Ripresa
Lunedi 11 Luglio
Squat 6x2@110 Panca piana 6x2@74 lat machine 3x4@65 presa prona 3x4@70 presa supina croci su swiss ball 5x10@5+5 Military 10x2@44 questa è la scheda dalla quale sarei dovuto ripartire dopo 15 giorni di stop ma nello squat, panca e military ho tagliato la metà delle serie. pochissimo tempo a disposizione ed una caldo umido insopportabile mi hanno spinto a ridurre il volume. ora è nata una nuova esigenza: non credo di poter dedicare 3 allenamenti settimanali almeno fino a metà agosto. è possibile costruire una scheda a due allenamenti settimanali? nel terzo magari mi potrei dedicare al corpo libero o alla corsa, ma senza andare in palestra. buon spike, aspetto lumi! |
non è vero che il micro debbe per forza durare una settimana, può benissimo durare 10 giorni in modo così da poter mantenere lo stesso allenamento. Ovviamente il discorso vale perché è una cosa temporanea-estiva
|
vado avanti con la stessa scheda ma diluita?
|
io farei così
|
Venerdi 15 Luglio
Panca piana 5x4@64 Stacco 6x2@120 trazioni orizzontali 5x6 bicipiti 6x2+2x6 push up 5x8 panca e stacco ho tolto rispettivamente 4 e 10 chili per garantirmi una esecuzione decente. panca veloce e con sensazioni tecniche molto buone. nello stacco invece mi sono piantato durante la terza serie. condizioni di caldo umido pesanti e una mia situazione di stanca generale non hanno aiutato. per lo squat e lo stacco ho la necessità di rivedere il protocollo: resettare i carichi di parecchio o ripartire con una specie di MAv3 (che è quello che poi ho fatto in questi due wo di ripresa): fare delle triple di riscaldamento fino a cedimento tecnico e poi metterci del "volumetto". che ne pensi spike? |
penso che vada bene, però vedi di capire cos'è che ti stanca così tanto. Potresti fare anche uno stacco dalla palestra di 1 o 2 settimane ma in generale devi trovare ciò che ti condiziona l'allenamento
|
ho già fatto una sosta di due settimane e riprendere agli stessi carichi (panca esclusa) non riesco proprio.
fai poi un caldo umido infernale che normalmente mi butta giù, figuriamoci in palestra. |
arieccoci!
ad un mese e mezzo dall'ultimo post e con una manciata di allenamenti smozzicati provo a ripartire. non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto, dopo una prima sosta a luglio di 15 giorni ho cercato di ripartire spalmando l'ultima scheda in 3 sedute in cicli di 10 giorni che sono poi diventati 15, poi 20. mi rimetto nelle mani del coach... lunedi prossimo vorrei ricominciare, per ora ho a disposizione anche 4 allenamenti. ho perso un paio di chili ma non appaio esattamente tirato. nota positiva: tutti i piccoli acciacchi sembrano scomparsi un saluto a tutti:) |
ricomincia con solo i movimenti big carichi stupidi (meno del tuo 40% e arrotonda per difetto) e fai un alto volume
|
questa la mia idea di alto volume:
A Squat 10x4 Panca 10x4 Trazioni orizzontali 6x5 B Stacco 10x3 Military 10x3 Press Manubri 5x6 C Squat 10x4 Panca 10x4 Lat machine 6x4 partendo con un carico del 40% la seconda settimana incremento i carichi. 1) mantengo le stesse ripetizioni anche nella settimana successiva? 2) panca e squat incremento già la seconda seduta? 3) mancano complementari? 4) quando cambiare programma? |
Quote:
|
per le Dip concordo con te sul fatto siano la scelta migliore.
voglio ricominciare con qualcosa di meno tassante per le mie spalle (anteposte) |
giusto allora potresti fare un altro esercizio di tirata come le trazioni orizzontali
|
in effetti le ho messe le trazioni orizzontali, il primo giorno.
la lat il terzo come sostitutivo delle trazioni sempre nell'ottica di una ripresa più soft. inseriamo qualche altra tirata? |
o metti la lat anche il lunedì oppure delle trazioni anche singole tanto per dare uno stimolo diverso
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM. |