![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#11)
|
||||
|
Just say NO to Yodas !!!
|
Quote:
Per tirarla breve il succo del mio discorso è che è del tutto inutile essere perfetti con carichi al 60-65% quando poi con % più alte non siamo in grado di replicare lo stesso schema motorio. La cosa importante per me è avere una tecnica di base decente, conoscere lo schema motorio da applicare e sforzarsi di replicarlo. Pero' se c'è del margine e si fanno delle ripetizioni decisamente esplosive con carichi più elevati, ma la tecnica non è bellissima, chissenefrega, l'importante è che abbia un margine di decenza tale da consentire l'alzata in sicurezza. Questo discorso mi è risultato anche più evidente, quando deal ha fatto lo squat. Senza cinta con 80Kg li ha fatti belli tirati ma chiusi anche con validità di affondo. 90Kg con la cinta, non avevo certo la pretesa che li facesse, però mi è arrivato giù e si è piantato senza nemmeno provare a spingere. Totalmente succube del peso, e questo perchè forse ha lavorato sempre sulla brillantezza del gesto usando % troppo basse, che fanno si diventare bello il movimento di squat, ma che assolutamente non preparano per carichi più elevati. Stiamo parlando di un peso che invece sulla panca, guarda caso un esecizio che fa da molto più tempo e senza degli schemi particolari, ha fatto quasi da solo (gli sono solo stato vicino con le mani sul bilanciere perchè non conoscendolo non potevo rischiare). Su questo la qualità della spinta e la capacità di imprimere forza erano totalmente differenti rispetto allo squat. Quote:
Poi per me, un buon PLer deve saperli fare bene entrambe tecnicamente, ma ci sarà sempre il tuo preferito, quello dove non soffri anche psicologicamente l'alzata. Quote:
io no....vabbè dai ti ringrazio. |
|||
|
|
|