FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Il mio diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/25509-il-mio-diario.html)

iose96 20-02-2015 03:16 PM

La prossima settimana chiedo di farmelo . Con cosa posso sostituire le trazioni alla sbarra ?? E il rematore e fondamentale ??

IlPrincipebrutto 20-02-2015 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 450653)
La prossima settimana chiedo di farmelo . Con cosa posso sostituire le trazioni alla sbarra ?? E il rematore e fondamentale ??

Se non sono indiscreto, perche' vorresti sostituire le trazioni? se proprio devi sostituirle, puoi provare con la lat machine, ma sostituire un esercizio libero con uno alle macchine e' quasi sempre un po' un passo indietro.

Buona giornata.

novellino 20-02-2015 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 450654)
Se non sono indiscreto, perche' vorresti sostituire le trazioni? se proprio devi sostituirle, puoi provare con la lat machine, ma sostituire un esercizio libero con uno alle macchine e' quasi sempre un po' un passo indietro.

Buona giornata.

In questo caso specifico , mi permetto di dissentire .
La lat ha delle sue peculiarità:
1) tensione continua
2) permette di parcellizare il carico
3) è più "conservativa" rispetto alle trazioni .

IlPrincipebrutto 20-02-2015 03:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 450657)
In questo caso specifico , mi permetto di dissentire .

Obiezioni accolte a parte la tensione continua (che mi pare ci sia anche nel caso delle trazioni) :-)

Avrei forse dovuto aspettare che iose96 mi dicesse perche' vuole sostituire le trazioni.

Buona giornata.

iose96 20-02-2015 04:35 PM

Voglio sostituirle perché non riesco a farne nemmeno una senza essere aiutato , e quindi mi sembra un po tempo sprecato .. al contrario invece le Dip alle parallele sono partito che non ne facevo nemmeno una ora ne faccio 6 buone per ogni serie !

iose96 24-02-2015 04:34 PM

Ciao ragazzi oggi su internet facendo delle ricerche , mi sono imbattuto in diversi articoli che dicevano che lo squat non fa crescere solo le gambe ma aiuta la crescita muscolare su tutto il corpo .. e una bufala o ha qualche fondamento scientifico ??

orange 24-02-2015 04:42 PM

Il peso dov'è?
Se non lavorasse anche l'upper ti accartocceresti sulle gambe.
Quindi è un'affermazione vera che prima di avere un fondamento scientifico ne ha uno logico.

IlPrincipebrutto 24-02-2015 04:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 450772)
Ciao ragazzi oggi su internet facendo delle ricerche , mi sono imbattuto in diversi articoli che dicevano che lo squat non fa crescere solo le gambe ma aiuta la crescita muscolare su tutto il corpo ..

Su Internet si leggono delle robe...

Buona giornata.

PS
La risposta di Orange e' quella buona.

bubux 24-02-2015 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 450772)
Ciao ragazzi oggi su internet facendo delle ricerche , mi sono imbattuto in diversi articoli che dicevano che lo squat non fa crescere solo le gambe ma aiuta la crescita muscolare su tutto il corpo .. e una bufala o ha qualche fondamento scientifico ??

E' sicuramente una bufala visto che molti ragazzi in palestra non lo fanno ;)

IlPrincipebrutto 24-02-2015 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da bubux (Scrivi 450778)
E' sicuramente una bufala visto che molti ragazzi in palestra non lo fanno ;)

Post del mese.

iose96 24-02-2015 06:16 PM

Ahahahah :) vabbe nella mia ignoranza non lo sapevo ..
Ho fatto un anno in una palestra dove seguivo le schede di un istruttore dove non esisteva la panca , lo stacco , lo squat , il rematore :) .. piano piano inizio a capirci qualcosa ..

orange 24-02-2015 06:19 PM

Ovviamente noi diamo per scontato che sia squat "libero", non al multipower.
E altrettanto ovviamente il secondo non prenderlo nemmeno in considerazione.

iose96 24-02-2015 08:02 PM

La settimana scorsa ho iniziato a fare squat libero ;) al multipower me lo hanno sconsigliato anche altri ;)

iose96 27-02-2015 09:40 PM

Ciao ragazzi oggi con l'aiuto del mio istruttore ho provato a variare un po l'allenamento
Come avevo detto le trazioni non riesco a farle , me le ha però fatte fare con un elastico che aiuta molto la risalita però comunque il Muscolo lavora e in questo modo non ho sacrificato l'esercizio .. ( dimenticavo prima delle trazioni ho fatto un 3 x 8 di stacco da terra )..
Dopo le trazioni ho provato a fare il pulley presa stretta al posto del rematore , almeno inizialmente e mi ci trovo molto meglio ,poi Ho fatto due esercizi per i bicipiti e 3 serie a esaurimento di addominali !!
Per riassumere oggi ho fatto
Stacco sa terra 3 x 8
Trazioni ( a esaurimento , con elastico )
Pulley presa stretta 3 x 8
Curl bicipiti ez 3 x 8
Curl manubri 3 x10
Crunch inverso a esaurimento
Sento un po la schiena affaticata quindi penso di aver lavorato bene , le altre volte non facevo lo stacco , le trazioni e il rematore lo facevo malissimo buttando Via un'ora di allenamento .. ;) che ne pensate delle trazioni conigli elastici e del pulley ??

orange 28-02-2015 10:22 AM

Le trazioni con gli elastici non le ho mai fatte, ma se ti permettono di arrivare alle trazioni libere per gradi vanno bene
Nei primi wo o con esercizi nuovi è normale sentirsi indolenziti o doloranti (basta che siano i muscoli a dare quella sensazione) ma non prenderlo come un parametro affidabile per valutare un allenamento
Per la scheda invece in che modo l'hai/avete impostata? Quanti giorni a settimana? Come hai diviso gli esercizi, carichi ecc.

iose96 28-02-2015 08:20 PM

Ciao si le trazioni con gli elastici per gradi mi permetteranno di arrivare a riuscire a fare le trazioni normali , mi alleno il lunedì il mercoledì e il venerdì , i carichi sto cercando di andare a sensazione !

orange 28-02-2015 08:43 PM

"a sensazione" va bene al massimo le prime volte, giusto per prendere confidenza e imparare ad eseguire i vari esercizi
Poi però devi impostare un programma, porti degli obiettivi, altrimenti diventa difficile ottenere dei risultati

iose96 28-02-2015 10:10 PM

Degli obbiettivi in termini di aumentare i carichi dici ? Si ma infatti sto ancora prendendo confidenza e capendo quanto posso caricare nei vari esercizi ..;)

bubux 01-03-2015 07:20 PM

Mi permetto di intervenire e dare la mia modestissima opinione senza la pretesa di interferire con l'operato del tuo istruttore:
Non credo che un 3x8 sia lo schema ideale per apprendere la tecnica di un esercizio così complesso e potenzialmente dannoso, se eseguito in forma non impeccabile, come lo stacco. Oltretutto nel frattempo dovresti rafforzare maggiormente il core attraverso crunch via via più pesanti, ma sicuri per l colonna vertebrale, ed iperestensioni prima libere poi zavorrate.
Le trazioni alla sbarra con l'ausilio dell'elastico non le ho mai sperimentate. Tuttavia credo che per un gesto difficile e tecnico come le trazioni l'elastico possa essere un palliativo e ti distragga dalla corretta impostazione del tronco per esempio. Personalmente ho fatto fare anche più serie da 3/4 ripetizioni alla sbarra ad una amica partendo da zero e lavorando prima di negative (aiutandola cioè solo nella fase concentrica del movimento permettendole di concentrarsi sulla tecnica) poi appena capace di una sola ripetizione senza aiuto, volume volume ed ancora volume basato sulle singole, poi sulle doppie ecc.... Non sono sicuro del transfert che l'elastico possa avere sull'esercizio base e comunque mai nella vita farei in questa fase l'esercizio ad esaurimento muscolare.

iose96 01-03-2015 09:51 PM

Ciao per le ipertensioni prima dello stacco le faccio .. che tipi di crunch mi consigli per rafforzare l'addome ??sulle trazioni con lelastico hai ragione ti distraggono dalla corretta posizione del tronco infatti quando le facevo c'era l'istruttore c'è mi diceva quando sbagliavo ..

bubux 02-03-2015 01:22 AM

Le iperestensioni prima dello stacco indeboliscono la bassa schiena. Personalmente faccio giusto 1 serie da 15/20 ripetizioni di riscaldamento finalizzate allo stacco. Le iperestensioni le farei per ora alla fine in sedute diverse da quelle dedicate allo stacco. Per l'addome planks nelle varie direzioni, crunch inginocchiato fronte al cavo alto con corda , reverse crunch in concentrazione senza slancio delle gambe + avanti anche degli hanging leg raise e russian twist. Ricordati comunque che un buono squat e stacco li demoliscono già abbonfantemente.

iose96 21-03-2015 11:29 AM

Ciao ragazzi e se mi volessi allenare anche 5 volte a settimana ? Il lunedì mercoledì e venerdì facendo la scheda che mo ha fatto l'istruttore e il martedì il giovedì ad esempio fare qualcos'altro ? Sempre con l'intento di mettere massa ??

orange 21-03-2015 11:38 AM

Puoi allenarti anche 7 giorni su 7, tutto dipende da cosa fai, il motivo e sopratutto che mangi a sufficienza per il dispendio calorico e tieni monitorato il recupero.
Per intenderci, se fai delle ciofeche di allenamenti solo per reggere il numero elevato degli stessi allora non ha senso.

iose96 21-03-2015 11:51 AM

Come potrei fare quindi secondo te che tipo di allenamenti ?? Perché secondo me allenando solo 3 volte a settimana non riesco a stimolare bene i muscoli , , ho questa sensazione

orange 21-03-2015 12:45 PM

Non sono il numero di allenamenti il tuo problema
Dici di non mettere peso, quindi la dieta non è adeguata
Inoltre sulla scheda ti sono arrivati vari appunti, li hai seguiti?

3 allenamenti possono bastare quindi se non ottieni risultati non è per il loro numero

IlPrincipebrutto 21-03-2015 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 451908)
Perché secondo me allenando solo 3 volte a settimana non riesco a stimolare bene i muscoli

Al tuo livello, tre allenamenti ben fatti alla settimana sono piu' che sufficienti.
E' altrettanto vero che al tuo livello, cinque allenamenti malfatti a settimana non danno alcun risultato.

Ti sono gia' state date parecchie indicazioni su come organizzare l'allenamento:

- pochi esercizi multiarticolari (squat, stacco, panca, Military, rematore, trazioni, dips)
- eseguiti con tecnica corretta
- poche serie brevi (tre serie da cinque per esempio sono sufficienti)
- fatte spesso
- e con carico crescente nel tempo (anche da un allenamento all'altro)
- il tutto supportato da una alimentazione almeno moderatamente ipercalorica.

Non serve altro.

Buona giornata.

iose96 21-03-2015 01:25 PM

Sì per la scheda ho seguito i consigli , faccio tutti i fondamentali , panca , stacco , squat , Dip , trazioni ecc !!ma il peso e sempre quello , nn sono aumentato nemmeno 100 grammi , allora dovrò ri sistemare la dieta e vedere così ..

IlPrincipebrutto 21-03-2015 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 451916)
Sì per la scheda ho seguito i consigli , faccio tutti i fondamentali , panca , stacco , squat , Dip , trazioni ecc

Che progressione stai usando per i carichi?

iose96 22-03-2015 11:48 AM

Cerco di aumentare leggermente ogni settimana il carico .. però sinceramente non ho ancora capito bene come deve essere una progressione fatta bene

iose96 22-03-2015 03:14 PM

1 Allegato(i)
.....

IlPrincipebrutto 22-03-2015 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 451969)
Cerco di aumentare leggermente ogni settimana il carico ..

Leggermente puo' essere troppo prudente, cosi' come aumentare una sola volta settimana, ma e' meglio di niente.
Continua cosi', continua ad aumentare i carichi, e mangia di piu'.
Aiuterebbe anche se fossi un po' piu' regolare a tenere il diario, invece che aggiornarlo una volta ogni tanto, e senza nemmeno dare troppi dettagli.
E metti qualche video, almeno per gli esercizi principali; se ci sono dei grossolani errori di esecuzione, meglio correggerli prima, piuttosto che poi.

Buona serata.

iose96 22-03-2015 08:54 PM

Cercherò di aggiornare più spesso , per i video non saprei a chi chiedere di farli ... per i carichi leggermente intendo ad esempio per lo squat , aumentare di 2 o 3 chili per parte , troppo prudente ??

IlPrincipebrutto 22-03-2015 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 451993)
per i video non saprei a chi chiedere di farli ...

Non e' che ti serve Pupi Avati per girare i tuoi video. Appoggi il cellulare su una superficie piana e solida, e ti registri.

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 451993)
per i carichi leggermente intendo ad esempio per lo squat , aumentare di 2 o 3 chili per parte

Cinque chili (totali) ogni settimana va bene, e' prudente ma va bene, in un paio di mesi vuol dire aggiungere un quarantina di Kg allo squat.

Buona serata.

iose96 24-03-2015 04:35 PM

Ieri workout petto tricipiti , panca piana , croci su inclinata , panca stretta , pullover , Dip e spinte in basso , ho aumentato da 10 a 14 kg il pullover ;)

IlPrincipebrutto 24-03-2015 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 452057)
ho aumentato da 10 a 14 kg il pullover ;)

Quando e' stata l'ultima volta che hai aumentato la panca, e di quanto? e la volta prima ancora? A proposito, a quanto sei di panca adesso?

Nota: dire 'ieri workout panca' non da' molte informazioni. Dovresti almeno aggiungere quanto lavoro hai fatto (reps x serie) e con che carico.

Non ti dico di mettere tutto, serie di avvicinamento incluse, ma almeno quelle di lavoro servono. E questo andrebbe fatto per ogni esercizio, ogni volta che ti alleni.

Buona giornata.

Fr4nc3sk0 24-03-2015 05:48 PM

ciao iose96, magari potresti utilizzare il canonico template

Esempio:
Panca piana 6x3@80kg ossia 6 serie da 3 ripetizioni con 80kg di carico

Sarebbe molto più facile ed intuitivo per gli altri che leggono il tuo diario, e cercano di aiutarti.

Buona giornata :D

iose96 25-03-2015 09:47 AM

Ciao :) comunque per la panca piana sono partito con 30 kg totali , ora Faccio 44 kg , lo so sono una schiappa ... però un po sto migliorando fino a questa settimana la ho fatta in 3 x10 , da lunedì cambio magari aggiungo una serie e faccio meno ripetizioni

Fr4nc3sk0 25-03-2015 10:07 AM

Aggiungi tante serie (almeno il doppio) e dimezza le ripetizioni almeno all'inizio. Appena arrivi ad una 90ina di kg di massimale ti dedichi ad allenamenti più voluminosi.

iose96 25-03-2015 11:02 AM

Riguardo alla tecnica della panca piana lunedì mi filmo , ma ho una domanda , il BILANCERE deve scendere fino a toccare il petto , o fermarsi tipo 10 cm più su ? Io faccio toccare il BILANCERE al petto mentre ho visto alcuni che si fermano molto prima , quale è il modo corretto ??

IlPrincipebrutto 25-03-2015 11:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da iose96 (Scrivi 452096)
Riguardo alla tecnica della panca piana lunedì mi filmo , ma ho una domanda , il BILANCERE deve scendere fino a toccare il petto , o fermarsi tipo 10 cm più su ? Io faccio toccare il BILANCERE al petto mentre ho visto alcuni che si fermano molto prima , quale è il modo corretto ??

Il bilanciere arriva sul petto, si ferma per qualche istante, e poi riparte.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 AM.