Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 31-08-2013, 03:02 PM


Ciao ,

il collo deve stare in posizione neutra , seguendo quella che è la linea della spina dorsale . Deve quindi essere decontratta tutta la zona alta del corpo .

Lo squat per aver iniziato da poco è molto buono , ovviamente c'è da essere più compatti , però se vedi sei troppo sui talloni e in uscita dalla buca ti spingi in avanti . Ci potrei quasi scommettere che con 5/10 kg in più tiravi una sculata mondiale . Dal momento in cui stacchi , trovi il setup , scendi e spingi prova a sentire i piedi ... senti il peso scaricarsi in tutta la pianta .

Per lo stacco , il sumo è veramente difficile ... ripeto da imparare da solo è quasi impossibile , ad essere sinceri in Italia ce ne son pochi che lo fanno bene ... Io ci sto dietro da 8-9 mesi e lo faccio ancora molto male e considera che mi alleno con altre persone .

Come allenamento il MAV non va bene , la logica generale è ottima ma va bene per una nicchia di persone come lavoro . Io fossi in te mi farei poche seghe , prendi un peso appena prima del limite tecnico (senza cinta) e ci fai un sacco di volume lavorando sugli errori . Questo magari per i primi 2 giorni della settimana con squat stacco e panca , gli altri due li puoi usare per rinforzare punti deboli . Un esempio : perdi le scapole al petto prima del press , ti fai dei fermi a 3" pensando solo a tenere le scapole .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 31-08-2013, 03:21 PM


Ecco il massimale di panca

P1000344 - YouTube

Due parole sul programma che sto seguendo.

Come accennato sto seguendo il mav. Ho appena concluso il ciclo completo di Gruzza (max75-50, mav, vo-bo) e ho iniziato nuovamente il mav da 1 settimana. Il motivo è che, di fatto, nonostante ci siano stati miglioramenti (+10sq, +5bp, +0dl), penso di non averlo eseguito correttamente. Nelle mie serie, mi fermavo quando le ultime ripetizioni iniziavano a rallentare; ma il rallentare, era rispetto alla mia velocità normale di esecuzione!.

Leggendo un articolo (mi sembra di Thibaudeau), ho capito che per migliorare l'attivazione, deve esserci la volontà di accelerare il più possibile il carico. Detto così è una banalità forse, anche perchè sono le istruzioni del mav...ne più ne meno. Meglio tardi che mai però...

Vi posto la mia settimana

lunedì

squat mav
panca mav
trazioni 5x6ripetizioni
tenute isometriche addome (esercizi propedeutici per l'hollow)

martedì

stacco mav
panca 4,3,2,4,3,2 (allungando un po' il fermo al petto e cercando una concentrica velocissima)
dip 5x6rip
tenute planche

giovedì

panca mav
squat mav
trazioni 5x5 con fermo in basso di 2 o 3 secondi
tenute l-sit

venerdì

stacco mav ma leggero (lavoro tantissimo sulla tecnica facendo prove varie)
dip 5x5 bw+zavorra (tutto con un buon buffer)
trazioni 5x5 bw+zavorra
tenute hollow
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 31-08-2013, 03:36 PM


Senza dubbio , infatti è un buon programma . Ma è un concetto ottimo , secondo me lo scopo era far capire che allenarsi con i pesi non è tirare a cedimento sempre e comunque come si faceva fin poco tempo fa in Italia . Tu al momento devi consolidare la tecnica , così impari ad attivarti nel modo giusto , lascia perdere il concetto assoluto di velocità . Ho avuto modo di ascoltare e parlare con Gruzza varie volte e lui stesso non lo fa fare praticamente mai .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 31-08-2013, 05:42 PM


Simili: Ti ringrazio dei consigli. Ho visto il tuo sumo... mi piace da matti!.
Per il programma, avevo già intuito che non sia la cosa fondamentale in questo momento. Volevo chiederti però, secondo te, qual'è un range di volume elevato che dovrei tenere?. Seguendo le indicazioni di Prileprin, secondo me, non sarebbe sufficiente il volume per imparare la tecnica.

Il mav lo scarteresti per quali motivi?. Tieni conto che uso incrementi di carico minimi (2.5kg), quindi mi trovo a sviluppare discreti volumi. Nello squat invece, ho notato che se seguissi alla lettera il mav, farei poche alzate; così anzichè partire dal 60% parto da poco più del 50%.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 01-09-2013, 12:47 PM


Puoi stare sulle 60/70 ripetizioni settimana per alzata , sai che stacco e squat a ripetizioni alte rispondono bene , la panca rispendo meglio a una frequenza e intensità un pò più alta . Lo stacco a intensità alte risponde male perchè si smena la tecnica .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 02-09-2013, 08:41 PM


Alcuni video di oggi... Nello squat mi sono concentrato per distribuire la spinta su tutta la pianta del piede... non mi riesce sempre. Alcune volte ho esagerato e ho sentito di aver recuperato l'alzata solo perchè il peso era basso.

Ho fatto anche delle riprese frontali..

P1000428 - YouTube

P1000427 - YouTube

Su consiglio di Simili ho ripreso lo stacco regolare...

P1000408 - YouTube

Anche per lo stacco, mi sembra di aver sentito pareri discordanti sulla distribuzione del peso sulla pianta del piede. Avete consigli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 02-09-2013, 09:11 PM


Ti do un pò di ultimi consigli :

Nello squat sei ruotato in senso antiorario , si vede perfettamente nella ripresa frontale , cerca di correggere la cosa ... ovvio che uno sguardo esterno aiuterebbe non poco .
Sei più in spinta ma continui ad appoggiarti sulle ginocchia e a perdere tensione nella bassa schiena , non bene .

Stacco una replica del sumo ma a gambe strette , non hai un set-up o incastro chiamalo come vuoi iniziale . Infatti sei gobbo su alcuni ti incurvi anche in alto e hai il vizio di strappare il bilanciere da terra . Stai più alto con il culo , schiena dritta e dura , pancia in fuori e spingi con i piedi ... lo devi sentire come una spinta non una tirata .


saluti .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 03-09-2013, 11:54 PM


Grazie dei consigli! Proverò ad applicarli..

Se ho ben capito, in entrambe le alzate tendo a stare troppo indietro..

Posterò altri video con le modifiche consigliate.

Ciao e grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 07-09-2013, 04:38 PM


Ieri allenamento di stacco. Ho parecchi dubbi sulla mia esecuzione.

Posto due video intanto

P1000461 - YouTube

P1000464 - YouTube

Nella ripresa laterale noto che, per sentire la schiena bella compatta e avere le braccia perpendicolari al pavimento, mi ritrovo con il culo molto in alto. Di conseguenza la schiena che tende a stare orizzontale.

Con questo setting che mi è stato consigliato (almeno ho interpretato il consiglio di Simili in questo modo), non trovo un nesso con il concetto di ''verticalità'' fornito da Ado Gruzza. Lo stesso Ironpaolo, nel suo libro, scrive che la schiena nello stacco ha un angolo di circa 45° rispetto al terreno; nel mio caso tale angolo è ben più chiuso.

Un'altra difficoltà che ho, è quella di tenere le braccia completamente tese.

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.

Buon allenamento a tutti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 13-09-2013, 07:32 PM


Oggi altro allenamento di stacchi. Non ho ancora un setting nemmeno in questo esercizio. Sto continuando a fare piccole modifiche. Oggi ho stretto un pochino la presa (prima la tenevo più larga delle spalle)..ora è larghezza spalle. Altra modifica di oggi: mi sono spostato più avanti portando il peso più al centro del piede. Mi sembra che globalmente il setting sia un filino meglio.

Posto un video. Sono alla ricerca di correzioni e/o consigli..

P1000521 - YouTube
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2013, 08:26 PM


Ciao Jimmy, non è male lo stacco, però anticipi ancora un pelino il sedere rispetto alle spalle. Prova a portare le spalle ancora un paio di centimetri in avanti.

(vorrei aggiungere che sarebbe importante anche un indicazione sui carichi che stai usando, perchè un conto è sapere che si stà valutando una alzata con 100kg e un conto se i kg sono 200kg)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 13-09-2013, 11:31 PM


Grazie Doc. Hai ragione... me ne dimentico sempre. Nel video usavo 90kg (però il mio massimale è molto basso, 115kg).

Proverò a spostarmi ancora più in avanti allora!. A questo punto mi troverò a spingere sentendo il peso verso le punte dei piedi giusto?

Grazie ancora dei preziosi consigli!

Ah, secondo te la schiena com'è? Dovrei iperestendere ancora di più? Non sento di avere una buona compattezza nella zona spalle-parte alta della schiena. Hai dei consigli da darmi per questo problema?

Ancora grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-09-2013, 12:47 PM


la zona lombare va bene, la parte alta si potenzierà lavorandoci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 01-05-2014, 06:58 PM


Ciao a tutti. Aggiorno il diario dopo un po' di acciacchi.

Ho deciso di fare progressioni su dip e trazioni (ho rispettivamente i massimali di 35 e 30 kg con un peso corporeo di 74kg).

Parallelamente a ciò, sto facendo della gran tecnica sui 3 big.

Mi sto filmando.

Vi faccio vedere il mio stacco con pausa sotto al ginocchio e la mia panca.

Stacco 75kg (massimale 120kg)

P1020059 - YouTube

Panca 65kg (massimale 85kg)

P1020070 - YouTube

Domande:

Stacco: le escoriazioni alle tibie sono sempre presenti; ironpaolo spiega nel suo libro che è normale. Mi domando però fino a che livello.. secondo voi anticipo troppo la salita con la schiena (tirando quindi il bilanciere verso le tibie)?. Ho notato anche che per un brevissimo istante di inizio alzata, sento di spingere anche con la parte anteriore del piede; immagino non sia corretta la spinta in questo modo, giusto?.

Panca: è normale che, al momento del fermo al petto, le spalle si ''alzino'' (come quando si fanno spallucce per intenderci )? Le scapole, nonostante questo, le sento chiuse e tirate verso il basso come a deprimere la spalla.

Grazie a tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-05-2014, 08:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio

Stacco: le escoriazioni alle tibie sono sempre presenti; ironpaolo spiega nel suo libro che è normale. Mi domando però fino a che livello.. secondo voi anticipo troppo la salita con la schiena (tirando quindi il bilanciere verso le tibie)?. Ho notato anche che per un brevissimo istante di inizio alzata, sento di spingere anche con la parte anteriore del piede; immagino non sia corretta la spinta in questo modo, giusto?.
Il tuo stacco ha un difetto fondamentale, hai il sedere troppo basso e le spalle troppo indietro. (il peso deve essere distribuito uniformemente su tutto il piede)

Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Panca: è normale che, al momento del fermo al petto, le spalle si ''alzino'' (come quando si fanno spallucce per intenderci )? Le scapole, nonostante questo, le sento chiuse e tirate verso il basso come a deprimere la spalla.

Grazie a tutti.
Non è normale, le spalle devono rimanere più basse possibile.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0