FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Video-diario di peppins (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/24008-video-diario-di-peppins.html)

peppins 09-05-2013 04:08 PM

Video-diario di peppins
 
Ciao a tutti,

Posto qui di seguito i video in cui eseguo i seguenti esercizi:

Stacco da terra: 5x5@97 kg


Military press: 5x5@33,5 kg


Curl bilanciere: 4x8@31 kg (3a rip)


Curl bilanciere: 4x8@31 kg (4a rip)


Nei prossimi giorni posterò i video degl'altri esercizi.

Attendo consigli e suggerimenti :D

P.S. post legato alla seguente questa discussione

Doc 09-05-2013 04:46 PM

Ti commento solo lo stacco: non è male, anzi , però, se lo osservi al rallenty, si può notare che un pochino tendi a spezzare il movimento (non in modo macroscopico comunque), prima estendi le gambe e poi tiri di schiena.

peppins 09-05-2013 05:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 412749)
prima estendi le gambe e poi tiri di schiena.

Grazie per la risposta Doc. Quindi dovrei prima tirare con la schiena e poi estendere le gambe? Mi spiegheresti meglio come fare?

Doc 09-05-2013 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da peppins (Scrivi 412758)
Quindi dovrei prima tirare con la schiena e poi estendere le gambe?

Giusto, tu devi pensare di fare così, poi in realtà è impossibile (perchè le tibie ti impediscono di tirare prima con la schiena) e quello che ottieni è che la schiena tira in contemporanea con le gambe, che è il modo giusto.

peppins 11-05-2013 07:52 PM

Ciao, nessun altro vuole commentare l'esecuzione del Military Press e del Curl bilanciere? Ho molti dubbi circa l'esecuzione del primo esercizio.
Grazie in anticipo.

LiborioAsahi 11-05-2013 08:26 PM

Nel press il bilanciere deve salire praticamente in linea retta.
Mentre spingi e il bilanciere sale sei tu che devi muovere il busto in modo da permettere questo.
I gomiti li hai troppo in avanti, probabilmente a causa di una presa eccessivamente stretta (anche se non ne son sicuro, non vedo bene).

Cmq di base terrei le scapole chiuse, le braccia più aperte e quando il bilanciere passa la testa devi averlo proprio sopra di te, non davanti.

Yashiro 11-05-2013 09:20 PM

Ciao peppins, mi accodo ai suggerimenti:

-) lo stacco ha una forma discreta, ma come ti faceva notare il buon Doc estendi troppo presto le ginocchia rispetto all'estensione dell'anca. La partenza a spalle avanti è buona, ma da quella posizione devi estendere in contemporanea anche e ginocchia per salire con il tronco alla stessa inclinazione del tronco che hai prima di partire, fino al ginocchio. Superato quello puoi iniziare a portare indietro le spalle e metterti verticale.
-) nel military press hai i gomiti troppo indietro (Libo perché avanti? :confused: )infatti se guardi quando hai il bilanciere al petto, gli avambracci sono in diagonale. Tieni conto che la forza di gravità è verticale, e per spingere bene i gomiti ed i polsi devono essere allineati alla forza che si oppone; quindi i gomiti devono stare sotto i polsi. In questo modo la forza peso si scarica passivamente, invece così devi "trattenere" (penso con gli extrarotatori della cuffia, peraltro) il bilanciere dal caderti giù. Quindi, gomiti un pelo più avanti, petto ben in fuori e spalle indietro. Quando spingi, tieni gli avambracci verticali e spingi, "schiva" il naso nella traiettoria più stretta che riesci (non sbandierare troppo avanti) e chiudi sopra la testa. Importante: quando scendi compi lo stesso tragitto, è facile scendere con i gomiti indietro (come fai ora).
-) curl buono il ROM, solo quando estendi le braccia non rilassarle totalmente. Quello strattone per ripartire non è il massimo... quindi ok il movimento ampio, ma mantieni il bicipite in tensione e risali. Io scalerei un pò di peso e farei ripetizioni più fluide anche.

peppins 12-05-2013 12:39 PM

Ho erroneamente cancellato un video che ripropongo qui di seguito:

Military press: 5x5@33,5 kg

peppins 12-05-2013 03:12 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli e sopratutto a Yashiro per la chiara spiegazione di come eseguire gli esercizi. Posterò nuovi video appena possibile.

peppins 12-05-2013 03:28 PM

Video-diario di peppins (che fantasia, eh?)
 
Ciao a tutti,

Posto qui di seguito i video in cui eseguo i seguenti esercizi:

Squat: 5x5@74,5 kg


Panca piana: 5x5@67 kg


Parallele: 5x8 (1a rip)


Saluti

Gianlu..... 12-05-2013 03:46 PM

concordo, nello stacco in partenza culo e spalle si devono alzatre assieme, alla stessa velocità. tu invece fai salire il culo più velocemente delle spalle.
lavora su questa cosa e vien fuori un bello stacco;)


nel military petto più in fuori, gomiti sotto al bilanciere e traiettoria quasi rettilinea in alto. superata la testa col busto ti"infili" sotto al bilanciere chiudendo a braccia tese sopra alla testa

LiborioAsahi 12-05-2013 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 413011)
-) nel military press hai i gomiti troppo indietro (Libo perché avanti? :confused: )

Perchè sono un rincoglionito :D volevo dire, come te,che era troppo sbilanciato in avanti tenendo i gomiti troppo indietro.

peppins 14-05-2013 04:26 PM

Ragazzi, non c'è nessuno che ha voglia di darmi qualche suggerimento? :o

Doc 14-05-2013 05:13 PM

Squat: via il tampax :D (togli il rotolo di gommapiuma) al salire dei carichi toglie stabilità; inoltre tendi a scendere partendo in avanti con le ginocchia, mentre un buon squat dovrebbe partire con il sedere indietro per attivare meglio la catena cinetica posteriore; l' affondo dovrebbe essere più fluido. Comunque buono.

Panca : fai il fermo di 1 secondo al petto; ad ogni ripetizione segui una traiettoria diversa, invece dovresti posizionarti bene sulla panca, addurre le scapole, compattarti, staccare il bilanciere, ricompattarti ancora e poi sei tu che devi controllare il bilanciere anche in discesa; devi fare come se lo tirassi verso di te.

Le parallele non le faccio quindi non mi pronuncio

peppins 15-05-2013 10:20 AM

Grazie Doc!

Squat:
1. ok, via il tampax :D,
2. partire col sedere, ho capito cosa intendi, io metto il sedere all'indietro però poi inizio l'affondo con le ginocchia. Per eseguirlo correttamente, devo immaginare di sedermi?
3. affondo più fluido: provo a scaricare un po' il carico.

Panca:
1. ok, fermo al petto per 1 secondo,
2. traiettorie differenti, chiaro anche questo. E' corretto scendere col bilanciere in linea con i capezzoli?

IlPrincipebrutto 15-05-2013 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 413379)
Squat: via il tampax

Giovanotto, lo hai chiesto il permesso per usare quell'espressione ?

:-)


x Peppins

squat:

stringi la presa. Con le mani cosi' larghe, e' difficile dare alla parte alta della schiena la compattezza giusta.


Consiglierei inoltre di aprire un diario in Work in Progress, di solito i video personali si mettono in quella sezione.

Buona giornata.

orange 15-05-2013 10:39 AM

A parte quello che ti hanno detto aggiungo una domanda sullo squat, dov'è il rack (mezzo rack o qualunque cosa tu usi)?

Non c'è bisogno di andare in mezzo alla palestra anche se lo fai per esigenze video, piuttosto studia un modo per filmarti anche nelle sue vicinanze. Al massimo allontanati di due passi.
E' anche una questione di sicurezza, specialmente quando i carichi inizieranno ad aumentare

peppins 15-05-2013 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 413451)
A parte quello che ti hanno detto aggiungo una domanda sullo squat, dov'è il rack (mezzo rack o qualunque cosa tu usi)?

Nella palestra dove mi alleno non c'è il rack per cui, utilizzo la panca alta come base di partenza. Ho fatto richiesta al proprietario di acquistare anche dei semplici supporti ma, se n'è fregato altamente dicendomi di usare il MP per fare lo squat. Ho girato varie palestre dove vivo e nessuna ha il rack.

peppins 15-05-2013 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 413450)
x Peppins
squat:
stringi la presa. Con le mani cosi' larghe, e' difficile dare alla parte alta della schiena la compattezza giusta.

Consiglierei inoltre di aprire un diario in Work in Progress, di solito i video personali si mettono in quella sezione.

Grazie per il consiglio sulla presa.
Per quanto riguarda i video, credevo fosse la sezione giusta perché ho letto il post in evidenza http://www.fituncensored.com/forums/...o.html#post175 nel quale è scritto: "Chiunque voglia farsi controllare la tecnica, avere un feedback, un confronto, può postare i suoi video". Comunque, se devo cambiare sezione lo faccio.

PO-OL 15-05-2013 12:49 PM

A livello macro, se le parallele le fai per allenare il petto sono sicuro che non vanno bene, se le fai per i tricipiti potrebbero andare.

albynumber01 15-05-2013 01:14 PM

Quale è la corretta esecuzione delle parallele per il petto??

PO-OL 15-05-2013 02:01 PM

Esattamente l'opposto di quella, gambe in avanti rispetto al baricentro del corpo e testa piegata in avanti, poi eventualmente ti distendi un po alla fine del movimento

IlPrincipebrutto 15-05-2013 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 413513)
Esattamente l'opposto di quella, gambe in avanti rispetto al baricentro del corpo e testa piegata in avanti, poi eventualmente ti distendi un po alla fine del movimento

Gambe avanti e testa avanti mi sembra un po' problematico.
Gambe piegate dietro e testa avanti, invece, direi che suona meglio.

O mi sbaglio ?

PO-OL 15-05-2013 02:10 PM



Così invece lavorano maggiormente i tricipiti


orange 15-05-2013 02:14 PM

Ma non è fastidioso usare le parallele in due?
Io preferisco alternarmi
In palestra c'è proprio gente strana:D

Comunque se uno usasse alternative domestiche che non permettono di stendere le gambe come le faresti?

PO-OL 15-05-2013 02:16 PM

Dipende sempre chi ti sta davanti :D

Se c'è lei, un pensierino lo farei

http://boloreport.com/wp-content/upl...sisted_dip.jpg

:D

IlPrincipebrutto 15-05-2013 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 413516)
...

Scusa Po-Ol

mi pare manchi la versione piu' semplice e naturale dell'esercizio.

Sébastien Dubusse aux Dips - Le 03.02.10.AVI - YouTube

(lasciando perdere l'oscillazione in avanti che il tipo fa quando torna in posizione verticale).


Buona giornata.

orange 15-05-2013 02:23 PM

Grazie per la foto e per averla ridotta, prima stavo per andare in salotto col portatile per vederla alla TV:D

Patonza a parte avevo chiesto una cosa...

Quote:

Comunque se uno usasse alternative domestiche che non permettono di stendere le gambe come le faresti?

PO-OL 15-05-2013 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 413521)
Scusa Po-Ol

mi pare manchi la versione piu' semplice e naturale dell'esercizio.

Il succo è che per far lavorare il petto il busto deve essere inclinato in avanti, posizione che nel video si mantiene solo per metà rom e credo sia per la posizione delle gambe che lo fanno raddrizzare.
Se il busto è perpendicolare al terreno lavorano i tricipiti ma leggendo qui e li gli esperti del forum pare sia massacrante per le articolazioni.

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 413522)
Grazie per la foto e per averla ridotta, prima stavo per andare in salotto col portatile per vederla alla TV:D

Patonza a parte avevo chiesto una cosa...

:D

Riguardo la tua domanda, di quanto parliamo? Pochi cm o parecchio?

Avevo trovato un link che spiegava la differenza tra come far lavorare più il petto o i tric, non la trovo, però magari può essere utile questa

Dip alle parallele per i pettorali

orange 15-05-2013 02:41 PM

Cavalletti da uomo bricolage in legno, diciamo altezza anca massimo ombelico.

Meno sarebbero piegamenti:D

Doc 15-05-2013 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da peppins (Scrivi 413449)
Grazie Doc!

Squat:
Per eseguirlo correttamente, devo immaginare di sedermi?

Può essere un idea, comunque devi semplicemente pensare di partire con le anche all indietro


Quote:

Originariamente inviato da peppins (Scrivi 413449)
Panca:
E' corretto scendere col bilanciere in linea con i capezzoli?

Va bene dalla linea dei capezzoli fino alla fine dello sterno, dipende da tanti fattori, tra cui anche quanto arco fai.

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 413450)
Giovanotto, lo hai chiesto il permesso per usare quell'espressione ?

Mi perplimo :o

Quote:

Originariamente inviato da peppins (Scrivi 413462)
Per quanto riguarda i video, credevo fosse la sezione giusta perché ho letto il post in evidenza http://www.fituncensored.com/forums/...o.html#post175 nel quale è scritto: "Chiunque voglia farsi controllare la tecnica, avere un feedback, un confronto, può postare i suoi video". Comunque, se devo cambiare sezione lo faccio.

Non è sbagliato, e se ti stà bene così ok, però se pensi di farti vedere periodicamente i video, in un diario è più facile confrontare con i video precedenti e seguire in modo organico le tue vicissitudini. Comunque è corretto anche così

PO-OL 15-05-2013 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 413527)
Cavalletti da uomo bricolage in legno, diciamo altezza anca massimo ombelico.

Meno sarebbero piegamenti:D

Il problema è che tu sei alto, a me potrebbero anche bastare :D

Piegando leggermente le ginocchia e portando le gambe al petto è sempre basso?

Se no potresti valutare questo acquisto



Costano una quarantina di €

IlPrincipebrutto 15-05-2013 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 413544)
Se no potresti valutare questo acquisto
...
Costano una quarantina di €

I due bracci mi sembrano un po' corti.
E poi i buchi di fissaggio mi sembrano davvero troppo piccoli.
Con quel diametro, ci puoi far passare dei fisher, e nemmeno troppo grandi. Anche fossero grandi, io non mi fiderei comunque.
Preferirei delle viti passanti serrate da un bel bullone dall'altra parte del muro, un lavoro che magari non si riesce a fare dappertutto.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 15-05-2013 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 413541)
Mi perplimo :o

Una ricerca avanzata nel forum dimostra che sono stato il primo ad usare la parola tampax associata all'accessorio per lo squat:

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post375970

Ergo, rivendico diritto di primogenitura, con conseguente richiesta di diritti economici di sfruttamento.

:-)

peppins 15-05-2013 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 413485)
A livello macro, se le parallele le fai per allenare il petto sono sicuro che non vanno bene, se le fai per i tricipiti potrebbero andare.

Eseguo questo schema di allenamento:

GIORNO A
Squat, P/piana, Parallele, Trazioni mani supine, Calf in piedi.

GIORNO B
Stacco, Military press, Trazioni mani prone, Curl bilanciere, Crunch.

Le parallele dovrebbero essere per allenare i tricipiti.

orange 15-05-2013 06:17 PM

Effettivamente l'attrezzo di pool è pensato per chi è molto intimo con il muro, avevo visto bracci simili ma lunghi almeno il doppio con anche l'appoggio per il pavimento, ma erano ingombranti come un rack e avevano un unica funzione, a quel punto mi riprenderei un rack.




Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 413555)
Una ricerca avanzata nel forum dimostra che sono stato il primo ad usare la parola tampax associata all'accessorio per lo squat:

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post375970

Ergo, rivendico diritto di primogenitura, con conseguente richiesta di diritti economici di sfruttamento.

:-)


Interessante nuovo metodo di guadagno, quindi se io do un nuovo nome ad un oggetto inventato da qualcun'altro posso trarre profitto dalla sua idea?

Anche se credo il tuo metodo (almeno come lo hai applicato te) ha una falla.
La tampax, o chi li produce, si può rivalere su di te azzerando il tuo guadagno.

Quindi inserendomi nel vuoto legislativo e nei tuoi errori procedurali conio un nuovo termine per far mio il danaro.
D'ora in poi si chiamerà goppino, dall'unione delle parole gomma e coppino.

Se vuoi ti lascio l'onere di creare l'equivalente francese, quel mercato non mi interessa.

peppins 19-05-2013 07:53 PM

Ho rieseguito gli esercizi seguendo i consigli ricevuti. Ho trovato difficile eseguire lo stacco con i "nuovi settaggi" per cui, alcune ripetizioni sono venute bene altre no. Ci devo lavorare ancora, forse l'errore è stato di incrementare il peso. Il Curl bilanciere mi sembra eseguito bene mentre ho ancora bisogno di un vs. parere per il Military press.

Stacco da terra: 5x5@107 kg


Military press: 5x5@28,5 kg


Curl bilanciere: 4x8@28,5 kg


Come sempre...grazie in anticipo :)

Doc 19-05-2013 09:26 PM

Stacco: continui ad avere troppa fretta a salire e sculi; Gianlu... consiglia di fermarsi un paio di secondi per mettere in tensione e bloccare la schiena prima di staccare da terra il bilanciere

IlPrincipebrutto 19-05-2013 10:39 PM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da peppins (Scrivi 414088)
Military press: 5x5@28,5 kg

Purtroppo non mi pare ci siano grossi cambiamenti rispetto all'ultimo video.
Guarda il tuo gomito dx. Vedi che e' nascosto dal resto del tuo corpo, ben dietro rispetto alla sbarra? ecco, quel gomito dovresti riuscire a vederlo, anche con quell'inquadratura, dovrebbe essere come minimo sotto la sbarra, se non addirittura un pochino davanti.

Poiche' parti con i gomiti cosi' indietro, la traiettoria risultante e' un arco; la sbarra parte verso l'esterno, gira attorno alla testa, a buona distanza, e poi arretra di un poco. Dovrebbe essere verticale, vista di lato.

Secondo me puoi cominciare a correggere la presa, che adesso mi pare troppo larga. Diciamo stringere 3 cm per lato. E poi bisogna riuscire a cambiare la posizoine dei gomiti, portandoli piu' avanti, di li' non si scappa. Prova qualche variazione nell'impugnatura della sbarra; ci sono posizioni nelle quali il polso e' ruotato di piu', e posizioni nelle quali e' ruotato di meno, e questo a sua volta influisce sulla posizione dei gomiti.

Una volta che hai sistemato questi aspetti si puo' cominciare a pensare all'arco della schiena e a tutto il resto.

Buona serata.

peppins 24-05-2013 05:15 PM

Ho rieseguito gli esercizi.

- Con lo stacco continuo ad avere qualche problema (le vecchie abitudini sono dure a morire :)) ma ho capito dove sbaglio e non mi resta che esercitarmi più volte.
- Con il military, credo/spero di averlo eseguito bene, la spiegazione di IlPrincipebrutto è stata illuminante :D
- Curl, mi date cortesemente uno sguardo al video del post precedente?

Stacco da terra:5x5@97 kg


Military press: 5x5@28,5 kg


Grazie e saluti


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013