![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#7096)
|
|
|
All the Truth Member
|
Per prepararmi ad utilizzare il nuovo attrezzo, ricondizionando la schiena, ho ricominciato da inizio febbraio ad effettuare lo squat con bilanciere. Partendo da 45 kg, ed effettuando un paio di sessioni alla settimana, oggi ho usato 60 kg x 30 ripetizioni. Nonostante sia ancora tutto molto facile, mantenere il bilanciere sulle spalle per 3'-4', anche usando un bilanciere sagomato, è diventato piuttosto doloroso per le articolazioni delle mie spalle. Spero che passare al Douglass Harness Squat, mi permetta di tornare a beneficiare dello squat respiratorio senza conseguenze negative alle articolazioni. |
|
|
|
|
(#7097)
|
|
|
All the Truth Member
|
Hai provato a usare qualcosa che protegga le spalle? Anche solo che un asgiugamano. Qualcosa di non troppo soffice, ma che aggiunga una barriera tra il bilanciere e le spalle. |
|
|
|
|
(#7098)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
il problema non è l'appoggio del bilanciere sui trapezi, per il quale non ho alcun disagio, ma la rigidità delle spalle nel restare a lungo in una posizione statica, probabilmente a carico della cuffia dei rotatori, vuoi per la perdita di flessibilità e vuoi per l'accumulo di lesioni e usura all'interno delle articolazioni. |
|
|
|
|
|
(#7099)
|
|
|
All the Truth Member
|
Capisco. Il tuo bilanciere sagomato e' uno di quelli che ha anche le "maniglie" che si appoggiano alle spalle? |
|
|
|
|
(#7100)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...U-QMlwZgMawA&s e questo: ![]() Quello che dici tu è il safety squat bar |
|
|
|
|
|
(#7101)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sono passati quasi sei mesi dal mio ultimo post, ed una eclissi solare, ma ho continuato ad allenarmi con i pesi, sebbene con alcuni cambiamenti. Eravamo rimasti che avevo messo da parte l’hip belt squat a favore dello squat con bilanciere, per condizionare la schiena in preparazione al nuovo attrezzo che stavo costruendo, il Douglass Harness Squat. Attrezzo che poi ho finito di costruire, ma che non ho più potuto utilizzare per motivi di spazio. Nello squat con bilanciere ero arrivato ad eseguire 20 facili ripetizioni con il peso corporeo, ma poi sono tornato all’hip belt squat nella versione descritta da Nathan Harvey nell’ultimo numero di HG 1.0. Il motivo è che ora più che mai non posso assolutamente permettermi di infortunarmi. Proseguo invece con le distensioni sopra la testa con la variante di Viking Press da me ideata e che trovo un esercizio fantastico in quanto ad efficacia e sicurezza. Da poco sono passato ad una versione alternata o ad altalena, che sento ancora più naturale e completa nel coinvolgere la muscolatura di tutto il corpo. Ho invece abbandonato il rematore da prono con i manubri, sia perché non ho più il posto per poterlo eseguire e sia perché ero arrivato ad utilizzare la portata massima dei manubri di 41 kg cadauno per 10 ripetizioni. In sostituzione ho inserito le trazioni agli anelli che riesco finalmente a fare con un’altezza sufficiente a farmi partire con il corpo in completa sospensione e con gli arti inferiori distesi. Al momento mi sto trovando bene alternando una seduta di solo hip belt squat con una seduta nella quale eseguo le distensioni e le trazioni, per un totale di due o tre allenamenti settimanali. Buon Ferragosto |
|
|
|