Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-09-2009, 05:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da TRIparallel Visualizza Messaggio
ok..........
posso accettare i giudizi di spike, ma:
_spike non lo conosco e non è il guru del bodybuilding;
_se ho aperto un post è perchè volevo giudizi da più persone e non solo da spike, altrimenti mi facevo dare il suo contatto di msn o discutevamo in privato;
_è la prima volta che faccio una scheda di forza (la discusisone era inizata in un'altro post), quindi è normale che faccia degli errori ma con questo non vuol dire che non abbia mai alzato un cazzo di manubrio;
_come già detto a volte uno fà delle domande e spera di avere delle risposte più dettagliate e tecniche, non mi sembra difficile spiegare ciò che non và bene e stilare una soluzione al problema.....invece di continuare a dire così non và bene, stai sparando le percentuali a cazzo (anche se a volte su quello è vero), e apettare che stili una variazione della scheda
TRI a me quello che hai scritto mi sta bene tutto tranne l'ultimo punto....io te le ho date delle indicazioni, non ti ho scritto la scheda perché come tu non conosci me io non conosco te, però tu rilanci cambiando scheda senza seguire minimamente le indicazioni che ti ho dato....e questo è lecito, però a quel punto il discorso finisce li....potrebbe andare avanti se tu fai un passo verso di me o mi chiedi spiegazioni ma viceversa mi sembra di parlare con il muro.

Comunque non è che devi ascoltare me per forza....io sono sicuro che se fai tutto da solo senza forum un giorno per scazzo ci arrivi lo stesso a quello che sto dicendo, il punto è fra quanto tempo? è questa l'utilità del forum scambiarsi opinioni cercando di evitare errori comuni....in ogni caso l'ultima parola è la tua e nessuno lo sta negando

Quote:
Originariamente inviato da TRIparallel Visualizza Messaggio
poi mi sembra che uno non legga tutto quello che uno scrive....ora provate a leggere tutto quello ho scritto e non leggete solo quello che preferite............AVEVO CHIESTO:

_i classici stacchi non li ho mai fatti quindi non sò dove piazzarli.....dopo il dorso, dopo il petto o dopo lo squat??

non bisogna ragionare a gruppi muscolari ma a movimenti...quindi togliamo il discorso dorso e petto. Gli stacchi si possono inserire nelle schede dopo lo squat solo ad un certo livello, per adesso se devi impararlo è assolutamente sconsigliato di metterli nella solita seduta....se proprio dovesse essere ti consiglio di metterlo dopo lo squat poiché è un esercizio che richiede meno nervo dello squat
_xchè è meglio inserire in ogni seduta di una scheda di forza un esercizio di spinta ed uno di trazione??...non si potrebbe far lavorare in una seduta principalmente la catena cinetica di spinta e in unl'altra lavorare maggiormente con le trazioni??

perché per migliorare serve uno stimolo abbastanza frequente nei primi periodi (fare squat 3 volte alla settimana non è uno scandalo) perciò meglio fare sempre un esercizio per tipo anche se a meno intensità ma più spesso...fra qualche hanno potrebbe (ma non è detto) valere il discorso inverso
_Come tipologia di allenamento ho utilizzato "La soluzione del 4/5 percento" (SEI STATO TU a dirmi di leggere l'articolo postato da Guru)....
l'unica cosa che non veniva indicata erano proprio le serie (ora questo problema penso di averlo risolto dopo aver letto l'articolo di IronPaolo)

l'idea del 4/5 percento non è male...probabilmente per te sarebbe utile cominciare con un 6*4 poi con un 7x3 poi con un 8x2 e poi ricominciare con un 6x4 con il carico usato nel 7x3...parti facile
_avevo anche chiesto...come metodo per la prima scheda di forza và bene quello menzionato sopra??....la risposta è stata NO......ma quale metodo devo utilizzare??? i piramidali li ho utilizzati fino ad adesso per migliorare la "forza" durante i periodi di ipertrofia/forza, quindi volevo cambiare?? cos'è il metodo il metodo McRobert
chiamato anche metodo esperto si basa sul cominciare un esercizio con un carico facile facile ed incrementarlo di pochissimo per più tempo possibile...quando arrivi al limite (si parla di cicli di mesi) abbassare il carico del 20% e ricominciare ad incrementare piano piano
Io ti rispondo ma TI GIURO che è per l'ultima volta se non cambi atteggiamento, nessuno è obbligato a risponderti, tanto più se ti poni in maniera prepotente e sgarbata...la normalità sarebbe che quando si chiede si pera nella disponibilità degli altri e poi ne si è riconoscenti di qualsiasi risposta si venga forniti....se non si capisce si ricomincia il giro dall'inizio sperando che qualche buon anima gentile risponda


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 05-09-2009, 08:56 PM


Spike ti ho ringraziato fin dall'inizio dei consigli che mi hai dato.......ma come ho già detto, e come ho dimostrato, dall'inizio della discussione ho posto delle domande e nessuno mi ha dato delle risposte!!!
Cmq per me rimangono discussioni amichevoli

Molte volte se alcune cose le ho mantenute, è perchè pur avendo accettato i tuoi consigli (parlo principalmente degli esercizi complementari) ritenevo più opportune mantenerle tali, considerando quella poca ma non nulla esperienza.

Ritorniamo ora all'ultima scheda postata:

tabellaA:
Stacchi 5x5*80%RM 6x4*85%RM 7x3*90%RM 5x5*85%RM 6x4*90%RM 7x3*95%RM 5x5*90%RM la progressione dei carichi mi sembra azzeccata?? o sbaglio??....dalla risposta che mi hai dato alla terza domanda sembra di sì!! ovviamente le percentuali dei carichi sono approssimative perchè potrà variare perchè solo la prova concreta può darmi delle risposte
pausa di 5minuti (integro con BCAA)
Panca piana 5x4*80%RM 6x3*85%RM 7x2*90%RM 5x4*85%RM 6x3*90%RM 7x2*95%RM 5x4*90%RM anche quà vale la stessa domanda di prima!!
Croci ai cavi 2x10 per non tralasciare completamente l'ipertrofia...ok??
pausa di 3minuti
Rematore gomiti larghi 4x4-5
French press (ai cavi) 2-3x8-10

tabellaB:
Squat 5x4*80%RM 6x3*85%RM 7x2*90%RM 5x4*85%RM 6x3*90%RM 7x2*95%RM 5x4*90%RM
pausa di 5minuti (integro con BCAA)
Pulley presa stretta (Rematore)5x4*80%RM 6x3*85%RM 7x2*90%RM 5x4*85%RM 6x3*90%RM 7x2*95%RM 5x4*90%RM
(in alternativa Lat machine presa inversa)
Lat machine avanti 2x8
pausa di 3minuti
Lento avanti (2 manubri) 4x4 5x3
Alzate laterali 2x8
pausa di 3minuti
Bicipiti bilanciere (2x4)+(2x6) questo è ancora da definire, perchè di bicipiti sono un pò carente di massa, quindi devo valutare se usarlo come esercizio complementare per l'ipertrofia o fare un pò di forza anche per questo distretto muscolare( a livello di foza non sono così carente)!!

I carichi per gli esercizi principali sono ancora da rivalutare, ma come detto solo la prova potrà definirli precisamente.....in alternativa potrei optare per un incremento simile:
5x4*75%RM 6x3*80%RM 7x2*85/90%RM 5x4*80%RM 6x3*85/90%RM 7x2*90/95%RM 5x4*90%RM
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-09-2009, 09:34 PM


Mi inchino dinnanzi ai consigli di Mr. Spike e ti dico la mia.
5x5 non è per me fare forza,poi 5x5 al 95% è un eresia.

Leggiti questo post è quello che intendo io per allenamenti di forza massimale.
Vai sul sicuro per l'efficacia

Forza Massimale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 05-09-2009, 11:01 PM


SCRFX non guaradre la prima scheda che ho messo, ho sbagliato a mettere quei carichi!!!
osserva l'ultima scheda postata, che non presenta affatto 5x5 con il 95%....
ma presenta 5x4 con 90% l'ultima settimana del ciclo di forza, il 90% si riferisce al massimale presente la prima settimana!!...il massimale teorico l'ultimo allenamento lo considero aumentato del 5-10% rispetto alla prima settimana di allenamento!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-09-2009, 11:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da TRIparallel Visualizza Messaggio
SCRFX non guaradre la prima scheda che ho messo, ho sbagliato a mettere quei carichi!!!
osserva l'ultima scheda postata, che non presenta affatto 5x5 con il 95%....
ma presenta 5x4 con 90% l'ultima settimana del ciclo di forza, il 90% si riferisce al massimale presente la prima settimana!!...il massimale teorico l'ultimo allenamento lo considero aumentato del 5-10% rispetto alla prima settimana di allenamento!!
Si ho visto ma è il concetto che non condivido,se devi fare forza fai forza lascia perdere tutti i complementeri e quello che dici sul conservare l'ipertrofia,fatti 4 settimane fatte bene partendo da un 3x3 al 90% sugli esercizi base multiarticolari di squat/panca/lento/stacco e basta arrivi al 5x3 ne fai una di scarico e poi riparti con l'ipertofia..come vuoi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 06-09-2009, 08:24 PM


avevo considerato anche l'opzione da te citata....molto interessante!!
adesso devo ancora decidere, tanto per ora sono in fase di ripresa degli allenamenti e la scheda di forza inizia tra 1 mese!!

CMQ parlano della scheda da te effettuata, l'unica cosa che non approvo è allenare 3 volte la settimana tutti i muscoli.
Preferisco allenare ogni muscolo una volta ogni 3-4 giorni per dargli il tempo di recuperare maggiormente, allenandomi però sempre 3 volte la settimana!!
Personalmente ritengo impossibile fare il 3 giorno della settimana Squat come ultimo esercizio, dopo panca e trazioni anche se questi esercizi non li tiro al limite!! I carichi di ogni esercizio effettuato dopo altri due verranno enormemente ridimensionati!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-09-2009, 09:04 AM


E qui che sbagli e pensando agli atleti di powerlifting dovresti ricrederti: loro si allenano proprio con quei protocolli, mica con il 5x5 (magari lo fanno a periodi, ma non come base di allenamento ).

Comunque a prescindere da tutto, tu ovviamente sei libero di ascoltare o no i nostri consigli, pero' non puoi pretendere altro se quello che ti scriviamo non ti "piace".

Buon proseguimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 08-09-2009, 05:05 PM


non pretendo nulla.....

faccio solo delle considerazioni e l'unica cosa che mi sai dire è: o ti và bene così o ti attacchi a stò cazzo!!!
...è difficile dare delle motivazioni su quello che ho detto e dirmi perchè sbaglio, stiamo parlando pur sempre di sollevamento pesi non di matematica (non ci sono dei teoremi che bisogna applicare come principio)??

Ho detto:_Preferisco allenare ogni muscolo una volta ogni 3-4 giorni per dargli il tempo di recuperare maggiormente, allenandomi però sempre 3 volte la settimana!! dove sbaglio??
_io non faccio powerlifting, cerco di fare bodybuilding!!
_I carichi di ogni esercizio effettuato dopo altri due verranno enormemente ridimensionati!! dove sbaglio???

non potete dire che è la stessa cosa fare 4 serie di panca da 3-4 ripetizioni come primo esercizio dell'allenamento, o dopo 4-5 serie di Squat e 4-5 serie di Rematore!!! Se eseguirò la panca come primo esercizio riuscirò a sollevare un determinato peso, differente e superiore a quello che riuscirei a sollevare dopo aver eseguito altri esercizi!!! DOVE SBAGLIO??

SE MI VOLETE DARE DELLE SPIEGAZIONI VI RINGRAZIO TANTISSIMO
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 08-09-2009, 05:33 PM


Questo è lo schema di allenamento:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 08-09-2009, 05:35 PM


sulla questione 5x5 concordo.....penso che cambierà!!
ho però deciso di mettere 5x5 solo agli stacchi perchè non li ho mai eseguiti, ho sempre fatto stacchi a gambe quasi tese!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 08-09-2009, 07:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da TRIparallel Visualizza Messaggio
non pretendo nulla.....

faccio solo delle considerazioni e l'unica cosa che mi sai dire è: o ti và bene così o ti attacchi a stò cazzo!!!
...è difficile dare delle motivazioni su quello che ho detto e dirmi perchè sbaglio, stiamo parlando pur sempre di sollevamento pesi non di matematica (non ci sono dei teoremi che bisogna applicare come principio)??

Ho detto:_Preferisco allenare ogni muscolo una volta ogni 3-4 giorni per dargli il tempo di recuperare maggiormente, allenandomi però sempre 3 volte la settimana!! dove sbaglio??
_io non faccio powerlifting, cerco di fare bodybuilding!!
_I carichi di ogni esercizio effettuato dopo altri due verranno enormemente ridimensionati!! dove sbaglio???

non potete dire che è la stessa cosa fare 4 serie di panca da 3-4 ripetizioni come primo esercizio dell'allenamento, o dopo 4-5 serie di Squat e 4-5 serie di Rematore!!! Se eseguirò la panca come primo esercizio riuscirò a sollevare un determinato peso, differente e superiore a quello che riuscirei a sollevare dopo aver eseguito altri esercizi!!! DOVE SBAGLIO??

SE MI VOLETE DARE DELLE SPIEGAZIONI VI RINGRAZIO TANTISSIMO
Innanzitutto sbagli se diventi irrispettoso,quindi non ti agitare,poi sappi che la pesistica non è matematica ma segue una logica.
Gundam ti ha dato la risposta esatta la più giusta che esista e in un modo garbato,pultroppo non riesci ad entrare nell'ottica della FORZA fare forza significa svilupparla in tutto il corpo in maniera uniforme con esercizi murtiarticolari in grado di compromettere più fasce muscolari in un unico gesto atletico,il corpo ricorda cresce tutto insieme i muscoli pure,non è che cresce a split e la forza la acquisisci in tal senso quindi il discorso sull'affaticamento dopo la panca non calza,e non c'entra,ovvio se cominci con squat/panca/lento/stacco arrivi allo stacco che sei quasi esausto ma sono 3 rip con 3 minuti di recupero mi rendo conto che non tutti sono preparati per allenamenti così duri con questo approccio questo lo sai tu,non ti conosciamo e non sappiamo i tuoi trascorsi se non te la senti perchè credi di non farcela lascia stare ma sappi che è questa la metodologia per fare forza pura,nel mio piccolo mondo di istruttore cerco di applicare lo stesso protocollo anche nei novizi ovvio i carichi sono minori e la preparazione per arrivarci è fatta a doc per non compromettere tendini e legamenti.Ora decidi tu ma con tranquillità noi siamo quì per consigliarti e non ci paga nessuno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 08-09-2009, 08:12 PM


quello era stato compreso...infatti ringrazio ancora in consigli dati precedentemente perchè inizialmente la scheda seguiva uno schema ABC e non era impostata totalmente per la forza!!!

Vorrei farti alcune domande sulla scheda da te postata all'inizio:
_Esercizi squat/lento avanti/panca/stacchi:
mi sembra completamente insensato fare prima il lento avanti e dopo la panca....
1. durante l'esercizio di panza piana arriverai sicuramente non al meglio, considerando che hai stancato enormemente le spalle (gruppo muscolare reclutato duramente durante l'esecuzione di questo esercizio);
2. arrivo alla conclusione che difficilmente si riuscirà a fare forza di panca piana dopo aver eseguito 3 o più serie di lento avanti;
3.questa sequenza si potrebbe adattare ad un individuo che presenta uno sbilanciamento tra spalle e petto..o nel caso uno preferisca stancare prima le spalle per poi isolare maggiormente il lavoro sul petto.....altrimenti non saprei come un istruttore abbia potuto inserire una sequenza di questo tipo???
_la schiena quando la viene allenata?? facendo stacchi lavora principalmente la parte bassa della schiena??
_quando recluti i bicipiti?? non eseguendo esercizi come trazioni o rematore per un mese tu non fai assolutamente lavorare i bicipiti!!
_la scheda, hai detto che è stata testata su una squadra di rugby, quindi è stata impostata per una squadra di rugby e non per individui che fanno bodybuilding!.....da questo deduco la priorità data alle spalle rispetto al petto!!
_se ogni volta che ti alleni per migliorare la forza, tralasci l'aspetto ipertrofia ogni volta potresti perdere risultati ottenuti nel periodo di allenamento precedente.
_sarei felice se mi daresti qualche chiarimento!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 08-09-2009, 08:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da TRIparallel Visualizza Messaggio
quello era stato compreso...infatti ringrazio ancora in consigli dati precedentemente perchè inizialmente la scheda seguiva uno schema ABC e non era impostata totalmente per la forza!!!

Vorrei farti alcune domande sulla scheda da te postata all'inizio:
_Esercizi squat/lento avanti/panca/stacchi:
mi sembra completamente insensato fare prima il lento avanti e dopo la panca....
1. durante l'esercizio di panza piana arriverai sicuramente non al meglio, considerando che hai stancato enormemente le spalle (gruppo muscolare reclutato duramente durante l'esecuzione di questo esercizio);
2. arrivo alla conclusione che difficilmente si riuscirà a fare forza di panca piana dopo aver eseguito 3 o più serie di lento avanti;
3.questa sequenza si potrebbe adattare ad un individuo che presenta uno sbilanciamento tra spalle e petto..o nel caso uno preferisca stancare prima le spalle per poi isolare maggiormente il lavoro sul petto.....altrimenti non saprei come un istruttore abbia potuto inserire una sequenza di questo tipo???
_la schiena quando la viene allenata?? facendo stacchi lavora principalmente la parte bassa della schiena??
_quando recluti i bicipiti?? non eseguendo esercizi come trazioni o rematore per un mese tu non fai assolutamente lavorare i bicipiti!!
_la scheda, hai detto che è stata testata su una squadra di rugby, quindi è stata impostata per una squadra di rugby e non per individui che fanno bodybuilding!.....da questo deduco la priorità data alle spalle rispetto al petto!!
_se ogni volta che ti alleni per migliorare la forza, tralasci l'aspetto ipertrofia ogni volta potresti perdere risultati ottenuti nel periodo di allenamento precedente.
_sarei felice se mi daresti qualche chiarimento!!!
TRIparallel non parlarmi più di ipertrofia stiamo parlando di FORZA lo vuoi capire o no?Sono 4 settimane mica 3 mesi facendo forza in questo modo non tralasci nulla stai tranquillo.I complementari non devi farli ti pare non lavorino con questi esercizi te ne farai a migliaia nel ciclo di ipertrofia tranquillo e c'arrivi pure bello carico?Poi se il problema è il lento,inverti fai Squat/panca/lento/stacco mica è la bibbia i risultati vengono lo stesso.Poi il discorso del rugby che c'entra quello è un allenamento generale di forza per ogni atleta lo faccio anche per la boxe,ricorda che non si tratta di priorità che c'entra?
Questo è non ho nulla da aggiungere se credi in seguito di voler provare l'allenamento bene sono quì per il resto non sò che aggiungere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
TRIparallel TRIparallel Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 114
Data registrazione: Aug 2009
Età: 36
Predefinito 09-09-2009, 01:50 AM


ok...sei stato più o meno esaustivo!!!
sei riuscito ad andare a leggere subito l'ultima domanda (se uno si fissa su una cosa) lol

ritengo quasi totalmente sbagliato fare prima lento e poi panca piana, se però lo ritieni idoneo al tuo corpo và benissimo!!

proprio nulla da aggiungere direi di no, non hai risposto alla domanda che mi interessava maggiormente:
_la schiena quando viene allenata?? facendo stacchi lavora principalmente la parte bassa della schiena??
_
quando recluti i bicipiti??

la schiena è composta da grande dorsale, grande rotondo, piccolo rotondo, romboide, trapezio, sottoscapolare, spinali e lombari (ho citato i principali); facendo solo gli stacchi fai lavorare solamente il grande dorsale, i lombari e lo spinale....tralasciando quindi mezza schiena!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 09-09-2009, 02:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da TRIparallel Visualizza Messaggio
ok...sei stato più o meno esaustivo!!!
sei riuscito ad andare a leggere subito l'ultima domanda (se uno si fissa su una cosa) lol

ritengo quasi totalmente sbagliato fare prima lento e poi panca piana, se però lo ritieni idoneo al tuo corpo và benissimo!!

proprio nulla da aggiungere direi di no, non hai risposto alla domanda che mi interessava maggiormente:
_la schiena quando viene allenata?? facendo stacchi lavora principalmente la parte bassa della schiena??
_
quando recluti i bicipiti??

la schiena è composta da grande dorsale, grande rotondo, piccolo rotondo, romboide, trapezio, sottoscapolare, spinali e lombari (ho citato i principali); facendo solo gli stacchi fai lavorare solamente il grande dorsale, i lombari e lo spinale....tralasciando quindi mezza schiena!!!
No sei te che mi fai sempre le stesse domande,ti ho detto che va bene anche prima la panca e poi il lento e te che ancora intigni,ti ho detto che i complementari nel ciclo di forza non li devi mettere e te che ancora insisti.Per la schiena basta lo stacco devi allenare la forza generale e non ti serve altro il resto lo fai nei cicli di ipertrofia che farai dopo.Non è che mi stò inventanto nulla questa è la base.Pultroppo con te non si riesce a comunicare passo e chiudo.

Ultima Modifica di scrfx : 09-09-2009 02:56 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0