FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Strike's training log (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/14319-strikes-training-log.html)

Shade 08-08-2013 09:00 PM

Bene bene finalmente è arrivata :) ora devi farcela vedere quindi foto foto foto :D

novellino 08-08-2013 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 422137)
Bene bene finalmente è arrivata :) ora devi farcela vedere quindi foto foto foto :D

avevo dimenticato la pwd del sito di hosting , queste sono foto scattate oggi :

e queste ieri in officina

Shade 09-08-2013 11:11 AM

Le immagini sono ENORMI :D cmq ti ha fatto davvero un buon lavoro ;)... Alla fine hai modificato qualche misura rispetto al progetto originale che ci avevi postato???
Cmq ora non resta che darci sotto e farla "fruttare" ;)

novellino 09-08-2013 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 422163)
Le immagini sono ENORMI :D cmq ti ha fatto davvero un buon lavoro ;)... Alla fine hai modificato qualche misura rispetto al progetto originale che ci avevi postato???
Cmq ora non resta che darci sotto e farla "fruttare" ;)

Le immagini erano ancora più grandi , ma sul quel pc non avevo un programma di grafica adeguato per le modifiche e questo è il risultato , enormi , ma di pessima qualità :D
Qualcosina è stata modificata , ma poca roba ( in pratica il taglio a 45° si "mangia" qualche mm e su 6 barre diventano cm) e mi sembra di aver fatto "stringere" di 1 o 2 cm le barre centrali che fungono da impugnatura .
Stasera , prendo le misure reali e le riporto sul progetto .

Dovrei creare un 3d " La mia home gym " riportando le foto, i progetti , le caratteristiche , di quanto acquistato e quanto "costruito" .

novellino 09-08-2013 09:33 PM

venerdì 09/08/2013

stacco con hex bar
4*7*130
ho voluto provare da subito lo stacco con la hex , ed ho usato 10 kg in più di quanto era previsto nel convenzionale , in quanto credevo che la hex fosse più facile del bilanciere , in realtà per me non è così , lo stacco con la hex bar non ha nulla a che vedere con lo stacco normale , è un altro esercizio , personalmente mi sono trovato in difficoltà per alcuni motivi , il primo : i dorsali si usano poco o niente , il movimento è tutto di gambe e di trapezi , il secondo : l'eccentrica con la hex è maggiore che con il bilanciere quindi si percepisce maggior fatica , terzo: ma questo è relativo , in quanto credo dipenda dall'inesperienza , con la hex se non ti centri perfettamente , ti sbilanci...con relativa instabilità , questi i lati "negativi" , adesso passiamo a quelli positivi.... la schiena è come se non si usasse , non devi "iperestendere" , è impossibile trovarsi con la schiena a C ; i quadricipiti supportano il lavoro dei femorali , tutto questo alla fine credo che si possa tradurre in "transfert" sia per lo stacco che per lo squat , di fatto con la hex si usano le "gambe" quindi le gambe cresceranno, sia come forza che come ipertrofia , alla luce di questa mia esperienza , ho compreso bene il video di Kostantinov postato da Milo qui :
http://www.fituncensored.com/forums/...omemade-4.html
anche se la mia conclusione differisce da quella di Milo, Kostantinov stacca di meno con la hex , non per la "tecnica" , ma perchè non può sfruttare a pieno i suoi dorsali , e di fatto smentisco la mia affermazione che segue quella di Milo , non so se con la hex userò carichi maggiori rispetto alla stacco convenzionale , di fatto però credo che anche con carichi uguali o minori avrò lo stesso più transfert , questo allo stato attuale , il tempo mi dirà se le mie congetture si riveleranno esatte o fallaci .

lento avanti
4*7*45

oxford ( laterali e posteriori)
6*10*5

Dip
4*7*bw +5

lat machine prona e supina
6*8*45

bicipiti alla Currò ( con manubri su panca inclinata a 60°)
4*7*11,25 ( manubrio asimmetrico)

bicipiti al cavo basso
3*10*12.5

milo 09-08-2013 10:03 PM

E' probabile che, con il tempo e l'abitudine ad entrambi gli esercizi, si raggiunga un migliore equilibrio muscolare con una minima differenza tra i due.

P.s. Intanto vediamo la mappa degli eventuali doms nei giorni a seguire.

novellino 09-08-2013 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 422202)
E' probabile che, con il tempo e l'abitudine ad entrambi gli esercizi, si raggiunga un migliore equilibrio muscolare con una minima differenza tra i due.

P.s. Intanto vediamo la mappa degli eventuali doms nei giorni a seguire.

Con la cambered ho avuto un grande transfert , l'anno scorso il lavoro con la cambered in un paio di mesi mi ha fatto guadagnare 15 kg sul massimale di squat , ad "occhio" , a sensazione credo che la hex possa dare risultati simili se non maggiori , tuttavia devo prenderci confidenza, in quanto non posso usare le % dello stacco , devo ricominciare ex novo.

Per quanto riguarda i doms , non saprei dirti... i doms li avverto soltanto dopo lunghe pause , di norma in questo periodo gli indolenzimenti muscolari sono quasi assenti , l'ultimo risale al "trasporto" della hex ( mercoledì , circa 200 mt a piedi ) i muscoli coinvolti : avambracci , e trapezi , e minimamente polpacci , ma tutto si è risolto dopo l'allenamento di ieri .

milo 10-08-2013 07:30 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 422204)
Per quanto riguarda i doms , non saprei dirti... l'ultimo risale al "trasporto" della hex

:D

A volte capita se la muscolatura subisce stimoli ai quali non è abituata.

So che è prematuro chiedertelo ma cambieresti qualcosa alla hex che hai ideato (misure, geometria, peso, ecc.)?

novellino 10-08-2013 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 422205)

So che è prematuro chiedertelo ma cambieresti qualcosa alla hex che hai ideato (misure, geometria, peso, ecc.)?

Per quanto riguarda i cambiamenti/miglioramenti , l'unica cosa che forse ho dimenticato è il fermo( a fine corsa) sui manicotti di carico dei pesi, una specie di boccola ( come il collare dei bilancieri olimpici ) , ma non è detto che non lo possa aggiungere , basterebbe sfilare il manicotto di polietilene inserirlo e saldarlo e poi reinserire il manicotto .
Per quanto riguarda misure geometrie e pesi , non credo che cambierei qualcosa , a me serviva una hex fuori standard ( rackable= 220 cm di lunghezza) per poterla utilizzare sulla pedana per lo stacco , il resto( larghezza e lunghezza interna) è conseguenziale , il peso idem , tutto dipende dal materiale che utilizzi se utilizzi un tondo pieno da 30mm viene sui 38 kg , se ne utilizzi uno di minor diametro qualche kg in meno.... nel mio caso è dipeso dal materiale che il fabbro ha trovato , il 28 non si trova facilmente , il 29 peggio che andar di notte , quindi il 30 , al limite se 37,5kg ti sembrano eccessivi , guarda l'altro progetto che ho postato , quello che utilizza lo scatolato da 4x4 cm per la struttura .
Importante invece è la distanza delle barre interne, ma per quello di consiglio di prendere delle misure reali , io dopo averla "ideata" , l'ho disegnata con un gesso sul pavimento e mi sono regolato così in maniera empirica , successivamente quando la struttura era imbastita ( in officina ) ho fatto altre prove ed ho deciso di stringere un pelino la distanza delle barre .

novellino 10-08-2013 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 422205)

Per quanto riguarda i cambiamenti/miglioramenti , l'unica cosa che forse ho dimenticato è il fermo( a fine corsa) sui manicotti di carico dei pesi, una specie di boccola ( come il collare dei bilancieri olimpici ) , ma non è detto che non lo possa aggiungere , basterebbe sfilare il manicotto di polietilene inserirlo e saldarlo e poi reinserire il manicotto.
Per quanto riguarda misure geometrie e pesi , non credo che cambierei qualcosa , a me serviva una hex fuori standard ( rackable= 220 cm di lunghezza) per poterla utilizzare sulla pedana per lo stacco , il resto( larghezza e lunghezza interna) è conseguenziale , il peso idem , tutto dipende dal materiale che utilizzi se utilizzi un tondo pieno da 30mm viene sui 38 kg , se ne utilizzi uno di minor diametro qualche kg in meno.... nel mio caso è dipeso dal materiale che il fabbro ha trovato , il 28 non si trova facilmente , il 29 peggio che andar di notte , quindi il 30 , al limite se 37,5kg ti sembrano eccessivi , guarda l'altro progetto che ho postato , quello che utilizza lo scatolato da 4x4 cm per la struttura .
Importante invece è la distanza delle barre interne, ma per quello di consiglio di prendere delle misure reali , io dopo averla "ideata" , l'ho disegnata con un gesso sul pavimento e mi sono regolato così in maniera empirica , successivamente quando la struttura era imbastita ( in officina ) ho fatto altre prove ed ho deciso di stringere un pelino la distanza delle barre .
Queste le misure reali :

Shade 10-08-2013 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 422201)
ho voluto provare da subito lo stacco con la hex , ed ho usato 10 kg in più di quanto era previsto nel convenzionale , in quanto credevo che la hex fosse più facile del bilanciere , in realtà per me non è così , lo stacco con la hex bar non ha nulla a che vedere con lo stacco normale , è un altro esercizio , personalmente mi sono trovato in difficoltà per alcuni motivi , il primo : i dorsali si usano poco o niente , il movimento è tutto di gambe e di trapezi , il secondo : l'eccentrica con la hex è maggiore che con il bilanciere quindi si percepisce maggior fatica , terzo: ma questo è relativo , in quanto credo dipenda dall'inesperienza , con la hex se non ti centri perfettamente , ti sbilanci...con relativa instabilità , questi i lati "negativi" , adesso passiamo a quelli positivi.... la schiena è come se non si usasse , non devi "iperestendere" , è impossibile trovarsi con la schiena a C ; i quadricipiti supportano il lavoro dei femorali , tutto questo alla fine credo che si possa tradurre in "transfert" sia per lo stacco che per lo squat , di fatto con la hex si usano le "gambe" quindi le gambe cresceranno, sia come forza che come ipertrofia , alla luce di questa mia esperienza , ho compreso bene il video di Kostantinov postato da Milo qui :
http://www.fituncensored.com/forums/...omemade-4.html
anche se la mia conclusione differisce da quella di Milo, Kostantinov stacca di meno con la hex , non per la "tecnica" , ma perchè non può sfruttare a pieno i suoi dorsali , e di fatto smentisco la mia affermazione che segue quella di Milo , non so se con la hex userò carichi maggiori rispetto alla stacco convenzionale , di fatto però credo che anche con carichi uguali o minori avrò lo stesso più transfert , questo allo stato attuale , il tempo mi dirà se le mie congetture si riveleranno esatte o fallaci .

Concordo pienamente in tutto e per tutto con le tue impressioni fin nei minimi particolari, unica cosa e che io ci ho caricato fin da subito di più rispetto al classico :/ e qui qualcosa non torna....
A parità di altezza con lo stacco classico sono più forte su vari range di ripetizioni (5rip-3rip-1rip) tanto che ci ho staccato i miei primi 200kg cosa che nel classico non ho mai nemmeno alzato di 1mm da terra :D
Quindi non so se dipenda dalle leve, o semplicemente perchè io personalmente sono più portato per quel tipo di "tirata" o ancora perchè sono una pippa nel classico :D (ipotesi più probabile come anche che nn è il massimo come alzata per le mie leve) peró è così...
Una cosa che ricordo bene è che il posizionamento è fondamentale, se sgarri anche di poco cambi completamente traiettoria, a tal proposito se ti riprendi lateralmente dovresti avere le mani perpendicolari e in direzione dei fianchi più o meno ne più avanti ne più indietro altrimenti perdi "potenza" e spinta (a me succedeva così)

novellino 11-08-2013 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 422237)
Concordo pienamente in tutto e per tutto con le tue impressioni fin nei minimi particolari, unica cosa e che io ci ho caricato fin da subito di più rispetto al classico :/ e qui qualcosa non torna....
A parità di altezza con lo stacco classico sono più forte su vari range di ripetizioni (5rip-3rip-1rip) tanto che ci ho staccato i miei primi 200kg cosa che nel classico non ho mai nemmeno alzato di 1mm da terra :D
Questo perchè sei più forte nello squat e paradossalmente perchè sei "troppo" tecnico , lo stacco convenzionale non "premia" la tecnica.

Da dire anche che io l'ho provato con serie da 7 reps, ed io dopo le 6 reps soffro, quindi potrebbe essere anche questo , è cmq prematuro fare congetture , anche se una la faccio ( e l'ho fatta dopo aver letto questo tuo intervento ) se considero lo stacco con la hex come se fosse uno squat , con le 7 reps sarei perfettamente in linea con i vecchi massimali di squat 160/165 in quanto 130 kg sono circa l'80% e 7 reps tirate con l'80% si possono fare .
Quindi non so se dipenda dalle leve, o semplicemente perchè io personalmente sono più portato per quel tipo di "tirata" o ancora perchè sono una pippa nel classico :D (ipotesi più probabile come anche che nn è il massimo come alzata per le mie leve) peró è così...
Una cosa che ricordo bene è che il posizionamento è fondamentale, se sgarri anche di poco cambi completamente traiettoria, a tal proposito se ti riprendi lateralmente dovresti avere le mani perpendicolari e in direzione dei fianchi più o meno ne più avanti ne più indietro altrimenti perdi "potenza" e spinta (a me succedeva così)
Su questo punto sono io a concordare al 100% , spero di ovviare con la "pratica" , al limite se metto il nastro telato.... lo metto di due colori , per avere un riferimento fisso .

Forse ho trovato un modo per "trattare" il ferro dopo la smerigliatura , in attesa dell'antiruggine ; oggi ho smerigliato la cambered ( cambio colore) e mezza hex , quindi le ho trattate con anticalcare ( acido fosforico) , e da subito si è formata una patina ( non mi ricordo che ossido si forma dalla reazione dell'acido fosforico col ferro ) e questa patina sembra proteggere il ferro , vediamo che succede nei prossimi giorni .

novellino 13-08-2013 08:58 PM

martedì 13/08/2013

Squat
1*10*20
5*6*95

Panca
5*6*72.5

Scrollate manubri
5*6*35

Pulley
7*7*50

Bicipiti EZ
5*6*35

tricipiti al cavo alto
3*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

Ho spostato gli allenamenti di un giorno , in maniera tale da far coincidere il 15 con il giorno d pausa; e stamani ho comprato le tavole per costruire il tool per le reverse hyper .

novellino 14-08-2013 09:16 PM

mercoledì 14/08/2013

stacco convenzionale
5*6*125

lento avanti
5*6*47.5

6*10*5

Dip
5*6*bw +5

7*7*50

5*6*13,75 ( manubrio asimmetrico)

bicipiti al cavo basso
3*10*12.5

novellino 19-08-2013 09:29 PM

lunedì 19/08/2013

Squat
1*10*20
5*6*100

Panca
5*6*75

Scrollate bilanciere
5*6*75

Pulley
7*7*50

Bicipiti EZ
5*6*37.5

tricipiti al cavo alto
3*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

Ho saltato due allenamenti, questo è uno di quelli recuperati .

novellino 20-08-2013 09:10 PM

martedì 20/08/2013

stacco convenzionale
4*6*130
stacco sumo
1*6*130
ho voluto fare una serie provando il sumo , la prima reps ottima, la seconda buona , le altre sorvoliamo :D

lento avanti
5*6*50

6*10*5

Dip
5*6*bw +7,5

7*7*50

5*6*13,75 ( manubrio asimmetrico)

bicipiti al cavo basso
3*10*12.5

novellino 24-08-2013 09:10 PM

In questi giorni non mi sono allenato riprendo lunedì , in compenso ho completato la piattaforma per le reverse hyper , mentre il meccanismo basculante è ancora in fase di progettazione ; forse lo realizzo con dei cuscinetti esterni al rack , in maniera tale che non ci sia attrito di ferro sul ferro ; ed ho anche dato tre mani di antiruggine alla cambered ed alla hex bar , dovrebbe venire un buon lavoro .

Shade 25-08-2013 12:48 PM

Bene bene, i lavori procedono spediti a quanto vedo :), l'idea dei cuscinetti per il rev hyper nn è affatto male anche se leggermente più complicato da realizzare (ma nemmeno troppo)... :) poi se riesci nella sezione adatta potresti fare un mini tutorial ;)

novellino 26-08-2013 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 423233)
Bene bene, i lavori procedono spediti a quanto vedo :), l'idea dei cuscinetti per il rev hyper nn è affatto male anche se leggermente più complicato da realizzare (ma nemmeno troppo)... :) poi se riesci nella sezione adatta potresti fare un mini tutorial ;)

per la reverse hyper , ho in mente un gran lavoro , che se fattibile ( e dovrebbe esserlo) dovrebbe venire a livello professionale , meccanismo basculante regolabile in altezza e profondità montato su cuscinetti esterni al rack , il blocca piedi invece vorrei realizzarlo usando il blocco gambe della lat machine senza dover utilizzare cinghie :D

novellino 26-08-2013 09:07 PM

lunedì 26/08/2013

Squat
1*10*20
6*5*105

Panca
6*5*77,5

Scrollate bilanciere
6*5*77,5

Pulley
8*6*55

hammer curl
2*10*15
ho un indolenzimento tra il brachiale e l'avambraccio ergo ho difficoltà ad allenare i bicipiti... passerà

tricipiti al cavo alto
3*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

novellino 27-08-2013 08:53 PM

martedì 27/08/2013

stacco convenzionale
1*10*70
6*5*135
stacco sumo
1*5*135
credevo che lo stacco fosse pesante, invece è filato liscio come l'olio , come presa ancora con la doppia prona .

lento avanti
6*5*52,5

6*10*5

Dip
6*5*bw +7,5

8*6*55

bicipiti al cavo basso in ss con tricipiti al cavo alto
3*10*12.5
anche stasera non ho allenato i bicipiti in modo pesante causa indolenzimento .

novellino 30-08-2013 09:06 AM

giovedì 29/08/2013

Squat
1*10*20
1*6*60
6*5*110

Panca
6*5*80

Scrollate bilanciere
6*5*80

Pulley
8*6*55

4*10*12.5
anche stasera non ho allenato i bicipiti in modo pesante causa indolenzimento .

Extrarotatori
2*20*4

novellino 30-08-2013 09:01 PM

martedì 27/08/2013

stacco convenzionale
1*10*70
1* 6*110
4*5*140
stacco sumo
2*5*140
Stasera ho dovuto cambiare presa , la doppia prona ha ceduto alla 4 reps della prima serie del convenzionale, ho fatto le due ultime serie sumo riprovando la doppia prona che stavolta ha ceduto alla 3 reps della prima serie , cmq a prescindere dalla presa non mi lamento .

lento avanti
6*5*55

6*10*5

Dip
6*5*bw +10

8*6*55

4*10*12.5
l'indolenzimento l tendine distale del bicipite brachiale sembra essersi esaurito , ma non ho voluto esagerare , vediamo se la prossima settimana posso riprendere la routine normale per bicipiti .

novellino 02-09-2013 08:31 PM

lunedì 02/09/2013

Squat
1*10*20
1*6*75
7*4*115

Panca
7*4*82.5

Scrollate bilanciere
7*4*82.5

Pulley
9*5*60

4*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

Lo squat stranamente non è stato duro , e che io ricordi mai avevo fatto tanto volume con questi carichi ( almeno negli ultimi due anni), l'unico rammarico è che non posso allenare i bicipiti come da programma a causa del fastidio ( infiammazione ?) del tendine distale del bicipite brachiale dx .
Ma questo è .:cool:

novellino 03-09-2013 09:37 PM

martedì 03/09/2013

stacco convenzionale
1*10*70
1* 6*120
6*4*145
stacco sumo
1*5*145

memore dell'ultima sessione di stacco , stasera dopo il warm up sono passato direttamente alla mista e l'allenamento è stato impegnativo ma fattibile , l'ultima serie sempre sumo... per vedere fin dove arrivo...
da segnalare che finora non ho usato polsini e magnesite , il grip del mio York è eccezionale .

lento avanti
7*4*57,5
impegnativo anche il lento.... ma allungando il recupero... è fattibile , infatti l'ho fatto :D

6*10*5

Dip
7*4*bw +12,5

9*5*60

3*10*12.5

Sono indeciso se testare i massimali dopo aver concluso questo ciclo , o continuare con questo schema di allenamento per altre 3 settimane , ma intensificando sui big secondo questa progressione :

prima settimana
4*6*60%
3*3*80% + 2*2*85%

seconda settimana
5*5*65%
3*3*85% + 2*2*90%

terza settimana
6*4*70%
3*3*90% + 2*2*95%

L'Inol settimanale è sempre sul 2, diciamo che mi sto autoconvincendo.... mi mancano i pesoni :D

IlPrincipebrutto 03-09-2013 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 423989)
lento avanti
7*4*57,5

Notevole. Chissa' cosa riusciresti a fare con un soffitto un po' piu' alto.

Buona serata.

novellino 04-09-2013 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 423990)
Notevole. Chissa' cosa riusciresti a fare con un soffitto un po' piu' alto.

Buona serata.

Buongiorno Principe ,
sei troppo buono , il mio "lento" è molto "compensato" , se eseguissi la vera military, molto probabilmente i risultati sarebbero molto deludenti.... causa pessima tecnica . :D

novellino 05-09-2013 09:00 PM

giovedì 05/09/2013

Squat
1*10*20
1*6*70
7*4*120
Duro, le ho chiuse tutte facendo anche il fermo in buca all'ultima reps di ogni serie , ma ho cmq "barato" :D nel senso che ho usato le scarpe da PL .

Panca
7*4*85

Scrollate bilanciere
7*4*85

Pulley
9*5*60

4*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

novellino 06-09-2013 08:52 PM

venerdì 06/09/2013

stacco convenzionale
1*10*70
1* 6*110
6*4*150
stacco sumo
1*4*150
Temevo questo allenamento , il carico era discreto e la sessione di stacco di martedì ( solo 5 kg in meno) era stata impegnativa , stasera invece sono partito deciso , warm up in doppia prona , prime tre serie filate abbastanza lisce, ma il sudore... allora la genialata , ho usato la magnesite :D; risultato , ho risparmiato almeno 10 minuti ( di norma recuperavo almeno 3 minuti a serie , stasera invece in 25 minuti ho fatto 9 serie comprensivi di cambio pesi ) , e tutto è andato alla grande

lento avanti
7*4*60
anche il lento è stato più facile rispetto alla sessione precedente e finalmente stasera il bilanciere era caricato in maniera semiseria ( due dischi da 20) :D

6*10*5

Dip
7*4*bw +15

9*5*60

3*10*12.5

Ho deciso di continuare con questo schema di allenamento per altre 3 settimane sistemando qualcosa sul volume dei "complementari" ed intensificando sui big secondo questa progressione :

prima settimana
4*6*60%
3*3*80% + 2*2*85%

seconda settimana
5*5*65%
3*3*85% + 2*2*90%

terza settimana
6*4*70%
3*3*90% + 2*2*95%

Acid Angel 07-09-2013 04:39 PM

Ciao Vincenzo,
mi sembra di notare che sei tornato ad allenarti con costanza e soddisfazione dal tuo ritorno su FU e di conseguenza sul tuo diario, ne sono felice! :)

Lo so, è un intervento un po' inutile, ma volevo dirtelo lo stesso. Ciao!

novellino 07-09-2013 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 424383)
Ciao Vincenzo,
mi sembra di notare che sei tornato ad allenarti con costanza e soddisfazione dal tuo ritorno su FU e di conseguenza sul tuo diario, ne sono felice! :)

Lo so, è un intervento un po' inutile, ma volevo dirtelo lo stesso. Ciao!

Ciao Valentina
L'intervento e tutt'altro che inutile e Ti ringrazio per questo; riguardo l'allenamento avevo mollato per una serie di motivi sportivi e non , appena mi sono sentito pronto ho provato a riprendere l'attività sportiva , e di fatto sto continuando cambiando completamente approccio ( in cuor mio credevo di avere sempre 20 o 30 anni , invece sono quasi alla soglia dei 50) gli obiettivi rimangono sempre gli stessi o simili (aumento della forza) , ma cambiano i percorsi,in quanto sto iniziando a capire come reagiscono il mio corpo e la mia mente a determinate "stimolazioni" , in questa fase della mia vita .
In sintesi , sto adottando il criterio della flessibilità mentale , un approccio più morbido credo mi porti a maggiori risultati , ergo programmi di allenamento più lunghi , ma meno "intensi" , strategie di alimentazione e integrazione mirate ( mi sono reso conto che sotto i 93 kg sembro uno zombie , quindi vorrei che il mio peso oscilasse tra i 100 ed i 105 , magari mantenendo la Bf entro il 15% , attualmente sono 99 e qualcosa al 18 %) il tutto fatto con tranquillità senza patemi , senza scadenze ma sopratutto seguendo le mie intuizioni , che non vuole non ascoltare gli altrui pareri , ma fidarsi della conoscenza di se stessi .
Ci riuscirò non ci riuscirò , non lo so , so soltanto che adesso ho voglia di agire cosi e cosi agisco .

novellino 09-09-2013 09:19 PM

lunedì 09/09/2013

Squat
1*10*20
4*6*90

Panca
1*6*60
1*5*70
1*4*80
4*3*92,5
4*2*97,5
facile.... una piacevole sorpresa .

Scrollate bilanciere
4*8*90

Pulley
5*10*40

curl bicipiti bilanciere
4*8*25
ho ripreso il curl , poco peso e bilanciere dritto

tricipiti al cavo alto
3*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

novellino 10-09-2013 08:19 PM

martedì 10/09/2013

stacco convenzionale
1*8*70
1*6*120
1*4*140
4*3*160
4*2*170
warm up ( fino a 140 ) in doppia prona , poi presa mista senza usare magnesite , non posso dire che sia stata una passeggiata , ma non è stato neanche durissima, l'aspetto positivo è che le doppie e le triple non sono state impegnative , le prime tre serie a 160 sono state più veloci dei 140 , poi è normale che subentri la stanchezza .

lento avanti
4*6*47,5

6*12*5

Dip
4*6*bw +5

5*10*40

bicipiti al cavo basso
3*10*12.5

novellino 13-09-2013 08:44 PM

venerdì 13/09/2013

Squat
1*10*20
1*5*70
3*110
4*2*127.5
4*3*120

abbastanza facili , se non mi fossi incaponito a provare l'incastro con i gomiti verticali , risultato mi sono indolinzito i polsi e non ero simmetrico , tornato all'incastro tipo ali di pipistrello tutto è filato liscio .

Panca
4*6*70
facile facile , meglio così .

Scrollate bilanciere
4*8*80

Pulley
5*10*40

curl bicipiti bilanciere
4*8*25

tricipiti al cavo alto
3*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

novellino 14-09-2013 08:37 PM

sabato 14/09/2013

stacco convenzionale
1*8*70
4*6*120
facile facile tutto in doppia prona, unico inconveniente, ero nella fase finale della digestione , ma nulla di rilevante.

lento avanti
1*8*40
1*6*50
1*4*60
4*2*67,5
4*3*62,5
la progressione sul lento l'avevo calcolata sulla progressione di panca ( max 120, mentre per la panca avevo considerato come max 115 :D ) , ma evidentemente è sovrastimata, in quanto le spalle sono un gruppo piccolo , di fatto ho abbassato di 2,5 kg tutta la progressione , per poter avere il giusto buffer , sinceramente avrei potuto seguire anche la progressione originaria , ma non voglio strafare .
la progressione originaria era :
4*2*67,5
4*3*65

3*2*72,5
3*3*67,5

2*2*75
2*3*72,5

di fatto diventa questa :
4*2*67,5
4*3*62,5

3*2*70
3*3*65

2*2*72,5 (75 li proverò cmq :D senza aspettarmi nulla )
2*3*70

6*12*5

5*10*40

bicipiti al cavo basso in ss tricipiti cavo alto
4*10*12.5
Vale la stessa considerazione della progressione sul lento , quindi ho eliminato le dip .

novellino 16-09-2013 09:24 PM

Lunedì 16/09/2013

Squat
1*10*20
1*6*60
5*5*100
fluido , quasi bello mi è piaciuto , unica pecca nella prima serie l'incastro basso del bilanciere , mi sbilanciava :D ho provveduto incastrandolo più alto .

Panca
1*7*60
1*5*80
1*4*95
3*2*102,5
3*3*97,5
buone , era tanto che non spancavo 100 kg ;) vedremo la prossima

Scrollate bilanciere
4*8*85

Pulley
6*8*45

curl bicipiti bilanciere
4*8*27,5
ho ripreso il curl , poco peso e bilanciere dritto

tricipiti al cavo alto
3*10*12.5

Extrarotatori
2*20*4

novellino 17-09-2013 08:50 PM

martedì 17/09/2013

stacco convenzionale
1*8*70
1*6*100
1*4*130
1*3*160
3*2*180
3*3*170
10 serie in 35 minuti caricando e scaricando il bilanciere, molto meglio della sessione del martedì scorso , avevo la magnesite davanti e non l'ho usata , ottime le doppie , buone le triple, ho un riflesso inconscio dalle doppie in poi mi "attivo", nel senso che non avverto fatica mentale , mentre 4/5 reps con 120/130 kg mi stancano....
forse sono fatto male :D

lento avanti
5*5*52,5

6*12*5

5*10*40

3*10*15

avevo le spalle "cotte" , ho deciso di eliminare le dip , non vorrei combinare qualche guaio, voglio chiudere questa settimana e la prossima , in condizioni perfette , voglio essere in forma per il test massimale .

novellino 19-09-2013 08:33 PM

giovedì 19/09/2013

Squat
1*10*20
1*6*70
4*100
3*120
3*2*135
3*3*127,5
in questi giorni , ogni allenamento è una "sfida", è parecchio tempo che non affronto pesi considerevoli ( per me ) quindi inizio sempre con un pizzico di timore reverenziale , poi dopo la prima serie allenante questo svanisce , forse perchè so fare bene i "conti" :D nel senso che questa progressione nella pratica si rivela aderente alla teoria ( lo sviluppo su carta ) e questo mi soddisfa due volte , per il risultato teorico e quello pratico .

Panca
5*5*75
facile facile , meglio così .

Scrollate bilanciere
4*8*85

Pulley
6*8*45

curl bicipiti bilanciere
4*8*30

tricipiti al cavo alto
3*10*15

Extrarotatori
2*20*4
saltati , dimenticanza , li recupero domani.

novellino 20-09-2013 08:54 PM

venerdì 20/09/2013

stacco convenzionale
1*9*70
1*7*100
5*5*130
stanchezza percepita , la digestione ????

lento avanti
1*7*42,5
1*5*52,5
1*3*62,5
3*2*70
3*3*65
buone

6*12*5

6*8*45

bicipiti al cavo basso in ss tricipiti cavo alto
3*10*15

Extrarotatori
2*20*4

milo 20-09-2013 09:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 425768)
stanchezza percepita , la digestione ????

Ma cosa hai mangiato? O ti sei allenato tra un piatto e l'altro? :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 AM.