Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 49
Predefinito 17-09-2010, 11:05 AM

Diario di Deal, dilettante allo sbaraglio.


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
si sono d'accordo con quanto dici pero' vedi il fatto è questo: da un po di tempo a questa parte c'è un attenzione maniacale alla tecnica di esecuzione. Per carità nulla in contrario, va benissimo, deve esserci. Però sembra che la tecnica si apprenda cosi dal giorno alla notte mettendo in atto dei semplici accorgimenti letti sui forum. In realtà l'apprendimento della tecnica è una cosa molto luuuuuuga che si spalma durante tutta la carriera agonistica dell'atleta ed è in continua evoluzione. Io stesso ho delle percezioni diverse nel mio squat a seconda dei carichi che utilizzo, magari non è una cosa che si percepisce dall'esterno, pero' essendo molto critico verso me stesso, nel corso degli anni ho sviluppato una sensibilità particolare e riesco a capire uno squat fatto meglio o fatto peggio e dove ho sbagliato.
Per tirarla breve il succo del mio discorso è che è del tutto inutile essere perfetti con carichi al 60-65% quando poi con % più alte non siamo in grado di replicare lo stesso schema motorio. La cosa importante per me è avere una tecnica di base decente, conoscere lo schema motorio da applicare e sforzarsi di replicarlo. Pero' se c'è del margine e si fanno delle ripetizioni decisamente esplosive con carichi più elevati, ma la tecnica non è bellissima, chissenefrega, l'importante è che abbia un margine di decenza tale da consentire l'alzata in sicurezza.

Questo discorso mi è risultato anche più evidente, quando deal ha fatto lo squat. Senza cinta con 80Kg li ha fatti belli tirati ma chiusi anche con validità di affondo. 90Kg con la cinta, non avevo certo la pretesa che li facesse, però mi è arrivato giù e si è piantato senza nemmeno provare a spingere. Totalmente succube del peso, e questo perchè forse ha lavorato sempre sulla brillantezza del gesto usando % troppo basse, che fanno si diventare bello il movimento di squat, ma che assolutamente non preparano per carichi più elevati.
Stiamo parlando di un peso che invece sulla panca, guarda caso un esecizio che fa da molto più tempo e senza degli schemi particolari, ha fatto quasi da solo (gli sono solo stato vicino con le mani sul bilanciere perchè non conoscendolo non potevo rischiare). Su questo la qualità della spinta e la capacità di imprimere forza erano totalmente differenti rispetto allo squat.



ma sai, quello che ti fa decidere per uno stile piuttosto che per l'altro alla fine non è l'esecuzione, ma il feeling che hai con il movimento. Paradossalmente potresti fare un buono stacco regolare ed un sumo tutto storto, ma se senti meglio quest'ultimo, opterai per tirare con questo. E questo accade sempre da che mondo è mondo. Si sceglie di utilizzare lo stile che ci fa tirare di più.
Poi per me, un buon PLer deve saperli fare bene entrambe tecnicamente, ma ci sarà sempre il tuo preferito, quello dove non soffri anche psicologicamente l'alzata.



ahahaha io no....vabbè dai ti ringrazio.
mi piace tutto quello che hai scritto, ma proprio tutto....solo che io lo contestualizzerei in una certa cornice:
-1 enrico, tu sei forte: fisicamente, tecnicamente e metodologicamene....e questo ti fa avere un approccio critico al problema diverso, efficaciemente più risolutivo....che poi tu pensi di essere forte perché hai un approccio critico diverso, non cambia la sostanza dele cose
-2 secondo me ciò che dici è quello che applichi con un ragazzo come newdeal che viene da te in palestra e ti chiede di seguirlo. Giusto, ma poiquando è solo nel salotto non ha una persona che ad ogni ripetizione gli dice i tre errori più gravi e lo incita a spingere di più e questo secondo me cambia le cose.

E' ovvio che la tecnica non si mette su in piedi in 2 ore, e un pomeriggio con te vale 1000 pagine di forum, però forse a forza di ripetere ripetere e ripetere si riesce a trovare quella chiave di confronto che ci fa migliorare, almeno un pochino, in quei chili, per quell'aspetto soltanto. Quel pochino diventa anche un modo di ragionare e di impegnarsi alle difficoltà future, a farsi domande, e a lanciarsi verso risposte, forse sbagliate ma forse no. In tutto questo c'è un un difetto insormontabile: i 90kg con la cinta. SOlo che le uniche due alternative sono:

-vado da enrico
-le provo da solo

ma se è franato con te figuriamoci da solo, ecco perché è ovvio che avere una buona tecnica a solo il 65% non ti porta da nessuna parte, però allenandosi da solo la vedo difficile di migliorare contemporaneamente al 65 e all'80%, ovvio che prima o poi quei 65 devono portarmi ad un livello superiore, ad un altro sentire ed ad un altro apprendimento. E' più lungo e più snervante, sì, ma c'è un altro modo con il fai da te?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 54
Predefinito 17-09-2010, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma se è franato con te figuriamoci da solo, ecco perché è ovvio che avere una buona tecnica a solo il 65% non ti porta da nessuna parte, però allenandosi da solo la vedo difficile di migliorare contemporaneamente al 65 e all'80%, ovvio che prima o poi quei 65 devono portarmi ad un livello superiore, ad un altro sentire ed ad un altro apprendimento. E' più lungo e più snervante, sì, ma c'è un altro modo con il fai da te?
e si che c'è. 10x5 di squat è un volume pazzesco, ma anche un volume che non finalizza o che porta a dei miglioramenti troppo diluiti nel tempo.
Da noi c'è un ragazzo che si allena un po a casa e due volte in palestra con noi. 65kg Nel giro di un mese ha fatto 120 di squat con la cinta e 150 di stacco alla gara di acilia di Tonymusante, e 90 di panca con il fermo. A casa da solo box squat sotto il parallelo 10-8x3 raw con 70-80-85 su tre settimane diverse, e poi da noi in palestra sessione di squat completo su doppie e singole in avvicinamento.
Ora è chiaro che deal si allena in salotto e quindi il limite oggettivo c'è, non si puo' discutere. Però magari anche solo una sessione dinamica fatta con % un tantio più alte ma con rep più condesate, gli darebbe un feeling diverso con l'alzata. Scalare il peso quando l'alzata non è più brillante ed esplosiva, per me è un grave errore. E' propio li che bisognerebbe insistere perchè lo schema motorio comincia ad essere acquisito e si metabolizza il feeling con il carico.
In genere in progressioni 10-8x3 le prime tre serie risultano sempre lente, poi la 4 già va un po meglio, sulla 5-6 si ha il top dell'esplosività e poi c'è dinuovo un calo per la stanchezza, però hai usato dei carichi che ti fanno progredire in avanti e che ti fanno mantenere una tecnica decente.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0