Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 32
Predefinito Dubbio su scarico di due settimane - 10-08-2009, 12:59 PM

Dubbio su scarico di due settimane


Mi sono allenato da inizio Giugno fino ad oggi con regolarità (dalle 3 a 5 volte a week a seconda della scheda) saltando si e no una decina di giorni tra ferie e balle varie. Ora devo finire la mia ultima settimana del ciclo di massa,per poi iniziare a settembre un ciclo di forza. Il mio istruttore mi ha consigliato di farmi due settimane di scarico: ora il mio dubbio è se faccio uno stop nel senso che non vado più in palestra per due settimane e continuo con un introito calorico da massa in due settimane rischio di perdere tanto volume muscolare? Posso permettermele queste due settimane di stop completo? Grazie in anticipo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito 10-08-2009, 01:37 PM


pui permettertele
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 10-08-2009, 01:53 PM


Quoto Nemo! Il calo che puoi avvertire è immediatamente recuperabile alla ripresa degli allenamenti, calo che avvertirai anche nel periodo di forza anche se in realtà starà aumentando la massa funzionale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 32
Predefinito 10-08-2009, 01:58 PM


Grazie mille a Nemo e Manakei, ok allora me ne posso andare in montagna e fare nuoto in piscina 3 volte a settimana per tenermi in movimento. @Manakei: so di massa magra e di grassa, la funzionale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 10-08-2009, 02:40 PM


la funzionale è sempre massa magra ma come sai le cellule muscolari crescono per più motivi: aumento delle fibre contrattili, aumento del volume citoplasmatico (l'acqua dentro le cellule), aumento degli organelli cellulari (mitocondri reticolo sarcoplasmatico ecc...). Se tu aumenti il volume d'acqua ad esempio dentro le cellule muscolari aumenterai molto la massa muscolare (sempre magra perchè ipertrofizzi lecellule muscolari non adipose) ma ovviamente se ad aumentare è l'acqua non aumenterà la forza! Viceversa se aumenti le fibre contrattili queste aumenteranno molto la forza ma non avranno un volume molto maggiore nonostante l'incremento ci sia e sia appunto funzionale.
Considera che in massa aumenta anche il grasso viscerale e quello contenuto tra i vari ventri muscolari non solo quello sottocutaneo che ti appanna...
Se non sono stato chiaro cercherò di semplificare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-08-2009, 04:02 PM


Se effettivamente fai un po' di attivita' fisica, va bene, altrimenti (probabilmente) mantenendo lo stesso regime alimentare, piu' che perdere volume muscolare... lo guadagni, ingrassando un po' pero'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 32
Predefinito 10-08-2009, 05:27 PM


Tutto chiaro Manakei, grazie!
@GundamRX91 si attività fisica ne farò sicuramente. Contavo di fare 3 allenamenti a settimana di nuoto e poi varie camminate in montagna e addome a corpo libero. Comunque un pò di grasso a me non farebbe affatto dispiacere essendo leggermente sottopeso. Grazie Gundam!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-08-2009, 08:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da FedeAO Visualizza Messaggio
Tutto chiaro Manakei, grazie!
@GundamRX91 si attività fisica ne farò sicuramente. Contavo di fare 3 allenamenti a settimana di nuoto e poi varie camminate in montagna e addome a corpo libero. Comunque un pò di grasso a me non farebbe affatto dispiacere essendo leggermente sottopeso. Grazie Gundam!
E allora vai tranquillo e goditi queste due settimane di scarico attivo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0