FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Quali Addominali Fare? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/10201-quali-addominali-fare.html)

Claudia 28-07-2009 10:16 AM

Quali Addominali Fare?
 
Quali esercizi eseguire per lavorare l'addome, tenendo presente che la lordosi non mi permette di poggiare la zona lombare per terra?
Gli unici 2 esercizi che riesco a sentire sono i crunch inversi su panca (quelli inversi x terra no...i lombari non poggiano) e i crunch con gambe a 90° (non sono convinta, però, del lavoro che faccio visto che arrivo a 100 come niente e nessun doms il giorno dopo)
C'è dell'altro oppure questi 2 già bastano e avanzano da soli?

spike 28-07-2009 10:31 AM

Intanto sappi che fare più addominali non ti toglierà il grasso sopra la pancia....quello va via creando un dislivello fra calorie inserite e calorie consumate. Detto questo è comunque giusto allenare gli addominali....senza esagerare (dato che lavorano in molti degli esercizi che fai come gli squat o i lunges)...l'esercizio che ti consiglio è proprio il crunch.

Devi puntare ad un movimento molto piccolo....si parla di meno di 10 cm, ma fatto bene e controllato.

Ora il problema è che tu non riesci ad appoggiare la zona lombare....ma non ci riesci neanche se ti sdrai a terra supina e pighi le gambe tenendo le piante dei piedi appoggiate a terra?

Allora prova cosìTi metti nella posizione che ti ho indicato metti le mani dietro la testa (quando farai i crunch non tirerai la testa in alto con le mani però ma ti arrotolerai cercando di far toccare alle spalle il bacino (ovvio che è impossibile ma tu ragiona così) e non a far toccare le spalle sulle ginocchia.

Comunque prima di cominciare da questa posizione avicina le scapole fra di loro...tenendo le scapole vicine stringi le natiche fortissimo...tenendo il sedere e le scapole serrate contrai gli addominali...così ci riesci a toccare la zona lombare in terra? io credo di sì. Ecco da questa posizione comincia a fare i crunch: si alzano solo le scapole, la zona lombare rimane sempre appoggiata e il bacino non ruota.

Dati i problemi di lordosi, quando sei a casa nei giorni di pausa anche davanti alla televisione fai questo esercizio senza fare i crunch: fai le 3 contrazioni e rimani così per 5 secondi, ripeti per 3 o 4 volte.

Poi fai un po' di stretching per la zona lombare e per il quadricipite

Claudia 28-07-2009 10:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 130229)
Intanto sappi che fare più addominali non ti toglierà il grasso sopra la pancia....quello va via creando un dislivello fra calorie inserite e calorie consumate. Detto questo è comunque giusto allenare gli addominali....senza esagerare (dato che lavorano in molti degli esercizi che fai come gli squat o i lunges)...l'esercizio che ti consiglio è proprio il crunch.

Devi puntare ad un movimento molto piccolo....si parla di meno di 10 cm, ma fatto bene e controllato.

Ora il problema è che tu non riesci ad appoggiare la zona lombare....ma non ci riesci neanche se ti sdrai a terra supina e pighi le gambe tenendo le piante dei piedi appoggiate a terra?

Allora prova cosìTi metti nella posizione che ti ho indicato metti le mani dietro la testa (quando farai i crunch non tirerai la testa in alto con le mani però ma ti arrotolerai cercando di far toccare alle spalle il bacino (ovvio che è impossibile ma tu ragiona così) e non a far toccare le spalle sulle ginocchia.

Comunque prima di cominciare da questa posizione avicina le scapole fra di loro...tenendo le scapole vicine stringi le natiche fortissimo...tenendo il sedere e le scapole serrate contrai gli addominali...così ci riesci a toccare la zona lombare in terra? io credo di sì. Ecco da questa posizione comincia a fare i crunch: si alzano solo le scapole, la zona lombare rimane sempre appoggiata e il bacino non ruota.

Dati i problemi di lordosi, quando sei a casa nei giorni di pausa anche davanti alla televisione fai questo esercizio senza fare i crunch: fai le 3 contrazioni e rimani così per 5 secondi, ripeti per 3 o 4 volte.

Poi fai un po' di stretching per la zona lombare e per il quadricipite

Proverò e come...cavoli, dettagliatissimo!!!
Grazie Spike

spike 28-07-2009 10:56 AM

aspè nei giorni di pausa quando fai stretching magari davanti alla televisione non ti ho spiegato come: allunghi la zona interessata raggiungendo un arco di movimento non doloroso o fastidiosa ma in leggera tensione (quindi lontano dal tuo massimo) e rimani in quella posizione per 4-5 minuti

ArmandoVinci 28-07-2009 12:50 PM

Se fossi in te farei gli addominali isometrici, i cosidetti "plank" sia essi laterali che frontali.

Per i problemi di lordosi, comincia un programma di stretching ma consulta un professionista del settore, in modo che possa individuare i tuoi reali problemi ed aiutarti in modo specifico.

Claudia 28-07-2009 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 130256)
Se fossi in te farei gli addominali isometrici, i cosidetti "plank" sia essi laterali che frontali.

Per i problemi di lordosi, comincia un programma di stretching ma consulta un professionista del settore, in modo che possa individuare i tuoi reali problemi ed aiutarti in modo specifico.

Non avevo idea di cosa fossero i plank e allora ho cercato qualche video:

video 1) la posizione è quella per fare le flessioni, palmi delle mani poggiati per terra, braccia tese, gambe allineate, bacino che si alza e si abbassa sempre in un movimento minimo;
video 2) stessa posizione ma gambe divaricate, sollevare prima una gamba e poi l'altra
video 3) da posizione flessioni con appoggio sui palmi a posizione felssioni con appoggio sui gomiti

è giusto oppure ho cercato male?

spike 28-07-2009 04:46 PM

molto più semplice di quello che hai scritto
YouTube - Plank It

taki88 28-07-2009 04:46 PM

ciao claudia! io il plank l'ho fatto così:
posizione come quella per fare le flessioni, sto in appoggio dai gomiti al palmo della mano, gambe un po divaricate, schiena dritta e poi stando in quella posizione facevo dei bei respire profondi. ( spero di aver spiegato bene! )

Claudia 28-07-2009 05:10 PM

wow, è fantastica questa variante...mammia mia, certo che lei c'ha un addome da paura!!!!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013