FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Veleno: Restart (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/15734-veleno-restart.html)

DesperateGymwife 20-12-2010 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 245916)
Grazie Spike. :)

Dopo una notte quasi insonne (perchè..."...certe notti o sei sveglio, o non sarai sveglio mai..." :D) oggi sono stato in stato stuporoso per tutto il dì, e sono arrivato alla seduta con l'energia di un microbo malato.

Però quella citazione me l'hai rubata...c'è anche nel mio diario, per un'occasione analoga.:D
Io però il giorno dopo non ce l'ho proprio fatta a trascinarmi in palestra, e mi sono buttata sullo shopping, che quello anche moribonda non me lo perdo.

Buone feste.

zac 27-12-2010 03:29 PM

Auguri...a questo punto di buon anno direi....:)

Veleno 30-12-2010 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 246440)
Però quella citazione me l'hai rubata...c'è anche nel mio diario, per un'occasione analoga.:D
Io però il giorno dopo non ce l'ho proprio fatta a trascinarmi in palestra, e mi sono buttata sullo shopping, che quello anche moribonda non me lo perdo.

Buone feste.

Veramente quella "citazione" è di Ligabue, quindi l'abbiamo rubata entrambi...:)
Per il resto è questione di...disciplina.;)

Veleno 30-12-2010 12:36 PM

Dunque,

Eccomi di rientro. Grazie per gli auguri a chi è passato.
Chi non è passato farà i conti con me più avanti...:cool::D

Settimana trascorsa come da previsione:

2 sedute corpo libero, di squat, piegamenti e trazioni + IT 20' shadow boxe.

Attualmente sono in scarico, praticamente totale (vediamo magari se riesco a ficcarci un paio di sedute cardio fino a domenica), in attesa del prossimo meso, che teoricamente dovrebbe essere l'ultimo del ciclo di forza. Dico teoricamente perchè poi, da febbraio dovrei passare al ciclo di massa, ma ho idee un pò contrastanti sul da farsi, magari mi aiuterete a chiarire.
Giusto per anticipare, vorrei migliorare il tono muscolare generale ma senza aumentare di peso, considerando che già ora sono over 5kg al 20-25% BF...quindi o protocollo di massa su dieta normocalorica, o addirittura proseguimento del ciclo di forza, considerando che comunque, al mio livello anche questo tipo di stimolazione sarebbe utile a consolidare massa, sia pure a livello "funzionale"...
Cosa ne pensate? Cosa mi suggerite?
Butto giù una schedina di massa, o proseguo con il prot attuale?

tnx

Acid Angel 30-12-2010 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248145)
Veramente quella "citazione" è di Ligabue, quindi l'abbiamo rubata entrambi...:)

Disciplina. Mi piace molto il termine. Concordo. Disciplina autoimposta. Non che sia facile eh... ma... forza di volontà e disciplina.
Will is power, isn't it?

Veleno non ci siamo mai incrociati ma io ti leggo sempre (non proprio nel diario, oggi ci sono incappata per caso), perciò sono capitata qui per farti i miei auguri di Buon anno.

Acid Angel

DesperateGymwife 30-12-2010 05:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248145)

Of course è di Ligabue, infatti la chiamo "citazione" ;).

Veleno 31-12-2010 02:51 PM

Quote:

Disciplina. Mi piace molto il termine. Concordo. Disciplina autoimposta. Non che sia facile eh... ma... forza di volontà e disciplina.
Will is power, isn't it?
Yes, it is.
Non è facile per niente: sapessi quante volte tornando a casa preferirei un colpo d'ascia in mezzo alla fronte piuttosto che salire in mansarda ad allenarmi; comincio a darmi mille giustificazioni, sono stanco, non mi sento recuperato, fa freddo, se per una volta salto non muore nessuno, ecc....ma poi mi prendo mentalmente per i capelli e porto il mio stanco culo di sopra, anche controvoglia: tutto sta a rompere il ghiaccio, dopo i primi 5 minuti è pace fatta con me stesso, e alla fine del workout mi dico che ne è valsa la pena.:)

Quote:

Veleno non ci siamo mai incrociati ma io ti leggo sempre (non proprio nel diario, oggi ci sono incappata per caso), perciò sono capitata qui per farti i miei auguri di Buon anno.

Acid Angel
Non essendo lettrice abituale del diario dovrei tirarti le orecchie...ma sono una persona compassionevole, e ti auguro ugualmente un felice nuovo anno. :)

Veleno 02-01-2011 08:23 PM

oh, ma qualcuno mi caga di cui al post 164 :confused:

orange 02-01-2011 08:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248147)
Giusto per anticipare, vorrei migliorare il tono muscolare generale ma senza aumentare di peso, considerando che già ora sono over 5kg al 20-25% BF...quindi o protocollo di massa su dieta normocalorica

Non ti preoccupare che qualcuno che lo aveva letto c'è...Io:D

Però visto che persone di gran lunga più competenti di me leggono e intervengono mi ero astenuto da qualunque parere.
Nel mio piccolo, per scelta non faccio più ipocaloriche. Quindi solo massa e normocaloriche con alta intensità e cardio per asciugare.
Quello che vuoi fare te quindi mi sembra sensato, anche perchè avendo ripreso da poco un ipocalorica la vedo solo controproducente.
Per quanto riguarda la scheda aspetta che l' "intelligenza" del forum si degni di passare per questa landa desolata:D
Non scartare l'ipotesi di mandare PM minatori a chi sai te:D

orange 02-01-2011 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248528)
oh, ma qualcuno mi caga di cui al post 164 :confused:

In un forum ci stanno le sgrammaticature, ma visto che ci te ci tieni, per giustezza è giusto "grassettare" anche le tue:D

Yashiro 02-01-2011 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248147)
in attesa del prossimo meso, che teoricamente dovrebbe essere l'ultimo del ciclo di forza. Dico teoricamente perchè poi, da febbraio dovrei passare al ciclo di massa, ma ho idee un pò contrastanti sul da farsi, magari mi aiuterete a chiarire.
Giusto per anticipare, vorrei migliorare il tono muscolare generale ma senza aumentare di peso, considerando che già ora sono over 5kg al 20-25% BF...quindi o protocollo di massa su dieta normocalorica, o addirittura proseguimento del ciclo di forza, considerando che comunque, al mio livello anche questo tipo di stimolazione sarebbe utile a consolidare massa, sia pure a livello "funzionale"...
Cosa ne pensate? Cosa mi suggerite?
Butto giù una schedina di massa, o proseguo con il prot attuale?

tnx

Massa in normocalorica è un controsenso a priori, se è una leggerissimamente iper puoi far massa pulita, ma se hai una bf del 20-25% (strano....è un salto enorme eh) che a me risulta strano (saresti ben panzuto, dai video non sembra proprio) è meglio seguire una scheda più essenziale, per mantenere o anche aumentare la forza (legata perlopiù al reclutamento delle unità motorie) e nel contempo ridurre la percentuale di grasso.

novellino 02-01-2011 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 248539)
Massa in normocalorica è un controsenso a priori, se è una leggerissimamente iper puoi far massa pulita, ma se hai una bf del 20-25% (strano....è un salto enorme eh) che a me risulta strano (saresti ben panzuto, dai video non sembra proprio) è meglio seguire una scheda più essenziale, per mantenere o anche aumentare la forza (legata perlopiù al reclutamento delle unità motorie) e nel contempo ridurre la percentuale di grasso.

Yashiro mi ha preceduto ,straquoto, io ho la panza e sono sul 18 % , e dai video non sembra che tu abbia tutta questa panza .

DesperateGymwife 02-01-2011 11:20 PM

Vel, mi devo associare...Già a vederti nei video sembra tanto il 20%, ma il 25% lo escluderei.

spike 03-01-2011 10:13 AM

dipende dalla fretta che hai, se non ce l'hai, l'ideale è stare in normocalorica e continuare con il protocollo di allenamento precedente, poi in futuro quando i carichi cominciano ad essere interessanti potresti anche pensare di tagliare qualcosa.

Veleno 03-01-2011 11:15 AM

l'idea di partenza era abbastanza classica: ciclo di forza, seguito da ciclo di massa, seguito da ciclo di dimagrimento, i primi due trimestrali, l'ultimo a tempo indeterminato.
Ora, con il meso di gennaio chiuderei il ciclo di forza, quindi o passo ad un ciclo di massa, o proseguo il ciclo di forza; qualunque sia la scelta, in ogni caso da maggio comincerà il ciclo di dimagrimento, quindi si tratta solo di stabilire la condizione migliore a cui arrivarci...facendo massa in normo contavo di avere un maggior effetto pump, anche se non ci sarebbe crescita muscolare...
che dite?

spike 03-01-2011 11:43 AM

usi troppe parole che per te sono la stessa cosa e ti distraggono da ciò che è importante: metti concentrazione in ogni ripetizione!

lascia perdere cicli, masse, volumi, forza, pump o dimagrimento.
Ora come ora (e per molto tempo secondo me) devi pensare solo a spingere e a spingere bene, il resto (seppur più divertente magari) rischia di farti fare 1 passo avanti e 2 indietro.

Veleno 03-01-2011 11:58 AM

mmmhhh...forza fino a maggio e poi dimagrimento...
ci penso.

Veleno 03-01-2011 12:15 PM

Situazione attuale:

Yashiro 03-01-2011 12:58 PM

Se quello è un 20% io sono Amber Evans....

Veleno 03-01-2011 01:12 PM

Infatti è una BF presa ad occhio...potrebbe essere anche un 22-25%, lo so, comunque diciamo almeno un 20%.

DesperateGymwife 03-01-2011 01:16 PM

Beh, infatti per il petto non ti manca tanto...sono più che altro i capelli a fare gran parte della differenza :D;).

Veleno 03-01-2011 01:23 PM

(riferito a Yashiro, n.d.r.)

DesperateGymwife 03-01-2011 01:37 PM

'Azz...non avevo visto il tuo post in mezzo, mi spiace, Vel!
Naturalmente è riferito a Yashiro!

Veleno 03-01-2011 02:14 PM

ti ha detto bene che oggi sono calmo...:cool:

:D

Veleno 03-01-2011 02:16 PM

Ideona!

Come la vedete se proseguo il ciclo di forza TUTTO l'anno, con una parentesi ipocalorica pre-estiva (altrimenti conosciuta come dimagrimento :D), fino ad arrivare ad 1,5 bw in tutte le alzate?

Doc 03-01-2011 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248672)
Ideona!

Come la vedete se proseguo il ciclo di forza TUTTO l'anno, con una parentesi ipocalorica pre-estiva (altrimenti conosciuta come dimagrimento :D), fino ad arrivare ad 1,5 bw in tutte le alzate?

Il ciclo di forza tutto l' anno mi piace molto, ma l' idea di arrivare a 1,5 BW in tutte le alzate è un pochino sproporzionata, in teoria le proporzioni (molto approssimativamente) dovrebbero essere Panca 1,5 BW, Squat 2 BW e Stacco 2,5 BW; o comunque in queste proporzioni (cioè la panca dovrebbe essere 3/4 dello Squat e lo Stacco 5/4 dello Squat)

Veleno 03-01-2011 05:25 PM

Interessante...
Mi chiedo se i progressi nelle alzate abbiano però la stessa linearità: in altre parole, nello stesso tempo che impiego ad arrivare a 1,5 bw in panca, dovrei arrivare a 2 bw in squat e 2,5 bw in stacco (almeno teoricamente)?

Doc 03-01-2011 05:42 PM

Non è che si deve, però considerare di avere lo stesso massimale in panca e stacco probabilmente è un pochino sproporzionato (cioè, se pesi 70 kg, fare 100kg di panca è discreto [ e io non la faccio, accidenti], mentre fare 100kg di stacco è un po' scarsino), io sono molto indietro sulla panca , però proprio per questa considerazione cerco di lavorare soprattutto su quella. Poi è ovvio che non è che devi trascurare le tue alzate più forti per proporzionarle alle altre, però se ci si deve porre un traguardo cerco di renderlo proporzionato.

Guarda queste tabelle di Ironpaolo che sono più raffinate:
Sono forte o no? | Dangerous Fitness

Yashiro 03-01-2011 06:08 PM

Veleno io intendevo meno...Mooolto empiricamente sapevo che per avere un'idea della bf puoi pinzare la pelle a lato dell'ombelico, e vedere quant'è spessa in millimetri. Indicativamente è quella la tua bf. 25mm di pinzatura (non sul punto dove piega, ma leggermente più dentro) è un bello spessore, secondo me non c'è.

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 248686)
Il ciclo di forza tutto l' anno mi piace molto, ma l' idea di arrivare a 1,5 BW in tutte le alzate è un pochino sproporzionata, in teoria le proporzioni (molto approssimativamente) dovrebbero essere Panca 1,5 BW, Squat 2 BW e Stacco 2,5 BW; o comunque in queste proporzioni (cioè la panca dovrebbe essere 3/4 dello Squat e lo Stacco 5/4 dello Squat)

Esatto, poi anche 0,8bw di military press (non so se conta).

Veleno 03-01-2011 06:19 PM

Lo spessore della plica c'è.
Le foto ingannano, il grasso lombare e quello viscerale non si vedono...

Dunque, secondo le tabelle dovrei aspirare almeno a questa condizione:

- 1.1 bw panca
- 1.5 bw squat
- 2 bw stacco

A questo punto consacrerei il protocollo di forza a tempo indeterminato.
Quindi tutto resta com'è, con continuo aggiornamento dei carichi,e magari buffer poco più ampio. L'accendiamo! :)

OT X Yashiro: ma la firma in che lingua è? e soprattutto...che vvor dì???

Yashiro 03-01-2011 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248728)
OT X Yashiro: ma la firma in che lingua è? e soprattutto...che vvor dì???

E' tedesco, è un ritornello di una canzone dei Rammstein:
"pozzi profondi si devono scavare per arrivare ad acque limpide
rosella oh rosella, acque profonde non sono tranquille"

Acid Angel 03-01-2011 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 248723)
Veleno io intendevo meno...Mooolto empiricamente sapevo che per avere un'idea della bf puoi pinzare la pelle a lato dell'ombelico, e vedere quant'è spessa in millimetri. Indicativamente è quella la tua bf. 25mm di pinzatura (non sul punto dove piega, ma leggermente più dentro) è un bello spessore, secondo me non c'è.

.

Yashi scusa ma vale solo per gli uomini immagino... io ho 7 di ombelicale... :confused::confused::confused:

Scusa Veleno per l'ot, mi sono approfittata perché oggi sei calmo, chiedo venia (o... vena... :D)

Yashiro 03-01-2011 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 248735)
Yashi scusa ma vale solo per gli uomini immagino... io ho 7 di ombelicale... :confused::confused::confused:

Scusa Veleno per l'ot, mi sono approfittata perché oggi sei calmo, chiedo venia (o... vena... :D)

In teoria no...oddio, ammetto l'ignoranza ma non lo so. Solitamente l'uomo accumula di più in questo punto quindi si prende come riferimento il valore più alto, quindi forse nella donna non è più valido.

Doc 03-01-2011 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248728)

Dunque, secondo le tabelle dovrei aspirare almeno a questa condizione:

- 1.1 bw panca
- 1.5 bw squat
- 2 bw stacco

A questo punto consacrerei il protocollo di forza a tempo indeterminato.
Quindi tutto resta com'è, con continuo aggiornamento dei carichi,e magari buffer poco più ampio. L'accendiamo! :)

Ottima scelta :)

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 248737)
In teoria no...oddio, ammetto l'ignoranza ma non lo so. Solitamente l'uomo accumula di più in questo punto quindi si prende come riferimento il valore più alto, quindi forse nella donna non è più valido.

No, alle ragazze bisogna pizzicare il sedere :D
(scusa Veleno per l' OT ma sono umano anche io :p e qualche scemata mi scappa)

Veleno 03-01-2011 09:03 PM

Aspè!:):D

Ideona n. 2: e se provassi una cosa ibrida, del tipo scheda di forza attuale con aggiunta di qualche complementare :confused:
Come la vedete?

Yashiro 03-01-2011 09:19 PM

I complementari van bene ovunque: nessuno dice che in una scheda di forza non debbano esserci :) purché siano "complementari" e non siano 3/4 del lavoro.

Doc 03-01-2011 09:26 PM

Tieni presente una cosa, tranne i top lifter, per i quali (forse) non sono indispensabili i complementari, oltre ai tre big, un po di complementari scelti bene tra i multiarticolari sono di beneficio.

Se tu usi lo schema:

1)Squat
Panca

2)Stacco

3)Panca
Squat

a questi puoi-devi aggiungere dei complementari (che sono esercizi di supporto); allo stacco si abbina benissimo il Military di cui accennava Yashiro, poi puoi scegliere tra: Trazioni alla sbarra (con eventuale sovraccarico), Dips, Piegamenti sulle braccia con eventuale sovraccarico, Rematore, Box squat, Front squat, Affondi con bilancere (questi mi vengono in mente sul momento ma ce ne sono sicuramente altri che ora mi sfuggono)

Veleno 03-01-2011 09:47 PM

x

novellino 03-01-2011 10:00 PM

Potresti fare un Bill Starr , scarno essenziale semplice e molto efficace .
Sempre che come sistema sia di tuo gradimento , puoi iniziare con la versione per principianti per poi passare a quella per intermedi .

Doc 03-01-2011 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 248757)
x

Criptico :confused:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.