Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2016, 10:33 PM

Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)

Allenamento 3.1 (martedi 3 maggio)

Panca piana

5x3x70kg

Ho fatto diverse prove di postura, tendo a portare il bilanciere molto in basso, ben oltre il bordo inferiore dei pettorali. Mi pare di capire che sia sbagliato, ma sento la spalla lavorare meglio.

Squat (low bar)

5x3x85kg

Mi sto ancora adattando a questo stile, ma i carichi stanno lentamente salendo, quindi non mi lamento

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2016, 09:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
tendo a portare il bilanciere molto in basso, ben oltre il bordo inferiore dei pettorali. Mi pare di capire che sia sbagliato, ma sento la spalla lavorare meglio.
Sbagliato a priori e' una affermazione che mi pare frettolosa.

Posto che il vincolo e' avere gli avambracci perpendicolari al terreno, visti di lato e di fronte, quando la sbarra e' sul petto, una volta che hai fissato l'ampiezza della presa, il punto in cui cade la sbarra e' determinata dalla lunghezza di braccio e avambraccio.

Puoi quindi aggiustare il punto in cui la sbarra tocca giocando con l'ampiezza della presa. Chi ha le braccia corte ha chiaramente piu' possibilita' di aggiustamento rispetto a chi ha le braccia molto lunghe, visto che la presa non si puo' aumentare oltre gli 81 cm regolamentari.

Ci saranno quindi atleti per i quali la sbarra va a cadere necessariamente oltre la linea dei pettorali, senza alcuna alternativa possibile (A meno di non rompere il vincolo sulla perpendicolarita' degli avambracci).

Buona giornata
Vecchio
  (#3)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2016, 10:04 AM

Ciao Principe,
un ragionamento che non fa una grinza il tuo, anche se come variabile c'e' anche l'angolazione dell'omero rispetto al corpo.

Ad ogni modo, mi pare di aver capito che piu' tengo i gomiti chiusi, e quindi il bilanciere che cade verso la panza, meno lavoro con il pettorale, oltre a dover percorrere una traiettoria piu' lunga per chiudere l'alzata.
Detto questo, mi sembra che portando il bilanciere verso la fine dello sterno, quindi poco piu' in basso della fine del pettorale, sia una condizione di compromesso ottimale, almeno per ora.
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2016, 10:33 AM

Quote:
anche se come variabile c'e' anche l'angolazione dell'omero rispetto al corpo.
Quella non e' una variabile, ma e' conseguenza della larghezza della presa e della condizione di perpendicolarita' degli avambracci.

Buona giornata.
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2016, 10:23 AM

Quote:

Panca piana

5x3x70kg

Ho fatto diverse prove di postura, tendo a portare il bilanciere molto in basso, ben oltre il bordo inferiore dei pettorali. Mi pare di capire che sia sbagliato, ma sento la spalla lavorare meglio.
Ciao Ugo, ora non ho il tempo per controllare, ma se prendiamo a riferimento il regolamento IPF credo ci sia un limite anche nel punto di appoggio.
Vecchio
  (#6)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2016, 10:42 AM

Ciao Milo,
ho dato un'occhiata al regolamento IPF e dice solo che il bilanciere non deve toccare la cintura. Quindi in pratica non deve andare sulla pancia.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione