FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   allenamento di mantenimento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/10037-allenamento-di-mantenimento.html)

vamosrafa90 12-07-2009 06:53 PM

allenamento di mantenimento
 
Salve raga, ormai l'estate è arrivata e il mio istruttore mi ha consigliato di non mettere massa in questo periodo perchè è impossibile riuscire a sollevare i pesi come nel periodo invernale/primaverile, per questo mi ha consigliato di fare mantenimento, sapete dirmi come si struttura questo allenamento?
grazie;):)

Gianlu..... 12-07-2009 07:36 PM

invece da un punto di vista ormonale sarebbe il momento migliore per mettere massa.....

che senso ha fare "mantenimento"?

il mantenimento si fa (o si cerca di fare) quando si è impossibilitati ad allenarsi bene a mio avviso...

ciao

Veleno 12-07-2009 07:42 PM

probabilmente gli ha detto di fare mantenimento perchè la palestra chiude per ferie...

vamosrafa90 12-07-2009 08:01 PM

quindi fino a lugli ospingo con la massa e ad agosto che sta chiusa a casa faccio degli esercizi di mantenimento?
mi viene da farti questa domanda(che spero in molti mi rispondano),perchè da un punto di vista ormonale sarebbe il momento migliore per mettere massa?
garzie;)

Gianlu..... 12-07-2009 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 126783)
probabilmente gli ha detto di fare mantenimento perchè la palestra chiude per ferie...

:D c'hai preso

Gianlu..... 12-07-2009 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da vamosrafa90 (Scrivi 126788)
quindi fino a lugli ospingo con la massa e ad agosto che sta chiusa a casa faccio degli esercizi di mantenimento?
mi viene da farti questa domanda(che spero in molti mi rispondano),perchè da un punto di vista ormonale sarebbe il momento migliore per mettere massa?
garzie;)

il testosterone è più alto di estate

---------

cmq al di la di questo il discorso è che mantenimento è giusto provare a farlo quando la palestra chiude. per ora non ha senso, anzi tira per bene se vuoi metter massa fino che la palestra è aperta.


poi come mantenimento puoi fare cose a corpo libero come piegamenti, flessioni, pistol squat (se sei capace), scatti in salita, parallele ecc....

vamosrafa90 12-07-2009 08:13 PM

ah ok, grazie mille!!sei stato utilissimo!;)

MOLLOTUTTO 12-07-2009 10:12 PM

Comunque è una credenza molto diffusa questa che in estate non si guadagni massa , io ho un amico che ne è convinto e non c'è verso di fargli cambiare idea....



Io credo che spesso sia il fatto che in estate si mangia meno , o piu leggeri , questo per i profani che non seguono diete precise , di conseguenza se al posto di un piatto di pasta mangi un insalata di pomodori e lo fai due o tre volte a settimana è ovvio che non fai massa e dai la colpa all' estate ed alla mancanza di energie per produrre e sostenere carichi alti....



Domande :

Se il testosterone è piu alto d' estate , a che cosa è dovuto in particolare ??? Voglio dire , è il clima ........ ??? Che altro puo essere ...


Ma piu o meno , questo picco del testosterone allora parte da primavera ed arriva fino ai primi freddi... ??

Oppure è solo dei mesi piu caldi......... e poi scende rapidamente ???

C' è anche in inverno nell giornate piu miti e soleggiate e di conseguenza si abbassa col freddo e le basse temperature...???


grazie...

Gianlu..... 12-07-2009 11:20 PM

hai fatto delle domande curiose alle quali non sò rispondere. so che il testosterone come altri ormoni variano anche in base alle stagioni ma non ho mai indagato sulle cause. non è che mi abbia mai interessato molto.

non credo sia utile al lato pratico saperlo, alla fine chi programma l'allenamento in base a queste cose il 99% delle volte si perde in finezze dimenticando la sostanza....


però se qualcuno sa rispondere sarei curioso...

MOLLOTUTTO 13-07-2009 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126810)
hai fatto delle domande curiose alle quali non sò rispondere. so che il testosterone come altri ormoni variano anche in base alle stagioni ma non ho mai indagato sulle cause. non è che mi abbia mai interessato molto.

non credo sia utile al lato pratico saperlo, alla fine chi programma l'allenamento in base a queste cose il 99% delle volte si perde in finezze dimenticando la sostanza....


però se qualcuno sa rispondere sarei curioso...


:)Certo Gianlu , anche la mia è pura curiosità , tanto se ti piace ti alleni lo stesso , anzi ....... Però sapere qualcosa di piu non guasta mai..... Su questi bioritmi è sempre buono sapere , magari uno che non lo fa a livello agonistico e programma di staccare la spina in un determinato periodo...... sapendo queste cose evita di farlo in periodi a favore ..... sono così poche le cose a nostro favore a volte....

come ad esempio il mio amico che proprio da Giugno a Settembre lascia i pesi.......causa ignoranza perchè di quello si tratta visto che io ho cercato di dirglieloo in tutti i modi , ma lui fa 180kg di squat io ne fo 30 mica posso dire una cosa che lui già non sappia..... figurati contraddirlo..

Comunque si sono finezze , la sostanza è ben altro.....;)

spike 13-07-2009 09:30 AM

si parla di teoria evolutiva quando si mette in mezzo il ciclo di ormoni in un anno.

Ce ne sono un paio accreditate:

-il testosterone stimola l'accoppiamento e questo farebbe sì (facendo un conto sulla gestazione umana) che il neonato nasca terminato il grande freddo csì da affrontare i mesi più difficili alla sopravvivenza quando ha già un po' di mesi di vita.
-il testosterone risveglia il furore del cacciatore che così fa scorta di proteine in un momento in cui la natura rende più facile la caccia, in inverno in mezzo alla tormenta sarebbe uno spreco di forze andare in giro a cercare di cacciare
-fare un figlio che deve essere allattato d'estate e dare alla donna la carne grassa che gli occorre farà sì di renderla capace di sostenere questo metabolismo eccezionale (altro che EDT, la fase di allattamento è quella che in assoluto alza di più il metabolismo in un mammifero)

MOLLOTUTTO 13-07-2009 11:49 AM

Grazie Spike....... che bella spegazione.......;)

Gianlu..... 13-07-2009 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 126829)
si parla di teoria evolutiva quando si mette in mezzo il ciclo di ormoni in un anno.

Ce ne sono un paio accreditate:

-il testosterone stimola l'accoppiamento e questo farebbe sì (facendo un conto sulla gestazione umana) che il neonato nasca terminato il grande freddo csì da affrontare i mesi più difficili alla sopravvivenza quando ha già un po' di mesi di vita.
-il testosterone risveglia il furore del cacciatore che così fa scorta di proteine in un momento in cui la natura rende più facile la caccia, in inverno in mezzo alla tormenta sarebbe uno spreco di forze andare in giro a cercare di cacciare
-fare un figlio che deve essere allattato d'estate e dare alla donna la carne grassa che gli occorre farà sì di renderla capace di sostenere questo metabolismo eccezionale (altro che EDT, la fase di allattamento è quella che in assoluto alza di più il metabolismo in un mammifero)


Mi piaciono un sacco queste teorie

in effetti l'incremento della libido lo si avverte di estate:D

MOLLOTUTTO 13-07-2009 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126983)
Mi piaciono un sacco queste teorie

in effetti l'incremento della libido lo si avverte di estate:D


Uhhh se si avverte , io credevo che dipendesse dai vestiti che le ragazze usano o spesso non usano in questo periodo........ Invece questa è solo un aggravante........ Da Aprile a Settembre C' è da diventà grulli..........

Non che dopo si vada in letargo.....:cool:

Quindi le donne in alenamento hanno il testosterone al massimo.....!!!??? Infatti quando in quel periodo fanno attività fisica rendono moltissimo e spesso tornano con un fisico migliore che mai......viceversa se non la fanno rischiano di gonfiare.......

Peccato che non alletterò mai nessuno , se no col biberon.....

Gianlu..... 13-07-2009 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da MOLLOTUTTO (Scrivi 126984)
Uhhh se si avverte , io credevo che dipendesse dai vestiti che le ragazze usano o spesso non usano in questo periodo........ Invece questa è solo un aggravante........ Da Aprile a Settembre C' è da diventà grulli..........

ah ah ah:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013