Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-03-2012, 12:15 PM

Diario: un nobile inglese in palestra

Venerdi' 30 Marzo 2012

Chi legge questo diario con una certa regolarita' ...ma non ha proprio nulla di meglio da fare?
Just kidding :-)

Dicevo, chi legge con regolarita' sa che sono piuttosto 'possessivo' degli attrezzi che uso per i miei allenamenti. E' noto per esempio che uso sempre la stessa sbarra per tutti gli esericizi, ed ogni volta che entro in sala pesi mi prende l'ansia di vederla gia' nelle mani di qualcun altro.
Stamattina sono entrato assieme al tipo con le scarpe a vela portate a ciabatta, tipo che ho descritto un paio di aggiornamenti fa.
Ho capito che si stava dirigendo verso la zona panche, su una delle quali c'era la mia sbarra, ed ho accelerato il passo. Ho assunto quella curiosa andatura di quello che vuole fregarti il posto in coda ma non vuole rendere la cosa troppo ovvia. Purtroppo lui aveva la traiettoria migliore, piu' diretta, io invece ho dovuto passare esterno ad una fila di macchine (manco fosse un Gran Premio). Alla fine, lui e' arrivato primo, ma ha preso la nuova panca multifunzione. Una frazione di secondo dopo il mio asciugamano era gia' sulla panca normale, dove mi aspettava la mia solita sbarra. Ed anche per oggi e' andata.

E' la seconda in una settimana che questo tizio insidia la mia attrezzatura. Mi sa che non e' l'ultima volta che succede. Ma non potrebbe arrivare alle 7:30 come fa la maggioranza della gente ?

5/3/1 - Prima settimana.
peso x reps x sets

Panca

55 x5
64 x5
72.5 x8
52.5 x10 x4

Potrei sbilanciarmi...ma non lo faccio.

Power Snatch

55 x1 x 2 Ma secondo me la seconda era nulla per push-pressing.

50 x2 x2
50 x 1+F Mi sono dato la sbarra nelle ginocchia (non sulle, nelle !) durante la tirata.

50 x2 Recuperata la doppia appena fallita.

Corda

Niente, non c'era tempo.

Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-03-2012, 02:22 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi sono dato la sbarra nelle ginocchia (non sulle, nelle !) durante la tirata.
Capisci cosa intendo quando dico di rientrare con le ginocchia nella fase dello stacco ?
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 30-03-2012, 02:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Capisci cosa intendo quando dico di rientrare con le ginocchia nella fase dello stacco ?
Bell'amico che sei. Per una (una!) volta che mi succede una cosa del genere, subito a farmelo pesare.

:-)

Buona giornata.
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2012, 03:12 PM

Lunedi' 2 aprile 2012

5/3/1 - Seconda settimana
peso x reps x sets

Press

45 x3
50 x3
55 x1
56 x5
37 x10 x5

Front Squat

63.5 x3
72.5 x4
81 x4
55 x9 x2

Solo due serie aggiuntive di front squat perche' ho finito tardi, ed ero in riserva in ogni caso.

Buona giornata.
Vecchio
  (#5)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2012, 04:13 PM

Quote:
Bell'amico che sei. Per una (una!) volta che mi succede una cosa del genere, subito a farmelo pesare.

:-)

Buona giornata.

Capisci Principe cosa intende Milo quando dice di rientrare con le ginocchia nella fase dello stacco ?

Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2012, 09:34 AM

Martedi' 3 aprile 2012

5/3/1 - Seconda settimana
(peso x reps x sets)

Power Clean

78 x3 x5

Prima tripla un po' cosi, quelle centrali mi hanno dato piu' soddisfazione. Almeno due minuti di recupero tra una tripla e l'altra, ad aumentare fino a quasi tre.

Deadlift

105 x3
120 x3
135 x7

Corda

Tabata plus (10 intervalli).

Dopo il Power Clean non faccio alcun riscaldamento per il deadlift, e passo direttamente alle serie di lavoro. Questo mi consente qusi sempre di trovare il tempo di fare corda.

Video dall'allenamento di ieri.

Questa e' l'ultima serie di Press. C'e' un po' troppo movimento, di certo non una delle mie migliori prestazioni.

2 Apr 2012 - Press - 56 Kg on Vimeo

E questa e' l'ultima serie di Front Squat. Anche qui il peso si sente tutto, come dimostra la terza alzata, nella quale il bilanciere vorrebbe andarsene a spasso in avanti senza il mio permesso.

2 Apr 2012 - Front Squat - 81Kg on Vimeo

Buona giornata.
Vecchio
  (#7)
Sammy.Stifler Sammy.Stifler Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2012, 01:50 PM

Quote:
Venerdi' 30 Marzo 2012

Dicevo, chi legge con regolarita' sa che sono piuttosto 'possessivo' degli attrezzi che uso per i miei allenamenti. E' noto per esempio che uso sempre la stessa sbarra per tutti gli esericizi, ed ogni volta che entro in sala pesi mi prende l'ansia di vederla gia' nelle mani di qualcun altro.
Stamattina sono entrato assieme al tipo con le scarpe a vela portate a ciabatta, tipo che ho descritto un paio di aggiornamenti fa.
Ho capito che si stava dirigendo verso la zona panche, su una delle quali c'era la mia sbarra, ed ho accelerato il passo. Ho assunto quella curiosa andatura di quello che vuole fregarti il posto in coda ma non vuole rendere la cosa troppo ovvia. Purtroppo lui aveva la traiettoria migliore, piu' diretta, io invece ho dovuto passare esterno ad una fila di macchine (manco fosse un Gran Premio). Alla fine, lui e' arrivato primo, ma ha preso la nuova panca multifunzione. Una frazione di secondo dopo il mio asciugamano era gia' sulla panca normale, dove mi aspettava la mia solita sbarra. Ed anche per oggi e' andata.

ahahah ma dai non si fanno ste cose!

Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 06-04-2012, 06:54 PM

Venerdi 6 aprile 2012

Allenamento a Genova, nella palestra vicina a casa dei miei.

5/3/1 - Seconda settimana.
Peso x reps x sets.

Squat

87.5 x3
101 x3
113.5 x3
76 x9 x4

Deludente. Preoccupante. Scoraggiante. I numeri non mentono, e dicono che lo squat sta andando indietro. 115 x4 il 16 Marzo scorso, contro la prestazione (ah ah) di oggi. Ed anche per le serie più lunghe il trend è identico. Con queste premesse dubito di riuscire a completare un altro ciclo, il che vorrebbe dire che dopo 4 mesi sono tornato al punto di partenza.
Lo squat sembra essere l'unico lift ad aver sofferto il cambio di programma. Persino la panca sembra avere ancora del margine. Sono perplesso.

Jerk

66 x 1 x4
61 x3 x2

Non belli. Non sono mai riuscito ad infilarmi come si deve sotto il bilanciere. A parziale attenuante, ci ho messo alcune ripetizioni a trovare la presa giusta, viste le zigrinature in posizione diversa.

Unica nota rilassante della giornata, un piccolo siparietto durante il jerk, quando un tipo si è avvicinato per porre la domanda fatidica: "ma che muscoli lavorano con questo ?".

Buona giornata.
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-04-2012, 09:44 PM

Scusa ma il confronto degli squat tiene conto delle possibili diversità di pesi dei bilancieri/dischi (visto che oggi ti sei allenato in un'altra palestra)?
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 08:55 AM

Quote:
Scusa ma il confronto degli squat tiene conto delle possibili diversità di pesi dei bilancieri/dischi (visto che oggi ti sei allenato in un'altra palestra)?
Beh, 113 Kg dovrebbero essere uguali da tutte le parti :-).
A meno di pesare ogni disco individualmente, opzione poco pratica, non posso che fidarmi di quello che c'e' scritto sopra.
Anche in caso di discrepanza, la differenza tra una palestra e l'altra non puo' che essere dell'ordine di pochi Kg, non mi sembra che possa spiegare una differenza cosi' marcata nelle prestazioni.
Il trend a scendere comunque era gia' in atto, basta andare a vedere i numeri degli ultimi due mesi.

Poche scuse: non riesco a spingere, punto e basta.

Buona giornata.
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 09:01 AM

Sicuramente è poco pratico pesare i dischi, l'ideale sarebbe usarli della stessa marca, ma sul bilanciere mi è capitato di riscontrare differenze di 2-5 kg sul peso dichiarato e questo ha sicuramente un'influenza.

Ad ogni modo se è solo lo squat a risentirne prima di giudicare il programma valuta la distribuzione degli esercizi nella settimana, magari è sufficiente modificarne l'ordine.
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2012, 11:43 AM

Quote:
Ad ogni modo se è solo lo squat a risentirne prima di giudicare il programma ...
Corretto. Il programma e' lo stesso per tutti i main lifts, nessuno dei quali e' gia' arrivato al limite. Questo mi fa pensare che il problema sia solo dello squat (probabilmente, troppo poco volume).

Martedi' 10 aprile 2012

Ieri mattina sono partito da casa dei miei alle 9.30, diretto verso la stazione.
Bus, Intercity che si ferma dovunque, solito ritardino, oltre un'ora di attesa per il localissimo francese da Ventimiglia, e per finire tragitto a piedi dalla stazione a casa. Sono arrivato verso le quattro e mezza, per sette ore di viaggio complessive da porta a porta.
Quando stavo a Londra, per andare da Genova a casa ci mettevo piu' o meno lo stesso tempo.

5/3/1 - Terza Settimana
(peso x reps x sets)

Press

47 x5
52.5 x3
57.5 x1
59 x3
37.5 x10 x4

Stavolta penso di essermi infilato sotto la sbarra meglio di quanto non facessi la settimana scorsa (vedi video di martedi' scorso).

Front Squat

67.5 x5
77 x3
85 x2
55 x9 x2 (dopo di che basta, perche' volevo farmi un po' di corda)

A gennaio ero partito con un riferimento di 76Kg, ed adesso sono a 90Kg. Ora devo decidere se andare avanti o resettare del 10%, tornando ad 81Kg. Se provo un altro ciclo, dovro' fare un 81x5 ed un 85 x3, ed entrambi sembrano piuttosto impegnativi. Ho quasi due settimane per pensarci.

Corda
Solito Tabata Plus.

Buona giornata.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione