FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di 123CocaButon456 (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11539-diario-di-123cocabuton456.html)

123CocaButon456 07-05-2010 02:04 PM

VIDEO a CONFRONTO -- SQUAT - DEADLIFT - 1 MESE DOPO
---------------------------------------------------------

TEST SQUAT 138 KG 29 MARZO 2010
YouTube - 29mar2010 - Test Squat - New PB 138 kg

TEST SQUAT 138 KG 6 MAGGIO 2010
YouTube - 6mag2010 squat 138kg

TEST DEADLIFT 158 KG 2 APRILE 2010
YouTube - 2apr2010 - Deadlift regolamentare Test New PB 158 kg ( infilata? )

TEST DEADLIFT 158 KG 6 MAGGIO 2010
YouTube - 6mag2010 deadlift 158kg

123CocaButon456 07-05-2010 02:07 PM

...riguardando il tutto forse erano migliori le alzate di 1 mese fa..boh

Doc 07-05-2010 04:54 PM

Ciao 123CocaButon456
sei troppo duro con te stesso, secondo me per quel che ne capisco nello squat sei leggermente più fluido nell ultimo, lo stacco è sovrapponibile (d' altra parte da quel che ho capito lo stacco non lo alleni molto)

123CocaButon456 08-05-2010 07:02 PM

Grazie x la fiducia Doc :D

ma ti sembra meno profondo l' ultimo squat ?
..la prospettiva è leggermente diversa e non riesco a capirlo..x me la profondità è un must: è l' indice di quanto mi so cagato sotto :D e quindi della mia capacità di gestire quel carico !

Il deadlift non è tecnicamente un granchè xò quantomeno è pienamente valido...cmq non è vero ke lo alleno poco...non lo alleno affatto ! ..mi limito a testarlo periodicamente e adesso l' ho ripreso xkè tra 3 settimane vorrei fare una gara.

..ah, ho appena iniziato una discussione in pure strenght sull' uso della cintura, aspetto il tuo contributo!

Ciao

Doc 08-05-2010 08:11 PM

Ho riguardato e confrontato i due squat che hai fatto e effettivamente la prospettiva potrebbe far apparire l' ultimo un poco meno profondo del precedente, però, se anche è così, lo è di poco e sono comunque entrambi validi.

Si, per lo stacco avevo scritto "alleni poco" in modo eufemistico. :D

Ho gia dato il mio misero contributo al tuo nuovo thread, più che altro mi sono accodato per avere consigli a mia volta. :)

123CocaButon456 09-05-2010 09:25 AM

WO 8mag2010 ---Panca
-----------------------------------------------------------------------

PANCA presa da gara: mignoli sugli 81cm -rec 2 min

81 x 10 x 1-2 (singole e doppie alternate) -rec 2 min

75 x 4 (a limite)
65 x 6 (a limite)
55 x 6 (a limite)
45 x 7 (a limite)

-bilanciere non olimpionico peso 5 kg
-peso indicato corrisponde al carico effettivo
-presa 63 cm.

Le intenzioni iniziali erano quelle di fare 20 set tra singole e doppie alternate a 81kg; poi mi sono fermato a 10 sets xkè le alzate, x quanto cmq efficaci e valide, erano un po' incerte nella gestione del carico e troppo lente in concentrica.
Quindi ho scalato progressivamente e, cercando di mantenere esecuzioni decenti, ho tirato a limite a carichi inferiori.
Probabilmente ho risentito dei test massimali su squat e deadlift di 48 ore prima, o forse è stato solo un wo sotto le aspettative, in ogni caso nel prossimo wo panca riproverò il medesimo carico.

123CocaButon456 10-05-2010 11:51 PM

10 mag 2010 -- Squat - Deadlift
------------------------------------------------------------------------

SQUAT

riscaldamento rec 2-3-4 min: 88-98-108-118 kg

-rest 5 min

128 x 5 x 1 -rec5min

---------------------------rest 20 min

DEADLIFT regolamentare

128 x 3 x 1

-rest 5 min

148 x 1

-rest 10 min

158x1

------------------------------------------------------------

SQUAT

-esecuzione da gara, utilizzo bilanciere da 180cm e 8kg
-carico indicato comprende il bilanciere.

Buona tutta la fase di preparazione, le 5 alzate a 128kg sono state tutte leggermente schienate e con concentriche non abbastanza veloci (non riuscivo a "trovare" le gambe) , ma con gestione complessiva del carico buona e soprattutto sempre profondissime.

DEADLIFT

-bilanciere peso 8 kg
-altezza da terra bilanciere 22.5 cm

Molto veloci le alzate a 128kg, x cui me la sentivo di rischiare e ho provato 148kg (non velocissimi ma buoni) e 158kg:
x la seconda volta ho eguagliato il mio PB, con un' alzata brutta (schienata) e lentissima, anche se tutto sommato pienamente valida e con chiusura sicura ed efficace.

Nel complesso wo durissimo, non avevo intenzione inizialmente di tirare tanto, soprattutto a soli 4 giorni dal test di squat e deadlift, ma stasera -stranamente- mi sentivo carico così ho deciso di forzare.

Gianlu..... 11-05-2010 12:17 AM

se ti alleni bene è doveroso che tra due test, l'uno distanziato di un solo mese dall'atro, nel secondo sei meno performante.....esludendo i progressi veloci che si fanno da principianti o con allenamenti particolari....;)

se non fosse cosi vorrebbe dire che ti sei allenato troppo poco....

insomma, ci sta tutto e gia rifare i precedenti max in un periodo ""di accumulo"" è buono

123CocaButon456 11-05-2010 10:51 PM

...infatti sono soddisfatto xkè dopo il test ero stato 2 settimane fermo causa influenza e impegni vari...e poi in 3 settimane sono tornato sostanzialmente a quei carichi.

Il problema è ke non mi sento in grado di impostare un lavoro ke mi possa portare "sicuramente" ad un picco:
lo stesso exploit del primo test è stato del tutto imprevisto, mentre poi ho fatto di sicuro un buon lavoro prima del successivo test, ma 3 settimane non sono poche e mi aspettavo di +...e neanche posso parlare di accumulo visto ke l' obiettivo era appunto eguagliare e superare i carichi precedenti lo stop.

A proposito, quanto prima di una gare proveresti un max...o cmq carichi dal 90% in su fino a quanto prima sono ammissibili?

Io, nella mia scarsissima esperienza, ho maneggiato carichi circa-max (con bassissimo volume) fino a 7-8 giorni prima della gara x panca e squat e fino a 2 settimane x il deadlift.

Nel tapering è + importante scaricare volume, intensità, densità....o tutti e tre?

P.S.
se ti va dimmi la tua sulla discussione ke ho iniziato in pure strenght sull' uso della cintura.

Grazie

Ciao

123CocaButon456 11-05-2010 11:01 PM

WO 11 mag2010 ---Panca

PANCA presa da gara: mignoli sugli 81cm

81x1-75x3 -rec2min
83x1-75x3 -rec2min
85x1-75x3 -rec2min

-----rest 8 min

85x1-75x3 -rec1min

--rec3min

85x1-73x3 -rec1min

--rec3min

85x1-75x3 -rec1min

-presa 63 cm.

Si sentiva l' allenamento durissimo di ieri, cmq ho fatto alzate con esecuzione accettabile e totalizzando un buon volume ad intensità medio-alta.

123CocaButon456 13-05-2010 11:11 PM

13 mag 2010 -- Squat

SQUAT

-rest 5 min

128 x 3 x 1 -rec 5 min

-rest 4 min

118 x 1 x 2

-rest 4 min

108 x 1 x 3

-rest 10 min

88 x 5 x 2 -rec 2 min

SQUAT

Non abbastanza esplosivo in tutta la fase di preparazione, le 3 alzate a 128kg sono state tutte leggermente schienate e con concentriche non abbastanza veloci (non riuscivo a "trovare" le gambe) , ma con gestione complessiva del carico buona e soprattutto sempre profondissime; nelle 5 doppie a 88kg sono stato sufficientemente veloce considerando ke ero distrutto.

123CocaButon456 19-05-2010 09:45 PM

WO EFFETTUATI dal 26 APRILE al 13 MAGGIO 2010
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riporto di seguito i 9 wo effettuati nell' arco di 17 gg tra aprile e maggio 2010, senza una specifica programmazione, ma "improvvisando" ogni wo, seppur mantenendo una connessione logica di fondo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote:

WO 26apr2010 ---Panca

75 x 10 x 1-4-1-4-1-4-1-4-1-4 -rec3min

-presa 63 cm.

--rest 10 min

TRAZIONI VARIE (sovraccarico, bw, prese varie, sbarra,cavi)
volume a media intensità x circa 15 minuti complessivi

Progressivamente migliori x qualità le quadruple; avrei potuto tirare maggiormente, ma visto ke ero già quasi a limite e non mi sentivo brillantissimo, mi sono accontentato di 10 sets contro i 15 inizialmente previsti, anke xkè con tutta probabilità non sarei riuscito a fare le altre 2 quadruple con tecnica adeguata.
Notevole il pump dei bicipiti (ke non alleno direttamente da oltre 4 anni) dopo le trazioni in varie salse.

Quote:

WO occasionale 29apr2010 --- Squat

SQUAT

118 x 10 x 1-2-1-2-1-2-1-2-1-2 -rec4min

--rest 5 min

88 x 3 x 3 -rec3min

----------------------------------------------------------------------

Alzate sempre profondissime e nel complesso ben gestite, ma concentriche lente e a volte schienate.
Anche se il mio ultimo test max è di 138kg, devo cmq considerare ke ho ripreso dopo 2 settimane di stop e ora sto tornando a buoni livelli, e soprattutto non avevo mai fatto doppie a 118kg.
Set a 88kg con molta enfasi sull' esplosività, buone sensazioni anche se ero già stremato.

Quote:

WO 30apr2010 ---Panca

77 x 30 x 1-2 (singole e doppie alternate) -rec1min

-presa 63 cm.

Alzate sempre ben gestite, con fermi ottimali e buona esplosività concentrica; negli ultimi 5 sets ho sofferto tantissimo x gestire il carico, ma buona prestazione considerando il volume complessivo e il seppur minimo incremento di carico.

Quote:

WO 3mag2010 ---Panca

79 x 25 x 1-2 (singole e doppie alternate) -rec 1.5 min

-presa 63 cm.

Ottimo wo, alzate sempre pulite e abbastanza esplosive, gli ultimi sets sono stati duri ma non a limite come nel precedente wo.

Quote:

6 mag 2010 -- Test Squat - Deadlift

SQUAT

riscaldamento recupero a sensazione: 88-98-108-118 kg

-rest 10 min

128 x 1

-rest 10 min

138x1 - eguagliato PB

---------------------------rest 30 min

DEADLIFT regolamentare

riscaldamento recupero a sensazione: 88-128 kg

-rest 5 min

148 x 1

-rest 10 min

158x1 - eguagliato PB

SQUAT

Eguagliato il mio PB, ho notato come questa volta l' alzata mi sia sembrata molto + veloce, ma meno profonda e + schienata.
Confrontando i video, mi sembra effettivamente di essere stato + veloce e di aver controllato meglio le ginocchia, mentre profondità e tenuta lombare non riesco a valutarli a causa dell' angolazione diversa della ripresa.

DEADLIFT

-bilanciere peso 8 kg

Alzata massimale migliore della volta precedente, sia xkè effettuata dopo il test di squat e sia xkè sicuramente valida, mentre la volta scorsa forse c' era una lieve infilata.
La tenuta lombare e il rapporto dinamico femore-busto in concentrica non sono stati ottimali, ma la chiusura è stata sicura ed efficace.

Nel complesso test davvero soddisfacente.
In circa 3 settimane sono tornato ai livelli pre-stop (2 settimane) e forse è anche migliorata lievemente la qualità dell' alzata massimale.
Notevole soprattutto il deadlift considerando ke ho eguagliato il carico fatto in un test specifico, mentre in questo caso il deadlift è stato testato dopo il test di squat.

Quote:

WO 8mag2010 ---Panca

PANCA presa da gara: mignoli sugli 81cm -rec 2 min

81 x 10 x 1-2 (singole e doppie alternate) -rec 2 min

75 x 4 (a limite)
65 x 6 (a limite)
55 x 6 (a limite)
45 x 7 (a limite)

-presa 63 cm.

Le intenzioni iniziali erano quelle di fare 20 set tra singole e doppie alternate a 81kg; poi mi sono fermato a 10 sets xkè le alzate, x quanto cmq efficaci e valide, erano un po' incerte nella gestione del carico e troppo lente in concentrica.
Quindi ho scalato progressivamente e, cercando di mantenere esecuzioni decenti, ho tirato a limite a carichi inferiori.
Probabilmente ho risentito dei test massimali su squat e deadlift di 48 ore prima, o forse è stato solo un wo sotto le aspettative, in ogni caso nel prossimo wo panca riproverò il medesimo carico.

Quote:

10 mag 2010 -- Squat - Deadlift

SQUAT

-rest 5 min

128 x 5 x 1 -rec5min

---------------------------rest 20 min

DEADLIFT regolamentare

128 x 3 x 1

-rest 5 min

148 x 1

-rest 10 min

158x1

SQUAT

Buona tutta la fase di preparazione, le 5 alzate a 128kg sono state tutte leggermente schienate e con concentriche non abbastanza veloci (non riuscivo a "trovare" le gambe) , ma con gestione complessiva del carico buona e soprattutto sempre profondissime.

DEADLIFT

-bilanciere peso 8 kg

Molto veloci le alzate a 128kg, x cui me la sentivo di rischiare e ho provato 148kg (non velocissimi ma buoni) e 158kg:
x la seconda volta ho eguagliato il mio PB, con un' alzata brutta (schienata) e lentissima, anche se tutto sommato pienamente valida e con chiusura sicura ed efficace.

Nel complesso wo durissimo, non avevo intenzione inizialmente di tirare tanto, soprattutto a soli 4 giorni dal test di squat e deadlift, ma stasera -stranamente- mi sentivo carico così ho deciso di forzare.

Quote:

WO 11 mag2010 ---Panca

81x1-75x3 -rec2min
83x1-75x3 -rec2min
85x1-75x3 -rec2min

-----rest 8 min

85x1-75x3 -rec1min

--rec3min

85x1-73x3 -rec1min

--rec3min

85x1-75x3 -rec1min

-presa 63 cm.

Si sentiva l' allenamento durissimo di ieri, cmq ho fatto alzate con esecuzione accettabile e totalizzando un buon volume ad intensità medio-alta.

Quote:

13 mag 2010 -- Squat

SQUAT

-rest 5 min

128 x 3 x 1 -rec 5 min

-rest 4 min

118 x 1 x 2

-rest 4 min

108 x 1 x 3

-rest 10 min

88 x 5 x 2 -rec 2 min

SQUAT

Non abbastanza esplosivo in tutta la fase di preparazione, le 3 alzate a 128kg sono state tutte leggermente schienate e con concentriche non abbastanza veloci (non riuscivo a "trovare" le gambe) , ma con gestione complessiva del carico buona e soprattutto sempre profondissime; nelle 5 doppie a 88kg sono stato sufficientemente veloce considerando ke ero distrutto.

123CocaButon456 23-05-2010 09:50 PM

WO 23 mag2010 ---Panca

11 x 1 x 65-67-69-71-73-75-77-79-81-83-85 kg -rec2min

--rest 5 min

91 x 1

-presa 63 cm.

Test dopo 12 giorni di stop (in parte forzato causa febbre) dall' alzata specifica.
Ho deciso di fare una sorta di test avanzando in singole e aumentando 2kg x set, in modo da verificare il mio stato di forma dopo l' interruzione dagli allenamenti ma senza strafare; devo xò ammettere ke questo schema mi è piaciuto, e non escludo di riproporlo in futuro.
Il risultato ottenuto è andato ben oltre le mie aspettative.
Non pensavo di poter arrivare a 85kg dopo 10 set "preparatori" nè tantomeno pensavo di avere in canna 91kg, considerando il modo in cui ho allenato la panca nelle ultime settimane e soprattutto il periodo di stop (tra l' altro stamattina avevo ancora qualche linea di febbre) da cui sono reduce.
X ora sono molto soddisfatto, ma mi chiedo se non sia il caso di rivedere le mie idee circa lo scarico pre-gara.
Da notare xò ke, seppur ancora convalescente, negli ultimi 4 giorni "grazie" ad un terribile raffreddore ho potuto riposare e soprattutto dormire molto + del solito.
...aspetto di poter allenare lo squat nei prossimi giorni.

Doc 23-05-2010 10:28 PM

Sei sempre fonte di sorprese.
Dici che se faccio anche io 12 giorni di stop poi riesco a fare la panca con 91 kg?, Che sia la supercompensazione e che abbia sempre avuto ragione Stuart McRobert :D:D:D

123CocaButon456 24-05-2010 06:53 AM

....mah !!!

Questi exploit nn me li spiego neanche io, considera ke finora il mio PB è + o meno stabilmente 95kg, carico ke necessita xò di un adeguato periodo di preparazione di qualche settimana...e a dirla tutta forse ci stava anche qualche altro kg !!!

...misteri della supercompensazione...da oggi mi allenerò esattamente ogni 12 giorni ! :D

...cazzate a parte...l' unica spiegazione verosimile è riconducibile al riposo e alle mooolte ore di sonno fatte in questi giorni in malattia...abituato come sono a lavorare oltre 12 ore al giorno e a dormire mai + di 5 ore...ma non xkè mi bastino...semplicemente xkè faccio tardi e mi alzo presto !

Ciao

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 AM.