FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 29-08-2016 10:09 PM

Mi sono un po' perso con gli ultimi aggiornamenti...dannaz!
Ad ogni modo le novità di "rilievo" sono che mi trovo molto meglio nel front squat, e sono adesso a quella che corrisponderebbe alla terza settimana di allenamento, ovvero sto utilizzando il 70% dell'ipotetico massimale, ovvero 64kg.
Con cui faccio serie da 4.
Non mi trovo altrettanto bene negli stacchi, in cui mi sento debole e legnoso, ma tra i due preferisco di sicuro fare bene nello squat.

Nel frattempo ho deciso di mettere da parte la panca. La spalla rumoreggia in modo poco raccomandabile facendo panca, e non mi pare il caso. C'è da dire che non lo fa sempre, ma non sono riuscito a capire cosa sia la causa del "rumore". La sensazione che lo accompagna non è a sua volta per nulla piacevole. Non si tratta di dolore, ma è come se l'articolazione grattasse contro qualcosa...non so se avete mai avuto per le mani un cuscinetto a sfere rovinato. Beh, la sensazione è quella... :confused:

Ugo51 05-09-2016 10:19 AM

Ieri ho iniziato la "quarta" settimana, escludendo pero' la panca.

- Front squat

3x3x75%(68kg)


- Stacchi da terra

3x3x75%(106kg)

Ho aggiunto un 3x5x40kg di lento avanti.

Da notare che ho i doms ai bicipiti per aver fatto da spotter a una ragazza che faceva panca :rolleyes:

Ugo51 07-09-2016 10:11 AM

Ieri ho rifatto la sessione identica a quella di lunedì.
Tanto per essere precisi:

- Front squat

3x3x75%(68kg)


- Stacchi da terra

3x3x75%(106kg)

Anche stavolta ho aggiunto lento avanti, come 5x3x40kg però.

La differenza con lunedì però è che il ginocchio sinistro non era per nulla contento alla fine dell'allenamento, e oggi, anche se non fa male, di certo non è a posto. Oggi andrò solo a fare una nuotatina, ma probabilmente non farò un altra sessione di squat fino a sabato.

Ugo51 07-09-2016 05:28 PM

Breve aggiornamento ginocchio: credo di averlo solo forzato un po', ma senza effetti nefasti. Nuotando a rana faceva male, ma non è il tipo di movimento che capita di fare di frequente nella vita di tutti i giorni :p
Sono comunque le forze di torsione a dare fastidio, il che mi fa pensare che il motivo del dolore siano gli stacchi più che lo squat. Vedrò la prossima volta in palestra come si comporta.

Ugo51 10-09-2016 03:29 PM

Oggi:


- Front squat

3x3x75%(68kg)


- Stacchi da terra

3x3x75%(106kg)

Stavolta ho staccato scalzo, soto suggerimento di un mio amico powerlifter che è dell'idea che siano le scarpe da pesista a causare problemi alle ginocchia. Non so se abbia ragione o meno, ma visto che non ho un motivo valido per usare le scarpe nello stacco (oltre al "sono pigro, non voglio togliermele"), sono tornato a staccare scalzo.

Ho anche provato a fare qualche serie in panca, ma avrei bisogno di qualcuno che mi seguisse. La spalla schiocca non appena raggiungo i 50-55Kg, ma stranamente lo fa solo quando uso la presa regolare. Se vado esageratamente stretto o largo il rumore sparisce, e cosi la sensazione che qualcosa nella spalla si stia accavallando su se stesso quando raggiungo circa la metà della traiettoria. Mah...

Ugo51 10-09-2016 05:03 PM

...aggiungo che questa settimana e' arrivato, insieme all'orda di studenti, anche un ragazzo americano che fa WL a livelli altini :rolleyes:
Come categoria di peso e' nella -77kg e i suoi numeri, al momento, sono 110kg nello strappo e 135 nello slancio :eek:

Per ora non sto facendo molto come OLs quindi non ho molte occasioni per chiedergli consigli, ma mi e' sembrato molto disponibile :p

Ugo51 14-09-2016 03:34 PM

Ieri ho iniziato quella che avrebbe dovuto essere la seconda fase del ciclo di allenamento. Visto che mi rimane poco più di una settimana prima di staccare per un breve vacanza, farò sessioni improvvisate, basate sulla filosofia dell'allenamento di partenza (che per questo periodo avrebbe riservato un aumento dei carichi e una diminuzione del volume).

Mi sono quindi spinto fino a fare delle singole nel front squat, di ui riporto la seconda, con 75kg.
Era da tanto che non facevo un video e purtroppo mi rendo conto di fare pena. Speravo in un bel front squat alla Lü Xiaojun, ma niente da fare...

https://youtu.be/U-fCdFGQaZw

Panca piana. Un mio amico mi ha dato una serie di consigli molto specifici su come fare panca. Roba utile, ma non per uno come me che riesce a stento a spingere il proprio peso corporeo. Visto che però il problema era che mi continuavo a pizzicare la spalla destra, ho provato diversi assetti (la volta scorsa mi ero concentrato solo sull'ampiezza della presa), e mi sono reso conto che avvicinando i gomiti al corpo il problema alla spalla si attenua fino quasi a sparire.

Dal video si vede però che cosi facendo i gomiti non stanno più sotto ai polsi, quindi si tratta solo di una soluzione parziale...

https://youtu.be/wXsM2wPLNBM

IlPrincipebrutto 14-09-2016 03:46 PM

E' gia' stato detto, ma rimane sempre attuale: belin che palestra!

Ugo51 14-09-2016 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 460649)
E' gia' stato detto, ma rimane sempre attuale: belin che palestra!

Belin indeed!

Mi sento davvero privilegiato ad utilizzarla.
Oltretutto c'è proprio una bella atmosfera. Certo, adesso che è iniziato il semestre ci sono fiotti di studenti e credo che nel periodo invernale sarà spesso affollata, ma evitando le ore di punta forse riuscirò ad evitare i momenti di massima affluenza.

Ugo51 19-09-2016 11:07 AM

Ieri ho provato ad aumentare i carichi nel front squat e ho totalizzato tre singole con 80kg.

Ecco la terza:

https://www.youtube.com/watch?v=Xqjq166tHWU

milo 19-09-2016 03:55 PM

Visto, verticale e profondo. Solo i gomiti mi sembrano un poco bassi e chiusi ma se ti trovi bene così non dico nulla. Ciao

Ugo51 19-09-2016 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 460703)
Solo i gomiti mi sembrano un poco bassi e chiusi ma se ti trovi bene così non dico nulla. Ciao

No, Milo, non e' che mi trovo bene cosi, e' che non riesco a fare meglio :rolleyes:

Zachary 19-09-2016 04:51 PM

Mi sembra molto buono, i gomiti nonostante siano bassi rimangono fissi.
Bella tecnica.

P.S. ti ho già detto che invidio la tua palestra??

Ugo51 19-09-2016 04:55 PM

Grazie Zachary, troppo buono.

Eheh, certe volte me la invidio da solo, specie sapendo che fra pochi mesi la dovro' lasciare :(

Ugo51 22-09-2016 11:47 AM

Lasciateve annoiare da un altro resoconto sui progressi della mia spalla, siete i benvenuti :p

Di recente la spalla e' di nuovo peggiorata, ma sono oramai quasi convinto che si tratti esclusivamente di un problema di stretching.
Tempo fa, mi pareva perfino di averlo scritto, ero stato dalla massaggiatrice sportiva che in una sola sessione mi aveva liberato la spalla, tanto che la differenza di mobilita' con quella sinistra era sparita. Oggi ho controllato e sono nella stessa situazione di un mese fa, la spalla dx di nuovo legata e con circa 10gradi in meno di rotazione quando porto le braccia sopra la testa.

Riprendendomi da dietro mentre mino un lento dietro si vede chiaramente la scapola destra che e' abdotta (tradotto dall'inglese, perdonatemi se il termine non esiste in italiano).
A tal proposito c'e' da dire che la massaggiatrice mi ha detto che i miei problemi ai romboidi destri sono dovuti a un'eccessiva tensione del pettorale corrispondente.

Detto questo devo dire che tutto cio' mi sta dando un'ottima possibilita' di studiare come funziona (o non funziona) la spalla. Molto interessante :)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013