Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Altezza bilanciere nello stacco - 15-11-2009, 05:28 PM

Altezza bilanciere nello stacco


Ciao ragazzi, dall'articolo di iron paolo "corso di sopravvivenza allo stacco da terra" ho letto che il diametro ideali dei pesi per fare uno stacco corretto e di 45cm di dietro. Quello che volevo sapere e': se stacco ad un'altezza leggermente superiore nella fattispecie 2,5 cm in più, questo pregiudica la buona riuscita dell'esercizio????? Faccio questa domanda perché ho dei supporti alti 5 cm e pesi da 38 di diametro. Se questo non pregiudica nulla li uso, altrimenti continuo a mettere le piastre da 10kg sotto come faccio sempre. Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 15-11-2009, 05:40 PM


Se intendi fare gare allora si che pregiudica perchè quei pochi cm ti cambiano tutta l'impostazione che sarai solito utilizzare, se gli stacchi ti interessano solo per l'allenamento allora non ti cambia nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-11-2009, 06:00 PM


No non intendo fare gare, mi serve solo da allenamento. Cmq dovendo scegliere meglio 2 cm in più o 2 in meno????? Perché sempre da un articolo di ironpaolo, ho visto che lui usava supporti e che mancavano 1 o 2 cm perché non aveva supporti più alti. Anche i. Questo caso cambia qualcosa. ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-11-2009, 06:20 PM


Per nn sembrare pazzo mi spiego meglio
fino ad ora ho fatto stacco sempre con 2 cm in meno dell'altezza regolare e mi trovo bene, usando questi supporti ora ci si alza al di sopra del consentito, la mia domanda e': qual'e' il meno peggio grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-11-2009, 06:48 PM


Ciao Shade

se l' altezze da terra non variano molto, non dovrebbero esserci grandi differenze anche se al salire dei carichi centimetri in più o in meno significano kg in più o in meno; se ti diverti a raffrontare i tuoi carichi con quelli degli atleti del PLing ha un senso farlo solo se il bilancere è a 22,5 cm di altezza da terra che è l' unico standard che c'è.
Se a te interessa solo l' effetto che l' esercizio ha sui tuoi muscoli e non i valori dei carichi puoi partire dall' altezza che vuoi.

Per altro più è vicino a terra il bilancere più è faticoso

Che ne dici?
Ciao
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 15-11-2009, 06:52 PM


Per esperienza personale 2/3 cm in più da terra cambiano molto (25 contro i 22.5 per intenderci) in quanto a rischi di affaticamento lombare e stress vertebrale... però è una nozione soggettiva questa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-11-2009, 07:03 PM


Scusa manakei
intendi che 2 o 3 cm in più da terra riducono l' affaticamento lombare e stress vertebrale?
Se è così che intendi sono daccordo anche io però , d' altro canto all' aumentare dell' altezza da terra cambia anche la meccanica dell esercizio: più si sale più si sposta il lavoro dalla catena cinetica posteriore (glutei, bicipiti femorali etc..) verso i quadricipiti e si riescono a sollevare carichi più elevati, però se la distanza da terra varia molto diventa quasi un altro esercizio.
Che ne pensi?
Ciao
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 15-11-2009, 07:06 PM


questa è una domanda interessante, sono un po tonto ma siamo partiti da 45cm(per di dietro non ho capito cosa intendi), 25 e 22...

in gara PL del tutto ufficiale e quindi ad esempio per prepararsi allo svolgimento di una gara da che altezza si stacca esattamente ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-11-2009, 07:11 PM


Ciao Hulk
credo che se i dischi ufficiali sono da 45 cm il bilancere si dovrebbe trovare alla metà (22,5 cm) , siccome non è così semplice avere i dischi da 45 cm si mettono rialzi sotto i propri dischi fino a raggiungere con il bilancere i 22,5 cm da terra per avere un altezza regolamentare.

Spero di non avere detto castronerie
Ciao
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-11-2009, 07:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Hulk
credo che se i dischi ufficiali sono da 45 cm il bilancere si dovrebbe trovare alla metà (22,5 cm) , siccome non è così semplice avere i dischi da 45 cm si mettono rialzi sotto i propri dischi fino a raggiungere con il bilancere i 22,5 cm da terra per avere un altezza regolamentare.

Spero di non avere detto castronerie
Ciao
Doc
giustissimo, però in definitiva non ho capito se meglio poco più o poco meno!!!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-11-2009, 07:29 PM


Scusa Shade non ho capito in che senso "meglio".

Se l' altezza del bilancere va verso i 25-26 cm puoi alzare carichi maggiori e lavori più di quadricipiti e rischi meno la schiena se l' esecuzione non è perfetta.
Se l' altezza del bilancere va verso i 20 cm lavora di più la catena cinetica posteriore e se non hai una buona tecnica, rischi di più la schiena.

Però se vuoi eseguire l' esercizio da "codice", possibile che non trovi uno spessore giusto, io ci metto 2 assicelle sotto le pizze, in montagna addirittura per alzare giusto il bilancere che mi ero portato da casa avevo messo direttamente sotto il bilancere due ciocchi di legno del camino dell altezza giusta.

Ciao
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-11-2009, 07:59 PM


L'altezza è di 24 con i nuovi supporti e 21,5 con i vecchi, quali sarebbe meglio usare per la perfetta riuscita dell'esercizio????? voglio che lavorino i muscoli giusti.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-11-2009, 08:10 PM


E' assolutamente opinabile però secondo me vai più vicino allo spirito dello stacco in cui lavorano, oltre ai quadricipiti, la parte bassa della schiena e al catena cinetica posteriore usando i supporti da 21,5 anche perchè a questi cm devi sommare il raggio del bilancere che almeno 1 cm sarà, arrivando così all' altezza regolamentare.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Doc

Ultima Modifica di Doc : 15-11-2009 08:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-11-2009, 10:00 PM


quanto sei alto tu?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-11-2009, 10:15 PM


Ciao Gianlu.....
Shade è alto 1,82
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0