![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Allenamento per aspiranti Vigili del Fuoco3 giorni alla settimana vanno benissimo primo giorno : quello in cui hai avuto 2 giorni di riposo...fai una sola serie di trazioni alla morte finché non cedi (presa prona) secondo giorno: trazioni orizzontali (quelle quasi sdraiato) presa prona 9serie da 4 rip terzo giorno: fai 2 trazioni per 10 volte con 1,5 minuti di pausa fra l'una e l'altra....le trazioni le fai a prese varie, una volta puoi farle a presa stretta un'altra larga intersecandole con presa supina e presa prona quando arrivi a 10 ripetizioni nel giorno 1 si ricambia di nuovo |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Eccoci a 10 ![]() Dopo una settimana di riposo per un brutto raffreddore, il giorno 1 sono arrivato a 10! Adesso la situazione è questa: oggi, giorno 3 di allenamento, ho fatto un po' di fatica nelle ultime trazioni. Il giorno della prova è giovedì prossimo, 19 novembre. Stavo pensando di allenarmi ancora venerdì, come giorno 2, e lunedì come giorno 3. Cosa ne dite? Poi avrei martedì e mercoledì di riposo. Altri consiglio prima della prova? ![]() Ciao e grazie di tutto ![]() Se sono arrivato a 10 (e non ci speravo certo qualche mese fa!) è grazie ai consigli che ho seguito! Grazie spike! ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
mi allenerei venerdì, domenica e martedì all'ora che tu presumi avere la prova (nei limiti delle possibilità ovvio) in questo modo venerdì: fai delle ripetizioni esplosive, prima di raggiungere la stanchezza appena ti accorgi che stai rallentando ti fermi e riposi per 3-4 minuti poi ne fai metà di quante ne hai fatte alla serie precedente sempre esplosive, altro riposo e ne fai la metà della serie precedente e stop. Non preoccuparti se te ne vengono fuori tipo 3-2-1 domenica: fai lo stesso identico allenamento di venerdì ma potrebbero venirti fuori il doppio di ripetizioni come la metà, tu asseconda questa variabile: è il corpo che si stà preparando alla gara! martedì: fra venerdì e domenica ci sarà stao un giorno che hai fatto meno ripetizioni totali ecco quelle ripetizioni totali le dividi per 3 e fai 3 serie in quel modo esplosive e stop. Ad esempio se fra venerdì o domenica il giorno che hai fatto meno ripetizioni te ne sono venute 6-3-2 allora martedì fai 4-4-3, se invece hai fatto 3-2-1 allora fai 3 serie da 2. chiaro? giovedì sarai emozionato: potrebbero venirtene di più come di meno, la mente gioca un aspetto importante. Fai come i cestisti quando devono realizzare un canestro: non ti stanno guardando per giudicare l'errore, stanno a guardarti per adorare l'eroe dopo la prova! trai forza dalla sfida stessa! |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Eccoci! Bene, anzi benone! Sono arrivato a 12 io giorno dela prova! ![]() Non ci speravo, ma un po' l'adrenalina, un po' aiutato dal dondolamento per la velocità e la foga nel farle, ma alla fine sono arrivato a dodici (che era il massimo). Sono molto contento anche perchè ho sentito di molte persone che sono andate in palestra ma non hanno raggiunto li stessi risultati! ![]() ![]() Adesso sono molto impegnato per altre cose, ma credo che la settimana prossima riprenderò gli allenamenti (per manenermi in forma). Per i momento punterò ad effettuare meglio li esercizi per le trazioni (puntando ora a toccare con il petto la sbarra, anzichè superarla solo col mento), poi magari verrò a chiedere come proseguire ![]() Grazie ancora a tutti e in particolare a Spike! Sei stato gentilissimo e mi hai aiutato davvero molto! A presto, Federico |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
Rookie
|
![]() Quote:
Ho seguito le prime due fasi dell'allenamento proposto da Spike e partendo da 3 trazioni sono arrivato alle dieci ripetizioni! Suggerimenti su come proseguire? Grazie mille |
|
|
![]() |