Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
vamosrafa90 vamosrafa90 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 220
Data registrazione: Dec 2008
Località: Casamassima(BA)
Età: 34
Predefinito allenamento di mantenimento - 12-07-2009, 06:53 PM

allenamento di mantenimento


Salve raga, ormai l'estate è arrivata e il mio istruttore mi ha consigliato di non mettere massa in questo periodo perchè è impossibile riuscire a sollevare i pesi come nel periodo invernale/primaverile, per questo mi ha consigliato di fare mantenimento, sapete dirmi come si struttura questo allenamento?
grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2009, 07:36 PM


invece da un punto di vista ormonale sarebbe il momento migliore per mettere massa.....

che senso ha fare "mantenimento"?

il mantenimento si fa (o si cerca di fare) quando si è impossibilitati ad allenarsi bene a mio avviso...

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-07-2009, 07:42 PM


probabilmente gli ha detto di fare mantenimento perchè la palestra chiude per ferie...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
vamosrafa90 vamosrafa90 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 220
Data registrazione: Dec 2008
Località: Casamassima(BA)
Età: 34
Predefinito 12-07-2009, 08:01 PM


quindi fino a lugli ospingo con la massa e ad agosto che sta chiusa a casa faccio degli esercizi di mantenimento?
mi viene da farti questa domanda(che spero in molti mi rispondano),perchè da un punto di vista ormonale sarebbe il momento migliore per mettere massa?
garzie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2009, 08:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
probabilmente gli ha detto di fare mantenimento perchè la palestra chiude per ferie...
c'hai preso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2009, 08:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da vamosrafa90 Visualizza Messaggio
quindi fino a lugli ospingo con la massa e ad agosto che sta chiusa a casa faccio degli esercizi di mantenimento?
mi viene da farti questa domanda(che spero in molti mi rispondano),perchè da un punto di vista ormonale sarebbe il momento migliore per mettere massa?
garzie
il testosterone è più alto di estate

---------

cmq al di la di questo il discorso è che mantenimento è giusto provare a farlo quando la palestra chiude. per ora non ha senso, anzi tira per bene se vuoi metter massa fino che la palestra è aperta.


poi come mantenimento puoi fare cose a corpo libero come piegamenti, flessioni, pistol squat (se sei capace), scatti in salita, parallele ecc....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
vamosrafa90 vamosrafa90 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 220
Data registrazione: Dec 2008
Località: Casamassima(BA)
Età: 34
Predefinito 12-07-2009, 08:13 PM


ah ok, grazie mille!!sei stato utilissimo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 41
Predefinito 12-07-2009, 10:12 PM


Comunque è una credenza molto diffusa questa che in estate non si guadagni massa , io ho un amico che ne è convinto e non c'è verso di fargli cambiare idea....



Io credo che spesso sia il fatto che in estate si mangia meno , o piu leggeri , questo per i profani che non seguono diete precise , di conseguenza se al posto di un piatto di pasta mangi un insalata di pomodori e lo fai due o tre volte a settimana è ovvio che non fai massa e dai la colpa all' estate ed alla mancanza di energie per produrre e sostenere carichi alti....



Domande :

Se il testosterone è piu alto d' estate , a che cosa è dovuto in particolare ??? Voglio dire , è il clima ........ ??? Che altro puo essere ...


Ma piu o meno , questo picco del testosterone allora parte da primavera ed arriva fino ai primi freddi... ??

Oppure è solo dei mesi piu caldi......... e poi scende rapidamente ???

C' è anche in inverno nell giornate piu miti e soleggiate e di conseguenza si abbassa col freddo e le basse temperature...???


grazie...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2009, 11:20 PM


hai fatto delle domande curiose alle quali non sò rispondere. so che il testosterone come altri ormoni variano anche in base alle stagioni ma non ho mai indagato sulle cause. non è che mi abbia mai interessato molto.

non credo sia utile al lato pratico saperlo, alla fine chi programma l'allenamento in base a queste cose il 99% delle volte si perde in finezze dimenticando la sostanza....


però se qualcuno sa rispondere sarei curioso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 41
Predefinito 13-07-2009, 12:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
hai fatto delle domande curiose alle quali non sò rispondere. so che il testosterone come altri ormoni variano anche in base alle stagioni ma non ho mai indagato sulle cause. non è che mi abbia mai interessato molto.

non credo sia utile al lato pratico saperlo, alla fine chi programma l'allenamento in base a queste cose il 99% delle volte si perde in finezze dimenticando la sostanza....


però se qualcuno sa rispondere sarei curioso...

Certo Gianlu , anche la mia è pura curiosità , tanto se ti piace ti alleni lo stesso , anzi ....... Però sapere qualcosa di piu non guasta mai..... Su questi bioritmi è sempre buono sapere , magari uno che non lo fa a livello agonistico e programma di staccare la spina in un determinato periodo...... sapendo queste cose evita di farlo in periodi a favore ..... sono così poche le cose a nostro favore a volte....

come ad esempio il mio amico che proprio da Giugno a Settembre lascia i pesi.......causa ignoranza perchè di quello si tratta visto che io ho cercato di dirglieloo in tutti i modi , ma lui fa 180kg di squat io ne fo 30 mica posso dire una cosa che lui già non sappia..... figurati contraddirlo..

Comunque si sono finezze , la sostanza è ben altro.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-07-2009, 09:30 AM


si parla di teoria evolutiva quando si mette in mezzo il ciclo di ormoni in un anno.

Ce ne sono un paio accreditate:

-il testosterone stimola l'accoppiamento e questo farebbe sì (facendo un conto sulla gestazione umana) che il neonato nasca terminato il grande freddo csì da affrontare i mesi più difficili alla sopravvivenza quando ha già un po' di mesi di vita.
-il testosterone risveglia il furore del cacciatore che così fa scorta di proteine in un momento in cui la natura rende più facile la caccia, in inverno in mezzo alla tormenta sarebbe uno spreco di forze andare in giro a cercare di cacciare
-fare un figlio che deve essere allattato d'estate e dare alla donna la carne grassa che gli occorre farà sì di renderla capace di sostenere questo metabolismo eccezionale (altro che EDT, la fase di allattamento è quella che in assoluto alza di più il metabolismo in un mammifero)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 41
Predefinito 13-07-2009, 11:49 AM


Grazie Spike....... che bella spegazione.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-07-2009, 11:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
si parla di teoria evolutiva quando si mette in mezzo il ciclo di ormoni in un anno.

Ce ne sono un paio accreditate:

-il testosterone stimola l'accoppiamento e questo farebbe sì (facendo un conto sulla gestazione umana) che il neonato nasca terminato il grande freddo csì da affrontare i mesi più difficili alla sopravvivenza quando ha già un po' di mesi di vita.
-il testosterone risveglia il furore del cacciatore che così fa scorta di proteine in un momento in cui la natura rende più facile la caccia, in inverno in mezzo alla tormenta sarebbe uno spreco di forze andare in giro a cercare di cacciare
-fare un figlio che deve essere allattato d'estate e dare alla donna la carne grassa che gli occorre farà sì di renderla capace di sostenere questo metabolismo eccezionale (altro che EDT, la fase di allattamento è quella che in assoluto alza di più il metabolismo in un mammifero)

Mi piaciono un sacco queste teorie

in effetti l'incremento della libido lo si avverte di estate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 41
Predefinito 13-07-2009, 11:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
Mi piaciono un sacco queste teorie

in effetti l'incremento della libido lo si avverte di estate

Uhhh se si avverte , io credevo che dipendesse dai vestiti che le ragazze usano o spesso non usano in questo periodo........ Invece questa è solo un aggravante........ Da Aprile a Settembre C' è da diventà grulli..........

Non che dopo si vada in letargo.....

Quindi le donne in alenamento hanno il testosterone al massimo.....!!!??? Infatti quando in quel periodo fanno attività fisica rendono moltissimo e spesso tornano con un fisico migliore che mai......viceversa se non la fanno rischiano di gonfiare.......

Peccato che non alletterò mai nessuno , se no col biberon.....

Ultima Modifica di MOLLOTUTTO : 13-07-2009 11:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-07-2009, 11:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Uhhh se si avverte , io credevo che dipendesse dai vestiti che le ragazze usano o spesso non usano in questo periodo........ Invece questa è solo un aggravante........ Da Aprile a Settembre C' è da diventà grulli..........
ah ah ah
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0