Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito dolori post allenamento - 01-11-2009, 08:23 PM

dolori post allenamento


Ciao ragazzi,

mi sapete spiegare perchè dopo che si fa uno stesso allenamento per un pò, anche mantenendo la stessa intensità i dolori nonsono più gli stessi?

Cioè: ho notato che quando si apporta qualchemodifica sostanziale, ad es. numero di ripetizioni o di serie, oppure cavi invece che pesi liberi, oppure velocità di esecuzione; oppure si cambia un esercizio, ad es da panca piana a panca inclinata, per un pò di tempo i dolori o l'indolenzimento successivi sono più forti. Poi continuando, è come se il corpo si abituasse, e quindi non è più così drastica la cosa.... perchè?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 01-11-2009, 11:01 PM


Il miracolo della supercompensazione.

Avviene un'adattamento sia in termini di desensibilizzazione allo stimolo che propriamente strutturale, col tessuto che si "abitua"a sopportare livelli di tensione diversi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito questo benedett recupero! >( - 15-11-2009, 11:37 AM


bè io ho i miei dubbi sul fato che si tratti di supercompensazione (altrimenti se ad esempio dopo un mese si riutilizzasse lo stesso metodo di allenamento con + o - lo stesso carico non dovrebbero esserci i doms ed invece ritornano ed anche pesantemente, più plausibile la teoria sulla desensibilizzazione (che avrei piacere che qualcuno mi spiegasse in termini più precisi, qualcuno a caso tipo spike e guru , non che abbia delle riserve nei confronti degli altri ma fin ora mi hanno sempre illuminato loro due ).
Altra question che forse può intressare tutti:
è vero che finchè perdurano i doms il muscolo è ancora infiammato e quindi si trova nella fase di recupero, e che la fase di supercompensazione inizia quando l'infiammazione è "spenta"?
ma soprattutto, è vero che se ci si allena (anche gruppi muscolari diversi) prima che siano passati i doms il recupero si blocca, o per lo meno poi non vi è la supercompensazione?
è vero che la supercompensazione inizia quando i doms finiscono?
è vero che oltre le 36 ore dopo l'allenamento non si cresce?
i doms sono causati dall'acidosi infratissulare, o dalle specie reattive dell'ossigeno? è vero che, nel post wo, finchè permangono le specie reattive dell'ossigeno nella membrana cellulare la funione enzimatica è ridotta dell'80% circa?
sempre avendo riguardo all'argomento: siete daccordo con la settimana di scarico a fine mese?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0