Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Vulshock Vulshock Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito Da Zero a Quota 500 - 05-02-2013, 01:39 PM

Da Zero a Quota 500


Ciao a tutti mi presento, il mio nome è Sera e ho 22 anni e la mia passione è lo sport in generale. Ho trascorso gran parte della mia esperienza sportiva in campi d'erba: calcio. Mi sono giocato abbastanza male le mie possibilità (nonostante questo sono comparso in un videogioco e sono stato convocato per la coppa Italia) e complice l'università e il doversi spostare molto e per molti giorni, ho compiuto una scelta drastica: ho lasciato il calcio a fine 2010. Da allora faccio partite di beneficenza per le squadre amatoriali che hanno bisogno. Ho sempre avuto il pallino per l'atletica, in particolare per il salto in lungo e il mezzofondo: ho iniziato a correre, ho fatto qualche gara di mezzofondo lungo, dopodiché forzando in allenamento mi sono infortunato: ho smesso perché la terapia sarebbe stata molto lunga e soprattutto avrebbe comportato lo stop totale.

Veniamo quindi alla disciplina inerente a questo forum.
Mi sono avvicinato ai pesi avendo la fortuna di avere nella mia compagnia dei ragazzi fanatici per questo, già nell'estate 2011 avevo avuto una infarinatura, ma diciamo il mio vero primo approccio è stato a partire dal 24 Luglio 2012. Da allora ho iniziato ad abituare il mio corpo ad un diverso tipo di allenamento rispetto ai miei sport passati. Mi sono allenato con costanza fino ad ora ad eccezione di un periodo universitario turbolento a dicembre.

Credo che sia giunto il momento di salire di un altro gradino nel mio allenamento e nel mio sport. Voglio migliorare.

Chiacchierando con i miei compagni di palestra mi sono voluto dare degli obiettivi a medio-lungo termine. Principalmente sono 3 (il primo è abbastanza imbarazzante)

- Battere il mio amico in trazioni prone (20 trazioni complete di fila)
- Gareggiare in una gara di PowerLifting (nel giro di qualche anno)
- Arrivare a quota 500 (Squat-Bench Press-Deadlift) a un peso inferiore agli 80kg

Sono ambiziosi, forse qualcuno mi crederà sciocco, ma non ho nè fretta nè sfacciataggine.

Purtroppo per motivi logistici (palestra commerciale che non ha rack e non permette di fare squat liberi e stacco) e in parte economici (studio) mi allenerò nella mia piccola Home Gym e quando dovrò fare dei test davvero davvero tosti il quella notevolmente più attrezzata di un mio amico.

Nel caso sia rimasto ancora qualcuno a leggermi queste sono le mie basi di partenza:

Trazioni: 2
Squat: 110kg
Panca: 84kg
Stacco: 115kg (*fatto 6 volte in vita mia)


Spero di non avervi annoiato.

A presto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 05-02-2013, 01:54 PM


Sembri determinato, in bocca al lupo e benvenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 05-02-2013, 02:13 PM


Benvenuto

Di prima impressione ti dico che mi sembrano strani quei carichi, o perlomeno il rapporto fra di loro.
Secondo me fai troppo poche trazioni per i pesi che riesci a fare in panca squat e stacco. Pesi che fra l'altro per un novizio al di sotto degli 80kg non sono assolutamente male.
In realtà mi viene da dubitare che la tua tecnica negli ultimi 3 esercizi detti sia corretta, un video sarebbe chiarificatore.

P.s.: in lat machine a presa prona, approssimativamente, quanto hai di massimali sui 6-8-10-12RM (non mi interessa saperli tutti, quelli che hai provato ultimamente)?

Cmq datti da fare e vedrai che arrivi al traguardo prima di quanto pensi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-02-2013, 02:28 PM


Ciao e benvenuto

Darsi traguardi ambiziosi va benissimo, è importante però anche stabilirne vari intermedi

I carichi che sollevi sono ottimi, fare circa 1.5bw (deduco, dovresti dire quanto sei alto e quanto pesi) di stacco dopo 6 allenamenti credo sia davvero strepitoso.
Quoto liborio sulle trazioni, è strano che tu ne riesca a farne solo due, mi sarei aspettato quanto meno una decina visti gli altri numeri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-02-2013, 02:33 PM


Ps: com'è giocare con se stessi?
Di la verità, ti sei alzato le statistiche
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-02-2013, 03:21 PM


Buon diario!

Ipotizzi un traguardo di circa

Squat 160kg

Panca 120kg

Stacco 200kg

Visto che è da poco che ti alleni con i pesi è fattibile, però per giocare con questi pesi devi avere un Rack o perlomeno delle protezioni anche quando non fai i massimali.

PS: Pool, non ho capito questa affermazione:
Quote:
Di la verità, ti sei alzato le statistiche
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 05-02-2013, 03:31 PM


Ha detto che è comparso in un videogioco di calcio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-02-2013, 04:27 PM


Ok, sono gnucco, non frequento i videogiochi sul calcio quindi mi sfuggiva il riferimento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-02-2013, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ok, sono gnucco, non frequento i videogiochi sul calcio quindi mi sfuggiva il riferimento...
Neanche io ora, è che ai tuoi tempi non esistevano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-02-2013, 08:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Neanche io ora, è che ai tuoi tempi non esistevano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Vulshock Vulshock Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 06-02-2013, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
Sembri determinato, in bocca al lupo e benvenuto
Grazie mille del complimento e dell'augurio.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Benvenuto

Di prima impressione ti dico che mi sembrano strani quei carichi, o perlomeno il rapporto fra di loro.
Secondo me fai troppo poche trazioni per i pesi che riesci a fare in panca squat e stacco. Pesi che fra l'altro per un novizio al di sotto degli 80kg non sono assolutamente male.
In realtà mi viene da dubitare che la tua tecnica negli ultimi 3 esercizi detti sia corretta, un video sarebbe chiarificatore.

P.s.: in lat machine a presa prona, approssimativamente, quanto hai di massimali sui 6-8-10-12RM (non mi interessa saperli tutti, quelli che hai provato ultimamente)?

Cmq datti da fare e vedrai che arrivi al traguardo prima di quanto pensi.
Ciao e grazie di esserti scolato in modo così dettagliato il mio posto.
Per quel che riguarda i video ho a disposizione (e verranno a breve caricati): il video del mio primo giorno di stacco, una delle 4 doppie di 72kg con fermo che ho fatto circa un mese prima del massimale e di squat ho una ripresa molto brutta di una tripla con 100kg.
Per quel che riguarda la tecnica nello stacco faccio pietà, nella panca quasi pietà mentre mi ritengo decisamente meglio nello squat. È la mia alzata.

Per quello che riguarda le trazioni, beh, sono il mio tallone di Achille. 2 fatte bene sono anche tirate. Ieri sono andato nella Home Gym della mia ragazza e ho provato il 6rm di Lat Machine. È venuto 60kg, ma la lat non la facevo dalla mia prima infarinatura del 2011.

Carico intanto i video quando ho la connessione stabile.

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuto

Darsi traguardi ambiziosi va benissimo, è importante però anche stabilirne vari intermedi

I carichi che sollevi sono ottimi, fare circa 1.5bw (deduco, dovresti dire quanto sei alto e quanto pesi) di stacco dopo 6 allenamenti credo sia davvero strepitoso.
Quoto liborio sulle trazioni, è strano che tu ne riesca a farne solo due, mi sarei aspettato quanto meno una decina visti gli altri numeri.
Grazie anche a te, probabilmente sbaglio decisamente la tecnica. Evidentemente è molto dietro.
Ti dirò di più: i 115kg di stacco non erano tirati, ma in quel momento nn potevo provare di più. Chissà.

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ps: com'è giocare con se stessi?
Di la verità, ti sei alzato le statistiche
Non ho mai giocato con me stesso. Sono comparso in Football Manager 2010. Scarsissimo, come nella realtà.

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Buon diario!

Ipotizzi un traguardo di circa

Squat 160kg

Panca 120kg

Stacco 200kg

Visto che è da poco che ti alleni con i pesi è fattibile, però per giocare con questi pesi devi avere un Rack o perlomeno delle protezioni anche quando non fai i massimali.

PS: Pool, non ho capito questa affermazione:
Beh, ciao, stando ai tuoi calcoli arriverei a 480kg! Se di panca arrivassi a 120kg sarebbe un miracolo. Punterei di più sullo squat che credo sia il mio cavallo di battaglia! Per le protezioni mi sto adeguando. Piano piano da studente metto via qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da agent zero Visualizza Messaggio
Ha detto che è comparso in un videogioco di calcio...
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ok, sono gnucco, non frequento i videogiochi sul calcio quindi mi sfuggiva il riferimento...
Football Manager 2010, ma tranquilli non vi perdete davvero nulla!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-02-2013, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Vulshock Visualizza Messaggio

Beh, ciao, stando ai tuoi calcoli arriverei a 480kg! Se di panca arrivassi a 120kg sarebbe un miracolo. Punterei di più sullo squat che credo sia il mio cavallo di battaglia! Per le protezioni mi sto adeguando. Piano piano da studente metto via qualcosa.
Si, avevo fatto caso che la somma non era 500 , ma era per guardare in faccia ai numeri nel concreto, perchè 500 kg in astratto sono una cosa, però poi bisogna guardare i "dettagli". Già se mi dici che 120kg di panca sono poco plausibili e visto che la mia somma era solo 480, quanto ipotizzi tu nelle singole alzate per fare 500?

Facciamo 100 di panca? ...190 di Squat e 210 di Stacco?
A 80 kg fare 190 di squat sotto il parallelo è già un po' più impegnativo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Vulshock Vulshock Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 06-02-2013, 03:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Si, avevo fatto caso che la somma non era 500 , ma era per guardare in faccia ai numeri nel concreto, perchè 500 kg in astratto sono una cosa, però poi bisogna guardare i "dettagli". Già se mi dici che 120kg di panca sono poco plausibili e visto che la mia somma era solo 480, quanto ipotizzi tu nelle singole alzate per fare 500?

Facciamo 100 di panca? ...190 di Squat e 210 di Stacco?
A 80 kg fare 190 di squat sotto il parallelo è già un po' più impegnativo...
Perfetta osservazione. Diciamo che il 500 astratto lascia aperte tutte le possibili combinazioni. E hai ragione nel sottintendere che 190 di squat sono ben più impegnativi per quasi chiunque di 120kg di panca.

Detto questo sono sicuro di due cose: 1) che ostacoli che oggi mi sembrano inarrivabili con l'impegno e il tempo si avvicineranno sempre più. 2) il già citato tempo è forse la variabile più importante di tutto il diario. Non sto qui a fare proclami del tipo 500 entro l'estate o 500 entro il mio compleanno. Qui realisticamente si parla (infortuni compresi) di 3 o anche 4 anni di lavoro. È un obiettivo ambizioso ma sicuramente a lungo termine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Vulshock Vulshock Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 07-02-2013, 10:21 AM


Come promesso vi posto i video.

1) il mio primo stacco, sbagliatissimo, schienatissimo, presa prona. Non sapevo neanche cosa stavo facendo.

Primo Stacco, 100kg Gennaio 2013 - YouTube


2) panca datata, fermo non valido. Dovrebbe essere la terza doppia a 72kg circa un mese prima del mio massimale.


Panca con finto fermo 74kg novembre 2012 - YouTube


3) ripresa inutile di una mia tripla di squat a 100kg 2 giorni prima del massimale.


Tripla 100kg squat dicembre 2012 - YouTube


Questi video possiamo considerarli come basi di partenza, anche se sono leggermente datati. Conto di fare video più recenti in ogni caso.

A voi la parola.

Ps: a riguardarli sono quasi terrificanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-02-2013, 10:34 AM


Non sono assolutamente la persona adatta per dirti cosa va e cosa non va...
Posso però dirti che, nello squat, dovresti fare una ripresa laterale e, se riesci, una frontale. Da quel video non si vede niente.
Nella panca, vedo che lavori senza sistemi di sicurezza. Dovresti procurarti 2 cavalletti.

Lo stacco lo fai in due step quando dovrebbe essere un movimento unico
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0