FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Vodka (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/20097-vodka.html)

Ugo51 21-06-2019 12:13 PM

Intendi dire extraruotato?

vodka 21-06-2019 12:58 PM

Taccio per sempre:
https://it.wikipedia.org/wiki/Leg_ex...ione_dei_piedi

Il link originale che avevo letto, che sembrava sensato, mi pare veramente dicesse intraruotato (e/o stringendo un qualcosa tra le ginocchia) ma ora internet mi dice il contrario.

Vado a seppellirmi sono un testo di EBM...

Ugo51 21-06-2019 01:04 PM

In genere, per enfatizzare il lavoro del vasto mediale (interno alla coscia) si fa leg extension con le punte divaricate.
E' molto importante eseguire bene l'ultima parte del movimento, gli ultimo 10-15 gradi, fino ad estensione completa.
Lavorare unilateralmente funziona meglio che con entrambe le gambe contemporaneamente.

Il fatto che tu abbia tratto dei benefici anche eseguendo l'esercizio in intrarotazione, dimostra che comunque semplicemente fare leg extension aiuta, perche' anche se in misura minore il vasto mediale lo usi comunque :)

Ha aiutato molto anche me.
O magari e' solo placebo. Ma il punto e' che le ginocchia non fanno piu' male!

orange 21-06-2019 04:18 PM

Ma passo lento a quanto corrisponde? (giusto per farmi un'idea)
Con quelle "scarpe" immagino che non fai la rullata ma corri con il mesopiede o avampiede, quindi è per quello che dici che è una tecnica che non hai o terresti con scarpe normali?
Perché io corro con l'avampiede sempre, e se ti abitui e impari a correre in quel modo lo puoi fare con ogni tipo di scarpa. Quindi anche se le usassi sporadicamente non sarebbe complicato per una questione di tecnica di corsa.
Al massimo per il piede in sé, ma se le usi anche per camminare magari il piede rimane un po' più allenato per sopportare le corse con le scarpette.

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468363)
I

O magari e' solo placebo. Ma il punto e' che le ginocchia non fanno piu' male!

Placebo

Ora che la magia è svanita domani ginocchia cigolanti assicurate.

Ugo51 21-06-2019 04:39 PM

Iniziano gia' a far male in effetti....

vodka 21-06-2019 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 468368)
Ma passo lento a quanto corrisponde? (giusto per farmi un'idea)
Con quelle "scarpe" immagino che non fai la rullata ma corri con il mesopiede o avampiede, quindi è per quello che dici che è una tecnica che non hai o terresti con scarpe normali?
Perché io corro con l'avampiede sempre, e se ti abitui e impari a correre in quel modo lo puoi fare con ogni tipo di scarpa. Quindi anche se le usassi sporadicamente non sarebbe complicato per una questione di tecnica di corsa.

Passo lento: 6'-6'30'' (ok, dovrei dire jogging :)).

Al momento corro piu` veloce soltanto in caso di ripetute (o temporale che mi coglie uscita dal pullman come oggi). Peraltro il passo medio di corsa rilassata con le ff alle prime uscite cala, boh, non so capire se sia la cadenza piu` bassa o il passo piu` corto o entrambi.

Si` zero rullata (anche senza stallonare ma atterrando di mesopiede pieno). Non so, correre di avampiede con le scarpe con drop mi viene male, ma credo che sia anche questione di ritmi (se mi "inclino" in avanti e tengo cadenze alte tendo a farlo direi, ma poi mi esplodono i bronchi dopo 2'...).

orange 22-06-2019 12:17 AM

Chiedevo il passo solo per una questione di tecnica di corsa. Perché la corsa viene bene se viene fatta ad una certa velocità, non è semplice correre bene ma lentamente.
Inoltre anche se sembra un paradosso la corsa lenta è più deleteria per le gambe. Perché non sfrutti lo "slancio" e l'energia che metti a terra rimane lì e non la sfrutti per muoverti in avanti.
Ogni passo è come ripartire da fermo, mentre con una corsa più veloce (più veloce, non veloce in assoluto tanto da non reggere di fiato).
Il paragone non è dei migliori, ma visto che canoii, è un po' la differenza tra quando parti e dai le prime remate da ferma, a quando remi con la canoa che fila sull'acqua.

Per il correre sull'avampiede con il drop invece è sempre questione di velocità. Se facessi una foto alle suole vedresti che ho la parte anteriore liscia, quella posteriore che è quasi nuova, con ancora i disegnini superficiali della suola. Proprio perché correndo ad un passo sostenuto il tallone sfiora solo il suolo poco dopo che il mesopiede fa il primo e vero appoggio, poi vai sulla punta per la spinta.

Inoltre sulla questione delle scarpe minimali e/o ff un fisioterapista (o dottore in qualche campo sportivo, non ricordo) che scriva qui anni fa, fece un discorso interessante. Ovvero che quelle scarpe andrebbero benissimo se le si usasse fin da bambini. Mentre usarle in età adulta dopo che il piede si è sviluppato e adattato alle scarpe non è che sia proprio una cosa ottimale.

vodka 18-07-2019 08:51 AM

Ciao Orange, grazie del recap, l'ho letto e poi son entrata in anergia totale da pc [lo accendo solo in ufficio che in casa con le temperature correnti c'e` da morire].

La cosa 'buffa' e` che anche le mie scarpe da corsa son, a fine vita, lisce davanti e pochissimo consumate dietro.
I polpacci comunque hanno retto, il fatto e` che quest'estate ha chiuso prima del previsto la palestra di arrampicata (per grandi ristrutturazioni) e il risparmio ginocchia varie ci ha spinto a provare uno sport nuovo [furbi, direte voi].

Ora, per chi indovina diamo come premio...mh....diciamo della magnesite buona.
Ieri sera ho fatto:
riscaldamento vario
squat 35x6, 35x6, 37.5x4, 40x4, 42.5x2, 42.5x2

...

vodka 18-07-2019 08:56 AM

(aggiungo che, nonostante lo squat vergognoso, riesco a fare 10km con 200m di dislivello con lo zaino da ~14 kg senza fatica...teoricamente le tappe previste della West Highland, circa il doppio, dovrebbero essere alla portata)

Ugo51 18-07-2019 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468498)
... e il risparmio ginocchia varie ci ha spinto a provare uno sport nuovo [furbi, direte voi].

Fell running?

milo 18-07-2019 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468499)
...con lo zaino da ~14 kg...

Lo carichi con ciò che ti porterai via o simuli con dei pesi in ghisa?

(Non sarà CF vero? Ho iniziato da poco ad usare l'ultimo panetto che avevo di magnesio, quindi un po' di scorta mi farebbe comodo...)

IlPrincipebrutto 18-07-2019 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468499)
riesco a fare 10km con 200m di dislivello con lo zaino da ~14 kg senza fatica...

Ascolta,

avrei dei sacchi di cemento da portare su per un sentiero. Pesano un po' di piu' di 14 Kg, ma il dislivello e' inferiore, quindi secondo me non avrai problemi. In piu', quando poi arrivi a destinazione, puoi provare lo zapping, uno sport nuovissimo ma delle radici antiche. Pare si possa fare anche con le infradito, quindi tu con le FF dovresti andardi a nozze.
Fammi sapere, ci conto.

Buona giornata.

PS
Orange puo' darti tutti i dettagli.

vodka 18-07-2019 02:26 PM

Se posso farlo con i Lizard Roll Up ci faccio un pensierino, fa troppo caldo per le FF :)
- per lo zapping opterei per la specialita` praticata su divano con birrozzo, ma credo che ci possa essere una variante dello sport da praticare all'aria aperta meno godibile...

Per decretare il vincitore della magnesite lascio un minimo di margine, entro domani sera chiudiamo i giochi :)

milo 18-07-2019 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468508)
Lizard Roll Up

Molto belli e minimal, approvo, un paio di anni fa c'avevo fatto un pensiero ma era esaurita la mia misura.

IlPrincipebrutto 18-07-2019 02:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468508)
Se posso farlo con i Lizard Roll Up ci faccio un pensierino

Guarda, per me puoi anche farlo a piedi nudi, o in stivali a punta, basta che quei sacchi di cemento arrivino dove devono. Tieni pero' conto che sul sentiero qualche spina (riccio di castagno, o rovo, o prugno selvatico) la potresti trovare.

orange 18-07-2019 03:42 PM

Visto che vi piacciono le calzature bislacche e minimali rilancio con il modello finale.

https://www.youtube.com/watch?v=i0Zg2ZG5O-A

Ugo51 18-07-2019 03:44 PM

Quanti sforzi per andare a piedi nudi, senza andare a piedi nudi... :rolleyes:

orange 18-07-2019 03:48 PM

A me il premio non piace e al concorso non partecipo. O al massimo lo faccio solo per la gloria.

Sono previsti solo tentavi a casaccio o c'è la possibilità di fare domande. Anche se, vista la tua assidua presenza sul forum, credo che il concorso scadrà prima di ricevere risposta.:D

Visto che è un attività per risparmiare le ginocchia si fa in acqua? Oppure prevede l'uso di attrezzi o veicoli?

milo 18-07-2019 03:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468505)
avrei dei sacchi di cemento da portare su per un sentiero...

Sono sicuro che nel mondo dei CFs ci sono molte persone che pagherebbero per poter fare tale attività funzionale.

Potresti creare un business.

Ugo51 18-07-2019 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 468515)

Visto che è un attività per risparmiare le ginocchia si fa in acqua? Oppure prevede l'uso di attrezzi o veicoli?

Vodka, dicci almeno che calzature si utilizzano :D

vodka 18-07-2019 04:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468514)
Quanti sforzi per andare a piedi nudi, senza andare a piedi nudi... :rolleyes:

Ehehe, quando posso giro a piedi nudi, ma _non posso_ per vincoli di orrore ancestrale insuperabili, fare la doccia in campeggi/palestre senza ciabatte o simili. I rollup saranno utili in Scozia: post giornata di scarponi conto di bere al pub e fare la doccia con loro :)

Per quanto riguarda la proposta di functional fitness del Principe diciamo che il nome "Cement up for time" potrebbe attirare...

vodka 18-07-2019 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468519)
Vodka, dicci almeno che calzature si utilizzano :D

Ahah, dunque troppi indizi poi diventa troppo facile - poi non ne daro` di sicuro a chi mi accusa di assenteismo (ahem... direi in maniera giustificata :)).

Diciamo che il premio stesso e` un indizio e che sono allergica al cloro.
In quanto a scarpe essendo l'unico pezzo di abbigliamento che adoro, e per cui adoro fare acquisti, potreste tentarmi ma non diro` nulla, anche perche` in realta` quelle "ad hoc" ancora non le ho comprate.

Ugo51 18-07-2019 04:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468520)
Ehehe, quando posso giro a piedi nudi, ma _non posso_ per vincoli di orrore ancestrale insuperabili

...quindi in casa e basta :D

vodka 18-07-2019 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468522)
...quindi in casa e basta :D

In giro per giardini quando non vedo troppe api in giro, in kayak e...ahem...a volte in ufficio. In spiaggia in effetti solo fugacemente se c'e` il sole che batte :)

Ho un amico che lo fa in montagna in tratti non troppo pietrosi ma non fa per me, patirei in primis troppo il freddo.

Ugo51 18-07-2019 04:26 PM

Piu' che il freddo, mi preoccuperebbero le pietre.
Ho i piedi piu' morbidi di quelli di un neonato...

In ufficio da noi la giudicherei una pratica pericolosa, visto che con le scarpe camminiamo anche in laboratorio.

IlPrincipebrutto 19-07-2019 08:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468520)
diciamo che il nome "Cement up for time" potrebbe attirare...

Pensavo piuttosto a 'Concrete Workout', che rasenta il doppio senso.

Ugo51 20-07-2019 09:29 PM

In effetti "concrete workout" merita...

vodka 21-07-2019 09:21 AM

Sono concretamente (o cementificamente?) in ritardo, ma mi sembrava giusto tenervi un po' sulla graticola...
Dunque, ieri ho fatto:
5 round, team di due (dividono le salite sulla corda, squat e corsa insieme):

500 m run, 4 mezze salite sulla corda, 30 air squat

scalato da 6 salite sulla corda e 50 air squat, tempo totale una cosa attorno ai 40'.

Quindi il vincitore e`...milo! :)
Anche se ammetto che il fell running mi pare interessante.
Vi tediero` con i workout di forza o con quelli particolarmente esilaranti - per i primi finche` la frequenza sara` 3 a settimana non so quanto saranno frequenti (sta cosa della programmazione "random" del CF non mi piace, a settembre ci sara` da stilare un piano regolare che includa un po' di forza, con cadenza regolare, durante l'open gym).
Per ora, a parte i doms ovviamente quasi invalidanti dopo il primo wod (10 giri di thruster e step-up con in manubrietti rosa+addominali come se piovesse), da segnalare che con la giusta tecnica i toes to bar mi paiono meno irraggiungibili e che con le loro corde sottili sono meno impedita a saltare di quel che temevo, anche se sempre impedita.

Ma venendo alla magnesite...la usano completamente a caso, credo tipo coperta di linus, ne mettono talmente tanta senza poi toglierne l'eccesso che credo sia una delle cause di tutti i calli aperti, oltre alla mancata cura.
Milo: mandami un pm con l'indirizzo che spedisco, preferisci le palline, la liquida o la classica polvere? Io ammetto di trovarmi bene con la banalissima di decathlon ma so di amici molto pistini, quindi se hai preferenze specifiche dimmi :)

milo 22-07-2019 09:30 AM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468554)

mandami un pm con l'indirizzo che spedisco, preferisci le palline, la liquida o la classica polvere? Io ammetto di trovarmi bene con la banalissima di decathlon ma so di amici molto pistini, quindi se hai preferenze specifiche dimmi :)

Evviva! :D

Grazie Vodka, mi accontento della vincita morale, anche perchè ti costerebbe di più la spedizione che il valore del materiale :D.

Mi trovo bene con i parallelepipedi della decathlon, quella liquida l'ho provata una volta e poi buttata. Ammetto di non conoscere le palline, però sono fuori dai circuiti dell'arrampicata sportiva dai tempi di Patrick Edlinger e di Catherine Destivelle.

IlPrincipebrutto 22-07-2019 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468554)

<Taliban mode: ON>
Scusa, ma tu avevi parlato di sport, ci hai messi tutti fuori strada. Il risultato e' stato influenzato da informazioni false e fuorvianti, bisogna fare un altro concorso, e dare la possibilita' a chi ha risposto male di dare un'altra risposta.
<Taliban mode: OFF>

Ho un collega che fa quelle cose li. L'altro giorno mi ha scritto la lista del suo WOD. Una cosa tipo 44 ripetizioni di Stacco+Box Jump + Kettle + KneeToElbow + Situps+Pullups (e' ancora tutto scritto sulla lavagna qui in ufficio) + wallball + Thruster + Burpees.

Mi e' venuto il fiatone soltanto che a leggere il menu.

Buona giornata.

vodka 22-07-2019 04:53 PM

Milo, pensaci, posso usare la feature clicca e ritira di un decathlon a tua scelta!

Principe, hai ragione...dovevo dire "disciplina di fitness" o...forse ancora meno? :)
Mi piace sta cosa del WOD sulla lavagna in ufficio: dovrei comprarne una (il mio nuovo collega, un giovine borsista, e` un avido crossfitter...e parlare di crossfit e` uno dei passatempi preferiti di chi pratica questo...ahm...metodo di farsi venire il fiatone).
Riguardo lo specifico WOD del tuo collega pare effettivamente un bel minestrone di tutti gli esercizi, spero non fosse proprio cosi` o va in un box strano (KTE con poi Situp e Pullup e` davvero buffo, per non dire wallball seguiti dai thruster).

Io stasera, salvo intoppi, andro` a fare un EMOM (questi ti piacciono di piu`) da 30', tripartito, con:
- max cal row
- max wall ball
- max step up

Ho un po' di doloretti residui post scalata di ieri, ma spero in muscoli non troppo coinvolti...

vodka 14-09-2019 09:08 AM

Eccomi tornata. In realta` sono tornata dalla Scozia ormai 3 settimane fa - il rientro e` stato pessimo, troppo lavoro e testa poco focalizzata post vacanze.

Il trekking e` stato fighissimo, ma ammetto di aver sottovalutato la stanchezza che 15kg di zaino provoca - il secondo giorno i 27km di rilassante passeggiata sulle rive di un lago si son rivelati abbastanza mortali. Avevo anche e spalle doloranti, per non parlare dei tendini d'achille. Ho poi sistemato spallacci e chiusura in vita e il primo problema e` rientrato - per il secondo giu` di voltaren. Per il resto tanta pioggia, come previsto e tanti midges, ma il tutto ripagato da giorni immersi in panorami bellissimi pensando solo al cielo (e ai tendini). Ho scoperto che si possono avere i piedi bagnati per tre giorni senza morire :)

Il crossfit "vero" nel box e` sospeso, perche` l'altro camminatore e` partito con un doloretto al piede ed e` rientrato decisamente zoppo. Migliora lentamente ma qualsiasi attivita` che includa il piede e` esclusa, quindi ci dedichiamo ad allenamenti un po' monchi per la parte superiore in casa e io vado a correre quando riesco ad alzarmi alle 6 (cioe` per ora solo oggi in cui le 6 son potute essere le 7 :)). Son un po' spallata perche` quando il lavoro preme lo sport e` un utilissimo buffer per l'umore e gli allenamenti casalinghi li trovo poco invoglianti, pero` non voglio abbandonarlo (in fondo e` infortunato a causa mia, tutto sommato) e allenarmi da sola quindi spero che in un altro mesetto la cosa rientri completamente.

milo 14-09-2019 09:46 AM

Brutto periodo per i piedi…

Ben tornata :)

vodka 14-09-2019 10:20 AM

In effetti, non so se camminasse meglio il Principe negli scorsi giorni o io ad Edimburgo appena finito il giro.
Ma consoliamoci: ho visto in giro delle bolle che voi umani...

Grazie :)

IlPrincipebrutto 16-09-2019 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 468828)
15kg di zaino provoca - il secondo giorno i 27km di rilassante passeggiata sulle rive di un lago

Se riesci a fare 27 Km con 15 chili di zaino, direi che portare un sacco di cemento per circa un chilometro e' una passeggiata. Rinnovo quindi l'invito a provare l'agrifitness funzionale nell'entroterra genovese; per il tuo partner semi-fit posso smezzare i sacchi di sabbia, adattando il peso alle sue condizioni. Oppure lo posso mettere alla mescita con badile, se preferisce.

Puoi confermare anche con solamente due giorni di preavviso, tempo di comandare il materiale al fornitore abituale.

Buona notte.

Ugo51 20-09-2019 11:45 AM

Ah! Sei sopravissuta alla Scozia, vedo.
Vedo anche che e' di nuovo un periodo in cui non ricevo piu' le notifiche delle risposte, e mi ero perso questo aggiornamento.

Mi fa piacere che la camminata sia andata piuttosto bene, dolori e stanchezza a parte. Ho sentito che e' stato un Agosto particolarmente piovoso, purtroppo.
Una mia amica e' tornata la scorsa settimana dalla stessa camminata e...beh, meglio che non ti faccia vedere le foto :D
Lei e' stata davvero fortunata. Non credo di aver beccato cosi tanti giorni di sereno in 7 anni, lei se li e' fatti in due settimane...

vodka 22-09-2019 12:01 PM

Per l'agrifitness ne parliamo nel primo weekend senza job sui server da controllare :)
Circa il clima scozzese: ho avuto la cattiva idea di mettermi a seguire alcune pagine facebook della whw e in effetti ho visto delle foto in questi giorni relativamente imbarazzanti...mi rifaro` il prossimo anno sulla E4 a Creta!

vodka 28-04-2020 11:24 AM

Ah, pensarci ora, alla proposta di agrifitness...

Vi lurko e so che state tutti bene, data la contingenza: meno male.

Qui per fortuna devo dire che la situazione e` da privilegiati: la casa e` grande a sufficienza, il mio lavoro posso svolgerlo da remoto senza problemi (per gli sperimentali e` un'altra storia, ma almeno per ora anche se lavorano a turni son ancora tutti pagati e il grosso degli esperimenti lunghi son riusciti a mantenerlo) e tutti i miei amici stretti e parenti per ora sono sani.

Le principali lamentele, davvero secondarie, sono:
-aver interrotto l'allenamento per la Cretan Way, che procedeva bene con 20km di giro della collina senza fastidi al piede di Fede
-dopo tre/quattro settimane di 3-4 allenamenti a settimana (abbiamo ripreso la routine a corpo libero sommandoci qualcosa di piu` "cardio" in altri giorni) e` tornato a bomba il mio strappo/contrattura/sarcazzo al piccolo pettorale di anni fa. Ho fatto una settimana ferma in cui avevo forti dolori anche solo dormendo/lavorando al pc, poi un FANS come si deve ha dato una mano...ieri ho ripreso gli allenamenti, le progressioni di flessioni/handstand sono fuori discussione, ma il resto sembra fattibile
- non ho una palestra di Pokemon Go raggiungibile da casa
- non so se e` il caso di investire in un vogatore a casa, tutto sommato da lunedi` prossimo potremmo riuscire a correre...
- odio le videochiamate, odio le videochiamate, odio le videochiamate

Chissa` che il tempo guadagnato dal mancato commute si riveli utile per non sparire troppo...vedremo :)

Buon social distancing e lezioni di GAG in famiglia a tutti!

orange 28-04-2020 06:26 PM

Settembre. Non ti facevi sentire da settembre. Settembre...

http://www.youtube.com/watch?v=Gs069dndIYk

Quote:

Chissa` che il tempo guadagnato dal mancato commute si riveli utile per non sparire troppo...vedremo
Mentre lo scrivevi ridevi di gusto?

IlPrincipebrutto 28-04-2020 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 470053)
Settembre. Non ti facevi sentire da settembre. Settembre...

Ammazza quanto sei originale:

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post413165

Perfino il video e' identico!

Io comunque per le chiamate di gruppo spengo la telecamera. Anche ci fosse la banda per farle video, e non c'e', con in capelli nelle mie condizioni, preferisco che non mi veda nessuno. E chissa' quanto tempo passera' ancora prima di poter andare dalla parrucchiera.

Bentornata e buona serata.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 PM.