati invece di essere neutra sara a 45° la posizione di partenza

dopo metto la seconda parte dell'allenamento quella delle 4 altre settimane
seguendo la scheda ufficiale c'e' qualche esercizio da rivedere

greatescape 04-01-2010 11:05 AM

allora questa è la seconda parte della scheda originale sempre 5x5 in ss A!/A2

Day 1: Chest and Back

A1. Low incline dumbbell press (manubri su declinata)
A2. Low incline dumbbell flies (croci su declinata manubri)

B1 Weigthed dips (parallele con sovracarico)
B2. Flat dumbbell flies (croci su piana manubri)

C1. Pullover
C2. 1 arm cable rowing (rematore a un braccio al cavo)

D1. T-bar rowing (rematore con t-bar)
D2. Seated cable rowing (pulley da seduto)
 
Day 2: Legs and Abs

A1. Front squat
A2. Step-ups

B1. Natural glute-ham raise
B2. Leg curl

C1. Deadlift (stacco)
C2. 1-leg deadlift (stacco a una gamba)

Day 4: Biceps and Triceps

A1. EZ bar curl
A2. Zottman curl

B1. Preacher curl
B2. 1 arm cable curl

C1. Overhead rope triceps extension (tricipi alla corda dal basso verso l'alto sopra la testa)
C2. 1-arm cable triceps pressdown (spinte in basso al cavo a un braccio)

D1. Lying triceps extension (french press con bilanciere o manubri presa neutra)
D2. Cable pressdown (spinte in basso)

Day 6: Anterior/Medial Deltoid and Posterior Deltoid

A1. Push press
A2. 1-arm lateral raise (alzate laterali a un braccio)

B1. Standing dumbbell shoulder press (spinte con manubri in piedi)
B2. Barbell front raise (alzata frontale con bilanciere)

C1. Seated cable row to neck (rematore al collo seduto con corda)
C2. Incline rear delt raise (alzate laterali posteriori su panca inclinata)


allora la scheda la vorrei tenere per la maggior parte degli esercizi le sostituzioni sono:
allenamento per il petto al posto delle parallele con sovraccarico in B1 farei le spinte con manubri su inclinata di 30°

poi non mi convince l'allenamento per il dorso almeno delle trazioni vorrei inserirle quindi poi è da modificare

per l'allenamento delle gambe vorrei mettere b1 e b2 dopo c1 e c2 giusto per non appesantire troppo lo stacco anche se lo stacco a una gamba non mi convince molto

allenamento delle braccia B1 bicipiti al cavo su panca scott B2 manubri a martello 1 braccio alla volta

per le spalle volevo mettere al posto di B1 un esercizio tipo bent press

ho ancora 2 settimane da fare per la prima parte quindi ho tempo per modificare

spike 04-01-2010 03:08 PM

ti scrivo un'alternativa



Day 1: Chest and Back

A1. bilanciere su declinata
A2. croci su declinata manubri

B1 manubri su inclinata
B2. croci ai cavi alti

C1. trazioni prone presa larga
C2. puley basso

D1. rematore con t-bar
D2. pullover
 
Day 2: Legs and Abs

A1. Front squat
A2. Step-ups con bilanciere

B1. pin pull
B2. bulgarian squat con manubri

C1. ham raise
C2. leg curl

Day 4: Biceps and Triceps

A1. curl con bilanciere
A2. hammer curl con manubri

B1. curl con manubri su inclinata
B2. curl di concentrazione con manubrio

C1. panca stretta
C2. tricipiti del lottatore

D1. french press con manubrio
D2. kick back

Day 6: Anterior/Medial Deltoid and Posterior Deltoid

A1. bent press
A2. alzate laterali a un braccio

B1. tirate allo sterno
B2. scrollate

C1. hang clean
C2. alzate laterali posteriori al cavo

greatescape 05-01-2010 07:12 AM

la modifico ....

Day 1: Chest and Back

A1. bilanciere su declinata
A2. croci su declinata manubri

B1 manubri su inclinata
B2. croci ai cavi alti

C1. trazioni prone presa larga
C2. puley basso

D1. rematore con t-bar (macchinario hammer presa inversa o lat presa inversa gironda)
D2. pullover
 
Day 2: Legs and Abs

A1. Front squat
A2. Step-ups con bilanciere (stavo pensando che sarebbe meglio con manubri per la schiena)

B1. pin pull (o anche stacco sumo)
B2. bulgarian squat con manubri

C1. ham raise
C2. leg curl

Day 4: Biceps and Triceps

A1. curl con bilanciere (bilanciere dritto ai cavi da sdraiato a terra)
A2. hammer curl con manubri

B1. curl con manubri su inclinata
B2. curl di concentrazione con manubrio (curl su panca scott ai cavi monobraccio)

C1. panca stretta
C2. tricipiti del lottatore (corda in piedi ai cavi dal basso verso l'alto)

D1. french press con manubrio (french press ai cavi bilanciere V su panca piana)
D2. kick back (forse meglio piegamenti tra panche ??)

Day 6: Anterior/Medial Deltoid and Posterior Deltoid

A1. bent press (spinte manubri seduto)
A2. alzate laterali a un braccio (alzate frontali con il disco dei pesi)

B1. tirate allo sterno (bent press)
B2. scrollate (alzate laterali a un braccio)

C1. hang clean (tirate al cavo o con manubri)
C2. alzate laterali posteriori al cavo

spike 05-01-2010 10:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 160593)
la modifico ....

Day 1: Chest and Back

A1. bilanciere su declinata
A2. croci su declinata manubri

B1 manubri su inclinata
B2. croci ai cavi alti

C1. trazioni prone presa larga
C2. puley basso

D1. rematore con t-bar (macchinario hammer presa inversa o lat presa inversa gironda)fa come ti pare ma ti consiglio una presa strettaD2. pullover
 
Day 2: Legs and Abs

A1. Front squat
A2. Step-ups con bilanciere (stavo pensando che sarebbe meglio con manubri per la schiena)perché? che hai paura ad allenarla la schiena? la catena cinetica posteriore la alleni meglio se non isoli
B1. pin pull (o anche stacco sumo)non credo che a questo punto dell'allenamento faresti un movimento di qualità
B2. bulgarian squat con manubri

C1. ham raise
C2. leg curl

Day 4: Biceps and Triceps

A1. curl con bilanciere (bilanciere dritto ai cavi da sdraiato a terra)però così non hai il picco dello sforzo nella parte centrale del movimento
A2. hammer curl con manubri

B1. curl con manubri su inclinata
B2. curl di concentrazione con manubrio (curl su panca scott ai cavi monobraccio)io la panca scott non la consiglierò mai: troppo logorante
C1. panca stretta
C2. tricipiti del lottatore (corda in piedi ai cavi dal basso verso l'alto)li hai mai provai i tricipiti del lottatore? fidati non c'è paragone
D1. french press con manubrio (french press ai cavi bilanciere V su panca piana)cambia poco ho scritto con manubri perché facendolo uno per volta hai maggior cura nell'esecuzione essendo anche questo un esercizio logorate
D2. kick back (forse meglio piegamenti tra panche ??)se ne hai ancora sì

Day 6: Anterior/Medial Deltoid and Posterior Deltoid

A1. bent press (spinte manubri seduto)seduto con i cariconi è pericoloso per la schiena
A2. alzate laterali a un braccio (alzate frontali con il disco dei pesi)le alzate frontali sono secondo me l'esercizio più inutile che ci sia....non conosco una persona che abbia carenza di forza o di massa nel deltoide anteriore rispetto agi altri fasci

B1. tirate allo sterno (bent press)
B2. scrollate (alzate laterali a un braccio)

C1. hang clean (tirate al cavo o con manubri)ok
C2. alzate laterali posteriori al cavo

.

effect 05-01-2010 10:23 AM

Spike, un video da youtube che mi mostri i tricipiti del lottatore me lo cerchi? Ancora non l'ho capito bene.

spike 05-01-2010 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 160618)
Spike, un video da youtube che mi mostri i tricipiti del lottatore me lo cerchi? Ancora non l'ho capito bene.

chiedilo a gianlu:D

effect 05-01-2010 10:52 AM

ahuahuahuahu :D

spike 05-01-2010 10:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 160634)
ahuahuahuahu :D

oddio va bene che era una battuta, ma non vorrei che tu avessi capito che non voglio risponderti, in realtà l'unico video che ho visto è quello di gianluca però ora non lo trovo più...ora mi sono spiegato meglio vero?:)

effect 05-01-2010 11:03 AM

Si avevo capito bene spike ;)

greatescape 05-01-2010 11:05 AM

allora i tricipiti del lottatore è una specie di french press effect
ti devi mettere con la posizione a ponte e tenerti solo con le spalle
è come la french solo che il bilanciere deve toccare il pavimento quindi superare la tua testa

effect 05-01-2010 11:11 AM

Difficile!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013