Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito Quali Addominali Fare? - 28-07-2009, 10:16 AM

Quali Addominali Fare?


Quali esercizi eseguire per lavorare l'addome, tenendo presente che la lordosi non mi permette di poggiare la zona lombare per terra?
Gli unici 2 esercizi che riesco a sentire sono i crunch inversi su panca (quelli inversi x terra no...i lombari non poggiano) e i crunch con gambe a 90° (non sono convinta, però, del lavoro che faccio visto che arrivo a 100 come niente e nessun doms il giorno dopo)
C'è dell'altro oppure questi 2 già bastano e avanzano da soli?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-07-2009, 10:31 AM


Intanto sappi che fare più addominali non ti toglierà il grasso sopra la pancia....quello va via creando un dislivello fra calorie inserite e calorie consumate. Detto questo è comunque giusto allenare gli addominali....senza esagerare (dato che lavorano in molti degli esercizi che fai come gli squat o i lunges)...l'esercizio che ti consiglio è proprio il crunch.

Devi puntare ad un movimento molto piccolo....si parla di meno di 10 cm, ma fatto bene e controllato.

Ora il problema è che tu non riesci ad appoggiare la zona lombare....ma non ci riesci neanche se ti sdrai a terra supina e pighi le gambe tenendo le piante dei piedi appoggiate a terra?

Allora prova cosìTi metti nella posizione che ti ho indicato metti le mani dietro la testa (quando farai i crunch non tirerai la testa in alto con le mani però ma ti arrotolerai cercando di far toccare alle spalle il bacino (ovvio che è impossibile ma tu ragiona così) e non a far toccare le spalle sulle ginocchia.

Comunque prima di cominciare da questa posizione avicina le scapole fra di loro...tenendo le scapole vicine stringi le natiche fortissimo...tenendo il sedere e le scapole serrate contrai gli addominali...così ci riesci a toccare la zona lombare in terra? io credo di sì. Ecco da questa posizione comincia a fare i crunch: si alzano solo le scapole, la zona lombare rimane sempre appoggiata e il bacino non ruota.

Dati i problemi di lordosi, quando sei a casa nei giorni di pausa anche davanti alla televisione fai questo esercizio senza fare i crunch: fai le 3 contrazioni e rimani così per 5 secondi, ripeti per 3 o 4 volte.

Poi fai un po' di stretching per la zona lombare e per il quadricipite
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 28-07-2009, 10:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Intanto sappi che fare più addominali non ti toglierà il grasso sopra la pancia....quello va via creando un dislivello fra calorie inserite e calorie consumate. Detto questo è comunque giusto allenare gli addominali....senza esagerare (dato che lavorano in molti degli esercizi che fai come gli squat o i lunges)...l'esercizio che ti consiglio è proprio il crunch.

Devi puntare ad un movimento molto piccolo....si parla di meno di 10 cm, ma fatto bene e controllato.

Ora il problema è che tu non riesci ad appoggiare la zona lombare....ma non ci riesci neanche se ti sdrai a terra supina e pighi le gambe tenendo le piante dei piedi appoggiate a terra?

Allora prova cosìTi metti nella posizione che ti ho indicato metti le mani dietro la testa (quando farai i crunch non tirerai la testa in alto con le mani però ma ti arrotolerai cercando di far toccare alle spalle il bacino (ovvio che è impossibile ma tu ragiona così) e non a far toccare le spalle sulle ginocchia.

Comunque prima di cominciare da questa posizione avicina le scapole fra di loro...tenendo le scapole vicine stringi le natiche fortissimo...tenendo il sedere e le scapole serrate contrai gli addominali...così ci riesci a toccare la zona lombare in terra? io credo di sì. Ecco da questa posizione comincia a fare i crunch: si alzano solo le scapole, la zona lombare rimane sempre appoggiata e il bacino non ruota.

Dati i problemi di lordosi, quando sei a casa nei giorni di pausa anche davanti alla televisione fai questo esercizio senza fare i crunch: fai le 3 contrazioni e rimani così per 5 secondi, ripeti per 3 o 4 volte.

Poi fai un po' di stretching per la zona lombare e per il quadricipite
Proverò e come...cavoli, dettagliatissimo!!!
Grazie Spike
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-07-2009, 10:56 AM


aspè nei giorni di pausa quando fai stretching magari davanti alla televisione non ti ho spiegato come: allunghi la zona interessata raggiungendo un arco di movimento non doloroso o fastidiosa ma in leggera tensione (quindi lontano dal tuo massimo) e rimani in quella posizione per 4-5 minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 28-07-2009, 12:50 PM


Se fossi in te farei gli addominali isometrici, i cosidetti "plank" sia essi laterali che frontali.

Per i problemi di lordosi, comincia un programma di stretching ma consulta un professionista del settore, in modo che possa individuare i tuoi reali problemi ed aiutarti in modo specifico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 28-07-2009, 03:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Se fossi in te farei gli addominali isometrici, i cosidetti "plank" sia essi laterali che frontali.

Per i problemi di lordosi, comincia un programma di stretching ma consulta un professionista del settore, in modo che possa individuare i tuoi reali problemi ed aiutarti in modo specifico.
Non avevo idea di cosa fossero i plank e allora ho cercato qualche video:

video 1) la posizione è quella per fare le flessioni, palmi delle mani poggiati per terra, braccia tese, gambe allineate, bacino che si alza e si abbassa sempre in un movimento minimo;
video 2) stessa posizione ma gambe divaricate, sollevare prima una gamba e poi l'altra
video 3) da posizione flessioni con appoggio sui palmi a posizione felssioni con appoggio sui gomiti

è giusto oppure ho cercato male?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-07-2009, 04:46 PM


molto più semplice di quello che hai scritto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 28-07-2009, 04:46 PM


ciao claudia! io il plank l'ho fatto così:
posizione come quella per fare le flessioni, sto in appoggio dai gomiti al palmo della mano, gambe un po divaricate, schiena dritta e poi stando in quella posizione facevo dei bei respire profondi. ( spero di aver spiegato bene! )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 28-07-2009, 05:10 PM


wow, è fantastica questa variante...mammia mia, certo che lei c'ha un addome da paura!!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0