Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito forza - 13-11-2009, 02:48 AM

forza


voglio fare un mese di forza per poi buttarmi in massa tutto l'inverno, ma non l'ho mai fatta potete consigliarmi?
non avendo nessuna conoscenza, in base al poco che so, ho buttato giu sta roba..

ABA BAB lunedi mercoledi venerdi

A
squat
panca
rematore

B
stacchi
military
trazioni

parto da 4x6 e ogni 2 allenamenti aggiungo una serie e tolgo una rip fino a 9x1 aumentando i carichi ogni volta

magari ha 0 senso però come ho detto non ho mai fatto forza e non ne so nulla.. è l'unica idea che mi veniva

cmq mi alleno da 4-5 mesi sono 192cm x 71kg 7%bf e i carichi più o meno sono questi anche se non conosco i massimali (metto quelli che sto usando in massa):
squat 4x8 = 40kg
stacco 5x6 = 70kg
panca 4x6 = 50kg
military 3x10 = 24kg
trazioni riesco a farne da 6 a 10, a presa stretta inversa 12-15


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-11-2009, 08:04 AM


Ciao frè
sono in questo mondo da pochissimo quindi le cose che ti scrivo sono assolutamente opinabili però riflettici.
La tua scheda non è assurda, anzi, è composta con un certo criterio nella scelta degli esercizi, però nel tempo di un mese non puoi neanche cominciare a imparare a fare decentemente gli esercizi base e a prendere confidenza con carichi più alti.
Con i carichi che tu fai funziona bene qualsiasi tecnica di esecuzione ma per esercitare la "forza" devi salire molto(sto cercando di imparare anche io). Però lo puoi fare solo se la tua tecnica è perfetta.
Prova a dare un occhio al tread "massa..." e al diario appena iniziato di ctm73
so che tu hai scritto "forza", ma prova comunque a dare un' occhiata.

Prova a vedere qualsiasi conoscenza in più non può altro che arricchirti

Ciao
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-11-2009, 10:15 AM


giusto quello che ti ha scritto doc

fré fregatene di quel 7% altrimenti non crescono i carichi ne i muxcoli.

prima del tipo di scheda devi pensare alle esecuzioni dei multiarticolari da te indicati (ottima scelta degli esercizi).

Mentre imparerai la tecnica, se veramente ti ci metti d'impegno non potranno che crescerti sia la massa che la forza (ovvio che poi dipende anche dall'alimentazione), in seguito puoi tuirare ad alzare i carichi ma prima di una intensificazione come da te scritta, farei un periodo di accumulo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito 13-11-2009, 01:30 PM


l'ultimo mese di "massa" non mi sono spinto troppo coi carichi, l'intenzione era più che altro imparare la tecnica e raffinare panca squat e stacchi come aveva consigliato spike, anche se alla fine ho seguito una scheda completamente diversa perchè volevo a tutti i costi provare una split, visto che avevo sempre fatto fullbody e non mi ci ero mai trovato. seguendo una split e dando più riposo ai muscoli sono riuscito a concedermi più volume e ad aumentare tutti i carichi di una decina di kg rispetto a quando facevo AB, il problema però è appunto il volume e l'intensità che dopo qualche settimana non riesco più a reggere.. per questo volevo fare un periodo di forza e intensificare gradualmente il volume per poi iniziare una massa molto pesante e intensa che è ciò che richiede il mio fisico e ciò a cui risponde meglio.
credo di essere a posto con la tecnica, non sarò un powerlifter ma di sicuro non sventolo pesi in giro a caso... con la scheda di forza che ho postato cmq non voglio dedicarmi esattamente alla forza, più che altro mi sembra un modo per scaricare un po di serie, togliere complementari, e dedicarmi ancora un po all'esecuzione ma allo stesso tempo intensificare gradualmente il lavoro per prepararmi alla massa che voglio fare quest'inverno/primavera.
quindi che ne dite può andare?


ps: io al 7% non ci faccio caso anzi l'ho scritto appunto perchè sono troppo magro! sto mangiando come un maiale anche 4000calorie al giorno e integro con whey creatina arginina e bcaa e sono addirittura un po sedentario ma è inutile, rimango secco ho zero grasso... avrò qualche disfunzione misticometabolica non so addirittura facendo massa sono sceso da 73kg a 71 ma ho messo su muscoli
ah la scheda del mese scorso:
a
panca 4x6
panca inclinata manubri 3x8-10
panca inclinata croci 2x12-15
french press 4x6
kickbacks 3x8
extrarot
b (niente trazioni purtroppo)
stacchi 5x6
rematore 4x8
dorsy 2x8
curl bilancere 3x8
hammer curl 2x10
c
panca piana presa stretta inversa 3x10
tirate al petto presa larga 4x10
scrollate 3x8
rematore in piedi presa larga 3x10
alzate laterali a 90 3x12
ytwl
d
squat 4x8
leg extension 3x10
leg curl 3x10
crunches 3x20
reverse crunches 3xMAX
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-11-2009, 01:54 PM


Ascolta frè
Non ho nessun interesse a suggerirti una cosa piuttosto che un' altra però prova a seguire il mio ragionamento:
Tu pesi 2 o 3 kg più di me, hai una percentuale di bf inferiore alla mia (quindi nel complesso dovresti avere almeno lo stesso quantitativo di muscoli miei), sei più giovane (io ho 43 anni) e mi alleno seriamente solo da 1 o 2 anni.
Nello stacco ,ad esempio, comincio ad affaticarmi quando faccio 5 x 5 x 135kg (fatto qualche mese fa nel ciclo russo) con 2 min pausa tra le serie, tu scrivi che fai 5 x 6 x 70 kg di stacco, secondo me la differenza puo essere dovuta (anche) alla tecnica di esecuzione; se già la mia tecnica è pessima rispetto a quella di pesisti seri, non potrebbe valere la pena di ipotizzare un tentativo di migliorare anche la tua tecnica?

Io adesso sto facendo la stessa cosa che ho suggerito a te, ridurre i carichi e fare un periodo di apprendimento e mi faccio sempre correggere da chi ne sa di più e di queste correzioni non posso che essere grato.

Auguri
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito 13-11-2009, 02:31 PM


ma infatti tutto il discorso inutile che ho fatto io si riassume in: voglio dedicarmi al miglioramento della tecnica d'esecuzione cosi aumenta la mia forza... (non so cosa mi prende al cervello sto periodo scusate non è colpa mia) per questo vorrei una scheda adatta allo scopo. perchè già nell'ultimo mese ho abbassato parecchio i carichi come hai notato sono ridicoli però ho imparato a farli bene. infatti adesso pensavo di fare qualcosa che mi permettesse di intensificare il tutto gradualmente, mantenendo la tecnica che ho appreso ora.

cmq doc la prima parte del ragionamento fila se fossimo la stessa persona e mi allenassi anch'io da 2 anni, per esempio te quanto sei alto?
in ogni caso ho capito dove volevi farmi arrivare tranquillo, è solo per curiosità se te lo chiedo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-11-2009, 02:46 PM


fré ma come dice doc la tecnica conta e conta molto: appena la pulisci i carichi fanno subito un balzao in avanti e lo vedi subito...quello che era una panca incerta diventa sicura,m lo stacco che prima era uno sforzo massimo ora è una tripla, lo squat che prima sembrava profondo adesso lo è davvero.

sulle 4000 kcal sono scettico te lo dico chiaramente: o non sei costante, o soffri di diarrea cronica, o fai il boscaiolo/minatore altrimenti con 4000kcal devi aumentare: ti pesi ogni settimana e vedrai che metti su etti su etti.

probabilmente la fullbody ti ha dato meno della split perché hai mantenuto la stessa intensità in entrambe le schede. Nella full devi fare allenamenti a buffer perché se aumenta il volume e la frequenza, l'intensità deve diminuire.

Non cvenirmi a dire che fai più volume con una split: contiamo il tonnellaggio, se fai panca 3 volte la settimana, stacco una e squat 2 il volume è molto più alto....mica ci conterai le serie paragonando una leg extention con uno squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito 13-11-2009, 03:39 PM


si lo so che conta per questo ora che mi sono imparato i movimenti perfetti non voglio rovinare tutto montandomi di nuovo 60-70kg per lo squat ma aumentare gradualmente.

per le kcal... ti assicuro che mangio come un porco goloso e integro pure.
sarà stata quella diarrea dovuta alla creatina ma è durata 2 giorni. non so... ma nell'ultimo mese mi sono rinsecchito abbuffandomi

la fullbody era
LUNEDI
Squat 5x5
Panca orizzontale 5x5
Trazioni alla sbarra 5xMAX
Scrollate con i manubri 4x8
Curl bilanc. senza contrazione 2x8
Bicipiti al cavo pamp 1x30
Crunches addome 4x20-25
GIOVEDI
Stacchi bilanc. partendo dalle ginocchia 5x6
Panca orizzontale 4x8
Lat-machine impugnatura stretta inversa 3x6
Lento dietro al multy 4x6
French-press bilanc 3x8
Reverse crunches 1x20-30

seguita per 2 mesi e i carichi sempre in stallo cosi come i muscoli...
cmq il leg extension lo conto, perchè non dovrei? è sempre tutta roba in più sui quadricipiti, altrimenti facevo 8 serie di squat quando mi andava boh.
cmq in ogni caso con la split ho aumentato i carichi e con la full li dovevo addirittura abbassare bo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-11-2009, 03:51 PM


guarda pur parler qualcosa già si vede:

-se paragoni un ABCD da fare in una settimana a due full AB da fare in una settimana sfido io che fai più volume con la prima....devi paragonare a stessi giorni di alenamento quantomeno

-giovedì non facevi gambe affatto (stacco dalle ginocchia conta poco o niente
-vorrei sapere il buffer che hai tenuto e se hai moduiulato i carichi della panca nel 5x5 e nel 3x8 nella panca....ad esempio quelle trazioni al max non mi convincono affatto.

non è che la leg extention non la devi contare ma quanto carico ci sollevi? quanti muscoli coinvolgono? facendo tutti questi conti 3 serie di leg valgono meno di una serie di squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito 13-11-2009, 04:56 PM


buffer? non so per cosa stia questo termine cmq forse ho capito cosa intendi, io usavo carichi in modo che l'ottava fosse la penultima ripetizione possibile, mentre nel 5x5 mi avvicinavo di più al crollo
bo io ci capisco veramente poco, a sto punto consigliami tu una scheda come dev'essere..
le trazioni non erano 5xmax, la scheda l'ho presa da bb adesso, ma l'avevo un po cambiata. tipo le trazioni erano 5x6, e lo stacco era da terra.
cmq di leg extension faccio 60kg

Ultima Modifica di fré : 13-11-2009 05:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-11-2009, 05:36 PM


fré senza inventare niente, le regole per fare forza sono poche, da quì ci puoi costruire la scheda che ti pare:

-basse ripetizioni: devi tenere un carico di almeno il 70% e lo devi tenere ad esecuzione perfetta

-alta frequenza: l'alzata devi farla più volte in una settimana, 2 meglio 3 in alcuni casi anche 4

-devi tenere buffer (è la differenza fra le ripetizioni che occorrono per arrivare a cedimento con un carico e le ripetizioni che effettivamente farai con quello stesso carico): l'alzata deve essere lontano dal cedimento o dal crolo muscolare, anzi devi cercare di imprimere esplosività anche se poi dati i carichi di certo il peso non schizza ma quantomeno devi essere dinamico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito 13-11-2009, 06:29 PM


il 70% sarebbe del mio massimale? che a proposito c'è un modo preciso per calcolarlo?

e i piramidali invece servono a qualcosa in forza?

con l'alzata minimo 3 volte a settimana intendi che devo fare lo stesso esercizio o cmq gruppo muscolare 3 volte a settimana? perchè a tenere una frequenza cosi alta non mi vengono idee su come impostare la scheda... cioè non dovrei anche recuperare?

ABA-BAB
A
squat
panca
rematore
B
stacchi
military
trazioni
6x4 @ 70% massimale è ok? e ad ogni allenamento aggiungo qualcosa o lascio così?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-11-2009, 06:37 PM


Scusa frè
leggo adesso la tua curiosità riguardo alla mia altezza che io capziosamente ho omesso, sono 1,76, quando ho fatto un parallelo fra di noi ne ho comunque tenuto conto perchè se no avrei dovuto dirti che avevo meno massa muscolare io, tieni conto che lo scheletro pesa max 5 o 6 kg quindi la variabilità tra il mio e il tuo fa pari con la differenza di peso di massa magra, più o meno.
Comunque era solo per farti capire un concetto, non una verità assoluta.
Come ti ho già scritto i nostri consigli non hanno nulla di interessato ne li difendiamo come dogmi. Prendi quello che ritieni ti possa servire e poi organizza l' allenamento come senti si possa adattare meglio a te.
Siamo tutti grandi e ogniuno si prende le proprie decisioni.

Buon allenamento
Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-11-2009, 07:03 PM


Ciao Fre'

>> 192cm x 71kg

Come Doc, anch'io sono nuovo in questo mondo, quindi sei libero di assegnare alle mie parole un peso specifico molto basso.

Fatta questa premessa doverosa, mi permetto di lasciarti questa nota:
Se sei seriamente intenzionato ad aumentare la forza, la prima cosa che devi fare secondo me e' mettere su peso, e non poco. 71Kg su una persona alta come te sono secondo me molto pochi.

Se vuoi alzare i tuoi massimali negli esercizi di base (e spazio per alzarli ne hai a iosa) penso dovrai trascurare per un certo periodo l'enfasi su una bassa BF, e dare al tuo corpo tutto il carburante di cui avra' bisogno per reggere carichi sempre piu' alti.

Ti auguro fin da adesso buon lavoro, e tante soddisfazioni in palestra.

buona serata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
fré fré Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jul 2009
Età: 32
Predefinito 13-11-2009, 07:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Scusa frè
leggo adesso la tua curiosità riguardo alla mia altezza che io capziosamente ho omesso, sono 1,76, quando ho fatto un parallelo fra di noi ne ho comunque tenuto conto perchè se no avrei dovuto dirti che avevo meno massa muscolare io, tieni conto che lo scheletro pesa max 5 o 6 kg quindi la variabilità tra il mio e il tuo fa pari con la differenza di peso di massa magra, più o meno.
Comunque era solo per farti capire un concetto, non una verità assoluta.
Come ti ho già scritto i nostri consigli non hanno nulla di interessato ne li difendiamo come dogmi. Prendi quello che ritieni ti possa servire e poi organizza l' allenamento come senti si possa adattare meglio a te.
Siamo tutti grandi e ogniuno si prende le proprie decisioni.

Buon allenamento
Doc
se non mi interessassero i vostri consigli non aprirei un thread
è solo che mi avete messo un po di confusione già non sapevo nulla di forza...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0