Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-03-2013, 04:51 PM

Afellay diario!

Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Django io il fermo lo considero solo una regola del PL ma non è essenziale nel BB... Come sai nessun BB fa il fermo e se loro non lo fanno significa che non serve ai fini della crescita muscolare.
Inoltre secondo me il fermo è ottimo a basse rip (fino a 6 diciamo), a rip alte invece il fermo diventa massacrante (anche psicologicamente) e toglie troppi chili. Immagina fare un 4x10 con fermo, io lo chiuderei con un carico bassissimo rispetto al max, un 60% forse...quindi circa 50 chili, un peso con cui di solito mi scaldo...
Io lo faccio perchè a me piace farlo, però ripeto per il bb non è essenziale...
Meglio non paragonarsi agli alieni, dove uno si allena ad istinto e un altro si programma anche il riscaldamento pre-riscaldamento.

Il principio base di questo forum è questo più kg addosso=più kg sul bilanciere (forza data da % di attivazione fibre x numero di fibre totali), un principio che leggi su qualsiasi testo di fisiologia sportiva, dal testo delle scuole medie che non acquista nessuno a quello per i preparatori dei weightlifters olimpici.

Principio che qualcuno ha colto come l'occasione di avere qualcosa di misurabile per i propri progressi, per sapere se qualcosa va, o non va.

Mettere 1kg di massa pulita è parecchio e le misurazioni sono inaccessibili e/o non sempre obiettive. 4 kg su un bilanciere o vanno su o non ci vanno, storia chiusa, e sono pochi.

Se adotti questo principio per il tuo allenamento (o per qualche mesociclo), non puoi che farlo come lo fanno i PLers, allenamenti mirati all'aumento dell'1RM, ottenibile allenandosi come fanno loro. Per questo si preferisce fare il fermo, non perchè fa crescere o meno, ma perchè sarebbe come imbrogliare (se stessi), facciamo panca, stacco e squat come lo fa chi aumenta l'1rm, dato che vogliamo fare come fanno loro.

Per quanto riguarda il numero di ripetizioni, anche io adotto stili diversi a seconda di quante ne faccio, ma riguarda essenzialmente il riposo tra una ripetizione e l'altra nel momento del blocco articolare, lungo a basse ripetizioni, nullo dopo le 10 ripetizioni dato che le uso sempre come serie da sfascio, a recupero incompleto e che si devono far sentire.

Vecchio
  (#2)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-03-2013, 01:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Meglio non paragonarsi agli alieni, dove uno si allena ad istinto e un altro si programma anche il riscaldamento pre-riscaldamento.

Il principio base di questo forum è questo più kg addosso=più kg sul bilanciere (forza data da % di attivazione fibre x numero di fibre totali), un principio che leggi su qualsiasi testo di fisiologia sportiva, dal testo delle scuole medie che non acquista nessuno a quello per i preparatori dei weightlifters olimpici.

Principio che qualcuno ha colto come l'occasione di avere qualcosa di misurabile per i propri progressi, per sapere se qualcosa va, o non va.

Mettere 1kg di massa pulita è parecchio e le misurazioni sono inaccessibili e/o non sempre obiettive. 4 kg su un bilanciere o vanno su o non ci vanno, storia chiusa, e sono pochi.

Se adotti questo principio per il tuo allenamento (o per qualche mesociclo), non puoi che farlo come lo fanno i PLers, allenamenti mirati all'aumento dell'1RM, ottenibile allenandosi come fanno loro. Per questo si preferisce fare il fermo, non perchè fa crescere o meno, ma perchè sarebbe come imbrogliare (se stessi), facciamo panca, stacco e squat come lo fa chi aumenta l'1rm, dato che vogliamo fare come fanno loro.

Per quanto riguarda il numero di ripetizioni, anche io adotto stili diversi a seconda di quante ne faccio, ma riguarda essenzialmente il riposo tra una ripetizione e l'altra nel momento del blocco articolare, lungo a basse ripetizioni, nullo dopo le 10 ripetizioni dato che le uso sempre come serie da sfascio, a recupero incompleto e che si devono far sentire.
Ciao Cicciodila, benvenuto nel mio diario .
Guarda spero di non essere stato frainteso per il discorso del fermo. Io sono d'accordo al 100% con quello che dici.. la pensiamo esattamente allo stesso modo.
Per quanto riguarda il fermo io penso solamente che ai fini della crescita muscolare non è un fattore essenziale... e che per chi fa BB farlo sempre può diventare uno stress anche psicologico..
Poi io comunque lo faccio sempre sia ad alte che a basse reps..lo faccio perché il fermo mi permette in modo obbiettivo di confrontarmi a livello di carichi sia con me stesso che con gli altri.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione