Oggi Panca e Stacco, buona allenamento
Panca, progressione del 2o giorno, non mi va di riscriverla, il video è la singola a 65,5kg, moooolto leggera YouTube - CIMG0728 Stacco 6x1@93kg (ho dovuto per forza di cose cambiare postazione, dalla prossima volta tornerò alla mia abituale, non mi è molto piaciuta l'iperestensione, lo stacco mi è risultato molto facile, sembrava quasi che non mi stessi allenando, non si può mettere qualcosa di più spike? magari doppie o triple al posto delle singole?). YouTube - CIMG0735 Rematore bil. 5x5 Panca man. incl. 5x10 |
il giorno è leggero e di recupero, ma si ripetono gli esercizi per fissare la tecnica, tanto che è facile dovrebbe essere agevolissimo fare il movimento bene.
Perciò sfrutta questa cosa: nella panca manca compattezza, tremi tutto e sembra che tu cerchi la spinta per uscire dal petto con uno strattone/rimbalzo. Nello stacco il peso sarà stato facile ma non c'era ne la schienana bassa ne quella alta (Anche le scapole erano aperte) il petto non era in fuori eri troppo seduto indietro |
il fatto spike è che sapendo che l'allenamento sarà facile mi è difficile mantenere la concentrazione, ci proverò in ogni caso
|
Oggi Panca e Squat, ho battuto in entrambi i PR delle precedenti sessioni, ma sono poco soddisfatto dello squat.
La sessione si è presentata durissima, poichè non ho potuto dormire molto e diciamo che durante l'allenamento l'ho sentito, l'ho sentito più durante lo squat a dire il vero. Panca progressione fino a 62,5kg ( credo che il mio sia un problema di testa alla quinta ripetizione, penso cavolo, questa sarà dura e mi faccio influenzare, non mi pare una cosa logica un rallentamento così elevato quando le prime 4 vanno benissimo, dovrò lavorare anche su questo fattore, non pensandoci, i video sono una da 5 e una tripla a 62,5). YouTube - CIMG0745 YouTube - CIMG0746 Squat progressione fino a 72,5kg (mi direte perchè sei salito di peso se andavi male? Risposta: non avevo problemi col peso che avrei potuto anche aumentare, era proprio un problema di concentrazione che mi ha portato un problema di tecnica, nemmeno con 40,5kg sono riuscito ad eseguirlo bene, quindi ho preferito aumentare lo stesso visto che ero veloce per abituarmi al carico nella prossima sessione, inutile che commentiate il video, sò già cosa c'è che non va, schieno paurosamente, la profondità non c'è, ma non ci sarebbe stata nemmeno se mi fossi messo sopra un cucchiaio di materia di una stella di neutroni, la prossima sessione DEVE andare bene, sò che ho anche di più come peso e che posso avere una tecnica MOLTO migliore di quella sfoggiata oggi, è solo questione di concentrazione:D) YouTube - CIMG0756 Ovviamente ho tagliato i complementari, altrimenti mi sarei addormentato sulla barra delle trazioni, in ogni caso le faccio nella prossima sessione al posto della military press. E' la seconda settimana del MAV (che ho intenzione di tenere per un mese), ma già vorrei iniziare a pensare al dopo-MAV, visto che mi piace fare le cose sempre con calma, ado consigla un lavoro a carico fisso, e visto che io dovrei finire il MAV intorno a metà agosto a circa un mese dall'inizio della scuola, vorrei aumentare ancora la frequenza portandola a 5 giorni a settimana, per poi tornare a 3 nel periodo scolastico, se pò fa spike?:D |
ciao,mi segno anch'io :)
l'allenamento MAV,a me personalmente piace tantissimo..credo che non lo cambierò per molto ma molto tempo(ovviamente farò qualche modifica alla scheda nel corso dei mesi)cmq dopo il MAV vedrei bene uno sheiko o il korte |
Quote:
|
anche a me il MAV piace tantissimo, ma per ora voglio provare tutto per vedere cosa funziona di più con me, mi faccio mesocicli vari di ogni allenamento per provare, e poi scelgo quello più funzionale a me.
Anche io avevo pensato a quei 2, ma sono su 3 giorni settimanali, io volevo approfittare del fatto che ancora non inizia la scuola (parlo del periodo tra il 15 agosto e il 15 settembre) per fare qualcosa su 5 giorni a settimana, e poi magari provare lo sheiko #29 durante il periodo scolastico, visto che è pensato per 3 giorni a settimana. |
Quote:
|
sto MAV lo stai facendo malissimo, nella panca il bilanciere scotta, nllo squat ti piega e tu continui a ricercare i record, non devi pensare al peso quello può anche diminuire ogni volta, non è un programma strutturato per la progressione del carico, se lo fai così lo snaturi.
Dopo il mav potresti passare di nuovo ad un carico fisso, a voglia se puoi fare 5 volte la settimana anzi meglio però non devi tirarle troppo altrimenti schianti |
lo so spike, ieri era proprio una giornata no, se avessi visto lo squat con cui sono partito a 40kg avresti visto che era addirittuara peggio di quello che ho postato.
Una domanda, nella panca in che senso il bilanciere scotta? Mi sembrava di essere andato abbastanza bene in questa |
Oggi buon allenamento sia Stacco che Panca
Stacco serie da 5 a salire fino a 95kg, avrei potuto aumentare, ma ho preferito non osare troppo, il video è la quinta a 95kg YouTube - CIMG0770 Panca come da programma, il video è la singola a 67,5kg YouTube - CIMG0778 Military press 5x3 Addome 5x10 |
Quote:
|
nella nuova panca amanca ancora un po' di stabilità...ti muovi persino lateralmente. Nello stacco ogni ripetizione il culo parte prima delle spalle, la schiena devi accorciarla molto di più
|
Ciao,
Nello stacco fai le cose molto in fretta, non ti dai tempo di controllare e rimettere a posto il set-up. Set-up che e' comunque ancora migliorabile, come gia' osservato sopra. Buona giornata. |
grazie a tutti e 2, cercherò di migliorare i miei big con questi consigli. Probabilmente però per la stabilità può essere anche un problema di panca che non è fissa, bensì è quella inclinabile che però si muove anche lateralmente, può essere che mi causi questa instabilità?
|
Oggi ottimo allenamento Squat e Panca.
Squat MAV a salire fino a 60,5kg (non ho forzato la mano per evitare di perdere oltre alla velocità anche la tecnica, mi sembra il miglior squat che abbia mai fatto, anche se per i canoni del PL è mediocre, continuerò a impegnarmi per renderlo migliore, i video sono l'ultima quinta e la tripla) YouTube - CIMG0786 YouTube - CIMG0787 Panca MAV a salire fino a 60,5kg (stesso discorso dello squat, non salgo troppo per evitare di inficiare sulla tecnica, ho pagato una prova che ho fatto l'altro giorno, durante la sessione MAV 2 a salire dopo il 2x1 a 67,5 ho aumentato progressivamente altri 5kg e poi altri 5kg per arrivare ad una singola a 77,5 che è uscita abbastanza bene e veloce, mai più farò uno sbaglio del genere, poichè credo di averlo pagato nel peso di oggi, che dire i sbagli prima di essere compresi devono essere provati sulla pelle:D, in ogni caso non mi lamento molto, i 60,5kg li ho tenuti abbastanza bene, sono riuscito a tenere anche fermo il bilanciere come aveva detto spike strizzando le spalle al massimo) YouTube - CIMG0797 Trazioni 8x4 Curl EZ 5x10 |
Ciao Deal:)
ti dico la mia @Squat: il movimento che fai con il bil per riappoggiarlo non va affatto bene, ora che sono 60kg ci riesci ma quando ne caricherai 100kg o più una cosa del genere non esiste, potresti farti male, fai delle prove, magari nel riscaldamento a tenere il bil più su, secondo me ne guadagni anche in profondità in quanto ti porta a tenere la schiena più dritta e non troppo inclinata;):) @Panca: devo dire che mi è piaciuta, mi sei sembrato più compatto e meno tremolante... bravo continua così;):) |
grazie per la risposta shade, il fatto è che ho paura di appoggiarlo sul trapezio, farò delle prove, cercherò di tenerlo più alto, se dici che mi porterà vantaggi imparerò così.
La panca è l'esercizio che mi da meno problemi proprio perchè lo faccio da più tempo. Nel frattempo stavo pensando ad organizzarmi il lavoro per il dopo MAV e per quando rientrerò a scuola, per il dopo MAV volevo tenere sempre una 4 split facendo 4 giorni panca, 3 giorni stacco e 1 giorno squat (che è l'esercizio che mi piace di meno), così da specializzarmi sullo stacco che mi interessa molto. Tornato a scuola tornerò ad una 3 split, 3 giorni panca, 2 giorni stacco, 1 giorno squat. Che ne pensate? |
si sei migliorato in entrambe le esecuzioni, ovviamente la perfezione non esiste ma ci si può avvicinare sempre di più.
nello squat per entrare in buca fai ancora l'errore di avanzare con le ginocchia e "morire" in basso con il petto. Devi fidarti di più della catena cinetica posteriore. Alternare un lo squat con un box anche leggero non sarebbe una cattiva idea |
grazie per i consigli spike, beh, dal prossimo programma lo possiamo inserire così: Panca Stacco / Squat Panca / Stacco Panca / Panca Stacco Box squat
se pò fa? |
ma fai il box squat leggero come riscaldamento e mettici anche lo squat nella stessa seduta
|
ok, perfetto, quindi lo faccio sia nella seduta dello squat che in un'altra. Lo inizierò a fare dal prossimo ciclo spike, per adesso continuo così non mi piace cambiare i programmi a metà strada, per adesso cercherò di impegnarmi al massimo nello sfruttare al meglio la catena cinetica posteriore e nell'incastro del bilanciere
|
Oggi Panca e Stacco, buon allenamento
Panca MAV del giorno 2 (il video è la singola a 65,5kg) YouTube - CIMG0808 Stacco 6x1@95kg (è stato molto facile, per questo ho cercato di concentrarmi sulla tecnica, leggendo l'articolo di paolo ho migliorato anche la presa) YouTube - CIMG0814 YouTube - CIMG0815 Rematore 5x5 Panca inc. man. 5x10 |
nella panca quando hai l'uscita dal petto nonostante tu controlli le spalle, hai l'istinto di buttarle in avanti, prova a pensare che sono delle manette di una moto e sgassa (falle ruotare sotto)
nello stacco devi ancora lavorare sulla partenza, spostati un po' più avanti con le spalle e alza quindi un tantino il sedere prima di iniziare concentrati a tenere tutto il core immobile e spingi solo di piedi |
perfetto, grazie spike, lavorerò sui tuoi consigli:D
|
Oggi Panca e Squat, buon allenamento.
Panca MAV fino a 62,5kg (il video è l'ultima serie da 5) YouTube - CIMG0820 Squat MAV fino a 64,5kg (ho messo il bilanciere più in alto ed ho cercato di più il sitting back, il video è la prima tripla) YouTube - CIMG0826 Trazioni 9x4 (ho aumentato una serie, avevo di più, ma ho preferito non esagerare, al limite aumenterò nella prossima sessione) YouTube - CIMG0829 |
panca: il fermo dos'è
squat: ogni rip è diversa devi lavorare sulla qualità ma anche sulla ripetizione del gesto corretto, devi esere una macchina, no che una ti viene più schienata, una meno profonda ecc... trazioni: mi pare proprio che tu tiri storto, anche la testa si inclina per assecondare la tirata obliqua |
grazie dei consigli spike, nella panca mi sembrava ci fosse il fermo, forse lo devo fare più lungo? Nelle trazioni il mio problema è la dannata torretta che non so perchè è traballante e ogni volta che tiro rischio di cadere con lei addosso, tiro verso sinistra per riequilibrare questo fatto, purtroppo anche con la sbarra del rack ho un problema simile solo che non è squilibrata solo da una parte, se mi tiro su mi viene addosso completamente
|
Oggi stacco e panca, bell'allenamento.
Stacco MAV fino a 97kg (i video sono uno 93kg e l'altro 97, ho usato i calzettoni e devo dire che mi hanno aiutato molto, non sentivo le tibie distrutte, a fine allenamento mi si sono aperti 2 calli, niente altro da registrare) YouTube - CIMG0836 YouTube - CIMG0837 Panca MAV del secondo giorno ( il video è la singola a 67,5kg, oggi la panca la sentivo meglio, anche la singola mi è risultata leggerissima, forse perchè ho migliorato il punto in cui arrivare al petto) YouTube - CIMG0844 Military press 5x3 Addome 5x10 Questa è la terza settimana del MAV, mi piace molto come allenamento, così lo terrò un'altra settimana (mi piace fare cicli di un mese), poi vorrei variare tenendo sempre il MAV, magari facendolo a 4 rip, cambiando anche lo split, vorrei allenare 3 volte lo stacco che mi piace di più e 1 volta lo squat, aggiungendo però una seduta di box squat. Stavo pensando di allenarmi 4 giorni + 1 opzionale (in quello opzionale ci metterei una seduta di solo squat). Lo stacco lo potrei allenare il pesante (con una progressione MAV), medio e leggero. La panca terrei 2 volte pesante e 2 leggero. Che ne dici spike vanno bene così? Mi voglio iniziare a fare un'idea di quello che farò |
la programmazione in se va bene ma devi essere più severo con te stesso: nello stacco riguardati ogni volta quando spingi ti parte il sedere prima delle spalle
|
come faccio a ovviare a questo problema spike? Devo spingere più il bilanciere verso di me?
Un'altra cosa domani ho da fare la panca, magari faccio una ripresa da qualche altra angolazione così si vedono altri difetti da correggere? Per il programma avevo pensato: Panca MAV a 4 rip, poi 3x2 con quel pesp Stacco 5x5 con peso MAV settimana prima -10kg Complementari Squat MAV stesso protocollo della panca Panca MAV (più o meno come faccio adesso, triple fino a 5kg meno del MAV, poi +5kg e 2x2, poi +5kg e 2x1) Complementari Stacco MAV a 3 rip (nello stacco lo stesso ado consiglia di fare meno rip rispetto agli altri es.) poi 3x2 con il peso trovato. Panca MAV come giorno 1 Complementari Panca come giorno 2 Stacco 3x3 a salire ultima tripla al miglior peso della settimana 1x1 +5kg miglior peso 1x1 +10kg miglior peso Box squat 5x4 Giorno facoltativo Squat 6x4 MAV-5Kg |
Quote:
|
Capito, quindi dici che mi sarei dovuto fermare prima? Mettendo meno kg sul bilanciere?
|
Panca MAV a 4 rip, poi 6x2 con quel peso
Stacco 6 singole con peso MAV settimana prima -10kg Complementari Squat MAV stesso protocollo della panca Panca MAV (più o meno come faccio adesso, triple fino a 5kg meno del MAV, poi +5kg e 2x2, poi +5kg e 2x1) Complementari Stacco MAV a 4 rip (per ora io ti consiglio di farlo come gli altri, sarà il carico stesso che si fermerà prima) poi 6x2 con il peso trovato. Panca MAV come giorno 1 Complementari Panca come giorno 2 rifai squat anche il giorno 3(sempre in man 6x2), stacco 3 vote a settimana è troppo Box squat 5x4 Giorno facoltativo Squat 5x5 MAV-10Kg |
Quote:
|
si, ma quello lo faccio sempre, il problema è che essendo abbastanza piccolo lo schermo della macchinetta non mi da molti particolari che poi posso vedere invece da PC, cercherò di stare più attento. Per il nuovo programma sarebbe così con i complementari:
Panca MAV a 4 rip, poi 6x2 con quel peso Stacco 6 singole con peso MAV settimana prima -10kg Tate press 5x5 Squat MAV stesso protocollo della panca Panca MAV (più o meno come faccio adesso, triple fino a 5kg meno del MAV, poi +5kg e 2x2, poi +5kg e 2x1) Trazioni continuo la progressione di adesso Curl bilanciere 5x10 Stacco MAV a 4 rip poi 6x2 con il peso trovato. Panca MAV come giorno 1 Trazioni progressione Panca come giorno 2 Squat MAV poi 6x2 Box squat 5x4 Rematore bil.5x5 Giorno facoltativo Squat 5x5 MAV-10Kg |
Una microscopica nota a margine sullo stacco: la discesa del bilanciere dovrebbe essere una copia quasi esatta e contraria dell'alzata.
Tu lo metti giu' tutto di schiena. Lasci le gambe praticamente dritte, e cali il bilanciere piegandoti all'altezza della vita, accompagnandolo con cura. Capisco l'esigenza di appoggiare il bilanciere con cura su un pavimento come quello che si vede nei video, ma il movimento che usi scarica un bel po' di peso sulla bassa schiena, e questo a lungo andare potrebbe non essere ideale. Buona serata, |
eh, lo so, fosse per me lascerei il bilanciere di botto, ma dovendolo raccompagnare credo di farlo molto male, grazie per la dritta, in ogni caso mi dovrei costruire una stazione per lo stacco all'interno del rack come ho visto a gianlu e a mavors, devo prendere un pò di misure e poi andare dal falegname, magari facendola gommare per migliorare il tutto
|
Quote:
Trattenere il bilanciere spreca energie preziose ma, come gia' detto, in alcune circostanze e' inevitabile. Allenarsi nel salotto buono e' una di quelle. Diverso, e secondo me piu' serio, e' il secondo aspetto. Guarda dov'e il sedere al momento della partenza; poi guarda dov'e' al momento in cui il bilanciere torna a terra. Per rimettere il bilanciere a terra dovresti fare il contrario di quello che hai fatto per farlo salire: quindi, prima piegarti all'altezza della vita, poi, una volta che la sbarra passa le ginocchia, completare la discesa con le gambe. Tu invece parti piegando la schiena, e praticamente non fai altro finche' il bilanciere non e' a terra. Infatti, come detto prima, quando la sbarra torna a terra il tuo sedere e' ben piu' alto di quando sei partito. Non e' che si muore a far scendere il bilanciere in quel modo, ma allo stesso tempo, non e' il modo piu' sano di eseguire l'operazione. Buona serata, |
Deal se non vuoi spendere soldi o nel frattempo per fare stacco in casa senza rompere tutto, compra 2tappetini quelli da ingresso tutti in gomma, mi sa che si chiamano "grattacielo"
insomma questi: Tappetini grattacielo - Cerca con Google ci puoi sbattere tranquillamente i pesi anche sul pavimento;):) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24 AM. |